Calendario 2023/01

Lettera diocesana_Sinodale_2023/01

Gennaio – Febbraio 2023

Mercoledì 18 – mercoledì 25 gennaio 2023
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI


Giovedì 19 gennaio 2023
SINODO DIOCESANO
Tv2000 – In cammino
Orario: 19.30
Luogo: Tv2000, canale 28 del digitale terrestre

La trasmissione IN CAMMIMO di TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre), nella puntata di giovedì 19 gennaio (con inizio alle ore 19.30), racconta il Sinodo diocesano della Chiesa di Padova, in sinergia con il Sinodo della Chiesa universale, per comprendere quali sono le tematiche emerse e i frutti raccolti in seguito al primo anno di cammino. Ospite don Leopoldo Voltan, Vicario per la Pastorale della Diocesi di Padova e coordinatore della Segreteria del Sinodo. In collegamento Paolo Arcolin (presidenza del Sinodo diocesano) e Camilla Forza (membro dell’Assemblea sinodale). Il servizio raccoglierà inoltre l’impegno delle Cucine Economiche Popolari di Padova, realtà storica e articolata che da 140 anni si impegna nell’aiutare le persone in povertà attraverso molte attività di sostegno e di cura integrale.


Giovedì 19 gennaio 2023
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO – CONSIGLIO DELLE CHIESE CRISTIANE
Veglia ecumenica
Orario: 20.45
Luogo: cripta della basilica di Santa Giustina, Padova

Incontro di preghiera ecumenica nella cripta della basilica di Santa Giustina a Padova. Partecipano il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla e i rappresentanti del Consiglio delle Chiese cristiane di Padova.

Scaricala locandina


Venerdì 20 gennaio 2023
PASTORALE ECUMENISMO E DIALOGO – CONSIGLIO DELLE CHIESE CRISTIANE
Concerto ecumenico
Orario: 20.45
Luogo: santuario San Leopoldo, Padova

Scaricala locandina


Venerdì 20 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa – II incontro
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina”, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: email: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Secondo appuntamento del corso L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa. In questo secondo incontro sr Elena Massimi, docente di Liturgia, Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione «Auxilium» (Roma) e presidente dell’Associazione professori di liturgia (APL), tratterà il tema L’anno liturgico: unità e molteplicità.

I successivi incontri si terranno nei venerdì 27 gennaio e 3 febbraio 2023.


Venerdì 20 gennaio 2023
PASTORALE DELLA MISSIONE
Presentazione on line Quaresima: Appuntamento con il Risorto
Orario: 20.30
Luogo: on line
informazioni: 049 8771761; cmd.animazione@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it
Iscrizioni: https://meet.zoho.eu/cAPZjNfbUm

Sul solco del cammino “Quaresima di Fraternità” che ben conosciamo, durante il collegamento in diretta si offrirà una panoramica sui strumenti di riflessione, attività e solidarietà nati dalla collaborazione con l’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, con l’Ufficio Pastorale della Famiglia e l’Ufficio per le Comunicazioni sociali.

Nel Vademecum per moderatori dei gruppi di discernimento sinodale a pagina 4 (Sinodo diocesano 2022-2023) leggiamo: «Discernere è applicarsi ad un nodo proposto dalla vita, a una decisione da prendere per distinguere dove stia il meglio. La tradizione cristiana ha sempre pensato che il Signore sia profondamente coinvolto in questa quotidiana lotta interiore e sociale per promuovere il bene. La pratica del discernimento non significa in primo luogo cercare di risolvere i problemi, ma cogliere che ogni sfida, bivio e questione diventano un appuntamento con il Risorto, una occasione di incontro con il Signore della storia».

Grazie a questo spunto, il titolo scelto come filo conduttore delle varie iniziative è: Appuntamento con il Risorto, sentendo che il cammino quaresimale ci lancia in questa dimensione, l’appuntamento con la Vita, il Signore Risorto.

I sussidi messi a disposizione e che si possono già prenotare attraverso il modulo da compilare a questo link www.bit.ly/prenotazione-quaresima-2023 sono:

  • Itinerario spirituale per giovani/adulti e famiglie strutturato per la riflessione personale e comunitaria a partire dal Mercoledì delle Ceneri e per ogni domenica di Quaresima. Il tema toccherà le emozioni che ognuno di noi vive nell’attesa di un appuntamento (ansia, rabbia, sorpresa, imbarazzo, gioia, tristezza) partendo dai Vangeli, con un commento biblico, alcune domande per la riflessione personale, una testimonianza missionaria e uno spazio di approfondimento psicologico. Inoltre, alla fine dello stesso sussidio, si troveranno descritti i progetti missionari diocesani da sostenere che saranno proposti in questo tempo.
  • Sussidio settimanale per bambini e ragazzi(8-12 anni) dal titolo “Che cercate?” che declina lo stesso tema generale rapportato alle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività da provare sia singolarmente che in gruppo.
  • La tradizionale cassettina-salvadanaio per il gesto di solidarietà da vivere di giorno in giorno.
  • Un porta rametto d’ulivo (novità) per la Benedizione nella Domenica delle Palme, quando tradizionalmente si porta a casa il ramoscello benedetto.

Queste proposte e altro materiale sarà pubblicato anche nel sito www.quaresimadifraternita.it che verrà aggiornato quanto prima.


Venerdì 20 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00 – 22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30
https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net 
https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396

Incontro di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ’40.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.

Gli incontri successivi si terranno nei giorni: 27 gennaio e 3-10-17-24 febbraio 2023.

