Novembre – Dicembre 2023
Venerdì 10 novembre 2023
ISSR PADOVA
Dies Academicus: Fine del cristianesimo o della cristianità?
Orario: 16.30-18.30
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova
Informazioni: 049 664116
Fine del cristianesimo o della cristianità? Come interpretare la transizione è il tema del Dies Academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova in programma venerdì 10 novembre, alle ore 16.30 nella sede della Facoltà teologica del Triveneto.
Il Dies si aprirà con i saluti del preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo e del direttore dell’ISSR di Padova, don Livio Tonello. Seguirà la relazione del prof. Giuliano Zanchi sul tema Fine del cristianesimo o della cristianità? Come interpretare la transizione.
Siamo di fronte a una transizione della cristianità in Europa e anche in Italia. Nelle chiese d’oltralpe e non solo, nelle riflessioni teologiche e nei dibattiti si parla di “esodo” (Hervieu-Léger), di esculturazione (Theobald), di fine della cristianità (Ferretti), di cambio d’epoca (papa Francesco) motivata dalla diminuzione dei praticanti, del numero e dell’invecchiamento del clero, delle crisi interne alla Chiesa (abusi, economia, sinodi…). Se da una parte la “Chiesa brucia” (Riccardi) e non solo metaforicamente, se forse “siamo gli ultimi cristiani” (Tillard), se è rilevato che “siamo gente di poca fede” (Garelli), se sembra una società “senza Chiesa e senza Dio” (Salvarani… ci sono tuttavia segnali per interpretare anche in modo diverso questo tempo.
Possiamo essere “rimessi in viaggio”, trovare dei germogli che indichino non la fine del cristianesimo ma della “cristianità”, cioè di un certo modo di essere cristiani, quello che ha caratterizzato il secondo millennio. Anche le divisioni tra cristiani e la lotta armata tra appartenenti a diverse confessioni come sta avvenendo in Europa, sono forse un “segno dei tempi” che puntualizza una purificazione da compiere e una svolta da operare perché il cristianesimo (e a ruota la Chiesa) possa ritrovare la sua verità d’essere nel Vangelo di Cristo.
Sono alcune delle suggestioni che introducono la relazione del prof. Zanchi. Ad essa si affianca un contributo del prof. Gaudenzio Zambon in occasione del passaggio a docente emerito, dopo aver ricoperto l’incarico di direttore per più mandati. A lui è affidata una finestra sulla realtà del cristianesimo a livello mondiale dove i segni di presenza e di speranza sono più evidenti e promettenti rispetto al vecchio continente. Le considerazioni partiranno dal corso di Teologia della evangelizzazione che ha proposto per diversi anni nel biennio specialistico. Sarà l’occasione per ringraziarlo dell’attività formativa e accademica svolta in tanti anni.
Il pomeriggio si concluderà con l’intervento del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e la consegna dei titoli accademici ai diplomati 2022-2023.
Sabato 11 novembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA – VILLA IMMACOLATA
Cantate inni con arte. II incontro. L’estasi della sposa: il canto della Chiesa
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: info@villaimmacolata.net; www.villaimmacolata.net, oppure tel. 049 5211340
Iscrizioni: necessaria entro il sabato precedente l’incontro, sul sito di Villa Immacolata, all’intero percorso o al singolo incontro o a quali dei sei incontri si vuole aderire (specificandolo nelle note al momento dell’iscrizione). Per maggiori informazioni è possibile telefonare alla segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30 o raggiungerci tramite mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=696
L’Istituto diocesano di canto e musica per la Liturgia – San Pio X [IDCML], in collaborazione con Villa Immacolata, propone sei incontri di formazione sul canto per la Liturgia. La proposta è pensata per tutti coloro che volessero approfondire questo ministero, a seconda dell’ambito di interesse o nel tutto complessivo della celebrazione dell’Eucaristia. L’itinerario verrà realizzato a partire dal soggetto principale dell’azione liturgica che è tutta l’Assemblea in relazione alla Schola Cantorum (o ai piccoli cori), ai ministri ordinati, al salmista e ai musicisti. Si tratta di un itinerario organico che vorremmo fosse riproposto stabilmente a Villa Immacolata; ciononostante sarà possibile frequentare anche solo alcuni (o solo uno) degli incontri, scelti tra i sei proposti. Eccetto il primo, gli incontri si svolgeranno con una modalità di Laboratorio (teorico-pratica).
