Calendario 2024/03

Lettera diocesana 2024/03

Marzo – Aprile 2024

 

Giovedì 14 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.30
Luogo: chiesa di Fellette (Vi)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Venerdì 15 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti. Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Sabato 16 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Laboratorio di metodologia
Orario: 9.00-12.30
Luogo: sala canonica del Duomo di Montagnana (Pd)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

Per imparare a proporre il Vangelo ai ragazzi del proprio gruppo, attraverso i metodi della narrazione e della drammatizzazione viene proposto un Laboratorio di metodologia.

È previsto un contributo di €5.


Sabato 16 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Scegliere non è sempre facile: corso base sul discernimento per educatori
Orario: 9.30-17.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: info@giovanipadova.it –  329 4040706 (anche Whatsapp). L’iscrizione avviene online attraverso il sito della pastorale giovanile www.giovanipadova.it , https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/23360/-/scegliere-non-%C3%A8-sempre-facile.html

La proposta è rivolta a giovani e adulti, in modo particolare a chi ha qualche responsabilità educativa come gli insegnanti, gli educatori, gli animatori, gli accompagnatori che sono curiosi di entrare nell’arte del discernimento.

Noi siamo il risultato delle nostre scelte. Insomma: c’è un meccanismo per scegliere? Come si fa? È l’arte del discernimento che mette insieme tutto quello che sto vivendo con quello che si muove dentro e quello che si desidera. Ma aggiunge anche un elemento chiave che non tutti inseriscono: la vita cristiana, la fede, Gesù. C’entra il Vangelo con le scelte che sto compiendo? A questo s’ispira la giornata che proponiamo. Leggere i movimenti interni, gli affetti, i pensieri, i desideri e provare a capire dove sta la voce del Vangelo in tutto ciò.
Accompagnano: don Paolo Zaramella, presbitero della Diocesi di Padova e responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile; Giorgio Pusceddu, sposato e padre, dell’équipe di coordinamento dell’Ufficio di Pastorale giovanile.


Sabato 16 – Domenica 17 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: Chiamati a vegliare. Contemplazione della Passione secondo Marco.
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23355/-/esercizi-weekend-marzo.html

L’evangelista Marco racconta la passione di Gesù attraverso cinque scene: il Getzemani, il Sinedrio, il Pretorio, il Calvario, la sepoltura. Il testo della Passione non è solo un racconto, ma una rievocazione, un’attualizzazione: quando la Chiesa primitiva ascoltava la Parola di Dio, lo faceva come se i fatti rievocati si realizzassero di nuovo. Ascoltare la rievocazione della Passione era quindi una preghiera liturgica, dove la preghiera consisteva essenzialmente nella contemplazione.

Accompagnano: Roberta Ronchiato, laureata in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna Antico Testamento alla Facoltà Teologica del Triveneto: don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e viceresponsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.


Sabato 16 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIOOrario: 9.30
Luogo: Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Domenica 17 marzo 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – CASA SANT’ANDREA
Laboratorio zonale per équipe dei percorsi fidanzati
Orario: 9.00-17.00
Luogo: patronato Santa Maria delle Grazie di Este (Pd)
Informazioni: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/formazione/formazione-per-accompagnatori-al-matrimonio/
Iscrizioni: ufficiofamigliapiox@gmail.com – tel. 049 8771712


Lunedì 18 marzo 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: “Il coraggio di essere umani”
Orario: 20.45-22.15
Luogo: canale youtube @lunedidellamissione
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Lunedì 18 marzo alle ore 20.45 sesto appuntamento dei Lunedì della missione che in questa edizione hanno come filo conduttore: “Il coraggio di essere umani”. L’incontro è dedicato alle “scelte di vita” in vista dell’Arena di Pace 2024. Gli ospiti che aiuteranno ad approfondire questo tema sono: Alidad Shiri, giornalista e rifugiato afghano, collaboratore di diverse organizzazioni vicine all’Unhcr e autore del libro “Via dalla pazza guerra” e padre Christian Carlassare, comboniano e vescovo di Rumbek in Sud Sudan, impegnato in una pastorale di riconciliazione e pace. In questo tempo in cui nel mondo i conflitti sono sempre più numerosi il tema della pace si fa sempre più urgente: una pace però che va preparata, giorno per giorno, con scelte concrete che arginano la violenza e il suo effetto a catena. Modera Luca Bortoli, direttore del settimanale La Difesa del popolo.