 


Sabato 21 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA – UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico: «ipsa ecclesia» – II incontro
Orario: 9.30 – 12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21800/-/l%E2%80%99anno-liturgico-%C2%ABipsa-ecclesia%C2%BB.html
Iscrizioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=627

Secondo incontro del percorso L’anno liturgico: «ipsa ecclesia». In questo appuntamento don Mirco De Gaspari, parroco di Mejaniga tratterà il tema L’ anno liturgico nella vita del presbitero.
Il corso si conclude sabato 28 gennaio 2023
È richiesto un contributo: per l’intero corso è di € 30, per una conferenza è di € 10.


Sabato 21 gennaio 2023
BIBBIA APERTA
Il volto oscuro del sacrificio
Orario: 15.30-18.00
Luogo: collegio Marianum, via Giotto 33, Padova

Quest’anno l’associazione Bibbia Aperta ha scelto di affrontare il tema del sacrificio, centrale nel percorso biblico tra Primo e Secondo Testamento. La Bibbia lo elabora in maniera originale e molteplice rispetto all’uso corrente del termine che risulta presente come concetto fin dagli albori dell’umanità e che compare in tutte le culture fino ai giorni nostri.

In questo convegno la teologa Marinella Perroni che tratterà il tema Il volto oscuro del sacrificio. I sacrifici di Caino, di Abele e la “legatura” di Isacco.


Sabato 21 – Domenica 22 gennaio 2023
AZIONE CATTOLICA
Spiritualità fidanzati: Baciare
Orario: dalle 10.00 di sabato alle 15:.00 di domenica
Luogo: Casa Filippo Franceschi, Camporovere di Roana (Vi)
Informazioni: giovani@acpadova.it
Info: www.acpadova.it

Non un corso prematrimoniale, ma un percorso per giovani coppie di fidanzati che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda. L’obiettivo di questa proposta, ambizioso ma importante, è quello di offrire ai fidanzati un momento formativo per prendersi cura della propria fede non solo personale ma anche di coppia, perché il fidanzamento sia veramente “tempo di grazia”.

In questo appuntamento il tema è: Baciare.


Domenica 22 gennaio 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati
Orario: 15.30-18.30
Luogo: centro parrocchiale di Santa Teresa di Gesù Bambino, via dei Salici 36, Padova
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/
Iscrizioni: entro giovedì 19 gennaio 2023 telefonando all’ufficio famiglia

Secondo incontro del percorso Legami spezzati. A tema La forza della preghiera.


Domenica 22 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Approdo al silenzio
Orario: ore 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì ore 8.30-15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21299/-/approdo-al-silenzio.html
Iscrizioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=338

Inizio di un percorso sviluppato in quattro appuntamenti in cui viene proposto di fare alcuni passi insieme sul silenzio. Chi ha più esperienza potrebbe diventare parola per chi non ne ha e chi non ha abitudine con esso potrebbe diventare domanda verso chi invece ne ha. Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.

Gli altri appuntamenti sono nelle domeniche 19 febbraio, 19 marzo e sabato 6 maggio con un’escursione. 


Lunedì 23 gennaio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: cinema Marconi, Abano Terme (Pd)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Arcella, Abano Terme, Colli (Lozzo Atestino, Teolo), Montegalda, Selvazzano.

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille. 


Martedì 24 gennaio 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
I martedì culturali: Chiunque
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e on line

Appuntamento con gli incontri culturali del martedì al Centro universitario, che quest’anno ha come tema Chiunque e sottotitolo #tuesday for future, nell’intento di rivolgerci anche ai giovani, e invitare tutti a vivere la fraternità come stile per il futuro, per il futuro dell’umanità.

In questo quarto appuntamento dal titolo Pace per chiunque sarà ospite Marco Mascia, docente dell’Università di Padova e la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio.

Scarica il programma completo


Martedì 24 gennaio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Istituto Barbarigo, via Rogati 17, Padova

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Cattedrale, Bassanello, San Giuseppe, San Prosdocimo, Torre.

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarietà i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille.


Mercoledì 25 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574

Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Mercoledì 25 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Il ministero del sacrista – II incontro
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità «La Madonnina», Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Secondo incontro del corso Il ministero del sacrista. Conduce don Gianandrea Di Donna, direttore Ufficio diocesano per la liturgia.


Giovedì 26 gennaio 2023
FONDAZIONE LANZA
Etica teologica della vita: un dibattito
Orario: 17.00-19.00
Luogo: aula tesi, Facoltà teologica del Triveneto, Via del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fondazionelanza.it
Iscrizioni: la partecipazione agli incontri è libera, ma è richiesta l’iscrizione al link https://bit.ly/3USYHCh

Il volume Etica teologica della vita. Scrittura, tradizione, sfide pratiche, a cura di mons. Vincenzo Paglia, è protagonista dell’incontro promosso dalla Fondazione Lanza con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto.

Il testo nasce dalla riflessione condotta dalla Pontificia Accademia per la Vita in dialogo con teologi morali di diversi contesti geografici e culturali, e disegna il progetto di un profondo ripensamento della bioetica – ma in realtà della stessa struttura dell’etica teologica – a partire dalla nozione di vita. A presentarlo Carlo Casalone, tra i protagonisti della sua elaborazione, in dialogo con alcuni esperti di etica teologica: Antonio Autiero, Leopoldo Sandonà. Introduce e modera Simone Morandini. Saluti di don Lorenzo Celi e don Andrea Toniolo, rispettivamente presidente Fondazione Lanza e preside della Facoltà teologica del Triveneto. Completa il pomeriggio una comunicazione di Matteo Mascia.