Accompagnano: don Gianandrea Di Donna e i maestri Gianmartino Maria Durighello, Alessio Randon, don Claudio Campesato, Alessandro Perin.
Sabato 11 novembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Il mio mondo a colori: I colori di Debora
Orario: 9-12
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/22002/-/il-mio-mondo-a-colori.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. Le iscrizioni si chiudono martedì 31 ottobre 2023. Per ogni delucidazione è possibile telefonare a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30;
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=704
Inizio dell’itinerario in tre incontri dedicato ai colori. Verde, rosso, bianco. Colori primari? No: sono il rosso, il verde e il blu. Bandiera dell’Italia? No. Hanno una sequenza diversa. Quindi? Sono i colori della liturgia. Verde: il tempo lungo l’anno. Il tempo dell’ordinarietà. Rosso: il tempo dello Spirito Santo e della passione, del martirio e del dell’amore. Bianco: il tempo della festa e della solennità. La proposta è di entrare nella conoscenza del colore da un punto di vista liturgico. Quindi, avvalersi della conoscenza per utilizzare il colore. Usare pennelli, colori, ascoltare la propria predisposizione e lasciarsi condurre dall’esperienza di Debora. Saranno mattinate di ascolto, di tentativo e di realizzazione di qualche opera che parti dal dono della nostra liturgia. Una liturgia che è sempre ascolto della Parola di Dio.
Accompagnano don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e Debora Spolverato diplomata in maestra d’arte.
Gli altri due incontri saranno l’11 e il 18 novembre 2023.
Sabato 11 novembre 2023
DIOCESI DI PADOVA
Presentazione del Rapporto annuale 2022
Sabato 11 novembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche. Il fondamento democratico
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare è necessario acquistare il biglietto, e link sul sito www.centrouniversitariopd.it e su www.facebook.com/questionifilosofiche
Biglietto gratuito (con procedura di iscrizione) per studentesse e studenti universitari.
Appuntamento sabato 11 novembre con le “Questioni filosofiche”, gli incontri di filosofia per tutti, giuti alla dodicesima edizione.
In questo appuntamento Lorenzo Rustighi, dell’Università di Padova tratterà il tema Il fondamento democratico. Sul concetto di autorità politica legittima in democrazia.
Sabato 11 novembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Il mio mondo a colori: I colori di Debora
Orario: 9-12
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/22002/-/il-mio-mondo-a-colori.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=704
Un percorso in tre incontri (11-18 e 25 novembre), accompagnati da Debora Spolverato, maestra d’arte e da don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Verde, rosso, bianco. Colori primari? No: sono il rosso, il verde e il blu. Bandiera dell’Italia? No. Hanno una sequenza diversa. Quindi? Sono i colori della liturgia. Verde: il tempo lungo l’anno. Il tempo dell’ordinarietà. Rosso: il tempo dello Spirito Santo e della passione, del martirio e del dell’amore. Bianco: il tempo della festa e della solennità. La proposta è di entrare nella conoscenza del colore da un punto di vista liturgico. Quindi, avvalersi della conoscenza per utilizzare il colore. Usare pennelli, colori, ascoltare la propria predisposizione e lasciarsi condurre dall’esperienza di Debora. Saranno mattinate di ascolto, di tentativo e di realizzazione di qualche opera che parti dal dono della nostra liturgia. Una liturgia che è sempre ascolto della Parola di Dio.
Sabato 11 novembre 2023
SINODO DIOCESANO
Primo incontro della sesta sessione
Orario: 15.30-18.30
Domenica 12 novembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira
Orario: dalle ore 10.00 alle 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21955/
Iscrizioni: attraverso il sito di villa Immacolata. L’iscrizione va effettuata entro la domenica precedente l’incontro. Ogni giornata sarà avviata con un minimo di otto coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e sono dedicati solo alla coppia, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=671
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00.
