Calendario 2024/02

Lettera diocesana 2024/02

Calendario Febbraio – Marzo 2024

 

Sabato 17 febbraio 2024
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo tatuato: la confermazione
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21907/
Iscrizioni: ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12.00. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=661

“Sentire Dio” è un itinerario ma anche un solo incontro. Si può scegliere di percorrerlo tutto o solo in alcune date. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali.  In questo appuntamento si tratterà il tema: Il corpo tatuato: la confermazione.

Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.


Sabato 17 – Domenica 18 febbraio 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Progetto A(f)FONDO
Orario: 20.45
Luogo: Casalserugo (PD)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/educatori-adulti-comunita/affondo-animazione-vocazionale-parrocchia/

Il progetto A(f)FONDO prevede che l’équipe dell’Ufficio diocesano per la Pastorale delle vocazioni (formata da un prete, dei religiosi e una coppia di sposi), si reca nella parrocchia che ne fa richiesta per incontrare e confrontarsi con il consiglio pastorale sulla pastorale vocazionale e concordare tempi e modalità in cui incontrare la comunità educante (parroco, catechisti, educatori Ac, capi scout, allenatori, responsabile Caritas,…) e la comunità che partecipa alla messa domenicale.

La proposta viene supportata da una mostra vocazionale realizzata in collaborazione con il Museo diocesano.


Domenica 18 febbraio 2024
COLLETTA NAZIONALE PER LA TERRA SANTA FERITA
La Chiesa di Padova accoglie la proposta della presidenza della Conferenza episcopale italiana che chiede alle comunità cristiane una colletta a favore della Terra Santa, per  domenica 18 febbraio 2024, prima domenica di Quaresima.

La colletta andrà a sostenere progetti che Caritas italiana segue in tutti i territori interessati dal conflitto attuale, in particolare Gaza, Cisgiordania, Libano e Gerusalemme.


Domenica 18 febbraio 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – CASA SANT’ANDREA
Laboratorio zonale per équipe dei percorsi fidanzati
Orario: 9.00-17.00
Luogo: centro parrocchiale Sant’Anna di Piove di Sacco
Informazioni: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/formazione/formazione-per-accompagnatori-al-matrimonio/
Iscrizioni: ufficiofamigliapiox@gmail.com – tel. 049 8771712


Domenica 18 febbraio 2024
VILLA IMMACOLATA
La morte. Una “congiunzione”
Orario: 9.30-15.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23422/-/la-morte.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro sabato 10 febbraio. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=748ù

Un tentativo di stare di fronte alla morte con tutto il suo peso e con il desiderio di trovare anche nelle storie degli altri che saranno presenti, strade di Vangelo, strade di bene da percorrere poi in solitaria. Sì: perché di fronte alla morte si è soli. Nessuno ci potrà capire e nessuno può pretendere di essere capito!

Accompagna Maria Elisa Baccaglini, nata nel marzo del 1972. Sposata a maggio del 1996. Nel 1998 nasce Emanuele e il 17 marzo del 2000 il marito Cristiano muore in un incidente stradale. Lavora a Villa Immacolata come cuoca, responsabile del volontariato e dei campi di lavoro. Ha come esperienza l’accompagnamento di gruppi alla manualità e alla riflessione sui temi importanti della vita.


Domenica 18 febbraio 2024
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Rito dell’elezione ai sacramenti pasquali
Orario: 16.00 (ritrovo 15.30)
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814; Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Rito dell’elezione ai sacramenti pasquali nella celebrazione della Parola di Dio, presieduto dal vescovo Claudio. Al rito devono partecipare i candidati accompagnati dal padrino/madrina.


Lunedì 19 febbraio 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: “Il coraggio di essere umani”
Orario: 20.45-22.15
Luogo: canale youtube @lunedidellamissione
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it

Lunedi 19 febbraio alle ore 20.45 quarto appuntamento dei Lunedì della missione che in questa edizione hanno come filo conduttore: “Il coraggio di essere umani”,  e sono trasmessi in diretta sul canale dei Lunedì della Missione – YouTube.
Il tema di questa puntata è Donne e missione.
La parità di genere è uno degli obiettivi più faticosi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La meta sembra davvero lontana. Allora potremmo chiederci: ma in missione o in progetti di cooperazione nei vari posti del mondo come vanno le cose? Quali risultati concreti si percepiscono nelle realtà locali rispetto alla donna e al suo sociale?
Lunedì 19 febbraio ascolteremo alcune figure femminili e le loro impressioni su questo tema: Francesca Dalla Porta, pediatra di Medici con l’Africa Cuamm a Tosamaganga in Tanzania; Veronica Atitsogbe, vicepresidente del Consiglio comunale di Verona; Elisabettà Corà, laica fidei donum rientrata dall’Etiopia e collaboratrice nell’Ufficio missionario diocesano. Modera l’incontro Sara Melchiori, responsabile Ufficio stampa della Diocesi di Padova.

Scarica la locandina

Martedì 20 febbraio 2024
ISTITUTO SAN LUCA
Formazione permanente
Orario: 9.30-17.00
Informazioni: istitutosanluca@diocesipadova.it
Iscrizioni: entro 17 febbraio 2024

All’interno della formazione permanente del clero proposta dall’Istituto San Luca, terzo appuntamento martedì 20 febbraio del ciclo “Quattro passi nell’etica”. In questa occasione, don Aristide Fumagalli (Milano), tratterà il tema: Persone omosessuali e morale cristiana.