Giovedì 26 gennaio 2023
BIBBIA APERTA
Il Sacrificio nella Bibbia
Orario: 17.30-19.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.bibbiaperta.it – 348 6715055 – bibbiaperta@libero.it, Francesco Marin (333 3040991)

Incontro di lettura e approfondimento sul tema del “sacrificio” nella Bibbia, guidato da Federica Vecchiato, proposti da Bibbia aperta, associazione di cultura biblica.


Giovedì 26 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico nella Liturgia delle ore – III incontro
Orario: 20.45-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it

Terzo incontro del percorso L’anno liturgico nella Liturgia delle ore. Conduce don Gianandrea Di Donna, direttore Ufficio diocesano per la liturgia.


Giovedì 26 gennaio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Vigodarzere (Pd)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Dolo, Vigodarzere, Vigonza, Vigonovo. A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille.


Venerdì 27 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa – III incontro
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina”, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: email: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Terzo appuntamento del corso L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa. In questo terzo incontro don Alessio Geretti, docente di Liturgia all’Istituto superiore di Scienze religiose Santi Ermagora e Fortunato delle Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine, tratterà il tema Le porte della bellezza: l’arte del contatto con la gloria di Cristo tra Incarnazione e Mistero pasquale.
Il corso si conclude venerdì 3 febbraio 2023.


Venerdì 27 gennaio 2023
CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO


Venerdì 27 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00-22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30
https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html
Iscrizioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396

Incontro di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ’40.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.
Gli incontri successivi si terranno nei giorni: 3-10-17-24 febbraio 2023.


Sabato 28 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA – UFFICIO PER LA LITURGIA
L’Anno liturgico: «ipsa ecclesia»
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21800/-/l%E2%80%99anno-liturgico-%C2%ABipsa-ecclesia%C2%BB.html
Iscrizioni:  https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=627

Terzo e ultimo incontro del corso L’anno liturgico: «ipse ecclesia» in questo appuntamento don Federico Fortin, parroco di Casalserugo, tratterà il tema L’anno liturgico alla prova della vita pastorale.

Contributo per la singola conferenza: € 10.


Sabato 28 gennaio 2023
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DELLA FAMIGLIA – SEMINARIO – ISTITUTO SAN LUCA
Corso base per accompagnatori spirituali
Orario: 8.45-12.15
Luogo: centro parrocchiale Santi Angeli Custodi, via Delle Scuole 6, Padova
Informazioni: don Silvano Trincanato – 3895362132 – silvano.trincanato@diocesipadova.ithttps://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/formazione/corso-base-per-accompagnatori-spirituali-vocazionali/

Primo appuntamento del secondo anno dell’itinerario per adulti che desiderano accompagnare il cammino spirituale e vocazionale dei giovani e degli adulti.


Sabato 28 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Il canto del salmo responsoriale, per salmisti e cantori
Orario: 9.00-12.00
Luogo: chiesa di sant’Andrea Apostolo, Padova
Iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it

Terzo incontro del percorso Il canto del salmo responsoriale, per salmisti e cantori, condotto dal maestro Alessio Randon, direttore della Cappella musicale della Cattedrale di Padova.


Sabato 28 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso di formazione per i nuovi candidati al Ministero straordinario della comunione
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Casa Madre Teresa di Calcutta – Auditorium, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: Elide Siviero dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì al numero 366 2759090, iscrizioniliturgia@diocesipadova.it; sr Maria Ferro 340 1658898, Ufficio per la Liturgia: 049-8226108, liturgia@diocesipadova.it

Terzo incontro del Corso di formazione per i nuovi candidati al Ministero straordinario della comunione.

 


Sabato 28 gennaio 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche: l’inganno
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e diretta Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare in presenza è necessario acquistare il biglietto la mattina dell’incontro, mentre per partecipare da remoto su zoom è necessario acquistare il biglietto su https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389
Biglietto gratuito per gli universitari.

Appuntamento con Questioni filosofiche, gli incontri di filosofia per tutti, giunti all’undicesima edizione, che hanno come tema dell’anno L’inganno, a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi.

Il concetto di inganno come bugia, menzogna, finzione, illusione, allucinazione, manipolazione, ma anche come autoinganno, raggiro, tranello e imbroglio è una dimensione cruciale per comprendere molti aspetti e pratiche della nostra vita relazionale e del rapporto con noi stessi.

In questo appuntamento Sebastiano Moruzzi affronterà il tema Post-verità e negazionismo scientifico. Fiducia e disaccordo nel mondo delle tribù epistemiche.

Scarica il programma completo


Sabato 28 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Week-end: Fatti per amare – proposta cristiana aperta a tutti
Orario: dalle ore 9.30 di sabato alle ore 16.00 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21778/-/fatti-per-amare-iv-incontro.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=615

Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi. 


Domenica 29 gennaio 2023
MARCIA PER LA PACE (interdiocesana) – CUSTODI DI PACE
Terre di pace
Orario: 14.00 ritrovo
Luogo: ritrovo alla chiesa di Fellette (Vi)
Informazioni: https://www.diocesipadova.it/marcia-per-la-pace-2023/

La Marcia per la pace 2023 sarà interdiocesana e si titolerà Terre di pace. Coinvolgerà infatti tre diocesi: Padova, Vicenza e Treviso e percorrerà il tratto da Fellette a Bassano del Grappa (la delegazione di Treviso farà un piccolo tragitto iniziale da Mussolente a Fellette). Parteciperanno fedeli e vescovi delle tre diocesi coinvolte (mons. Claudio Cipolla, mons. Giuliano Brugnotto e mons. Michele Tomasi). La Marcia per la pace rappresenta anche la terza tappa del percorso diocesano Custodi di pace, che vede il pellegrinaggio di una lampada di pace nell’intero territorio della Diocesi di Padova.