Una domenica dedicata alla coppia, con un tempo di distensione fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
Accompagnano i coniugi Daniela Pipinato, psicologa clinica, pedagogista e mediatore familiare e Guido Marangoni, ingegnere informatico e scrittore e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
L’esperienza verrà riproposta nelle domeniche: domenica 14 gennaio – 11 febbraio – 10 marzo – 14 aprile 2024.
Domenica 12 novembre 2023
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Prima tappa Percorso ChiamalaVita
Orario: 9.00-18.00
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano PD
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/giovani-18/gruppo-ricerca-vocazionale/
Iscrizioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/contatti/
Prima tappa dell’itinerario annuale di ricerca e orientamento vocazionale.
Domenica 12 novembre 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina”, via Pioghella 3 Fiesso D’artico (Ve)
Informazioni: 049 8771712 ore 9.30 -13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/
Iscrizione: necessaria
Secondo incontro su “Amoris Laetitia” per il gruppo Legami spezzati.
Domenica 12 novembre 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Giovani coppie
Orario: 15.00-17.30
Luogo: santuario Madonna delle Grazie, Villafranca (Pd)
Informazioni: 049 8771712, ore 9.30-13.00, ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/
Martedì 14 novembre 2023
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
In Te con la Parola
Orario: 19.30-22.15
Luogo: Casa in zona Sant’Osvaldo
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/inte/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlgztXZdUMHdSEZBOc2aiVckx32zUyfqJ7OytnNVwtybvVJA/viewform
Mercoledì 15 novembre 2023
ISTITUTO SAN LUCA
Giornata formativa: La questione omosessuale: aspetti fondanti e vocabolario
Orario: 9.30-17.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Iscrizioni: entro il 12 novembre scrivendo a istitutosanluca@diocesipadova.it
Seconda giornata di formazione per il clero diocesano del ciclo “Quattro passi nell’etica”. In questo incontro don Stefano Guarinelli, del clero di Milano, affronterà il tema La questione omosessuale: aspetti fondanti e vocabolario.
Mercoledì 15 novembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Festa d’inizio anno accademico
Orario: 18.00
Luogo: giardino del Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: 049 8764688; info@centrouniversitariopd.it
Festa di inizio anno accademico con castagne e vin brulé. È prevista un’offerta responsabile di 5 euro a sostegno delle attività del centro.
Giovedì 16 novembre 2023
ISSR DI PADOVA
Pulchra – Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova
Informazioni: 049 664116, segreteria@issrdipadova.it
Giovedì 16 novembre prende avvio PULCHRA –Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa, un nuovo percorso biennale di carattere artistico, che porta a un diploma accademico post-laurea
Venerdì 17 novembre 2023
UFFICIO PER IL CATECUMENATO DEGLI ADULTI
Rito dell’esorcismo e unzione con l’olio dei catecumeni
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814; Elide Siviero 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it
Rito dell’esorcismo e unzione con l’olio dei catecumeni, per tutti i catecumeni adulti e ragazzi della Diocesi.
L’unzione dei catecumeni ha valore esorcistico e si ripete più volte lungo il tempo del catecumenato. L’Ufficio diocesano per il Catecumenato propone periodicamente questi appuntamenti per dare ai catecumeni l’opportunità di vivere una più intensa esperienza ecclesiale.
