Proposte formative e materiali per l’animazione in parrocchia

Lettera diocesana 2019/09

Nella gioia del Battesimo oltre le frontiere

Nella gioia del Battesimo oltre le frontiere è la proposta del Coordinamento ecclesiale richiedenti protezione umanitaria insieme alle Acli Padova pensata per gli organismi di comunione delle parrocchie della Diocesi.

Si tratta di cinque incontri nel territorio della Diocesi in cui si parlerà di immigrazione, diritti e integrazione con gli interventi di Elena Spanache, responsabile Sportello Immigrazione di Acli Padova (Strumenti di interpretazione del fenomeno migratorio e dati dal territorio); Giovanni Barbariol, dell’associazione Avvocato di strada (Il diritto alla protezione internazionale alla luce della normativa italiana ed europea) e don Elia Ferro, direttore della Pastorale dei Migranti di Padova (Non di solo pane). Coordina Gianni Cremonese, presidente Acli Padova.

Queste le date

• mercoledì 20 novembre2019 ESTE Patronato Ss. Redentore, v.le Fiume, 65
    coinvolti in particolare: Este, Montagnana Merlara, Monselice
    giovedì 5 dicembre 2019 LEGNARO Sala Parrocchiale, piazza  Giovanni XXIII, 2
    coinvolti in particolare: Legnaro, Piove di Sacco, Agna, Maserà
  • sabato 7 dicembre2019 PADOVA Centro Parrocchiale Madonna Pellegrina, via Acquapendente, 58
    coinvolta in particolare Padova
  • giovedì 23 gennaio2020 SACCOLONGO Centro Parrocchiale, via Pio XII, 5
    coinvolti in particolare: Selvazzano, Abano, Colli
  • venerdì7 febbraio2020 VIGODARZERE Centro Parrocchiale, via Roma, 147
    coinvolti in particolare: Vigodarzere, Vigonza, Graticolato, Torre

Scarica la locandina: invito incontro migrazioni

Materiali Avvento

Scarica i materiali per l’Avvento 2019 proposti da Caritas Padova

Gadget_Avvento_2019

Giornata mondiale dei poveri

In allegato i materiali per l’animazione pastorale della terza la Giornata mondiale dei poveri (17 novembre 2019).

III-Giornata-Mondiale-dei-Poveri-proposte-di-animazione-pastorale-in-parrocchia

Aggiungi un posto a tavola

In allegato la proposta di condivisione del pasto domenicale con un richiedente asilo o una persona sola.

aggiungi un posto a tavola

Novembre filosofico

Anche quest’anno all’Mpx ogni lunedì di novembre appuntamento con il Novembre Filosofico, la proposta culturale organizzata da Antonianum. Centro Ignaziano di cultura e formazione, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Associazione KOINE’ – organizzazione di volontariato, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.

Per tutti i lunedì di novembre doppio appuntamento, il pomeriggio (ore 17.45) con la rassegna Un filosofo al cinema introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna e commentata dal filosofo Umberto Curi, e la sera con le Conferenze Filosofiche (ore 21) sempre alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova.

A tema di questa edizione la giustizia ripartiva. Il titolo di questo percorso di novembre è infatti: La giustizia che vale la pena. Si rifletterà sulla possibilità di una giustizia diversa. Diversa ma possibile. Una giustizia che non finisca per alimentare la sensazione dolorosa di un mondo inospitale. Una giustizia che risani memorie irrigidite dal dolore. Una giustizia che non lasci alla morte l’ultima parola. Una giustizia che vale la pena…

In allegato il programma

Filosofia 2019