Da leggere 2022/10

Da leggere 2022/10

LA RIVOLUZIONE DOLCE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Gaël Giraud, La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 238, 16,00 euro

Analisi puntuale e documentata della situazione economico-finanziaria attuale e delle possibilità concrete di realizzare la transizione ecologica. L’autore analizza con grande competenza le diverse problematiche che bloccano uno sviluppo in senso ecologico: priorità e investimenti nelle energie fossili, riduzionismo economicistico, idolatria del Pil, finanziarizzazione sganciata dall’economia reale. Al contempo Giraud, che è economista, matematico e teologo, indica le scelte da fare per costruire una società più giusta e rispettosa dell’ambiente: i beni comuni, la tassazione delle fonti inquinanti, il capitalismo inteso in uno sfondo sociale. Alternando denuncia di modelli di interpretazione antiquati rispetto alla realtà e proposte innovative in campo economico, l’autore offre una mappa sicura per orientarci nei cambiamenti necessari che l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco chiede a tutti per aver cura della casa comune e dare una chance al nostro domani.

L’autore. Gaël Giraud, gesuita, francese, ha fondato e dirige il Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University a Washington, dove insegna economia politica. Direttore di ricerche al Cnrs, fa parte del Centre d’Économie della Sorbona, del LabExReFi (il “Laboratorio d’Eccellenza” dedicato alla regolazione finanziaria) e dell’École d’économie di Parigi. Visiting professor allo Stellenbosch Institute in Sudafrica, docente di teologia politica al Centre Sèvre di Parigi, scrive su Civiltà Cattolica.


UN’ENCICLICA SULLA PACE IN UCRAINA

Papa Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina (a cura di Francesco Antonio Grana), TS Edizioni, 2022, pp. 128, 15,00 euro

«Una vera e propria enciclica sulla e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra». Sono le parole con le quali papa Francesco ha voluto introdurre il suo messaggio al mondo contenuto in questo libro alla vigilia del primo Natale di «guerra totale» in Europa dopo il secondo conflitto mondiale. Con la collaborazione del vaticanista Francesco Antonio Grana, il pontefice ha raccolto tutti i suoi appelli accorati, insistenti e ripetuti. Questi interventi richiamano l’attenzione al dovere di essere uomini e donne di pace, perché nessuno può sentirsi assuefatto o indifferente davanti agli orrori della guerra. E se l’obiettivo è la “pace giusta”, allora non ci si può esimere dall’ammettere che il mercato delle armi deve essere fermato, che le ingiustizie sociali vanno superate, che le differenze culturali non possono diventare motivo di odio e che la minaccia di un conflitto nucleare non può essere posta sul tavolo delle trattative.

L’autore. Papa Francesco – Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires nel 1936, nel 1958 entra come novizio nella Compagnia di Gesù. Laureato in filosofia, ordinato sacerdote nel 1969, vescovo ausiliare nel 1992 e poi arcivescovo di Buenos Aires nel 1998, è creato cardinale nel 2001. Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa e ha assunto il nome di Francesco.
Francesco Antonio Grana (a cura) è giornalista professionista, vaticanista de ilfattoquotidiano.it e segretario del Premio cardinale Michele Giordano. Numerose le sue pubblicazioni sulla vita della Chiesa.


LA PACE SIA CON TE

Papa Francesco, La pace sia con te. Nel tuo cuore e nel mondo, TS Edizioni, 2022, pp. 224, 18,00 euro

La pace è il grande dono annunciato al mondo dagli angeli a Betlemme: «Pace in terra agli uomini che egli ama»; la stessa pace è il dono di congedo lasciato da Gesù ai discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace». Per papa Francesco «il tesoro prezioso che ogni cristiano ha il compito di condividere con gli altri non è la banale tranquillità, ma quella pace che fa sorridere il cuore anche nelle prove, anche nelle malattie e nelle tribolazioni più dolorose di ogni esistenza». In un momento tragico della storia d’Europa e del Terzo Millennio, il Pontefice non si stanca di annunciare la pace universale che ripudia la guerra, il sopruso e ogni forma di vendetta. Una riflessione profonda ed esigente, che nella contemplazione del Mistero cristiano sprona ogni uomo e donna di buona volontà a cercare le vie della riconciliazione, della compassione, della ragionevolezza.

L’autore. Papa Francesco – Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires nel 1936, nel 1958 entra come novizio nella Compagnia di Gesù. Laureato in filosofia, ordinato sacerdote nel 1969, vescovo ausiliare nel 1992 e poi arcivescovo di Buenos Aires nel 1998, è creato cardinale nel 2001. Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa e ha assunto il nome di Francesco.