Sabato 18 novembre 2023
PASTORALE DELLA MISSIONE
Scuola di Animazione missionaria
Orario: 15.00-18.30
Luogo: Missionari Saveriani (viale Trento, 119 – Vicenza)
Informazioni: 049 8771761; cmd.direttore@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it
Prende il via sabato 18 novembre a Vicenza la Scuola di animazione missionaria promossa dai centri missionari di Padova e Vicenza. È un percorso formativo biennale rivolto a giovani, giovani-adulti e operatori pastorali che desiderano impegnarsi nell’animazione missionaria della propria comunità cristiana e del territorio. Vuole inoltre essere uno spazio di fraternità e condivisione tra coloro che desiderano mantenere vivo lo slancio missionario. Questo itinerario desidera mettere a fuoco i fondamenti teologici e pastorali per una “Chiesa in uscita”, “ospedale da campo” in perenne “stato di missione”, alla luce dell’Evangelii gaudium di Papa Francesco; proporre uno “spazio rigenerativo” (EG 77) a tutti coloro che cercano nuovo ossigeno e che, nonostante le sfide della storia e della società, non hanno ancora smesso di camminare; offrire agli operatori missionari nuovi aggiornamenti su metodi, contenuti e strumenti, con “visite guidate” ad esperienze missionarie significative; preparare una “nuova leadership” tra le animatrici e gli animatori missionari.
Sabato 18 novembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso: Il canto dei ministri ordinati secondo MR 2020
Orario: 14.45-17.00
Luogo: chiesa di Casa Madre Teresa di Calcutta, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it, Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì)
Primo incontro del corso “Il canto dei ministri ordinati secondo MR 2020”. Il percorso si rivolge ai diaconi e ai presbiteri (a cura dell’IDCML). Guida il maestro Francesco Cavagna.
Sabato 18 novembre 2023
UFFICIO PER IL CATECUMENATO DEGLI ADULTI
Incontro per tutti i catechisti dei catecumeni (ragazzi e adulti)
Orario: 18.00-19.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814; Elide Siviero 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it
Incontro per tutti i catechisti dei catecumeni (ragazzi e adulti) con il delegato vescovile per il Catecumenato e rito del mandato.
Sabato 18 – domenica 19 novembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Cambia il tuo profilo
Orario: da sabato 18 novembre alle 15.30 a domenica 19 novembre alle 14.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21992/-/cambia-il-tuo-profilo.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre 2023. Per ogni delucidazione è possibile telefonare a Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30; https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=695
Cambia il tuo profilo è una proposta rivolta a chi ha un’età tra i 15 e i 18 anni. È un’occasione per (ri)scoprire il Signore come amico e compagno nelle strade che si percorrono e le occasioni che si vivono.
Accompagna don Alberto Sonda della pastorale per gli adolescenti della Diocesi di Padova coadiuvato da alcuni giovani sacerdoti.
Lunedì 20 novembre 2023
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: “Il coraggio di essere umani”
Orario: 20.45-22.15
Luogo: canale youtube @lunedidellamissione
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it
Lunedi 20 novembre alle ore 20.45 secondo appuntamento del ciclo Lunedì della missione che avrà come filo conduttore: Il coraggio di essere umani, trasmessi in diretta sul canale dei Lunedì della Missione – YouTube. Si tratta di una serie di appuntamenti di informazione e riflessione su tematiche missionarie e dal mondo organizzato dai Centri missionari Diocesani di Padova, Trento, Treviso e Vicenza, insieme ai Missionari Saveriani, ai Missionari Comboniani e Medici con l’Africa CUAMM.
Il tema degli impoveriti farà da sfondo a questo appuntamento.
Martedì 21 novembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Martedì culturali – #tuesday for future 2023-2024: Intelligenza artificiale
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e diretta streaming
Informazioni: https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
Per il ciclo dei martedì culturali 2023 2024 – #tuesday for future, il fisico Roberto Battiston, dell’università di Trento parlerà di Intelligenza artificiale.
Giovedì 23 novembre 2023
DIOCESI DI PADOVA
Testimoni di pace
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
A un anno dall’avvio del percorso diocesano “Custodi di pace”, viene rinnovato l’impegno di preghiera per la pace con la veglia Testimoni di pace, presieduta dal vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla.
Sabato 25 novembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso: Il canto dei ministri ordinati secondo MR 2020
Orario: 14.45-17.00
Luogo: chiesa di Casa Madre Teresa di Calcutta, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it, Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì)
Secondo incontro del corso “Il canto dei ministri ordinati secondo MR 2020”. Il percorso si rivolge ai diaconi e ai presbiteri (a cura dell’IDCML). Guida il maestro Francesco Cavagna.