La Marcia per la pace sarà seguita da una diretta televisiva su Telechiara, canale 17 del digitale terrestre, a partire dalle ore 16.30, fino al termine della messa che si terrà nel Paladue di Bassano, con inizio alle 17.30.

Tutti i dettagli su https://www.diocesipadova.it/marcia-per-la-pace-2023/

Scarica la locandina


Domenica 29 gennaio 2023
ANNUNCIO E CATECHESI
Pomeriggio di studio con le Diocesi del Triveneto
Orario: 14.45-18.00
Luogo: centro pastorale “Card. Urbani”, via Visinoni 4/c, Zelarino (Ve)

Avrà come tema Perché la fragilità diventi opportunità: questo tempo, disabilità e comunità la giornata di studio con le diocesi del Triveneto che si terrà domenica 29 gennaio 2023 dalle ore 14.45 alle 18.00 al Centro pastorale “Card. Urbani” (via Visinoni 4/c) a Zelarino (VE).

L’incontro è rivolto principalmente ai coordinatori della catechesi e operatori pastorali e vede la presenza di don Stefano Buttinoni della Diocesi di Milano.


Domenica 29 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Celebrazione domenicale del vespro in Cattedrale
Orario: 17.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Sono invitati, in particolare, i partecipanti agli incontri di «Gennaio alla Liturgia» 2023.


Domenica 29 gennaio 2023
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: Cappella Universitaria S. Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo Musica a San Massimo il violino Giovanni Claudio Di Giorgio propone musiche di Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaÿe e Giuseppe Tartini.

Ingresso ibero fino ad esaurimento posti


Lunedì 30 gennaio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Romano d’Ezzelino (Vi)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Crespano, Quero-Valdobbiadene, Valstagna-Fonzaso.

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille.


Mercoledì 1 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Il ministero del sacrista
Orario: 20.30-22.30
Luogo: patronato della Parrocchia di Thiene (Vi)
Informazioni e iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Secondo incontro del percorso Il ministero del sacrista. Conduce don Gianandrea Di Donna, direttore Ufficio diocesano per la liturgia. 


Mercoledì 1 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574

Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Giovedì 2 febbraio 2023
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO – UNIVERSITÀ DI PADOVA – FONDAZIONE LANZA
Corso di formazione per docenti. Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti
Orario: 15.30-18.00
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, aula tesi, via Del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fttr.it – tel. 049-8787588 – chiara.gatto@fttr.it
Iscrizione: obbligatoria entro il 26 gennaio: per i docenti di ruolo va fatta attraverso la piattaforma S.O.P.H.I.A scegliendo il corso nel catalogo online della Facoltà teologica del Triveneto in quanto soggetto accreditato ai sensi della direttiva 170/2016; per i docenti non di ruolo e persone interessate al percorso, attraverso il modulo compilabile a questo link bit.ly/3UCgjSN

Inizio del corso annuale interdisciplinare di formazione Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti, promosso da Facoltà teologica del Triveneto, in collaborazione con l’Università di Padova e la Fondazione Lanza. Il percorso è rivolto, in particolare, ai docenti delle scuole del Veneto e aperto anche a coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

Si alterneranno le voci di teologi, filosofi e scienziati con un approccio articolato: le prospettive disegnate dall’attuale cosmologia, così come quelle relative alla vivibilità del pianeta Terra alla luce del cambiamento climatico, entreranno in dialogo con quelle legate da un lato alla visione teologica, e dall’altro a uno sguardo etico. Il tempo del mondo verrà letto secondo una interpretazione evolutiva, ma anche nell’ottica del pensiero buddhista.

In questa prima lezione Riccardo Battocchio (Pontificia Università Gregoriana) e Simone Morandini (Fondazione Lanza), con introduzione di Piero Benvenuti (Università di Padova) rivolgeranno lo sguardo al Futuro della creazione.

Le successive lezioni saranno il 16 febbraio su Il tempo del mondo, tra Oriente e Occidente; il 23 febbraio sul Futuro dell’umano: nel cosmo in evoluzione; il 9 marzo sul Futuro della Terra: mutamento climatico ed etica ambientale; il 16 marzo sulla domanda: Che cosa possiamo sperare?

Il corso si svolgerà in presenza, nell’Aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova) dalle 15.30 alle 18.

La partecipazione al ciclo è gratuita.

Scarica il programma


Giovedì 2 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: 19-20; 20-21
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21604/-/adorazione-eucaristica.html

Riprendono due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa.


Giovedì 2 febbraio 2023
CARITAS DIOCESANA
Caritas Local Lab
Orario: 20.45
Luogo: centro parrocchiale San Bellino, via Jacopo della Quercia n° 24/c, Padova
Informazioni: https://tinyurl.com/carloclab
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/QEFYxySzfk

Caritas diocesana propone degli incontri aperti a tutti i volontari in diverse zone del territorio in cui ci sarà la possibilità di partecipare a dei laboratori su temi specifici Caritas. In questo appuntamento sono coinvolti vicariati: Arcella, Cattedrale, Torre.