Martedì 20 febbraio 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Intelligenze – Incontri culturali del martedì –#tuesday for future 2023-2024
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel. 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Il tema dei martedì culturali 2023-2024 proposti dal Centro universitario di Padova è Intelligenze.L’intelligenza o meglio le intelligenze, pensando ai tanti aspetti che si possono collegare tenendo conto delle ricadute nel vissuto umano di questo tema, che verrà messo a fuoco nei suoi caratteri generali e approfondito in tanti incontri che affronteranno l’intelligenza artificiale, l’intelligenza creativa, il rapporto tra intelligenza e verità, le intelligenze ‘diverse’, le intelligenze non-umane. Con il desiderio e la speranza di coinvolgere più persone possibile e soprattutto i giovani.

In questo appuntamento si parlerà di Intelligenza emotiva con Daniela Lucangeli, docente dell’Università di Padova.
Gli incontri si svolgeranno in presenza al centro universitario (via Zabarella 82 – Padova) e saranno anche trasmessi in streaming sulla pagina youtube del centro universitario al link: https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
Ingresso libero.


Giovedì 22 febbraio 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche per questa Quaresima il centro universitario riproponePausa pranzo.

L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.

Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni. Ingresso libero

Aggiornamenti e dettagli sul programma su www.centrouniversitariopd.it


Sabato 24 febbraio 2024
PASTORALE DEI GIOVANI
Myway– ritiro autobiografico sulla storia di fede
Orario: 9.00-17.00
Luogo: centro parrocchiale di Vigodarzere (Pd)
Informazioni: solo su iscrizione www.giovanipadova.it/myway

Ritiro autobiografico sulla storia di fede rivolto a giovani della fascia 18-35 anni.


Sabato 24 febbraio 2024
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso pratico per il canto del preconio pasquale (Exultet) per diaconi e cantori laici
Orario: 9.00-12.00
Luogo: chiesa di Sant’Andrea apostolo, Padova
Informazioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Secondo incontro del corso pratico per il canto del preconio pasquale (Exultet) rivolto a diaconi e cantori laici, guidato dal maestro Francesco Cavagna, vicedirettore Istituto diocesano di canto e musica per la Liturgia.
Contributo € 20.


Sabato 24 febbraio 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 9.00-12.30
Luogo: palestra parrocchiale del Redentore, Monselice (Pd)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

L’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi propone anche quest’anno un momento di formazione e confronto con i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali in vista del rinnovo di questo incarico. Si prevede la partecipazione di chi è in scadenza del mandato, di chi lo rinnoverà e dei nuovi, se già individuati.


Sabato 24 febbraio 2024
UFFICIO PER LA LITURGIA – VILLA IMMACOLATA
I sabati della Quaresima: L’unzione e la cura pastorale degli infermi
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 5211340 – fax 049 9933828, info@villaimmacolata.net, www.villaimmacolata.net, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/23347/-/i-sabato-della-quaresima.html
Iscrizioni: tramite il sito www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono il 14 febbraio. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=724

Per gli incontri “I sabati della Quaresima dedicati al tema dell’unzione e la cura pastorale degli infermi, don Gianandrea Di Donna tratterà il tema L’olio che cura le ferite; l’olio che accompagna alla morte.

Il numero 34 dei Praenotanda del Rito dell’unzione degli infermi dice: «In questo servizio di carità, prestato a sollievo dei malati, hanno un compito tutto particolare i familiari dei malati stessi e coloro che in qualsiasi modo sono addetti alla loro cura; tocca a loro soprattutto confortare i malati con parole di fede e con la preghiera comune, raccomandarli al Signore sofferente e glorificato, esortarli anzi a unirsi spontaneamente alla passione e morte di Cristo, per contribuire al bene del popolo di Dio; se poi il male si aggrava, tocca ancora a loro avvertire il parroco, e con delicatezza e prudenza preparare il malato a ricevere tempestivamente i sacramenti». È su queste indicazioni che nel tempo di quaresima si vorrebbe riflettere con quanti sono sensibili alla cura e all’accompagnamento del malato.


Sabato 24 febbraio 2024
VILLA IMMACOLATA
Il mio mondo a colori: I colori di Debora
Orario: 9.00-12.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/22000/-/il-mio-mondo-a-colori.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. Le iscrizioni si chiudono sabato 10 febbraio 2024. Per ogni delucidazione è possibile telefonare a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=703

Prima di due mattinata di ascolto, di tentativo e di realizzazione di qualche opera che parti dal dono della nostra liturgia e dei suoi colori Una liturgia che è sempre ascolto della Parola di Dio.

