Da leggere 2022/01

LE COMPETENZE PER UN NUOVO UMANESIMO

Annarita Doardo, Le competenze per un nuovo umanesimo. La rivoluzione possibile, Proget Edizioni, 2017, pp. 154, 14,00 euro


L’autrice in questo testo tenta di riannodare i fili del percorso teorico, inerente il costrutto pedagogico e didattico della competenza, con le esigenze e i tempi della pratica docente. In tal senso propone strumenti esemplificativi per aiutare a procedere nelle fasi della progettazione e della valutazione per competenze. Il percorso del libro prende il suo avvio rispondendo agli interrogativi di cui sopra e si sposta poi a cercare di esplicitare i riferimenti concettuali e linguistici necessari per acquisire una graduale consapevolezza dell’orizzonte progettuale e valutativo in cui si situa questa didattica. L’autrice, infine, condivide con il lettore un percorso di costruzione di strumenti utili per la progettazione e valutazione per competenze.

L’autore. Annarita Doardo è laureata in lettere e in scienze religiose a Padova e insegna religione nella scuola secondaria di primo grado. Collabora con scuole ed enti per attività di formazione sulla didattica per competenze.


L’INSEGNANTE DI RELIGIONE IN ITALIA

Anna Peron, L’insegnante di religione in Italia. Evoluzione storica del suo profilo professionale e linee per la formazione iniziale e in servizio, oggi, Editrice LAS, 2021, pp. 412, 24,00 euro

Questo volume affronta il delicato problema della figura dell’insegnante di religione (IdR) e dell’incidenza che può avere sui suoi studenti: come può diventare una figura chiave per la crescita integrale dei suoi alunni? La sua professione è forse una vocazione? Una missione? Qual è la sua specifica formazione e quale il suo profilo professionale, oggi? Sono domande che hanno guidato questa ricerca, in continuità con le indagini condotte a livello nazionale che hanno accompagnato la progressiva consapevolezza dell’identità dell’IRC in questi ultimi 40 anni. Il profilo di IdR che emerge è decisamente positivo, ma la formazione permanente – continua e sistematica – sarà sempre la sfida che mantiene viva la sua professionalità.

L’autore. Anna Peron è Figlia di Maria Ausiliatrice. Dopo una lunga esperienza nel campo della pastorale giovanile e nell’IRC in diverse scuole, si dedica attualmente alla formazione iniziale di candidati all’insegnamento della religione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium” di Roma. Collabora nell’Ufficio scuola della Diocesi di Porto e Santa Rufina di Roma.


GUIDA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Sergio Cicatelli, Guida all’insegnamento della religione cattolica. Secondo le nuove indicazioni, Editrice La Scuola, 2015, pp. 398, 23,50 euro

Un’esposizione ampia del profilo istituzionale e didattico dell’insegnamento della religione cattolica (Irc): l’identità scolastica, il contesto ordinamentale e didattico, i programmi (dalla riforma Gentile alla riforma Moratti), le Indicazioni per l’Irc nella scuola dell’infanzia, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. Il volume rappresenta uno strumento di formazione per gli insegnanti di religione e un’introduzione alla conoscenza del settore, per chiunque desideri comprendere senza pregiudizi il significato, la collocazione nel contesto scolastico, i contenuti e le trasformazioni nel tempo, soprattutto a partire dalla revisione concordataria del 1984, di una disciplina peculiare nei curricoli scolastici italiani.

L’autore. Sergio Cicatelli, laureato in filosofia e in lettere, ha conseguito il magistero in scienze religiose e il perfezionamento in didattica. Già dirigente scolastico, insegna pedagogia, didattica e legislazione scolastica in diverse università pontificie. Membro di commissioni ministeriali per la scuola e di gruppi di lavoro della Cei per l’insegnamento della religione cattolica, è coordinatore scientifico del Centro studi per la scuola cattolica della Cei. Collabora da anni con l’Università Pontificia Salesiana, dove insegna deontologia docente.


LA RELIGIONE E LA SFIDA DELLE COMPETENZE

Andrea Porcarelli, La religione e la sfida delle competenze, SEI Società Editrice Internazionale, 2014, pp. 180, 12,00 euro

Nelle nuove Indicazioni nazionali, tutto il percorso scolastico è basato sulle competenze, sia sul fronte della progettazione didattica, come su quello della valutazione e certificazione degli esiti. Il testo si propone di tracciare alcuni orientamenti pedagogico-didattici con cui affrontare oggi la sfida delle competenze, nel pieno rispetto delle caratteristiche specifiche dell’Irc. Gli insegnanti di religione, per inserirsi pienamente nella scuola odierna, hanno a disposizione tre leve potenti. Innanzitutto il loro senso di responsabilità educativa, poi la coscienza del potenziale straordinario che è racchiuso nella disciplina stessa, nei suoi contenuti teologici, culturali e nella consapevolezza esistenziale che l’Irc è da sempre chiamato a sviluppare.

L’autore. Andrea Porcarelli, professore associato di pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova, da tempo si occupa di formazione di docenti e dirigenti del comparto scuola e di ricerche sulla professionalità docente, sul sistema di istruzione e formazione, sull’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile. È docente di etica generale e di diverse discipline filosofiche, presso lo Studio filosofico domenicano di Bologna, affiliato alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino di Roma.