L’appuntamento è trasmesso in diretta sul canale dei Lunedì della Missione – YouTube.

Scarica la locandina

Martedì 19 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti. Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Martedì 19 marzo 2024
MUSEO DIOCESANO – BATTISTERO DELLA CATTEDRALE
Figli di Adamo
Orario: 11.00 e 15.00
Luogo: piazza Duomo
Iscrizioni: info@museodiocesanopadova.it o al numero 049 8226159

Figli di Adamo: storie di padri e figli da Adamo a san Giuseppe nei dipinti del Battistero della Cattedrale e del Museo diocesano di Padova è la proposta per la festa del papà, martedì 19 marzo. Due visite guidate, per massimo 30 persone, proporranno ai visitatori un percorso visivo e di ascolto di testi che permetteranno di soffermarsi su Adamo, mitico padre del genere umano, per attraversare poi le sfide affrontate dai patriarchi biblici e ancora i profili di Gioacchino, padre di Maria, Zaccaria, padre del Battista, e Giuseppe, padre di Gesù. Si parlerà anche della Padova Carrarese e di Francesco il Vecchio da Carrara, uomo di potere e padre di una numerosa prole.

Addentrandosi invece nelle sale espositive del Museo diocesano ci si soffermerà sulla raffigurazione di Dio come Padre rappresentato da Nicoletto Semitecolo, in una lettura che sottolineerà i valori universali del rispetto, della condivisione, della pace, del perdono, dell’amore e della fratellanza.


Martedì 19 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Intelligenze – Incontri culturali del martedì –#tuesday for future 2023-2024
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel. 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it

Il tema dei martedì culturali 2023-2024 proposti dal Centro universitario di Padova è Intelligenze.L’intelligenza o meglio le intelligenze, pensando ai tanti aspetti che si possono collegare tenendo conto delle ricadute nel vissuto umano di questo tema, che verrà messo a fuoco nei suoi caratteri generali e approfondito in tanti incontri che affronteranno l’intelligenza artificiale, l’intelligenza creativa, il rapporto tra intelligenza e verità, le intelligenze ‘diverse’, le intelligenze non-umane. Con il desiderio e la speranza di coinvolgere più persone possibile e soprattutto i giovani.

In questo appuntamento si parlerà di Intelligenza come sapienza con Bernardo Gianni obs, abate di San Miniato al Monte.

Gli incontri si svolgeranno in presenza al centro universitario (via Zabarella 82 – Padova) e saranno anche trasmessi in streaming sulla pagina YouTube del centro universitario al link: https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
Ingresso libero.

Scarica il programma

Giovedì 21 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel. 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche per questa Quaresima il centro universitario riproponePausa pranzo.
L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni. In questa Pausa pranzo la riflessione sarà sui verbi “morire-fruttificare” e sarà accompagnata da musiche di Scarlatti, Caramiello, Rameau, Spohr, Reade.
Ingresso libero


Giovedì 21 marzo 2024
FONDAZIONE ZANCAN
Convegno: Un compito immenso. Una costituente per innovare il welfare
Orario: 14.30-17.30
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7
Iscrizioni: compilare il formulario che trovate a questo link

La Fondazione Zancan a 60 anni dalla sua nascita (1964) rilegge il proprio mandato di dialogo tra Vangelo e Costituzione per capire a che punto siamo come “socialità e paese” e per capire come “ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore e nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e le rispettive comunità politiche; fra le stesse comunità politiche; fra individui, famiglie, corpi intermedi e comunità politiche da una parte e dall’altra la comunità mondiale”.