Il viola e il rosa. Viola, per la quaresima e l’avvento. Tempo di penitenza. Tempo di purificazione. Il rosaceo per le domeniche chiamate in Laetare e Gaudete. La domenica in Laetare è la quarta di quaresima e la domenica Gaudete è la terza di Avvento. Un colore che lascia spazio alla gioia imminente. La proposta, come per gli altri colori, è di entrare nella conoscenza del colore da un punto di vista liturgico nel suo vero significato. Quindi, avvalersi della conoscenza per utilizzare il colore. Usare pennelli, colori, ascoltare la propria predisposizione e lasciarsi condurre dall’esperienza di Debora. Saranno due mattinate
Il secondo incontro è sabato 2 marzo 2024.
Accompagna Debora Spolverato: diplomata in maestra d’arte. Fin da piccola appassionata alla magia dei colori e nel tempo ha sempre cercato di sperimentare e studiare tecniche diverse. Decora oggetti in legno e realizza diversi lavori artistici. Affascinata da sempre dal mondo dell’illustrazione cerca di trasmettere delle emozioni attraverso i colori ad acquerello. Per Villa Immacolata ha già realizzato molte opere di accompagnamento ai diversi percorsi proposti dalla casa, e in quest’anno è stato pubblicato un fascicolo a lei dedicato dal titolo Il mio mondo a colori contenente i maggiori lavori che lei ha realizzato per Villa Immacolata.

Accanto a Debora, don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata, e vicedirettore della pastorale giovanile. Dal 2018 è incaricato per la formazione dei presbiteri giovani.


Sabato 24 febbraio 2024
AZIONE CATTOLICA
Assemblea diocesana elettiva: “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute”
Orario: 14.45-19.00
Luogo: Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: https://www.acpadova.it/eventi/assemblea-diocesana-elettiva-2024/

L’assemblea diocesana elettiva di Azione cattolica è prima di tutto un momento di festa e rendimento di grazie, aperta a tutti i soci e amici dell’Ac, che si ritrovano per raccontarsi a vicenda la gioia di essere “testimoni di tutte le cose da lui compiute” – un titolo che rimanda all’impegno a mettersi in gioco per coinvolgere tutti in un cammino sulle tracce di Gesù.
Sarà anche un momento di democrazia, al termine del cammino vissuto nelle parrocchie e nei vicariati i partecipanti con diritto di voto eleggeranno il nuovo consiglio diocesano e approveranno il documento assembleare contenente le indicazioni per il prossimo triennio.


Sabato 24 febbraio 2024
UFFICIO PER LA LITURGIA
Ritiro spirituale per i Ministri straordinari della Comunione
Orario: 15.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: sr Maria Ferro 340 1658898, Ufficio per la Liturgia: 049 8226108, ufficioliturgia@diocesipadova.it


Sabato 24 febbraio 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 15.00-18.30
Luogo: centro parrocchiale Campolongo Maggiore (Ve)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

L’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi propone anche quest’anno un momento di formazione e confronto con i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali in vista del rinnovo di questo incarico. Si prevede la partecipazione di chi è in scadenza del mandato, di chi lo rinnoverà e dei nuovi, se già individuati.


Sabato 24 febbraio 2024
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare
Orario: 16.00-19.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21912/-/fatti-per-amare-v-incontro.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=655

Villa Immacolata propone un itinerario fatto di incontri mensili e due weekend di approfondimento aperto ai giovani e agli adulti.
Accompagnano don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi.


Sabato 24 febbraio 2024
OPERA CASA FAMIGLIA
Concerto di beneficenza con il coro Astronote: Noi Come-te!
Orario: 21.00
Luogo: cinema Rex, via Sant’Osvaldo 2, Padova

Per celebrare i suoi “primi” 60 anni l’Opera Casa Famiglia invita al concerto di beneficenza con il coro Atronote – Noi Come-te!, in programma sabato 24 febbraio alle ore 21 al cinema Rex di Padova. Sarà l’occasione per incontrare in maniera gioiosa la realtà dell’Opera Casa Famiglia e al termine brindare insieme ai 60 anni di vita di questa realtà.


Domenica 25 febbraio 2024
SINODO DIOCESANO
Celebrazione conclusiva del Sinodo diocesano
Orario: 16.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
Diretta You Tube sul sito della Diocesi di Padova e televisiva sul canale 76 del digitale terrestre per Veneto e Mantova (Telepace)

Domenica 25 febbraio 2024 alle ore 16, nella chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd), il vescovo Claudio presiederà la celebrazione eucaristica conclusiva del Sinodo diocesano. Un momento importante per la Chiesa di Padova, occasione in cui il vescovo consegnerà alla Diocesi la Lettera pastorale a conclusione del Sinodo diocesano.

Durante la messa saranno messi in evidenza i tre segni liturgici sottolineati e utilizzati durante gli anni del Sinodo: il libro dei Vangeli, la colletta per le necessità della Chiesa e dei poveri e la comunione agli infermi.

La celebrazione terminerà con il canto del Te Deum per ringraziare il Signore dell’interno cammino sinodale.

La messa conclusiva del Sinodo diocesano della Chiesa di Padova sarà trasmessa in diretta sul canale 76 del digitale terrestre (Telepace) e sul sito della Diocesi di Padova.