Sabato 25 novembre 2023
PASTORALE DELLA SALUTE
Convegno diocesano: Camminare accanto al malato
Orario: 9.30- 12.00
Luogo: Auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta, via Mazzini; Sarmeola di Rubano (Pd)
Camminare accanto al malato. Aspetto di pastorale della salute è il titolo del convengo diocesano di Pastorale della salute che si tiene sabato 25 novembre nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta, a Sarmeola di Rubano. L’incontro si aprirà con il saluto del vescovo Claudio, seguita dalla relazione di don Giuseppe Scalvini, cappellano del policlinico di Milano. Dopo un momento di break ci sarà il dibattito con il relatore e le conclusioni.
Scarica la locandinaSabato 25 novembre 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro persone vedove
Orario: 9.30-17.00 con pranzo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 8771712, ore 9.30-13.00; ufficiofamiglia@diocesipadova.it; https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-persone-che-vivono-la-vedovanza/
Iscrizione: necessaria
Sabato 25 novembre 2023
CIF PADOVA
In-Difesa delle donne
Orario: 9.00-12.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Cif provinciale di Padova propone una mattinata di sensibilizzazione, informazione e prevenzione dove si incroceranno esperienze e vari linguaggi. Titolo: In-Difesa delle donne.
Partecipazione libera.
Sabato 25 novembre2023
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo abbracciato: la Confessione
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: Per partecipare all’esperienza è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=658
Sentire Dio è un itinerario ma anche un solo incontro. Puoi scegliere come vuoi. Puoi prendere una o più date o inoltrarti nell’intera proposta. Come meglio desideri! Puoi venire da solo/a o insieme a qualcuno. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali.
Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, Collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.
Sabato 25 novembre2023
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare
Orario: 16.00-19.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=652
Iscrizioni: è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30; https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21909/-/fatti-per-amare-ii-incontro.html
Villa Immacolata propone un itinerario fatto di incontri mensili e due weekend di approfondimento aperto ai giovani e agli adulti.
Accompagnano don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi.
Sabato 25 novembre 2023
OPERA CASA FAMIGLIA
Incontro in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Orario: 16.30
Luogo: Opera casa famiglia, via Tre garofani 65, Padova
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne l’Opera Casa Famiglia organizza una serie di eventi per sensibilizzare le ragazze della casa famiglia e il territorio, nell’obiettivo di far conoscere la realtà e tessere relazioni con il territorio.
In particolare nella giornata di sabato 25 novembre alle ore 16.30 è previsto un incontro sul tema della violenza sulle donne, curato dalla dottoressa Maria Elisa Antonioli (su invito), cui seguirà un momento conviviale.
Sarà anche l’occasione per visitare l’Opera Casa Famiglia e vedere la panchina rossa che le ragazze avranno realizzato nei giorni prima insieme al Gruppo Donne del comune di Ponte San Nicolò.
Domenica 26 novembre 2023
SINODO DIOCESANO
Secondo incontro della sesta sessione
Orario: 15.30-18.30
Domenica 26 novembre 2023
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2 Padova
Informazioni: ingresso libero fino a esaurimento posti
Per il ciclo Musica a San Massimo, domenica 26 novembre, alle ore 17.30 appuntamento in cappella universitaria San Massimo con il concerto del Quartetto musicale barocco.
Lunedì 27 novembre 2023
PASTORALE DEI GIOVANI
Veglia dei giovani con il vescovo Claudio
Orario: 20.30
Luogo: Cattedrale
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/preghiera-3/
Sabato 2 dicembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche. Il “posto vuoto” dell’io
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare è necessario acquistare il biglietto, e link sul sito www.centrouniversitariopd.it e su www.facebook.com/questionifilosofiche
Biglietto gratuito (con procedura di iscrizione) per studentesse e studenti universitari.
Appuntamento sabato 2 dicembre con le “Questioni filosofiche”, gli incontri di filosofia per tutti, giunti alla dodicesima edizione.