Il convegno, dal titolo Un compito immenso. Una costituente per innovare il welfare, si articolerà in due sessioni. Nella prima, coordinata da don Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto, interverranno: mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova (Sentirsi piccoli per fare cose grandi); Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cariparo (Innovazioni nell’economia sociale); Elena Vivaldi, docente della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa (Diritti e doveri imperfetti). Nella seconda sessione, coordinata da don Antonio Cecconi, dell’arcidiocesi di Pisa e membro del Cda della Fondazione Zancan, interverranno: Maria Assunta Piccinni, dell’Università di Padova (Ai più deboli serve un diritto gentile); sr Albina Zandonà, direttrice delle Cucine economiche popolari (Aiutare chi vive nelle frontiere esistenziali); Massimo Maggio di Cbm Italia (Povertà e disabilità: sussidiarietà, servizi, relazioni). Le conclusioni saranno affidate a Tiziano Vecchiato, presidente Fondazione Zancan.


Giovedì 21 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Percorso sulla Parola nel tempo della Quaresima
Orario: 20.30-22.30
Luogo: biblioteca del Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it

La Quaresima è il tempo in cui mettersi, con maggior attenzione, in ascolto della Parola di Dio che ci viene nuovamente rivolta: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile». È tempo di conversione, di uscire dalle nostre schiavitù, per diventare uomini e donne liberi per affermare la propria umanità senza distruggere quella degli altri. Rallentare e sostare perché alla presenza di Dio diventiamo sorelle e fratelli e sentiamo gli altri con intensità nuova: invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio.

Il Centro universitario propone un percorso sulla Parola avendo come testo di riferimento la storia di Giuseppe figlio prediletto di Giacobbe, che dopo essere stato venduto come schiavo in Egitto, ne diventa poi vicerè. Attraverso la sua storia si affronteranno le relazioni problematiche e conflittuali dove affetto e perdono si alternano a gelosia, invidia e rancori. In questo appuntamento il tema è Una comunione ritrovata.


Giovedì 21 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Stabat Mater (Rossini)
Orario: 21.00-22.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23359/-/stabat-mater.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. 

Stabat Mater (“Stava la madre”) è una preghiera – più precisamente una sequenza – del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi. La serata vuole, attraverso l’ascolto dell’opera di Rossini composta in due mandate (1832.1841), farci entrare nella contemplazione della scena del Venerdì Santo. Metterci ai piedi della croce con Maria e lasciarci avvolgere dalla musica. Ascoltare il cuore della madre nel dramma della morte del Figlio e compartecipare al dono della sua vita. La serata è una preparazione immediata all’ingresso della ormai vicina settimana santa. Ascolteremo l’opera in cd diretta da Antonio Pappano, con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. L’esperienza fatta insieme è sempre diversa da quella fatta singolarmente! Soprattutto in una chiesa.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e viceresponsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.


Giovedì 21 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel. 049 8764688,  info@centrouniversitariopd.it

Appuntamento con Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua. L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.

Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni. In questo appuntamento i testi affronteranno i verbi “morire – fruttificare” mentre e verranno proposte musiche di Domenico Scarlatti (1685-1757), Giovanni Caramiello (1838-1938), Jean-Philippe Rameau (1683-1764), Ludwig Spohr (1784-1859) e Paul Geoffrey  Reade (1943-1997).

Ingresso libero.


Giovedì 21 marzo 2024
AZIONE CATTOLICA
Incontri formativi adulti e adultissimi: Chiamati a vivere con stile ogni incontro
Orario: 15.30-17.30
Luogo: patronato Santissimo Redentore, Este (Pd)
Informazioni: https://www.acpadova.it/eventi/incontri-formativi-adulti-e-adultissimi/


Sabato 23 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche – Il fondamento – incontri di filosofia per tutti – XII ciclo
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e via Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare è necessario acquistare il biglietto. Biglietto gratuito (con procedura di iscrizione) per studentesse e studenti universitari.
Info, modalità di acquisto/iscrizione e link sul sito www.centrouniversitariopd.it e su www.facebook.com/questionifilosofiche