Domenica 25 febbraio 2024
MEIC
Convegno regionale: Europa e democrazia, una strada comune?
Orario: 9.00-12.00
Luogo: centro Antonianum, Prato della Valle, 56 Padova

Europa e democrazia, una strada comune? Il percorso del lavoro. Il percorso dell’ecumenismo è il tema del convegno regionale del Meic – Movimento ecclesiale di impegno culturale, che si svolgerà domenica 25 febbraio al centro Antonianum di Padova. L’appuntamento inizia alle ore 9.00 con la celebrazione della santa messa nella cappella dell’Antonianum. A seguire, dalle 10.00 nell’auditorium il saluto di benvenuto di Dino Scantamburlo (Meic Padova); la relazione di Anna Chiara Giorio, dell’Agenzia Nazionale per le politiche attive e del lavoro (Anpal) e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel), sul tema La funzione del lavoro nella costruzione della democrazia in Europa; l’intervento dell’assistente nazionale Meic e docente alla Pontificia università lateranense e alla Pontificia Accademia di teologia, mons. Giuseppe Lorizio, sul tema: Ecumenismo, via possibile per la costruzione dell’Europa?
Seguono il dibattito e le conclusioni.
L’appuntamento è di particolare attualità e si pone nella prospettiva della 50a Settimana sociale dei cattolici dal titolo Al cuore della democrazia, che si vivrà a Trieste nella prima settimana di luglio 2024.


Lunedì 26 febbraio 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso di approfondimento sui sacramenti dell’Icfr
Orario: 20.30-22.30
Luogo: opere parrocchiali, Thiene (Vi)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

Inizio di un percorso in tre momenti pensato come arricchimento personale e occasione per conoscere il valore e il significato dei sacramenti del cammino di Iniziazione cristiana. Questo il percorso:

1° laboratorio: Battesimo
2° laboratorio: Cresima
3° laboratorio: Eucaristia
Le altre date sono il 4 e l’11 marzo, stessa ora e sede

È previsto un contributo di €15.


Lunedì 26 febbraio 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – PASTORALE DELLE VOCAZIONI – SEMINARIO VESCOVILE
Quinto incontro Scuola di Preghiera per giovani
Orario: 20.30-22.15
Luogo: Seminario Vescovile di Padova
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/preghiera-3/


Mercoledì 28 febbraio 2024
FTTR – ISSR PADOVA
Openday
Orario: 14.00-17.30
Luogo: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fttr.itorientamento@fttr.it
Iscrizioni: partecipazione libera

Porte aperte alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova nel pomeriggio di mercoledì 28 febbraio 2024 per l’Open day e dal 29 febbraio al 21 marzo per le lezioni aperte. Si potrà accedere agli ambienti per conoscere i due percorsi universitari disponibili nella sede di Padova – Teologia e Scienze religiose – con la guida di docenti, studenti e studentesse. Sarà possibile avere un assaggio di filosofia, teologia, sacra scrittura e storia, pedagogia, psicologia e sociologia, ma anche un approfondimento su alcune questioni attuali legate all’uso del digitale, alla piaga della violenza, alle tematiche ambientali.
Il programma dell’Open day, mercoledì 28 febbraio, prevede alle 15.30 il saluto del preside e il dialogo con docenti, studenti e studentesse, sia iscritti che già laureati. Le lezioni del pomeriggio, dalle 14.15 alle 17.30 (sacra scrittura, storia della chiesa, dialogo interreligioso, morale familiare; teologia pastorale, teologia spirituale), saranno ad accesso libero, come pure i laboratori tematici dedicati a: linguaggi digitali, violenza e conflitto, ambiente ed ecologia.
L’Open day si terrà in presenza, nella sede della Facoltà a Padova (via del Seminario 7).
La proposta è rivolta soprattutto agli studenti di quarta e quinta superiore, con l’obiettivo di presentare offerta didattica, modalità di accesso, orientamento allo studio, servizi agli studenti e ambienti di studio; prospettive post-lauream e ambiti in cui le figure formate potrebbero collocarsi nel mondo del lavoro.
È aperta anche a persone interessate ad approfondire alcune tematiche per formazione personale (la Facoltà offre la possibilità di seguire anche singoli corsi).


Giovedì 29 febbraio 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Giovedì 29 febbraio 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche per questa Quaresima il centro universitario ripropone Pausa pranzo.
L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Ingresso libero

Aggiornamenti e dettagli sul programma su www.centrouniversitariopd.it


Giovedì 29 febbraio – Giovedì 21 marzo 2024
FTTR – ISSR PADOVA
Lezioni aperte
Orario: 14.00-17.30
Luogo: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fttr.itorientamento@fttr.it
Iscrizioni: partecipazione libera

Dal 29 febbraio al 21 marzo sarà possibile, solo su richiesta, seguire una o più lezioni universitarie in calendario nei corsi di filosofia, teologia, sacra scrittura e storia, pedagogia, psicologia, sociologia. Prenotazioni obbligatorie a orientamento@fttr.it

Scarica la locandina

Giovedì 29 febbraio 2024
AZIONE CATTOLICA
Incontri formativi adulti e adultissimi: Chiamati a vivere con stile ogni incontro
Orario: 15.00-17.00
Luogo: patronato di Campodarsego (Pd)
Informazioni: https://www.acpadova.it/eventi/incontri-formativi-adulti-e-adultissimi/


Venerdì 1 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti. Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Venerdì 1 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Il coro di Villa Immacolata: Melodie ed esperienze
Orario: 20.30-22.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21940/-/il-coro-di-villa-immacolata.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=665