In questo appuntamento Giacomo Gambaro, dell’Università di Padova tratterà il tema Il “posto vuoto” dell’io. Soggetto e fondamento nella filosofia trascendentale di Fichte.
Scarica la locandinaSabato 2 dicembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Ritiro spirituale per i Ministri straordinari della Comunione
Orario: 14.45-17.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA), Sarmeola di Rubano
Informazioni: sr. Maria Ferro 340 1658898; Ufficio per la Liturgia: 049 8226108; ufficioliturgia@diocesipadova.it
Sabato 2 dicembre 2023
OPERA DELLA PROVVIDENZA S.ANTONIO
Opsa & Friends – gran concerto di Avvento
Orario: 18.00
Luogo: Teatro Verdi, Padova
Informazioni: www.teatrostabile.it, 049 87770213, 348 7069484
Concerto di Avvento – Opsa & Friends, a beneficio dell’Opera della Provvidenza S. Antonio sabato 2 dicembre alle ore 18 al Teatro Verdi di Padova. Tra gli ospiti: Paolo Vallesi, Vittorio Matteucci, Choritaly, Alice B., Andamento lento band, Coro Mio, Le voci accanto, Blubordò Junior & Young; Dance4fun…
Mercoledì 6 dicembre 2023
CLERO DIOCESANO
Ritiro di Avvento con padre Michael Davide Semeraro
Giovedì 7 dicembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Gruppo della Parola – Proposta d’Avvento… verso il Natale!
Orario: 19.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
Proposta d’Avvento, attendendo il Natale si ritrova un “gruppo della Parola” dedicato ai giovani in cui approfondire la Parola di Dio.
Un momento di riflessione, confronto e preghiera sul Vangelo della Domenica.
Giovedì 7 dicembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo… musica e parole per lo spirito verso il Natale
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate, 73. Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
Dopo le positive esperienze degli anni scorsi il centro universitario ripropone “Pausa pranzo”. L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di San Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Giovedì 7 dicembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Primi vespri dell’Immacolata
Orario: 18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30. https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23384/-/primi-vespri-dell-immacolata.html
Con i Primi Vespri della solennità dell’Immacolata, Villa Immacolata entra nella grande festa della sua patrona. Partecipano a questo momento gli Amici di Villa Immacolata, gli aderenti all’Azione cattolica, le suore Elisabettine, Casa Sant’Andrea, la Pastorale Giovanile. Sono invitati anche i giovani che vogliono aderire alla proposta. Sarà un’occasione per consacrare a Maria il loro itinerario di fede.
Per la partecipazione non è richiesta alcuna iscrizione.
Giovedì 8 dicembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Secondi vespri dell’Immacolata
Orario: 15.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23322/-/solennit%C3%A0-dell-immacolata.html
L’anno scorso abbiamo celebrato l’eucaristia per la prima volta in questa occasione. Lo vogliamo rifare: per dire grazie – e questa è la forma più alta di gratitudine – per i dieci anni di Associazione degli Amici di Villa Immacolata. Senza di loro la vita della casa non potrebbe sussistere. Il cuore degli amici irrora vita in tutto questo organismo vivente che è Villa Immacolata. Palpitare è il fascicolo che verrà consegnato a ogni partecipante per ricordare proprio questa vitalità e questa storia ancora in atto. L’associazione non è solo un bambino di dieci anni! È molto di più: sono storie e relazioni che ora, hanno radici anche in cielo. Partono da lontano e arrivano a noi e giungono in cielo. Vorremmo celebrare proprio questa storia di comunione tra di noi e i santi del cielo.
Animeranno: don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata; Gianmartino Maria Durighello, amico di Villa Immacolata e compositore; il coro della parrocchia di Sant’Agostino Fiat Vox e il coro della parrocchia di Mandriola nella co-direzione di Anna Maria De Paoli e Tommaso Giacomini; i ministranti della parrocchia di Cazzago.
Giovedì 7 – Domenica 10 dicembre 2023
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – CASA SANT’ANDREA
Una voce rischiara la notte
Luogo: Casa Sant’Andrea, Rubano (Pd)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/giovani-18/voce-rischiara-la-notte/
Ritiro di Avvento per giovani con i testi natalizi della Liturgia.