Il XII ciclo degli incontri di filosofia “Questioni filosofiche” a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi, affronta il tema del fondamento. Il concetto di fondamento è ampiamente trasversale alle diverse discipline filosofiche e attraversa la storia del pensiero assumendo un ricco spettro di significati. Perché interrogarsi sul tema del fondamento? La domanda sul fondamento quali questioni evoca? La ricerca del fondamento nasce dall’esigenza di individuare cosa possa giustificare, sostenere, spiegare, originare…

In questo appuntamento si affronterà il tema La nera schiena del fondamento. Esigenza e limiti della fondazione ultima, con Barbara Santini (Università di Padova)

Scarica il programma

Sabato 23 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo per voi: l’ordine
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21907/
Iscrizioni: ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12.00. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=661

Sentire Dio è un itinerario ma anche un solo incontro. Si può scegliere di percorrerlo tutto o solo in alcune date. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali.  In questo appuntamento si tratterà il tema: Il corpo per voi: l’ordine.

Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.


Domenica 24 marzo 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Giornata e celebrazioni in memoria dei Missionari martiri
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata dei missionari martiri. L’evento ha origine nella commemorazione di Sant’Oscar Romero, ucciso nella stessa data nel 1980. Questo giorno, scelto in coincidenza con l’uccisione dell’arcivescovo di San Salvador, è un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità che ha lasciato e per onorare quanti, come lui, hanno sacrificato la propria vita nel servizio.
Per l’edizione 2024, la Fondazione Missio ha scelto il titolo “Un cuore che arde”, un riferimento al brano dei discepoli di Emmaus che ha guidato il nostro cammino durante il mese missionario. Richiama la forza della testimonianza dei martiri che, come Gesù attraverso la condivisione della Parola e il pane spezzato, con il loro sacrificio accendono una luce e riscaldano i cuori di intere comunità cristiane, ispirando una nuova conversione, dedizione al prossimo e al bene comune.
Nei prossimi giorni nel sito dedicato alla Quaresima di fraternità e del Centro missionario diocesanosaranno comunicati i luoghi e gli orari delle celebrazioni zonali e vicariali che si terranno in diverse chiese della nostra diocesi. Inoltre si potrà scaricare il materiale per la preparazione della giornata, il martirologio e alcuni video.


Domenica 24 marzo 2024
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI
Festa diocesana delle Palme: In che senso?
Orario: 15-00-17.00
Luogo: piazza delle Erbe, Padova
Informazioni: https://www.acpadova.it/eventi/festa-delle-palme-2024/

Tradizionale appuntamento domenica 24 marzo, con la Festa diocesana delle Palme 2024 e l’incontro dei ragazzi dell’Acr con il vescovo Claudio e insieme a loro i bambini dell’Iniziazione cristiana, gli Scout e i genitori per vivere un momento unitario in preparazione alla Pasqua. Titolo di quest’anno è In che senso?

La festa inizierà alle ore 15 in piazza delle Erbe a Padova. Successivamente prenderà vita una processione animata in giro per le piazze di Padova, per poi ritornare sempre in piazza delle Erbe dove si concluderà alle 17.


Domenica 24 marzo 2024
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.00
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo di concerti “Musica a San Massimo”, vengono proposte Musiche di A. Vivaldi, G. F. Händel, L. v. Beethoven, con il Quartetto Musicale Barocco (Piero Toso e Serena Bicego violini; Luca Zanetti viola; Fernando Sartor violoncello; Giada Ballico fagotto; Francesco Finotti organo e clavicembalo; Chiara Mario flauto).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Mercoledì 27 marzo 2024
AZIONE CATTOLICA
Via Crucis diocesana dei giovani: Oltre ogni speranza
Orario: 19.15
Luogo: Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)

Appuntamento con la Via Crucis diocesana dei giovani promossa dall’Azione cattolica, dal tema “Oltre ogni speranza”, all’Opera della Provvidenza S. Antonio. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dell’Arche in Kenya, che l’Opsa da anni sostiene.