Venerdì 3 febbraio 2023
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Deliberazione dei parroci e dei catechisti sull’idoneità dei catecumeni adulti all’elezione e all’amministrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Pasqua 2023
Orario: 10.00
Luogo: Seminario Maggiore, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Richiedere all’Ufficio per il Catecumenato il modulo per la deliberazione sull’idoneità.


Venerdì 3 febbraio 2023
ADORAZIONE PERPETUA
Adorazione eucaristica per il primo venerdì del mese
Orario: 18.30
Luogo: chiesa del Corpus Domini, Padova

Inizia da questo venerdì, l’appuntamento mensile del primo venerdì del mese con l’adorazione eucaristica animata dalla Rete mondiale di preghiera del Papa per la Diocesi di Padova. L’intenzione del mese affidata alla preghiera da papa Francesco è per gli educatori.


Venerdì 3 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
La Domenica, primordialis dies (cfr. SC 106)
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità «La Madonnina», Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Quarto incontro del percorso L’anno liturgico: «ipse Chrustus». In questo appuntamento don Gianandrea Di Donna, docente di Liturgia, Facoltà Teologica del Triveneto  tratta il tema La Domenica, primordialis dies (cfr. SC 106).

Il contributo la singola serata è di € 10.


Venerdì 3 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00-22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.nethttps://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396

Incontro di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ’40.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.

Gli incontri successivi si terranno nei giorni: 10-17-24 febbraio 2023.


Sabato 4 febbraio 2023
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Seminario: Serve la chiesa? La chiesa a confronto con l’uomo contemporaneo
Orario: 9.00-12.30
Luogo: online
Informazioni: www.fttr.it
Iscrizioni: compilare il modulo al link urly.it/3qat1

Il ciclo di Licenza della Facoltà teologica del Triveneto propone sabato 4 febbraio 2023 un seminario di ricerca dal titolo Serve la chiesa? La chiesa a confronto con l’uomo contemporaneo, che si focalizzerà sul ministero della chiesa oggi e sulla sua identità, sulle domande dei destinatari dell’evangelizzazione e in particolare dei giovani. Saranno infatti i giovani, che per primi prenderanno la parola, a interpellare i due relatori: mons. Erio Castellucci e Paola Bignardi.

Il seminario – che si svolgerà solo online – è rivolto ai docenti e dottorandi della Facoltà teologica del Triveneto, ai direttori e agli operatori degli uffici pastorali, in particolare di pastorale giovanile, ai sacerdoti e ai vicepresidenti dei consigli pastorali.

Scarica la locandina


Sabato 4 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso di formazione per i nuovi candidati al Ministero straordinario della comunione
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Casa Madre Teresa di Calcutta – Auditorium, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni e iscrizioni: Elide Siviero dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì al numero 366 2759090, iscrizioniliturgia@diocesipadova.it; sr Maria Ferro 340 1658898, Ufficio per la Liturgia: 049-8226108, liturgia@diocesipadova.it

Quarto incontro del Corso di formazione per i nuovi candidati al Ministero straordinario della comunione.


Sabato 4 febbraio 2023
GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA
Celebrazione eucaristica
Orario: 10.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova e diretta streaming

Il vescovo, mons. Claudio Cipolla, presiede la celebrazione eucaristica per tutti i consacrati e le consacrate, gli istituti di vita consacrata, l’ordine francescano secolare, la gioventù francescana e i giovani de Sermig della Diocesi. Si celebra in questa occasione la Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio).

La celebrazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito della Diocesi di Padova (www.diocesipadova.it).


Sabato 4 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Visita teologico-artistica del battistero della Cattedrale
Orario: 20.30-22.00
Luogo: Battistero della Cattedrale, Padova

Visita teologico-artistica del battistero della Cattedrale, conduce don Gianandrea Di Donna. Sono invitati, in particolare, i partecipanti agli incontri di «Gennaio alla Liturgia» 2023. 


Sabato 4 febbraio 2023
ANNUNCIO E CATECHESI
Consiglio diocesano
Orario: 9.00-12.30
Luogo: centro parrocchiale di S. Maria Annunziata ai Ferri, Albignasego (Pd)

Momento di incontro e confronto con i coordinatori vicariali per la catechesi e i presbiteri referenti per la catechesi.


Sabato 4 febbraio 2023
CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
Giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare
Orario: 9.00-13.30
Luogo: Prato della Valle, Padova

Programma in fase di definizione.


Domenica 5 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Celebrazione eucaristica conclusiva del “Gennaio alla liturgia” 2023
Orario: 11.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Sono invitati, in particolare, i partecipanti agli incontri di “Gennaio alla Liturgia” 2023.


Domenica 5 febbraio 2023
PASTORALE DELLA MISSIONE
Assemblea missionaria diocesana
Orario: 15.00 – 18.00
Luogo: Istituto don Bosco, via San Camillo De Lellis, 4 – Padova
Informazioni: 049 8771761; cmd.animazione@diocesipadova.ithttp://www.centromissionario.diocesipadova.it

Si svolgerà domenica 5 febbraio (orario 15.00-18.00) l’Assemblea missionaria diocesana che avrà come temaconduttore Raccontare la missione oggi.

Il tema muove i suoi passi dall’esperienza dell’ottobre missionario con lo slogan: “Vite che parlano” e s’innesta nell’esperienza ecclesiale e spirituale del Sinodo diocesano in atto. Il desiderio è di incontrare tutti gli animatori e quanti sono sensibili alla dimensione missionaria per ritornare a condividere alcuni stimoli importanti e rendere più fecondo e appassionato il servizio offerto nelle comunità cristiane della nostra diocesi.

