Una Chiesa sinodale

Lettera diocesana 2023/07_Sinodale

La nostra Diocesi sta celebrando il Sinodo diocesano, un‘esperienza ecclesiale molto stimolante e anche molto impegnativa, che ha richiesto tempo, passione ed energie a parrocchie e realtà ecclesiali.

In questi anni ci siamo concentrati sulle scelte per il rinnovamento della nostra Chiesa diocesana, e da aprile 2023 sui lavori dell’Assemblea sinodale.

In questo numero di Lettera diocesana apriamo lo sguardo e leggiamo la nostra esperienza diocesana in continuità con Il cammino sinodale delle Chiese in Italia e il Sinodo della Chiesa universale.  Come sempre aprire lo sguardo significa ritrovare una comunione più ampia, rinsaldare il cammino fin qui realizzato e assaporare un’ulteriore fonte di ispirazione.

Il primo testo di Lettera diocesana ci presenta il cammino sinodale in Italia, giunto dopo la “fase narrativa” a quella “sapienziale”; il secondo testo riprende i passaggi del Sinodo universale, riassumendone anche i contenuti principali.

Ci sentiamo in sintonia con la “fase sapienziale” delle Chiese in Italia che desidera dare forma ad alcune sfide coltivate nella “fase narrativa” e con i contenuti del Sinodo universale che certamente incoraggiano anche i nostri passi diocesani.

don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale,  membro di Presidenza del Sinodo diocesano
e coordinatore della Segreteria del Sinodo diocesano