Sabato 30 marzo 2024
SANTA PASQUA
Veglia di Pasqua
Orario: 21.00
Luogo: Basilica Cattedrale, Padova


Sabato 6 aprile 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche – Il fondamento – incontri di filosofia per tutti – XII ciclo
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e via Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare è necessario acquistare il biglietto. Biglietto gratuito (con procedura di iscrizione) per studentesse e studenti universitari.
Info, modalità di acquisto/iscrizione e link sul sito www.centrouniversitariopd.it e su www.facebook.com/questionifilosofiche

Il XII ciclo degli incontri di filosofia “Questioni filosofiche” a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi, affronta il tema del fondamento. Il concetto di fondamento è ampiamente trasversale alle diverse discipline filosofiche e attraversa la storia del pensiero assumendo un ricco spettro di significati. Perché interrogarsi sul tema del fondamento? La domanda sul fondamento quali questioni evoca? La ricerca del fondamento nasce dall’esigenza di individuare cosa possa giustificare, sostenere, spiegare, originare…

In questo appuntamento si affronterà il tema Le tartarughe e gli scettici. Il problema di Lewis Carroll e il fondamento delle inferenze logiche, con Giorgio Lando (Università dell’Aquila).


Domenica 7 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
La morte: una “congiunzione”
Orario: 9.30-15.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23422/-/la-morte.html
Iscrizioni: Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=748

La morte: una “congiunzione” è un tentativo di stare di fronte alla morte con tutto il suo peso e con il desiderio di trovare anche nelle storie degli altri che saranno presenti, strade di Vangelo, strade di bene da percorrere poi in solitaria. Sì: perché di fronte alla morte si è soli. Nessuno ci potrà capire e nessuno può pretendere di essere capito!
Accompagna Maria Elisa Baccaglini, nata nel marzo del 1972. Sposata a maggio del 1996. Nel 1998 nasce Emanuele e il 17 marzo del 2000 il marito Cristiano muore in un incidente stradale. Lavora a Villa Immacolata come cuoca, responsabile del volontariato e dei campi di lavoro. Ha come esperienza l’accompagnamento di gruppi alla manualità e alla riflessione sui temi importanti della vita.


Lunedì 8 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Transizione ecologica e politiche energetiche
Orario: 20.30
Luogo: cinema Italia, via Comunetto 12, Dolo (Ve)

La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Elena Buoso, docente di diritto dell’ambiente (Università di Padova), sul tema Transizione ecologica e politiche energetiche.

Scarica la locandina

Martedì 9 aprile 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Quinta tappa di “In Te con la Parola”
Orario: 19.30-22.15
Luogo: Casa in zona Sant’Osvaldo
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/inte/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlgztXZdUMHdSEZBOc2aiVckx32zUyfqJ7OytnNVwtybvVJA/viewform


Mercoledì 10 aprile – Mercoledì 8 maggio 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Fraternità “Il mese”
Luogo: Casa Sant’Andrea (Rubano)
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/il-mese/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdI8W7BHWy0WKvZeIQbdVQ1iG9UBo4eFXEl_LExQ1UMF5X2Dw/viewform


Venerdì 12 – Sabato 13 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend: Rabbia, tristezza, crisi, odio
Orario: dalle 9.00 di venerdì fino al primo pomeriggio di sabato
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23337/-/rabbia,-tristezza,-crisi,-odio-aprile.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono il 3 aprile. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=720

Nella poesia Tristezza Alda Merini scriveva: «Un foglio bianco, molta solitudine, qualche strappo al cuore e forse una guerra o due». In questi due giorni si proverà ad accettare la sfida di sintonizzarsi con queste emozioni “scomode”: che caratteristiche hanno? Come si presentano? Come riconoscerle ed esprimerle? Ma soprattutto si attiveranno percorsi affinché tristezza, rabbia, odio e crisi non siano per noi muri paurosamente bloccanti ma attraversamenti potenzialmente trasformativi. C’è una visione nel libro del profeta Ezechiele al capitolo 47 che parla di una sorgente d’acqua che cresce fino a diventare un fiume troppo grande per essere attraversato. La dimensione psicologica e la dimensione spirituale ci aiuteranno aentrare in questo fiume e ci permetteranno di uscire fuori da esso non “affogati” ma “vitali”. Certi che nella “debolezza” è racchiusa una forza, soprattutto quando l’acqua sale e ostacola il cammino.
Accompagnano: Silvia Destro, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, membro del servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili S.In.Ai e don Federico Giacomin, presbitero della diocesi di Padova e direttore di Villa Immacolata, accompagnatore della formazione dei presbiteri e viceresponsabile della pastorale giovanile.