Il programma prevede alle ore 15 l’accoglienza da parte del direttore don Raffaele Coccato e del neo vice-direttore padre Dario Dozio della Società Missioni Africane e la preghiera proposta dall’équipe dell’Ufficio. Seguirà l’intervento di suor Paola Moggi, missionaria comboniana, giornalista e direttrice della rivista Combonifem. La religiosa tratterà il tema a partire da uno sguardo generale su situazioni che si vivono in varie parti del mondo fino ad aiutare i partecipanti a comprendere come avere uno stile, una modalità nel raccontare l’oggi, le storie di umanità e dei popoli, con attenzione e cuore ‘missionari’.

Ci sarà poi una parte dedicata alle comunicazioni e programmazione degli appuntamenti dei prossimi mesi e la presentazione delle proposte e dei materiali che accompagneranno il cammino della Quaresima di fraternità.


Domenica 5 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Celebrazione domenicale del vespro in Cattedrale

Orario: 17.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Sono invitati, in particolare, i partecipanti agli incontri di “Gennaio alla Liturgia” 2023.


Lunedì 6 – Venerdì 10 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali con padre Gianni Cappelletto: Geremia – profeta sedotto dalla Parola
Orario: dalle 9.00 del 6 febbraio alle 14.00 del 10 febbraio
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/21699/-/esercizi-settimanali-febbraio.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 28 gennaio 2023. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=554

Geremia è innamorato di Dio, si dice “sedotto” da lui, tanto da non potergli resistere. Le “confessioni” di Geremia sono particolarmente interessanti per il fatto che ci fanno scoprire la profondità del cuore del profeta, in esse il profeta partecipa profondamente, con grande sensibilità umana, alla tragedia del suo popolo; vuole comprendere le decisioni di Dio; si sente gravato di responsabilità. La chiamata di Dio causò in lui una forte e violenta lotta interiore e lo rese un forte segno di contraddizione.

Accompagna padre Gianni Cappelletto, francescano conventuale.


Mercoledì 8 febbraio 2023
MIGRANTES – CARITAS – FRANCESCANE DEI POVERI
Veglia di preghiera nella giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone
Orario: attesa dalle 20.30, veglia ore 21.00
Luogo: basilica di Sant’Antonio, Padova

Appuntamento in basilica di Sant’Antonio in occasione della Veglia di preghiera contro la tratta di persone che si svolge tradizionalmente nella memoria di santa Bakitha, l’8 febbaio. Ad animare la Veglia, che vede la partecipazione del vescovo mons. Claudio Cipolla e del rettore della basilica del Santo padre Antonio Ramina. Parteciperanno inoltre l’Ensemble “Suoni dal Mondo” del Conservatorio Cesare Pollini di Padova e le allieve di “Girasole Danza” asd (Casalserugo) diretta da Angela Stefanello.

La Veglia vedrà un tempo di attesa dei pellegrini che arriveranno da vari luoghi del territorio (dalle 20.30 alle 21.00) e poi la Veglia a partire dalle 21.00.


Mercoledì 8 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni:https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574

Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Giovedì 9 febbraio 2023
BIBBIA APERTA
Il Sacrificio nella Bibbia
Orario: 17.30-19.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.bibbiaperta.it – 348 6715055 – bibbiaperta@libero.it

Incontro di lettura e approfondimento sul tema del “sacrificio” nella Bibbia, guidato da Federica Vecchiato, proposti da Bibbia aperta, associazione di cultura biblica.


Venerdì 10 febbraio 2023
FONDAZIONE LANZA
Cultura per la vita della città
Orario: 17.30-19.30
Luogo: biblioteca Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a
Informazioni: www.fondazionelanza.it

Per il ciclo di eventi culturali Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città, la Fondazione Lanza propone il dialogo sul tema Cultura per la vita della città. Introduce e modera Simone Morandini. Seguono gli interventi di apertura di Riccardo Saccenti, Università di Bergamo (L’etica civile come orizzonte) e Paolo Gubitta, Università di Padova (Purpose Driven Communities).

Per le aree tematiche Università per la città intervengono: Olivia Guaraldo, prorettrice al Public Engagement dell’Università di Verona; Maurizia Tira, rettore dell’Università di Brescia e Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico e a rapporti con le imprese dell’Università di Padova.


Venerdì 10 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00-22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html 
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.nethttps://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396

Incontro di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ’40.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.
Gli incontri successivi si terranno nei giorni: 17-24 febbraio 2023.


Sabato 11 febbraio 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche: l’inganno
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e diretta Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare in presenza è necessario acquistare il biglietto la mattina dell’incontro, mentre per partecipare da remoto su zoom è necessario acquistare il biglietto su https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389
Biglietto gratuito per gli universitari.

Appuntamento con Questioni filosofiche, gli incontri di filosofia per tutti, giunti all’undicesima edizione, che hanno come tema dell’anno L’inganno, a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi.

Il concetto di inganno come bugia, menzogna, finzione, illusione, allucinazione, manipolazione, ma anche come autoinganno, raggiro, tranello e imbroglio è una dimensione cruciale per comprendere molti aspetti e pratiche della nostra vita relazionale e del rapporto con noi stessi.

In questo appuntamento Vincenzo Fano affronterà il tema Quanto è ingannevole ciò che ci appare? Un dialogo epistemologico fra fisica e psicologia della percezione.

