Da leggere 2021/02

GLI SCRITTI DELLA BIBBIA E LE RELAZIONI FAMILIARI

Giulio Michelini, Mariateresa Zattoni, Gli Scritti della Bibbia e le relazioni familiari. Lettura esegetica e contestuale familiare di dieci testi biblici, Edizioni San Paolo, 2021, pp. 160, 18,00 euro

Nel terzo blocco di opere denominato Scritti, il canone ebraico racchiude libri importanti come per esempio Salmi, Giobbe, Qoèlet. In quest’opera si affrontano dieci testi esemplificativi che presentano un ventaglio di situazioni assai diverse: la bellezza della vita familiare, l’amicizia e la sofferenza, il tradimento del coniuge, la dimensione femminile nella coppia, la vecchiaia, il lutto in famiglia, la giovinezza, la violenza contro la donna. Ogni brano è presentato con due livelli di commento accessibili a tutti. Il primo, di taglio esegetico, spiega il testo tenendo conto delle indicazioni della ricerca moderna e avvalendosi dell’antica tradizione interpretativa giudaica. Il secondo livello, invece, aiuta a rileggere la pagina biblica dal punto di vista contestuale familiare facendo tesoro di decenni di esperienza nell’aiuto alle famiglie e alle coppie.

Gli autori. Giulio Michelini, frate minore, è ordinario di esegesi neotestamentaria e preside dell’Istituto teologico di Assisi. Nella Quaresima del 2017 ha predicato gli esercizi spirituali a papa Francesco e alla Curia romana.

Mariateresa Zattoni è una nota pedagogista e consulente per la famiglia. Ha fatto parte della Consulta nazionale della famiglia della Cei ed è stata docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia della Pontificia Università Lateranense.

PIÙ CHE UN SENTIMENTO

Eckhard Nagel, Katrin Göring-Eckardt, Più che un sentimento. L’amore come nucleo della fede cristiana, Editrice Queriniana, 2020, pp. 176, 18,00 euro

L’amore è la cosa più grande di tutte. Ma chi lo riduce a una cosetta graziosa come un sentimento romantico non sfrutta per intero la forza che racchiude. I due autori, Eckhard Nagel e Katrin Göring-Eckardt, lo illustrano con chiarezza: sviluppano in modo creativo un discorso sulle diverse dimensioni dell’amore. E mostrano che è il cuore della fede cristiana: l’amore è più grande della morale, non conosce la paura, supera i limiti; l’amore può diventare energia vitale nelle più diverse situazioni della vita di persone e comunità, in quanto passione, dono di sé, solidarietà, dedizione, fiducia, stima reciproca, misericordia e coraggio. L’amore è imprescindibile per la vita insieme, in famiglia e al lavoro, nella chiesa e nella politica. Nella fede ha il suo fondamento, che vuole sempre tornare a essere scoperto. Perché l’amore è essere cristiani di tutto cuore.

Gli autori. Eckhard Nagel, medico ed esperto di bioetica, insegna gestione sanitaria e scienze della salute all’Università di Bayreuth. Insignito di numerosi premi scientifici, è stato membro del Consiglio nazionale per l’etica e ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Deutsche Evangelische Kirchentag.

Katrin Göring-Eckardt ha compiuto studi di teologia e dal 2007 è membro del Sinodo delle chiese evangeliche in Germania. È stata eletta al Bundestag dal 1998 e fino al 2013 è stata a capo del gruppo parlamentare dei Verdi tedeschi.

L’ALFABETO DEGLI AFFETTI

Mariolina Ceriotti Migliarese, L’alfabeto degli affetti, Edizioni Ares, 2021, pp. 184, 15,00 euro

In questo nuovo libro Mariolina Ceriotti Migliarese prende spunto dagli eventi della vita quotidiana per aiutarci a decifrare la polifonia delle nostre emozioni profonde: traccia così un percorso concreto e ricco di esperienza per riscoprire l’«alfabeto degli affetti» e fronteggiare le ansie del nostro tempo con uno sguardo aperto alla speranza.

Lautore. Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata dal 1973, ha sei figli.