Da leggere 2021/05

LE CHIAVI DI CASA

Fratel MichaelDavide Semeraro, Le chiavi di casa. Appunti tra un Sinodo e l’altro, edizioni la meriadiana, 2015, pp. 128, 14,50 euro

La Chiesa cattolica prende molto sul serio l’amore umano, rivendicando di poter dire parole di verità, decisive. Ma oggi queste parole hanno molto meno peso di un tempo, in alcuni casi sono anche contestate. In quest’ottica la Chiesa cattolica ha vissuto la tentazione di rinserrarsi in una nicchia, magari riservando un giudizio severo a un mondo che sembra non capirla più. Papa Francesco, dopo la sua elezione, ha cominciato a sollecitare la Chiesa a invertire il cammino, uscendo fuori dai confini, perché ciò che ha da donare è prezioso. Indicando il percorso sinodale, papa Francesco non ha voluto dettare soluzioni dall’alto, ma coinvolgere tutta la Chiesa in un cammino di maturazione, attraverso consultazioni aperte a tutti i battezzati. La domanda cruciale è: come comunicare la famiglia nel contesto del nostro mondo e del nostro tempo? Ecco allora l’indicazione fondamentale di queste pagine: serve una teologia incardinata sulla categoria della relazione, che preceda e fondi sia la dottrina che la pastorale. La verità è una relazione, perché Dio stesso è relazione.

L’autore. Fratel MichaelDavide Semeraro è monaco benedettino del monastero di Germagno (Vb) dal 1983. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il dottorato in teologia spirituale all’Università Gregoriana di Roma. Coniugando la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo, collabora con alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e guida ritiri.


SINODALITÀ

Ugo Sartorio, Sinodalità. Verso un nuovo stile di Chiesa, Àncora Editrice, 2021, pp. 192, 18,00 euro

Oggi la sinodalità è sempre più compresa come dimensione costitutiva della Chiesa, in grado di spalancare nuovi scenari. Si tratta di uno dei temi cardine del pontificato di papa Francesco, il quale nell’autunno del 2022 ha messo in agenda un Sinodo dei vescovi – Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione – che sarà preparato e accompagnato da un vivace dibattito. Che cosa s’intende precisamente per sinodalità? Quali sono i tratti di una Chiesa sinodale? Si profila forse un nuovo stile di Chiesa? L’intento di questo libro non è di dire tutto, visto che si tratta di un tema inesauribile, ma di offrire uno sguardo panoramico che faccia gustare il sogno di una Chiesa più sinodale e accenda il desiderio di tentare l’impresa.

L’autore. Ugo Sartorio è docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova. È stato direttore editoriale del Messaggero di sant’Antonio e delle Edizioni Messaggero Padova (2006-2013), nonché della rivista Credere Oggi (1988-1997 e 2006-2013).