Da leggere 2018/04

A CHE ORA LA FINE DEL MONDO?

Andrea Albertin, A che ora la fine del mondo? I testi apocalittici nella Bibbia, Edizioni Messaggero Padova, 2017, pp. 112, 9,00 euro

Che fine farà il nostro pianeta? Quale sarà il futuro dell’umanità? Quando Dio interverrà a fare giustizia? Dio è giusto o no? A questa domanda di senso cercano di rispondere anche i testi apocalittici presenti nella Bibbia. L’autore, in modo lineare e chiaro, ci guida nella lettura di questi testi, ci educa a decifrarne l’universo di linguaggi, numeri, colori, forme animali e simboli. Partendo dalle situazioni di tensione, fallimento, violenza, guerra che hanno colpito i popoli, la letteratura apocalittica cerca di comunicare un’idea semplice e sconvolgente: la storia è guidata da un disegno divino.

L’autore. Andrea Albertin, presbitero della diocesi di Padova, insegna letteratura paolina e giovannea alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova. È docente invitato presso l’Istituto di liturgia pastorale (Santa Giustina). È assistente diocesano del settore adulti di Azione cattolica e coordinatore del Settore apostolato biblico dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Guida pellegrinaggi in Terra Santa e in Turchia.

LA RIVOLUZIONE INTEGRALE

Giannozzo Pucci, La rivoluzione integrale. Idee e proposte ispirate all’ecologia integrale dell’enciclica Laudato si’, Libreria Editrice Fiorentina, 2017, pp. 192, 14,00 euro

Una rilettura di mezzo secolo di battaglie ecologiste alla luce della storica enciclica di papa Francesco per disegnare un nuovo/antico progetto politico. Rivoluzione integrale è rivoluzione culturale, politica, economica, scientifica e tecnica e indica l’enorme, entusiasmante lavoro di modifica di ogni aspetto della realtà attuale che dobbiamo affrontare. A differenza delle rivoluzioni degli ultimi due secoli motivate dall’egoismo, la rivoluzione integrale esige a tutti i livelli disegnare e costruire una civiltà comunitaria in simbiosi con la natura animati da uno spirito di gratuità.

L’autore. Giannozzo Pucci, nato nel 1944, fin da ragazzo ha sentito il problema della degradazione della natura e nella società industriale, nell’alluvione di Firenze ha scoperto la libertà di lavorare gratuitamente. Ha poi aderito alle idee della nonviolenza gandhiana attraverso la testimonianza e il pensiero di Lanza del Vasto. È stato fra gli iniziatori del movimento antinucleare in Italia, ha lavorato a recuperare razze di animali in estinzione dell’agricoltura toscana, ha fondato il primo mercato contadino senza veleni in Italia.

TEOLOGIA DELL’ECUMENISMO

Simone Morandini, Teologia dell’ecumenismo, EDB, 2018, pp. 248, 23,00 euro

Questo volume si propone di delineare il quadro di riferimento della Teologia dell’ecumenismo e di attraversare la storia del movimento ecumenico, con una specifica attenzione rivolta al decreto conciliare Unitatis redintegratio e alle tappe della sua ricezione. L’intento è individuare i principi e le linee emergenti, le linee-guida e le parole-chiave che consentono di affrontare alcune delle problematiche più attuali. In questo contesto, termini come dialogo, unità e comunione si configurano come elementi costitutivi di un linguaggio che permette di affrontare serenamente anche le questioni ancora aperte, per esempio i nodi relativi ai sacramenti, all’ecclesiologia e all’etica.

L’autore. Simone Morandini è vicepreside dell’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia e docente alla Facoltà Teologica del Triveneto. Coordina il progetto “Etica, filosofia e teologia” della Fondazione Lanza e il Gruppo di lavoro “Custodia del creato” dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana; è membro della presidenza dell’ATISM.

LA PASSIONE DI CREDERE

Luigi Sartori, La passione di credere, Cittadella Editrice, 2017, pp. 120, 11,90 euro

Un grappolo di testi sulla fede raccolti tra i numerosi scritti di un teologo che ha attraversato, con intraprendenza, le sfide ecclesiali e culturali del Novecento. La freschezza delle intuizioni rimane inalterata a distanza di anni e rinvigorita dal ricordo di amici e discepoli che riascoltano la voce di un maestro della riflessione e della testimonianza cristiana.

L’autore Luigi Sartori (1924-2007), presbitero della Diocesi di Padova, è stato docente di Teologia (Seminario Vescovile di Padova, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano e Padova; Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino – Venezia; Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina – Padova). All’insegnamento ha affiancato numerosi e delicati incarichi: Consultore del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani; consulente del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche); membro di “Fede e Costituzione” del Consiglio Mondiale delle Chiese di Ginevra; socio fondatore e presidente dell’ATI (Associazione Teologica Italiana).