Sabato 9 dicembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Canti l’assemblea e cantino i cantori
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: info@villaimmacolata.net; 049 5211340; iscrizioniliturgia@diocesipadova.it
Incontro sul tema Canti l’assemblea e cantino i cantori, con don Claudio Campesato, dottorando al Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma).
Lunedì 11 dicembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Giornate Spiritualità Adulti
Orario: inizio ore 9.30 termine ore 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23315/-/giornate-spiritualit%C3%A0-adulti-dicembre.html
Iscrizioni: portineria di Villa Immacolata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30
È indispensabile prendere accordi circa il giorno scelto e il numero dei partecipanti.
Iniziano lunedì 11 dicembre le giornate di spiritualità adulti proposte come occasione di sosta in tempo di Avvento. Una sosta che quest’anno propone di stare “in fila”. Stare dentro alla fila significa attendere. È un’attesa che ci pesa. Ma anche una possibilità per guardarci in faccia. Salutare. Conoscersi. Aspettare con due parole. C’è chi lo fa anche in silenzio e osserva e ascolta. Sono modalità di attesa diverse. Ciascuno ha la sua, la propria. Ma “stare in coda” significa che prima c’è qualcun altro. Così, il giorno proposto e scelto per partecipare, sarà occasione per conoscere quelli che ci stanno davanti: quelli che sono arrivati prima di noi. I profeti, il Battista, Elisabetta, Maria. Anche loro hanno atteso. Per incontrare il Veniente.
Accompagnano: Ermanno Baraldo, diacono permanente della Diocesi di Padova in servizio diaconale ordinario nell’unità pastorale di Agna e collaboratore nel vicariato del Conselvano, lavora presso la segreteria di Villa Immacolata e suor Agnese Loppoli, francescana Elisabettina della comunità di Villa Immacolata.
Le altre giornate sono in programma nei giorni: 13-14-19-20 dicembre.
Martedì 12 dicembre 2023
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Giornata di studio Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità
Orario: 14.30-17.00
Luogo: Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fttr.it – segreteria.secondociclo@fttr.it
Iscrizioni: partecipazione libera
Il ciclo di licenza della Facoltà Teologica, nell’ambito del seminario-laboratorio di teologia spirituale “Le vie dell’interiorità. Tra esperienza umana ed esperienza spirituale cristiana”, organizza la giornata di studio Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità.
Il tema sarà affrontato rispondendo a tre questioni. Antonio Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto), esplorerà da dove nasce il bisogno di pregare e in cosa consiste la preghiera cristiana; Loris della Pietra (Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina, Padova) interverrà sulle forme di preghiera cristiana ed Eucaristia: quale dialogo, a partire dalla vita umana e quale comunità genera? Matteo Dal Santo (Diocesi di Milano), infine, si soffermerà sui riti della vita e preghiera in famiglia: si può pregare nella vita quotidiana familiare e in che modo?
Martedì 12 dicembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Martedì culturali – #tuesday for future 2023-2024: Intelligenze diverse
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e diretta streaming
Informazioni: https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
Per il ciclo dei martedì culturali 2023 2024 – #tuesday for future, con suor Veronica Donatello s.f.alc., responsabile servizio disabilità Cei.
Mercoledì 13 dicembre 2023
VICARI FORANEI
Giovedì 14 dicembre 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo… musica e parole per lo spirito verso il Natale
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate, 73. Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
Dopo le positive esperienze degli anni scorsi il centro universitario ripropone “Pausa pranzo”. L’iniziativa vuol essere un nutrimento dello spirito per studenti e lavoratori durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per il pranzo.
Ogni giovedì si potrà entrare nella chiesa di San Gaetano, per vivere un momento di pace ascoltando (gustando) brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini e letture di testi scelti e interpretati dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Giovedì 14 dicembre 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Gruppo della Parola – Proposta d’Avvento… verso il Natale!
Orario: 19.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
Proposta d’Avvento, attendendo il Natale si ritrova un “gruppo della Parola” dedicato ai giovani in cui approfondire la Parola di Dio.