Primo incontro di un percorso per il Coro di Villa Immacolata: Melodie ed esperienze.
Cantare non è solo cantare. È un paradigma della vita. È ascolto, intonazione, saper respirare, mettersi in sintonia con l’altro, armonia, differenza. È ritmo, attesa, percezione e delicatezza. È equilibrio del proprio apporto: né troppo, né troppo poco. È apprendimento, pratica, fatica. È gioia, soddisfazione, emozione. Cantare è anche un paradigma della fede: lo si fa da soli ma è molto meglio insieme. Ci si sente appartenenti ad un gruppo. Sorretti da amici che condividono lo stesso intento. È esprimere con l’arte l’inesprimibile. È mettere in atto ciò che nella partitura sembra ostico, ma realizzato diventa soave all’udito. È dare senso e risignificare le parole. Villa Immacolata vorrebbe avviare l’esperienza di un coro a servizio della propria fede. Un coro che, cantando e apprendendo l’arte del cantare insieme, vorrebbe fare l’esperienza della fede creduta insieme. Cantare salmi, parole di Gesù, inni e lodi: e nel mentre, realizzare l’estasi. Ossia la capacità di uscire da sé stessi per abitare l’esperienza più grande di noi che ci supera e si realizza nel tentativo di diventare cantori “in unum”, corpo del Signore Gesù, uniti dalla melodia e dell’armonia. Differenze di voci e di vite che realizzano l’unico Signore.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Gli altri incontri di questo percorso sono in programma nei giorni: 8 marzo; 5-12-19-26 aprile; 3-10- 17-24 maggio.


Venerdì 1 – Domenica 3 marzo 2024
PASTORALI DEI GIOVANI – DELLE VOCAZIONI – DELLA FAMIGLIA – CASA SANT’ANDREA – AZIONE CATTOLICA
Percorso sessualità: “Metti in circolo il tuo amore”
Orario: dalle 20.30 del venerdì al pranzo della domenica
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/affettivita-e-sessualita/
Iscrizioni: casasantandreapadova@gmail.com


Sabato 2 marzo 2024
VITA CONSACRATA
Incontro di riflessione sul tema degli abusi in prospettiva pedagogica
Orario: 9.00
Luogo: Istituto Sant’Antonio dottore, Padova

Prosegue la riflessione e l’approfondimento sul tema degli abusi avviato in occasione della Giornata per la vita consacrata. In questo appuntamento si tratterà il tema Le basi psico-pedagogiche della relazione educativa, con don Antonio Oriente e la dottoressa Silvia Destro.


Sabato 2 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 9.00-12.30
Luogo: sede opere parrocchiali, Thiene (Vi)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

L’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi propone anche quest’anno un momento di formazione e confronto con i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali in vista del rinnovo di questo incarico. Si prevede la partecipazione di chi è in scadenza del mandato, di chi lo rinnoverà e dei nuovi, se già individuati.


Sabato 2 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche – Il fondamento – incontri di filosofia per tutti – XII ciclo
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e via Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare è necessario acquistare il biglietto. Biglietto gratuito (con procedura di iscrizione) per studentesse e studenti universitari:  acquisto/iscrizione e link sul sito www.centrouniversitariopd.it e su www.facebook.com/questionifilosofiche

Il XII ciclo degli incontri di filosofia “Questioni filosofiche” a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi, affronta il tema del fondamento. Il concetto di fondamento è ampiamente trasversale alle diverse discipline filosofiche e attraversa la storia del pensiero assumendo un ricco spettro di significati. Perché interrogarsi sul tema del fondamento? La domanda sul fondamento quali questioni evoca? La ricerca del fondamento nasce dall’esigenza di individuare cosa possa giustificare, sostenere, spiegare, originare…

In questo appuntamento si affronterà la declinazione Un fondamento sufficiente. Leibniz teorico del grounding, con Matteo Favaretti Camposampiero (Università di Venezia).


Sabato 2 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 15.00-18.30
Luogo: centro parrocchiale di Fellette (Vi)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

L’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi propone anche quest’anno un momento di formazione e confronto con i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali in vista del rinnovo di questo incarico. Si prevede la partecipazione di chi è in scadenza del mandato, di chi lo rinnoverà e dei nuovi, se già individuati.


Domenica 3 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA – PASTORALE DEI GIOVANI
Un giorno per giovani – ritiro di Quaresima
Orario: 9.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23338/-/un-giorno-per-giovani-quaresima.html
Iscrizioni: tramite il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono il 23 febbraio 2024. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=721

Una giornata di preparazione alla Pasqua, proposta dalla Pastorale giovanile e Villa Immacolata. I testi di questa domenica ci chiedono di metterci di fronte alle regole (Es 20,1-17) per non fare della vita un mercanzia (Gv 2,12- 25). Ma le regole a che servono oggi? Non sono forse pesanti? E se non seguo certe regole, in quali altre potrei incorrere a mia insaputa? “Regolare” è un aggettivo ma anche un verbo. A non tutti piacciono gli aggettivi, ma i verbi creano sempre perché sono in movimento. Regolare la propria vita su cosa? Se fosse sulla Pasqua? La giornata vuole essere un’esperienza di preparazione al centro della nostra fede, la Pasqua di Gesù: la sua parola ascoltata ed accolta, la preghiera e la possibilità di confrontarsi sono le assi fondamentali della struttura.
Accompagnano: don Paolo Zaramella, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Padova e don Federico Giacomin, vicedirettore della Pastorale giovanile.


