Da leggere 2018/05

LA VITA E I GIORNI

Enzo Bianchi, La vita e i giorni. Sulla vecchiaia, il Mulino, 2018, pp. 144, 13,00 euro

Terra sconosciuta in cui ci inoltriamo lentamente, paese aspro da attraversare e da conquistare, la vecchiaia ha le sue grandi ombre, le sue insidie e le sue fragilità, ma non va separata dalla vita: fa parte del cammino dell’esistenza e ha le sue chance. Vecchiaia è arte del vivere, che possiamo in larga parte costruire, a partire dalla nostra consapevolezza, dalle nostre scelte, dalla qualità della convivenza che coltiviamo insieme agli altri, mai senza gli altri, giorno dopo giorno. È un prepararsi a lasciare la presa, ad accettare l’incompiuto, ad allentare il controllo sul mondo e sulle cose. Nell’inesorabile faccia a faccia con il corpo che progressivamente ci tradisce, Enzo Bianchi invita tutti noi ad accogliere questo tempo della vita pieno, senza nulla concedere a una malinconica nostalgia del futuro, ma anzi trovando qui l’occasione preziosa di un generoso atto di fiducia verso le nuove generazioni.

L’autore. Enzo Bianchi ha fondato la Comunità monastica di Bose di cui è stato priore fino al 2017. È autore di testi sulla spiritualità cristiana e sul dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo.

NON AVERE PAURA DEL CORPO

Jean-Pierre Brice Olivier, Non avere paura del corpo, Edizioni Qiqajon, 2018, pp. 136, 14,00 euro

La nostra umanità, la nostra carne, non è mai un ostacolo alla vita spirituale, anzi è al suo servizio. L’umano, che sembra limitarci, non è in opposizione alla nostra ricerca di Dio: è la nostra unica via di santità. Abbracciare e accogliere noi stessi è la cosa più difficile e più impegnativa. Ma se Dio stesso si è incarnato in un corpo umano, anche noi siamo chiamati a questa incarnazione nel nostro corpo. La carne, che è il nostro essere in pienezza, è il luogo benedetto della nostra vita, già fin d’ora. È chiamata all’eternità e destinata alla gloria.

L’autore Jean-Pierre Brice Olivier, domenicano del convento di Lille, ha diretto una galleria di arte contemporanea a Parigi dal 1984 al 1996; esercita il suo ministero di predicazione principalmente attraverso ritiri spirituali a gruppi diversi e in carcere. Con questo libro nel 2015 ha vinto il Prix du livre de spiritualité.

IL CORPO

Aa.Vv., Il corpo. Nona rassegna internazionale di illustrazione, Museo diocesano di Padova & Mediagraf edizioni, 2018, pp. 176, 25,00 euro

La nona rassegna internazionale di illustrazione I colori del Sacro. Il corpo è come di consueto accompagnata da un catalogo ricco di contributi di approfondimento. Quattro in particolare gli studi contenuti. Andrea Nante, direttore del Museo diocesano e della rassegna racconta la mostra e il suo significato in un contributo dal titolo Il corpo al centro della vita; segue il benedettino Giorgio Bonaccorso, docente dell’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina, con un ampio studio sul Corpo vivente. Mentre Marni Campagnaro, del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova, con Essere tattile. Corporeità, sensorialità, libri e narrazioni nell’infanzia entra nel mondo dei più piccoli intrecciando illustrazione e psicologia. Infine Giulia Mirandola, studiosa del linguaggio degli albi illustrati offre un contributo sul tema La rappresentazione del corpo nei libri per l’infanzia.