Sabato 13 aprile 2024
PASTORALE DELLA SALUTE
Corso di formazione in pastorale della salute
Orario: 9.30-11.30
Luogo: Sala San Pio X, Seminario, via Del Seminario 2024
Iscrizioni: entro il 6 aprile, adri101@libero.it, 338 5893681, padre Adriano Moro

Inizia sabato 13 aprile il Corso di formazione in pastorale della salute, che si svilupperà per cinque sabati consecutivi, fino all’11 maggio.
Il corso è rivolto a: operatori pastorali della salute impegnati in strutture sociosanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute, ministri straordinari della comunione, persone interessate ad approfondire le tematiche proposte.
Ospiti e relatori delle diverse giornate sono padre Adriano Moro (Pastorale della salute. Identità e storia); don Giuseppe Cassandro e don Luca Facco (Pastorale della salute nelle comunità parrocchiali e sul territorio); Chiara Bigolaro (Umanizzazione nella e della cura); dom Sandro Carotta (Dolore e sofferenza: ricerca di senso alla luce delle Scritture); Malaika Ribolati (Fragilità della persona e relazione di aiuto).


Sabato 13 aprile 2024
UNITALSI
90° anniversario: concerto
Orario: 21
Luogo: duomo di Megliadino San Fidenzio (Pd)

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 90° anniversario dell’Unitalsi, sabato 13 aprile il duomo di Megliadino San Fidenzio ospiterà alle 21 il concerto del coro Academia Musica Nova di Montagnana.


Sabato 13 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
La donna
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/23431/-/la-donna-aprile.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono il sabato precedente all’incontro. Il percorso sarà avviato con un minimo di 15 persone. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=754

Rut, la straniera. Marta e Maria, l’essenziale. Giuditta, la guerriera. Sono quattro donne della Bibbia alle quali poter guardare. La proposta è di essere accompagnati da queste quattro donne per entrare dentro alle nostre case e guardare il processo di fede nelle nostre famiglie. La fede è indebolita. Nei figli certamente! Negli adulti anche. La fede è indebolita anche nella coppia. Spesso nella stessa famiglia. Le donne hanno un ruolo importante nella storia del cristianesimo. La Bibbia lo afferma con forza. Sono tre incontri per donne, tre incontri per spose. Per madri. Per tutte quelle donne che si interrogano come portare avanti la fede in questo tempo e poterla consegnare ai propri figli. Per poterla vivere nel matrimonio senza seppellirla dalla routine dell’amore. Per tenerla in vita anche dopo anni di matrimonio senza che si affievolisca la passione per Gesù e la Chiesa. Come essere guerrieri? Come ritornare all’essenziale in questo tempo nel quale, anche negli amori più stretti o nelle amicizie più belle ci si sente stranieri a riguardo di fede?
Accompagnano: Debora Spolverato, Elisa Romanato, Maria Elisa Baccaglini.
Sono tre donne della parrocchia di Torreglia. Vivono in tre famiglie. Tutte e tre sposate. Con figli. Ciascuna con storie diverse. Unite per amicizia. Tutte e tre condividono la passione per i ragazzi, i giovani e i figli. Tutte e tre hanno a cuore la trasmissione della fede. Tutte e tre s’interrogano su come accompagnare i processi di fede personali e dei propri figli, ma anche dei giovani, delle nuove generazioni. Tutte e tre si chiedono come sorreggere il dono della fede in questo tempo difficile e anche eccezionale. Chi non le conosce, potrebbe conoscerle. E chi già le conosce, potrebbe conoscerle ancora vedendole insieme nel loro provocare e operare.