Scarica il programma completo


Sabato 11 febbraio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA – VILLA IMMACOLATA
Il canto dei ministri ordinati nell’Eucaristia
Orario: 9.00-12.30
Luogo: Casa di spiritualità Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni e iscrizioni: info@villaimmacolata.net oppure tel. 049 5211340

Conduce il maestro Alessio Randon, direttore della Cappella musicale della Cattedrale.


Sabato 11 febbraio 2023
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Catechesi sulla liturgia per i catecumeni adulti della Diocesi: introduzione alla celebrazione eucaristica
Orario: 15.00
Luogo: Basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: don Gianandrea Di Donna 347 6360814, Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it


Sabato 11 febbraio 2023
NOI PADOVA – APS
Noi: il bello deve ancora venire!
Orario: 16.00-22.00
Luogo: Centro parrocchiale di Vigodarzere, via Roma, 147 a Vigodarzere (Pd)
Informazioni: dettagli e modalità di adesione (che è gratuita ma necessaria ai fini organizzativi, entro e non oltre il 7 febbraio 2023) su noipadova.it

NOI Padova invita i giovani (in età compresa dai 16 ai 22 anni) di tutte le parrocchie della Diocesi di Padova a partecipare ad un incontro speciale, loro dedicato.

Al meeting prenderà parte anche Johnny Dotti (pedagogista, docente universitario, scrittore e imprenditore sociale), che coinvolgerà i partecipanti in modo del tutto originale, chiamandoli a interagire e a conoscersi tra loro.

In programma è previsto anche un invitante apericena per stare insieme in un clima di amicizia e condivisione.

Si prega di far conoscere l’iniziativa ai giovani della propria comunità, veicolando il materiale informativo tra i contatti di comunicazione e social (es. gruppi whatsapp) parrocchiali e designando un referente per la raccolta adesioni.

Scarica la locandina


Sabato 11 febbraio 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro di spiritualità e fraternità “Famiglie affidatarie e adottive”
Orario: 16.30-19.00
Luogo: centro parrocchiale di Santa Teresa di Gesù Bambino, Padova
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
Iscrizioni: obbligatoria con eventuale richiesta assistenza ai figli entro giovedì 9 febbraio tramite email o telefonata all’ufficio famiglia 

Incontro di spiritualità e fraternità “Famiglie affidatarie e adottive”, sul tema Le motivazioni di una scelta.


Domenica 12 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira: Quando volete, scegliete un incontro… o più!
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21622/-/una-coppia-cristiana-respira-gennaio-2023.html
Iscrizioni: attraverso il sito di villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=529

Ogni giornata sarà avviata con un minimo di 8 coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo se in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli, qualora ci fossero.

È un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Lunedì 13 febbraio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: sala teatro di Santa Giustina in Colle (Pd)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Cittadella, Limena, Graticolato (San Giorgio delle Pertiche, Villanova).

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille.


Lunedì 13 febbraio 2023
CARITAS DIOCESANA
Caritas Local Lab
Orario: 20.45
Luogo: centro parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria alla Mandria, via Armistizio 281, Padova
Informazioni: https://tinyurl.com/carloclab
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/QEFYxySzfk

Caritas diocesana propone degli incontri aperti a tutti i volontari in diverse zone del territorio in cui ci sarà la possibilità di partecipare a dei laboratori su temi specifici Caritas. In questo appuntamento sono coinvolti vicariati: Bassanello, San Prosdocimo, San Giuseppe.


Martedì 14 febbraio 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Cena di San Valentino per giovani coppie e non solo
Orario: 19.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina” Fiesso D’Artico (Ve)
Iscrizioni tramite il form nel sito UFFICIO FAMIGLIA https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/


Martedì 14 febbraio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Piovene Rocchette (Vi)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Asiago, Caltrano, Lusiana, Thiene.

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille. 


Mercoledì 15 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574

Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Giovedì 16 febbraio 2023
ISTITUTO SAN LUCA
Quattro passi nell’etica. 1. Il fine vita – Ritorno alla coscienza
Orario: 9.30-17.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni:
Iscrizioni: istitutosanluca@diocesipadova.it entro l’11 febbraio 2023

L’Istituto San Luca avvia una serie di incontri formativi e di approfondimento per il clero sulle principali questioni riguardanti la vita umana nella prospettiva dell’etica teologica, nell’intenzione di offrire chiavi di lettura rispettose e utili, che partendo dalle situazioni concrete facciano tesoro di quanto è già stato sperimentato ed elaborato.

Due i temi che si affronteranno nella giornata. In mattinata si parlerà Il fine vita. Teologia morale, medicina e cure palliative, con don Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia della Vita e il dott. Paolo Forzan, medico palliativista. Nel pomeriggio sul tema Ritorno alla coscienza, interverrà don Antonio Autiero (Università di Münster, Comitato scientifico della Fondazione Lanza). Modera la giornata don Mattia Francescon, dottorando in teologia morale.

Don Giorgio Bozza, parroco e docente FTTR e ISSR, proporrà invece gli approfondimenti di lettura.

Quota di partecipazione:  con pranzo: 20 euro, senza pranzo: 10 euro


Giovedì 16 febbraio 2023
BIBBIA APERTA
Gli elementi sacrificali nel libro del Levitico
Orario: 15.30-18.00
Luogo: collegio Marianum, via Giotto 33, Padova

Quest’anno l’associazione Bibbia Aperta ha scelto di affrontare il tema del sacrificio, centrale nel percorso biblico tra Primo e Secondo Testamento. La Bibbia lo elabora in maniera originale e molteplice rispetto all’uso corrente del termine che risulta presente come concetto fin dagli albori dell’umanità e che compare in tutte le culture fino ai giorni nostri.