Un momento di riflessione, confronto e preghiera sul Vangelo della Domenica.
Sabato 16 – domenica 17 dicembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: il grembo della luce è la notte
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23323/-/esercizi-weekend-avvento.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata entro sabato 9 dicembre 2023. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=709
Il Sogno sprigiona la corsa. È una piattaforma di partenza. Come nelle gare allo stadio. Chi ha un sogno ha energia. Ma un sogno va ascoltato e vagliato. Capito e interpretato. Anche Maria di Nazareth sognava un tipo di vita. Come pure Giovanni il Battista sognava una strada da percorrere perché il regno di Dio avvenisse. Ma questi sogni sono davvero benzina per corse importanti. Qualcuno, però, non è mai partito per assenza di sogno! E qualcuno che è partito ha perso lungo la strada la forza motivazionale. Come non smarrire la forza del sogno in questo tempo che stiamo vivendo? Come imparare dai Magi a sognare? Non solo: come imparare a partire? Senza perdere la tenacia del viaggio. Cos’è “buono” nella mia vita tanto da tenere perché esso sostenga la mia corsa?
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.
Domenica 17 dicembre 2023
SINODO DIOCESANO
Sessione finale
Orario: 15.30-18.30
Domenica 17 dicembre 2023
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2 Padova
Informazioni: ingresso libero fino a esaurimento posti
Per il ciclo Musica a San Massimo, domenica 17 dicembre, alle ore 17.30 appuntamento in cappella universitaria San Massimo con il concerto di musiche natalizie proposto dal Quartetto musicale barocco.
Lunedì 18 dicembre 2023
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – CASA SANT’ANDREA
Scuola di preghiera per giovani
Orario: 20.30-22.15
Luogo: seminario vescovile, Padova
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/preghiera-3/
Sabato 23 dicembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Un giorno per giovani
Orario: 9.00-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23314/-/un-giorno-per-giovani-avvento.html
Iscrizioni: tramite il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 15 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=705
Una giornata di immediata preparazione al Natale. Proposta dalla Pastorale Giovanile e Villa Immacolata. Non per i ritardatari ma per chi vuole aprire il cuore all’evento del Natale. La solidità della casa sta nelle fondamenta. Almeno così tutti dicono. La Bibbia, invece, dice che la solidità sta nel fatto che è il Signore ad abitarla (2Sam 7,16). Quanto è solida, allora, la mia casa? Quanto è solida la mia vita? La giornata vuole essere un’esperienza di anticipo del Natale di Gesù: la sua parola ascoltata ed accolta, la preghiera e la possibilità di confessarsi sono le assi fondamentali della struttura
Accompagnano: don Paolo Zaramella e don Federico Giacomin, rispettivamente direttore e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova.
Venerdì 29 sabato 30 dicembre 2023
VILLA IMMACOLATA
Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà
Orario: dalle ore 9.00 di venerdì alle ore 16.00 di sabato
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/23346/-/venga-il-tuo-regno,-sia-fatta-la-tua-volont%C3%A0.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=723
Cos’è il Regno di Dio? E cosa c’entra con la mia vita? La fecondità della mia vita ha a che fare con il Regno di Dio? “Venga il tuo Regno”: ogni volta che prego questa invocazione che Gesù mi ha insegnato, cosa dico davvero? E poi c’è la volontà di Dio. Mi interessa fare la volontà di Dio? Come posso conoscerla? Come si fa ad attuarla? Riesco ad avere dei criteri che mi dicano se sono nella sua volontà o se mi sono distanziato da essa? Cosa significa essere liberi di fronte alla volontà di Dio? Devo eseguire un progetto pensato da sempre per me? È proprio questa cosa qua fare la volontà di Dio: realizzare un progetto? “Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra”: forse è una libertà che risplende, di Lui!
Accompagnano don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi e un gruppo di giovani che ha ideato la due giorni e hanno partecipato con costanza all’itinerario di “Fatti per amare”.
Calendario in word Calendario in pdf