Lunedì 4 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.45
Luogo: chiesa del Crocifisso, via del Commissario, Padova

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Lunedì 4 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso base: Tempo fraternità
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale Redentore, Este (Pd)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

Inizio del corso base sul Tempo fraternità dedicato a catechisti ed educatori dei preadolescenti del quarto tempo del cammino ICFR (Gruppo Fraternità). Questo il percorso:
1° laboratorio: Capire il senso e la struttura del Tempo Fraternità
2° laboratorio: Approfondire l’Eucaristia e la Riconciliazione
3° laboratorio: Conoscere i preadolescenti
4° laboratorio: Apprendere la modalità del lavoro in gruppo
Alcuni mesi dopo la fine del corso, è previsto un “incontro di ripresa” con i partecipanti.
La data è concordata con l’equipe e il vicariato richiedente.
Gli altri incontri si terranno nei giorni: 4-6-11 e 13 marzo, stessa ora e sede.

È previsto un contributo di € 20.


Lunedì 4 – Venerdì 8 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con don Marco Frisina: Preferisco il Paradiso! La vita di san Filippo Neri
Orario: dalle 9.00 del lunedì a venerdì dopo pranzo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/21976/-/esercizi-settimanali-con-marco-frisina.html
Iscrizioni: attraverso il sito www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono il 25 febbraio 2024. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=686

San Filippo è uno straordinario esempio di vita nello Spirito, che fa del suo itinerario contemplativo il luogo stesso dell’annuncio del Vangelo ai suoi contemporanei. In lui troviamo raffigurata la fecondità della Chiesa che, nonostante gli impegni urgenti e pesanti del suo tempo, trova nella contemplazione l’energia necessaria per annunciare la gioia dell’esperienza cristiana. Il fascino della personalità di Filippo è istruttivo: ci ricorda che la fede ha sempre bisogno di essere verificata nella vita quotidiana, perché acquisisca consistenza e un nuovo stile di vita. Filippo, il Buono, fa comprendere l’urgenza di annunciare, attraverso la gioia, la credibilità del Vangelo, come occasione per vincere la crisi di senso che attanaglia molti uomini e donne del nostro tempo.

Accompagna don Marco Frisina, presidente della Commissione della diocesi di Roma per l’arte sacra e i beni culturali, consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Maestro direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.


Martedì 5 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.45
Luogo: Duomo di Monselice (Pd)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Mercoledì 6 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.45
Luogo: cinema Marconi, Piove di Sacco (Pd)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Giovedì 7 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche per questa Quaresima il centro universitario ripropone Pausa pranzo.
L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Ingresso libero.
Aggiornamenti e dettagli sul programma su www.centrouniversitariopd.it


Giovedì 7 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.45
Luogo: Santa Maria delle Grazie, Este (Pd)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Venerdì 8 marzo 2024
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Catechesi ai misteri e Rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814; Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Catechesi ai misteri e Rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni, per tutti i catecumeni della Diocesi.

L’unzione dei catecumeni ha valore esorcistico e si ripete più volte lungo il tempo del catecumenato. L’Ufficio diocesano per il Catecumenato propone periodicamente questi appuntamenti per dare ai catecumeni l’opportunità di vivere una più intensa esperienza ecclesiale.


Sabato 9 marzo 2024
UNITALSI
90° anniversario: “Da 90 anni compagni di viaggio”
Orario: 8.30-13.00
Luogo: Auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta, via Mazzini 83, Sarmeola di Rubano (Pd)

In occasione del 90° anniversario di vita l’Unitalsi apre un calendario di iniziative. Il momento di inizio dei festeggiamenti, con il convegno Da 90 anni compagni di viaggio, si terrà a Casa Madre Teresa di Calcutta, sabato 9 marzo 2024.

Scarica il depliant

Sabato 9 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 9.00-12.30
Luogo: centro parrocchiale di Monteortone (Pd)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

L’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi propone anche quest’anno un momento di formazione e confronto con i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali in vista del rinnovo di questo incarico. Si prevede la partecipazione di chi è in scadenza del mandato, di chi lo rinnoverà e dei nuovi, se già individuati.


Sabato 9 marzo 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Laboratorio per operatori vocazionali “Comunicare le vocazioni oggi. Annuncio e accompagnamento”
Orario: 9.00-12.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/educatori-adulti-comunita/a-servizio-della-chiamata-laboratori-vocazionali/
Iscrizioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/contatti/


Sabato 9 marzo 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CSV
Giornata di promozione del volontariato per adolescenti e giovani
Informazioni e iscrizioni: www.10000ore.it


Sabato 9 marzo 2024
VITA CONSACRATA
Incontro delle superiore con suor Donatella Lessio, delegata Usmi
Orario: 9.00
Luogo: Istituto Sant’Antonio dottore, Padova


Sabato 9 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 15.00-18.30
Luogo: centro parrocchiale di Vigonza (Pd)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

L’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi propone anche quest’anno un momento di formazione e confronto con i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali in vista del rinnovo di questo incarico. Si prevede la partecipazione di chi è in scadenza del mandato, di chi lo rinnoverà e dei nuovi, se già individuati.