Domenica 14 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira
Orario: 10.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21955/
Iscrizioni: attraverso il sito di villa Immacolata. L’iscrizione va effettuata entro la domenica precedente l’incontro. Ogni giornata sarà avviata con un minimo di otto coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo se in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli, qualora ci fossero.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=671

Un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
Accompagnano i coniugi Daniela Pipinato, psicologa clinica, pedagogista e mediatore familiare e Guido Marangoni, ingegnere informatico e scrittore; don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Lunedì 15 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Politica estera e frontiere esterne
Orario: 20.30
Luogo: sede Opere parrocchiali, via San Francesco 4, Thiene (Vi)

La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padovae Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Bernardo Cortese, docente di diritto dell’Unione europea (Università di Padova), sul tema Politica estera e frontiere esterne.

Scarica la locandina

Lunedì 15 aprile 2024
A PARLAR CON GIUSTINA
Visita serale alla basilica di Santa Giustina
Orario:
Iscrizioni: inviare email all’indirizzo aparlarcongiustina@diocesipadova.it

Visita serale a porte chiuse alla basilica di Santa Giustina con l’accompagnamento dell’abate padre Giulio Pagnoni e proposta dal gruppo “A parlar con Giustina”. Per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo email aparlarcongiustina@diocesipadova.it e attendere conferma essendo le visite a numero chiuso.

Altre date per le visite del 2024 sono: 15 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 23 settembre, 30 settembre.


Martedì 16 aprile 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Sesta tappa di “In Te con la Parola”
Orario: 19.30-22.15
Luogo: Casa in zona Sant’Osvaldo
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/inte/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlgztXZdUMHdSEZBOc2aiVckx32zUyfqJ7OytnNVwtybvVJA/viewform


Giovedì 18 aprile 2024
AZIONE CATTOLICA
Incontri formativi adulti e adultissimi: Chiamati a vivere con stile ogni incontro
Orario: 15.00-17.00
Luogo: patronato Sacro Cuore, Padova
Informazioni: https://www.acpadova.it/eventi/incontri-formativi-adulti-e-adultissimi/


Giovedì 18 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Sviluppo economico e transizione digitale
Orario: 20.30
Luogo: patronato Pio X, Borgo Treviso 74, Cittadella (Pd)

La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Gianluca Toschi, docente di economia dell’integrazione europea (Università di Padova), sul tema Sviluppo economico e transizione digitale.

Scarica la locandina

Venerdì 19 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Solidarietà europea e diritti sociali
Orario: 20.30
Luogo: parrocchia del Redentore, centro Don Bosco, via Costa Calcinara 101, Monselice (Pd).

La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Giovanni Comazzetto, ricercatore in diritto internazionale e comunitario (Università di Padova), sul tema Solidarietà europea e diritti sociali.

Scarica la locandina

Sabato 20 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo donato: il matrimonio
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21907/
Iscrizioni: ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12.00. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=661

Sentire Dio è un itinerario ma anche un solo incontro. Si può scegliere di percorrerlo tutto o solo in alcune date. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali.  In questo appuntamento si tratterà il tema: Il corpo donato: il matrimonio.
Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.


Sabato 20 – Domenica 21 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità per équipe di iniziazione cristiana: È in te la sorgente della vita
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23334/-/esercizi-weekend-equipe-di-iniziazione-cristiana.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono il 10 aprile. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=717

Sulla bocca del catechista torna sempre a risuonare il primo annuncio: «Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarsi, per liberarti» (EG n.164). Le parole di papa Francesco vorrebbero essere il sapore di questi due giorni di spiritualità. Li chiamiamo “esercizi spirituali” per i catechisti, per gli accompagnatori perché, attraverso la preghiera, l’ascolto della Parola, il tempo disteso di silenzio, vorremmo recuperare la forza del primo amore a Gesù. Per questo suggeriamo l’intera esperienza, fatta anche di residenzialità e di tempi lunghi.
Accompagnano: don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, insegna Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto e nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Martedì 23 aprile 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Settima tappa di “In Te con la Parola”
Orario: 19.30-22.15
Luogo: Casa in zona Sant’Osvaldo
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/inte/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlgztXZdUMHdSEZBOc2aiVckx32zUyfqJ7OytnNVwtybvVJA/viewform


Calendario in word Calendario in pdf