Da leggere 2019/09

SOGNA, VIVI, SCEGLI

Luisa Alfarano, Michele Tridente, Sogna, vivi, scegli. Giovani protagonisti del cambiamento. Prefazione di Gualtiero Bassetti, Editrice Ave, 2018, pp. 112, 10,50 euro

Il libro nasce dal desiderio dei giovani di Azione cattolica di tutto il mondo di offrire un contributo di riflessione e narrazione al Sinodo su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Fede, discernimento e vocazione non sono parole astratte, ma riguardano la concretezza della vita di tutti i giorni, in cui ogni passo da compiere chiama a una scelta. La felicità è il frutto della vera vocazione e, come ci ricorda papa Francesco, non si può essere felici vivendo la vita comodi sul divano. Sogna, vivi, scegli nasce dall’esperienza vissuta in associazione, dove fede e impegno quotidiano si impastano nelle storie di tanti giovani che vogliono “fare sul serio” nella propria vita, per essere davvero felici.

Gli autori. Luisa Alfarano, dopo aver conseguito la laurea triennale presso l’Università della Calabria in Scienze politiche, si sta specializzando nella gestione dei fondi europei. È vicepresidente nazionale di Azione cattolica per il Settore giovani dal 2017 e responsabile del coordinamento giovani del Fiac (Foro Internacional Accion Catolica) dal 2018.

Michele Tridente, laureato in economia e finanza, si occupa di procurement e contrattualistica. È vicepresidente nazionale per il Settore giovani di Azione cattolica dal 2014 e responsabile del coordinamento giovani del Fiac (Foro Internacional Accion Catolica) dal 2018.


ETICA DELLE GENERAZIONI

Simone Morandini (a cura), Etica delle generazioni. Una generazione va, una generazione viene: che resta del futuro? Simone Morandini (a cura) | interventi di: Alessandro Rosina, Pier Davide Guenzi, Youssef Sbai, Gaia De Vecchi, Simone Morandini, Enrico Giovannini, Ilenya Goss, Lucia Vantini, Antonio Autiero, Proget Edizioni, 2019, pp. 138, 14,00 euro

Cosa ne sia delle generazioni e del rapporto tra di esse in un tempo di umanità in movimento, di mutamento veloce e pervasivo. Un tempo nel quale sarebbe davvero difficile dire «non c’è niente di nuovo sotto il sole» (Qo. 1, 9), nel momento in cui si prospettano futuri assolutamente inediti, che non lasciano intatte neppure la direzione dei venti e lo scorrere dei fiumi – per non dire della condizione umana e del suo articolarsi. Ma tale novità non ha il segno che potevamo attenderci ancora qualche decennio fa: da essa non vengono certo facili ottimismi, non si disegnano “magnifiche sorti e progressive” che attenderebbero le prossime generazioni. Si fa chiaro che la convergenza tra titolo e sottotitolo sta soprattutto nella domanda conclusiva: che resta del futuro? Che resta oggi del futuro come orizzonte positivo, affidabile, entro cui costruire la propria storia e quella comune? Perché fatichiamo tanto a disegnare un rapporto tra generazioni capace di realizzare efficacemente una trasmissione di senso, articolandola in parole e in pratiche, personali e sociali? Far fronte a tale plesso di interrogativi significa soprattutto domandarsi se veramente essi esauriscano l’orizzonte dei possibili; se non esistano anche spazi per un diverso pensare. Significa chiedersi se davvero siamo condannati a oscillare tra uno sguardo che non sa percepire il futuro come luogo di novità qualitativa e uno che ne coglie solo la dimensione minacciosa. Questo volume è un tentativo di esplorare una prospettiva differente, quale emerge dagli interventi proposti da autori diversi per competenza e riferimenti, ma accomunati da un’attenzione costruttiva per un’etica delle generazioni.

L’autore. Simone Morandini è coordinatore del progetto “Etica, filosofia e teologia” della Fondazione Lanza. Vicepreside dell’Istituto di studi Ecumenici San Bernardino a Venezia, vi è docente di Principi del dialogo ecumenico e di Teologia della creazione, che insegna pure alla Facoltà teologica del Triveneto. Per l’Issr di Padova è docente di Scienza e teologia. Rappresenta l’ATISM (Associazione teologica italiana per lo studio della morale) nel CATI (Coord. Associazioni teologiche Italiane).