Lettera diocesana_Sguardi 2021/06

Il tema del mese

Il Sinodo della Chiesa di Padova

Lettera diocesana 2021/06_Sguardi

L’evangelista Luca racconta che due discepoli sono in cammino da Gerusalemme verso Emmaus. Un viaggio “dimissionario” perché sono sfiduciati, confusi, persi nei loro pensieri negativi. Tanti sogni e visioni sono morti sul calvario assieme al loro Maestro. Gesù aveva loro … +LEGGI TUTTOIl Sinodo della Chiesa di Padova »

Chiesa

Una prospettiva teologica

Lettera diocesana 2021/06_Sguardi

Il sinodo diocesano è da considerarsi, a tutti gli effetti, un evento straordinario all’interno di quella che viene definita “la sinodalità ordinaria” (data dagli organismi di comunione: il consiglio presbiterale e il consiglio pastorale diocesano, il coordinamento vicariale, i consigli … +LEGGI TUTTOUna prospettiva teologica »

Pastorale

Processi comunicativi e partecipativi nella Chiesa locale: prospettiva teologico-pastorale

Lettera diocesana 2021/06_Sguardi

La sinodalità è rara e complessa così che poche volte una diocesi si risolve a organizzare un Sinodo. In realtà, la sinodalità della Chiesa locale (diocesi) riferibile agli uffici e agli organismi di partecipazione ordinaria appare come una mediazione possibile … +LEGGI TUTTOProcessi comunicativi e partecipativi nella Chiesa locale: prospettiva teologico-pastorale »

Cultura

Imparare a decidere assieme

Lettera diocesana 2021/06_Sguardi

Il processo sinodale si struttura intimamente come dinamica di partecipazione collettiva, in cui la comunità si impegna in un percorso di dialogo e di ascolto attivo condotto al fine di promuovere il cambiamento. È un processo che, però, impone una … +LEGGI TUTTOImparare a decidere assieme »