Calendario delle celebrazioni 2017-2018 – Corso ministri straordinari della Comunione

Lettera diocesana 2017/09

Calendario liturgico 2017-2018

Chiesa di Padova – Anno del Signore 2017-2018 – Calendario delle celebrazioni. Con queste tre espressioni, che attingono al senso piùprofondo del celebrare cristiano, la Chiesa di Padova – nella persona del vescovo Claudio che lo promulga – si dota, in prossimità dell’Avvento 2017, di uno strumento a servizio della comunione ecclesiale: il calendario delle celebrazioni dell’Eucaristia e della Liturgia delle Ore che scandiranno le domeniche, le altre feste e il corso quotidiano dei giorni delle nostre parrocchie. «Il titolo non è casuale – spiega don Gianandrea Di Donna dell’Ufficio diocesano per la Liturgia, curatore del testo – considerando l’anno liturgico come la celebrazione del mistero di Cristo crocifisso, sepolto e risuscitato: esso è un circulum anni (Anno del Signore 2017-2018, appunto), nel corso del quale la santa liturgia altro non fa che attuare il mistero pasquale di Cristo che si manifesta e risplende nei vari tempi liturgici come anche nelle celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria, dei martiri e dei santi tutti. La liturgia, infatti, non è una mera commemorazione degli eventi passati della nostra salvezza, ma la stessa opera salvifica di Cristo, sommo sacerdote, che tramite l’agire liturgico-rituale della Chiesa ci raggiunge».

Questa nuova pubblicazione entrerà in vigore il prossimo 3 dicembre 2017, I Domenica di Avvento.
Il calendario si apre con il Decreto di promulgazione del vescovo Claudio nel quale egli invita i presbiteri, i diaconi i religiosi e le religiose, cui è affidata la cura pastorale, a «tenerlo presso di sé» e a seguirlo «per la celebrazione dell’Eucaristia e della Liturgia delle ore, sia in pubblico che in privato». «Questo invito – sottolinea don Di Donna – ci richiama a ravvivare e a rendere concreta e visibile la comunione ecclesiale che ha nella celebrazione dei santi misteri la sua più evidente epifania».

 

Il testo, già disponibile presso la Libreria San Paolo — Gregoriana, offre al suo interno indicazioni rituali dotate di brevi orientamenti pastorali. Sono pubblicati i decreti e i testi liturgici riguardanti le nuove memorie dei santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II; l’elevazione della memoria di santa Maria Maddalena al grado di festa.

Il testo chiude con le Indicazioni generali liturgico pastorali che la nostra Chiesa condivide con quelle della Conferenza Episcopale Italiana e con le altre Chiese del Triveneto.


Corso di formazione per i nuovi candidati al Ministero straordinario della Comunione

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, durante la prossima Quaresima 2017, offrirà un nuovo corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della Comunione, che si articolerà in quattro appuntamenti il sabato pomeriggio, dal 20 gennaio al 10 febbraio 2018. Gli incontri si terranno nell’Auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta a Rubano (Pd), in via Giuseppe Mazzini 93.
I parroci che intendessero istituire nella propria parrocchia dei ministri straordinari della Comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, invieranno i candidati da loro prescelti a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione. Il corso – in sé – è un requisito previo ma non abilita – da solo – all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro parroci perché richiedano all’Ordinario la facoltà per la celebrazione di tale Rito di istituzione dei ministri straordinari della Comunione.
Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici – previsto dalla Diocesi per i ministri straordinari della Comunione: Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova (a cura), Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, EMP, Padova, 2009, (reperibile presso la Segreteria del corso).

Il programma del corso:
sabato 20 gennaio 2018 (ore 15-17) – I ministeri nella Chiesa
sabato 27 gennaio 2018 (ore 15-17) – Il mistero dell’Eucaristia 
sabato 3 febbraio 2018 (ore 15-17) – La cura pastorale degli infermi 
sabato 10 febbraio 2018 (ore 15-17) – I riti propri del ministro straordinario della Comunione 

 

Info: Maria Ferro 340 1658898 — Ufficio Liturgia: 049 8226108