Servire nella santità

Lettera diocesana 2018/09

A proposito di don Lucio Ferrazzi, compianto parroco di Pernumia, è stato detto: «Don Lucio era la Chiesa, era la manifestazione di Dio per tutti».1 Non sottolineeremo mai abbastanza quanto la nostra personale risposta alla chiamata alla santità sia fondamentale e decisiva: è questa la condizione non solo perché il nostro personale apostolato sia fruttuoso, ma anche, e più ampiamente, perché il volto della Chiesa rifletta la luce di Cristo (cfr. Lumen Gentium 1), inducendo così gli uomini a riconoscerlo come il Signore.

L’Istituto San Luca, in accordo con il vescovo Claudio e il Consiglio episcopale, ha ritenuto utile proporre come traccia per i ritiri mensili dei presbiteri la recente Esortazione di Papa Francesco Gaudete et Exsultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo. Il titolo del Quaderno, Servire nella santità, prende lo spunto dal n. 9 della Lumen Gentium, la Costituzione conciliare che, con il suo capitolo V, ha “sdoganato” il tema della santità dicendone, ad esempio, la vocazione universale e il multiforme esercizio.

I cinque capitoli dell’Esortazione sono stati affidati a cinque autori diversi che li hanno raccontati a modo loro. Due Appendici chiudono il sussidio con un’antologia di ulteriori spunti sul tema. Il Quaderno è offerto per i ritiri dei preti e per la lettura personale, mentre sul sito www.istitutosanluca.org si possono trovare altri testi relativi al tema della santità.

Se talora il trascorrere dei giorni mostra la precarietà di molti nostri successi, l’imprevedibile fecondità della santità rimane sempre il volto bello della Chiesa.

E noi ministri dell’Altissimo e servi del Signore, non ci dimentichiamo di essere chiamati con tutti i fratelli alla santità perfetta e alla dedizione fino al dono della vita, ma cerchiamo di obbedire al Signore non come improbabili eroi o come discutibili esaltati, ma come uomini normali, secondo la parola del Signore: «Confida nel Signore e fa’ il bene, abita la terra e vivi con fede» (sl 37,3).2

don Giuliano Zatti, vicario generale e direttore dell’Istituto San Luca

1 Pietro Brazzale, Il Servo di Dio don Lucio Ferrazzi. Il Curato d’Ars del clero padovano, Tipografia Regionale Veneta, Conselve 2010, 55.
2 Mario Delpini, Reverendo che maniere! Piccolo galateo pastorale, Cinisello Balsamo (MI) 2017, 41-42.

dall’Introduzione del Quaderno dell’Istituto San Luca: Servire nella santità