Scuole di alta formazione – Centro universitario – Sinodo

Lettera diocesana 2023/07_Sinodale

Pulchra – Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa – ISSR DI PADOVA

Giovedì 16 novembre prende avvio PULCHRA –Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa, un nuovo percorso biennale di carattere artistico, che porta a un diploma accademico post-laurea

Finalità. La scuola intende formare degli operatori per una pastorale della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.

La scuola offre un percorso di formazione in vista di una qualificazione di tutti gli operatori del settore perché possano acquisire competenze:

• nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso;
  • nella promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio.

Destinatari. La scuola è rivolta specialmente a guide e operatori del turismo; architetti, con particolare attenzione a chi opera nell’edilizia di culto; professionisti e volontari nell’ambito del patrimonio artistico e culturale ecclesiastico; animatori di pellegrinaggi; docenti di materie storiche e storico-artistiche; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige).

Al termine viene rilasciato un diploma di Alta formazione in arte e cultura religiosa (titolo accademico di primo livello).

Per maggiori informazioni: https://www.issrdipadova.it/pulchrascuolaaltaformazione/

Tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Scarica il materiale informativo

Biblica – Scuola di alta formazione in Bibbia e culturaFTTR

La Facoltà teologica del Triveneto avvia nell’anno accademico 2023/2024 Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura, organizzata dal ciclo di Licenza in Teologia con il patrocinio del Festival biblico. L’iniziativa si propone come un percorso formativo con approfondimenti sulle domande relative al nascere e al morire, all’amare, al custodire, al lavorare, allo sperare. A tenere lezione saranno biblisti, teologi e filosofi, tra cui Ermes Ronchi, Jean Louis Ska, Silvano Zucal, Marinella Perroni, Stefano Zamagni e Riccardo Battocchio.

Finalità. La Scuola offre una formazione qualificante sia per nutrire la vita e l’azione quotidiana che per promuovere il dialogo fra la chiesa e la società civile. Il percorso, articolato in sei moduli (Nascere, Custodire, Amare, Lavorare, Soffrire/Morire, Sperare) condurrà a conoscere i testi biblici e la loro ricchezza antropologica e teologica, ad approfondire le coordinate bibliche che attraversano la cultura occidentale e che permettono di comprendere e dialogare con la contemporaneità, a rispondere alle domande di senso e di spiritualità.

Destinatari. La proposta è rivolta a tutte le persone interessate a conoscere meglio la Bibbia, ai “cercatori di senso”, agli educatori e formatori in ambito civile ed ecclesiale, alle religiose e ai religiosi.

Struttura. Il corso si articola in 6 moduli tematici e si sviluppa in due parti: da gennaio a maggio 2024; da ottobre a dicembre 2024. Le lezioni – erogate in forma mista (presenza e online) – si svolgono durante i week-end (4 ore il venerdì pomeriggio e 8 ore il sabato) per un totale di 248 ore di lezione (in presenza e online) e 64 ore di laboratori.

Iscrizioni e requisiti di accesso. Per gli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale. È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori.

Titolo rilasciato. Diploma di alta formazione in Bibbia e Cultura.

I corsi saranno attivati con un minimo di 20 iscritti ordinari.

Iscrizioni entro il 30 novembre 2023.

Direttrice del ciclo di Licenza in Teologia: prof.ssa Assunta Steccanella.

Coordinatore della Scuola: prof. Rolando Covi.

Info: biblica@fttr.it – tel. 049 664116 – www.fttr.it/biblica-scuola-di-alta-formazione-in-bibbia-e-cultura/

In allegato: flyer – brochure – locandina

Brochure

Flyer

Celebrazione eucaristica settimanale al Centro universitario

Ogni giovedì alle ore 19 il Centro universitario propone, in particolare per gli studenti universitari, la celebrazione dell’Eucaristia con commento della Parola di Dio. Un’occasione di ascolto, lode e preghiera.

L’appuntamento è nella cripta del Centro universitario.

Sinodo diocesano

La Chiesa di Padova sta vivendo il Sinodo diocesano. Un aggiornamento costante dei lavori dell’Assemblea sinodale si trova sull’apposito sito http://sinodo.diocesipadova.it

Per ogni incontro delle Sessioni sinodali sono disponibili: un “diario di bordo” che raccoglie gli elementi salienti dei lavori, le foto e un video che racconta il momento introduttivo di ciascun incontro.