Domenica 10 marzo 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Quarta tappa Percorso ChiamalaVita. Itinerario annuale di ricerca e orientamento vocazionale
Orario: 9.00-18.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/giovani-18/gruppo-ricerca-vocazionale/
Iscrizioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/contatti/


Domenica 10 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira
Orario: 10.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21955/
Iscrizioni: attraverso il sito di villa Immacolata. L’iscrizione va effettuata entro la domenica precedente l’incontro. Ogni giornata sarà avviata con un minimo di 8 coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo se in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli, qualora ci fossero. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=671

Un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
Accompagnano i coniugi Daniela Pipinato, psicologa clinica, pedagogista e mediatore familiare e Guido Marangoni, ingegnere informatico e scrittore; don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Lunedì 11 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti. Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Lunedì 11 marzo 2024
PASTORALE DEGLI ADOLESCENTI – DEI GIOVANI – DELLE VOCAZIONI
100 giorni dalla maturità con il vescovo Claudio
Orario: 15.00
Luogo: Salone dei Vescovi, Museo Diocesano, piazza Duomo, Padova
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/annomaturita/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf0zebiV37bhojsq1MWSUKkXvlS0nWhi5so6-015mj8J4YOjg/viewform

Il vescovo di Padova incontra i maturandi a cento giorni dall’esame di maturità. Un appuntamento all’insegna della condivisione di buone idee, buoni risultati, nell’eleganza e nella bellezza del Salone dei vescovi.


Lunedì 11 marzo 2024
A PARLAR CON GIUSTINA
Visita serale alla basilica di Santa Giustina
Orario: 21.00
Iscrizioni: inviare email all’indirizzo aparlarcongiustina@diocesipadova.it

Visita serale a porte chiuse alla basilica di Santa Giustina con l’accompagnamento dell’abate padre Giulio Pagnoni e proposta dal gruppo “A parlar con Giustina”. Per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo email aparlarcongiustina@diocesipadova.it e attendere conferma essendo le visite a numero chiuso.
Altre date per le visite del 2024 sono: 15 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 23 settembre, 30 settembre.


Martedì 12 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Intelligenze – Incontri culturali del martedì –#tuesday for future 2023-2024
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel. 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Il tema dei martedì culturali 2023-2024 proposti dal Centro universitario di Padova è Intelligenze.L’intelligenza o meglio le intelligenze, pensando ai tanti aspetti che si possono collegare tenendo conto delle ricadute nel vissuto umano di questo tema, che verrà messo a fuoco nei suoi caratteri generali e approfondito in tanti incontri che affronteranno l’intelligenza artificiale, l’intelligenza creativa, il rapporto tra intelligenza e verità, le intelligenze ‘diverse’, le intelligenze non-umane. Con il desiderio e la speranza di coinvolgere più persone possibile e soprattutto i giovani.
In questo appuntamento si parlerà di Intelligenza come sapienza con Bernardo Gianni obs, abate di San Miniato al Monte.

Gli incontri si svolgeranno in presenza al centro universitario (via Zabarella 82 – Padova) e saranno anche trasmessi in streaming sulla pagina youtube del centro universitario al link: https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
Ingresso libero.


Martedì 12 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.45
Luogo: cinema Aurora, Campodarsego (Pd)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Mercoledì 13 marzo 2024
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Dies academicus
Orario: 10.30-12.30
Luogo: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fttr.itsegreteria@fttr.it
Iscrizioni: partecipazione su invito

La Facoltà teologica del Triveneto il 13 marzo celebrerà il Dies academicus che inaugura il diciannovesimo anno di attività. A tenere la prolusione sarà S.E. mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Evangelizzazione, che svilupperà il tema Le esperienze comuni e l’unico necessario. Teologia ed evangelizzazione.
Il programma prevede i saluti e gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere. Il preside, don Andrea Toniolo, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà. Seguirà la prolusione di S.E. mons. Giovanni Cesare Pagazzi.
Al termine, Juan Diego Andrade Finol porterà la voce degli studenti.
La partecipazione è su invito.


Mercoledì 13 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.30
Luogo: Duomo di Thiene (Vi)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Giovedì 14 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Giovedì 14 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel. 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche per questa Quaresima il centro universitario ripropone Pausa pranzo.
L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Ingresso libero

Aggiornamenti e dettagli sul programma su www.centrouniversitariopd.it


Giovedì 14 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 20.30
Luogo: chiesa di Fellette (Vi)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Venerdì 15 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html
Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Sabato 16 marzo 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Laboratorio di metodologia
Orario: 9.00-12.30
Luogo: sala canonica del Duomo di Montagnana (Pd)
Informazioni: segreteria.catechesi@diocesipadova.it – 049 8226103
Iscrizioni: https://ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it/iscrizione-ai-corsi-2/

Per imparare a proporre il Vangelo ai ragazzi del proprio gruppo, attraverso i metodi della narrazione e della drammatizzazione viene proposto un Laboratorio di metodologia.

È previsto un contributo di €5.


Sabato 16 marzo 2024
INCONTRI ZONALI CON IL VESCOVO CLAUDIO
Orario: 9.30
Luogo: Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)

Dopo la conclusione del Sinodo diocesano e la consegna della Lettera pastorale alla Diocesi, il vescovo Claudio incontra le diverse zone del territorio diocesano.


Sabato 16 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Scegliere non è sempre facile: corso base sul discernimento per educatori
Orario: 9.30-17.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: info@giovanipadova.it–  329 4040706 (anche Whatsapp). L’iscrizione avviene online attraverso il sito della pastorale giovanile www.giovanipadova.it entro mercoledì 6 marzo 2024, https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/23360/-/scegliere-non-%C3%A8-sempre-facile.html

La proposta è rivolta a giovani e adulti, in modo particolare a chi ha qualche responsabilità educativa come gli insegnanti, gli educatori, gli animatori, gli accompagnatori che sono curiosi di entrare nell’arte del discernimento.
Noi siamo il risultato delle nostre scelte. Insomma: c’è un meccanismo per scegliere? Come si fa? È l’arte del discernimento che mette insieme tutto quello che sto vivendo con quello che si muove dentro e quello che si desidera. Ma aggiunge anche un elemento chiave che non tutti inseriscono: la vita cristiana, la fede, Gesù. C’entra il Vangelo con le scelte che sto compiendo? A questo s’ispira la giornata che proponiamo. Leggere i movimenti interni, gli affetti, i pensieri, i desideri e provare a capire dove sta la voce del Vangelo in tutto ciò.

Accompagnano: don Paolo Zaramella, presbitero della Diocesi di Padova e direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile; Giorgio Pusceddu, sposato e padre, dell’équipe di coordinamento dell’Ufficio di Pastorale giovanile.


Sabato 16 – Domenica 17 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: Chiamati a vegliare. Contemplazione della Passione secondo Marco
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23355/-/esercizi-weekend-marzo.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono il 7 marzo 2024. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=726

L’evangelista Marco racconta la passione di Gesù attraverso cinque scene: il Getzemani, il Sinedrio, il Pretorio, il Calvario, la sepoltura. Il testo della Passione non è solo un racconto, ma una rievocazione, un’attualizzazione: quando la Chiesa primitiva ascoltava la Parola di Dio, lo faceva come se i fatti rievocati si realizzassero di nuovo. Ascoltare la rievocazione della Passione era quindi una preghiera liturgica, dove la preghiera consisteva essenzialmente nella contemplazione.

Accompagnano: Roberta Ronchiato, laureata in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna Antico Testamento alla Facoltà Teologica del Triveneto: don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vice direttore della Pastorale giovanile della diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.


Domenica 17 marzo 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA – CASA SANT’ANDREA
Laboratorio zonale per équipe dei percorsi fidanzati
Orario: 9.00-17.00
Luogo: patronato Santa Maria delle Grazie di Este (Pd)
Informazioni: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/formazione/formazione-per-accompagnatori-al-matrimonio/
Iscrizioni: ufficiofamigliapiox@gmail.com – tel. 049.8771712


Martedì 19 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Giornate di spiritualità per adulti
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23349/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-marzo.html

Iscrizioni: telefonando a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Giovedì 21 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Stabat Mater (Rossini)
Orario: 21.00-22.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23359/-/stabat-mater.html
Iscrizioni:  compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono lunedì 11 marzo 2024. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=730

Stabat Mater (“Stava la madre”) è una preghiera – più precisamente una sequenza – del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi. La serata vuole, attraverso l’ascolto dell’opera di Rossini composta in due mandate (1832.1841), farci entrare nella contemplazione della scena del Venerdì Santo. Metterci ai piedi della croce con Maria e lasciarci avvolgere dalla musica. Ascoltare il cuore della madre nel dramma della morte del Figlio e compartecipare al dono della sua vita. La serata è una preparazione immediata all’ingresso della ormai vicina settimana santa. Ascolteremo l’opera in cd diretta da Antonio Pappano, con il Coro e l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. L’esperienza fatta insieme è sempre diversa da quella fatta singolarmente! Soprattutto in una chiesa.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della Pastorale giovanile della diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.


Giovedì 21 marzo 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo – musica e parole per lo Spirito verso la Pasqua
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, tel 049 8764688, email info@centrouniversitariopd.it

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, anche per questa Quaresima il centro universitario ripropone Pausa pranzo.
L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Ingresso libero

Aggiornamenti e dettagli sul programma su www.centrouniversitariopd.it


Giovedì 21 marzo 2024
AZIONE CATTOLICA
Incontri formativi adulti e adultissimi: Chiamati a vivere con stile ogni incontro
Orario: 15.30-17.30
Luogo: patronato Santissimo Redentore, Este (Pd)
Informazioni: https://www.acpadova.it/eventi/incontri-formativi-adulti-e-adultissimi/


Venerdì 22 – Mercoledì 27 marzo 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Fraternità verso il Triduo “Farò la Pasqua da te”
Orario: dalle 20.30 del venerdì alla sera del mercoledì
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/giovani-18/faro-la-pasqua-da-te-mt-2618-fraternita-con-la-comunita-vocazionale/
Iscrizioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/contatti/


Sabato 23 marzo 2024
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo per voi: l’ordine
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21907/
Iscrizioni: ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12.00. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=661

Sentire Dio è un itinerario ma anche un solo incontro. Si può scegliere di percorrerlo tutto o solo in alcune date. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali.  In questo appuntamento si tratterà il tema: Il corpo per voi: l’ordine.

Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.


Domenica 24 marzo 2024
DOMENICA DELLE PALME


Domenica 31 marzo 2024
SANTA PASQUA


Calendario in word Calendario in pdf