In questo convegno il rabbino Luciano Meir Caro, tratterà il tema Gli elementi sacrificali nel libro del Levitico.


Giovedì 16 febbraio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale di Sant’Anna di Piove di Sacco (Pd)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Campagna Lupia, Legnaro, Piovese (Arzergrande, Piove di Sacco, Pontelongo).

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille. 


Venerdì 17 febbraio 2023
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Incontri zonali per i consigli parrocchiali per la gestione economica
Orario: 20.30-22.30
Luogo: centro parrocchiale Redentore in Monselice (Pd)

Incontro zonale per i consigli parrocchiali per la gestione economica per i vicariati di Conselvano (Agna, Conselve), Maserà, Monselice, Este, Montagnana-Merlara.

A tema: il Rapporto annuale 2021, l’Istruzione con i principi e le linee operative per gestire con esemplarità i beni ecclesiastici comunitari, le indicazioni sulle offerte per le intenzioni delle messe e i rapporti economici personali verso la parrocchia; alcune note sul sostegno economico della Chiesa in rapporto all’8xmille.


Venerdì 17 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00-22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.nethttps://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396

Incontro di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ’40.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.

L’ultimo incontro si terrà il 24 febbraio 2023.


Sabato 18 febbraio 2023
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 9.00-12.30
Luogo: centro parrocchiale Redentore, Este S. Tecla (Pd)

Un momento di formazione per quanti seguono da vicino, in parrocchia, il gruppo di catechisti e accompagnatori dei genitori.

Il desiderio è quello di rafforzare quei legami che ci permettono di condividere il cammino di Iniziazione cristiana tra parrocchie di una stessa zona pastorale e per offrire uno spazio di confronto e di conoscenza reciproca in vista dei frutti del Sinodo diocesano che saranno poi consegnati nella primavera del 2024 alla Diocesi.


Sabato 18 febbraio 2023
ANNUNCIO E CATECHESI
Formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali della catechesi
Orario: 15.00-18.30
Luogo: centro parrocchiale di Tombelle (Pd)

Un momento di formazione per quanti seguono da vicino, in parrocchia, il gruppo di catechisti e accompagnatori dei genitori.
Il desiderio è quello di rafforzare quei legami che ci permettono di condividere il cammino di Iniziazione cristiana tra parrocchie di una stessa zona pastorale e per offrire uno spazio di confronto e di conoscenza reciproca in vista dei frutti del Sinodo diocesano che saranno poi consegnati nella primavera del 2024 alla Diocesi.


Domenica 19 febbraio 2023
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: Cappella Universitaria S. Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Per il ciclo Musica a San Massimo il Quartetto musicale Barocco propone musiche di Giuseppe Tartini e Tomaso Albinoni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Domenica 19 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Approdo al silenzio
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì ore 8.30-15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21299/-/approdo-al-silenzio.html
Iscrizioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=338

Secondo appuntamento di un percorso in cui viene proposto di fare alcuni passi insieme sul silenzio. Chi ha più esperienza potrebbe diventare parola per chi non ne ha e chi non ha abitudine con esso potrebbe diventare domanda verso chi invece ne ha.
Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.

Gli altri appuntamenti sono domenica 19 marzo e sabato 6 maggio con un’escursione.


Lunedì 20 febbraio 2023
CARITAS DIOCESANA
Caritas Local Lab
Orario: 20.45
Luogo: da definire
Informazioni: https://tinyurl.com/carloclab
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/QEFYxySzfk

Caritas diocesana propone degli incontri aperti a tutti i volontari in diverse zone del territorio in cui ci sarà la possibilità di partecipare a dei laboratori su temi specifici Caritas. In questo appuntamento sono coinvolti vicariati: Cittadella, Graticolato.


Mercoledì 22 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574

Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Mercoledì 22 febbraio 2023
FONDAZIONE LANZA
L’etica dell’Energia nell’antropocene
Orario: 17.00-19.00
Luogo: biblioteca Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a
Informazioni: www.fondazionelanza.it

Per il ciclo di eventi culturali Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città, la Fondazione Lanza propone il primo seminario di studio sul tema L’etica dell’Energia nell’antropocene, che ragionerà sulla prospettiva Per una nuova cittadinanza energetica: il caso delle comunità energetiche rinnovabili e solidali.

Introduce e modera Matteo Mascia. Seguono gli interventi di Arturo Lorenzoni, dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova e Sara Capuzzi, presidente della Cooperativa energetica ènostra. Segue il dibattito introdotto da alcuni dottorandi dell’Università di Padova.


Giovedì 23 febbraio 2023
BIBBIA APERTA
Il Sacrificio nella Bibbia
Orario: 17.30-19.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.bibbiaperta.it – 348 6715055 – bibbiaperta@libero.it

Incontro di lettura e approfondimento sul tema del “sacrificio” nella Bibbia, guidato da Federica Vecchiato, proposti da Bibbia aperta, associazione di cultura biblica.


Venerdì 24 febbraio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00-22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html
Iscrizioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396

Ultimo incontro di approfondimento, via Zoom, sul testo Le lettere di Berlicche di C.S. Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ’40.

Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.


Lunedì 27 febbraio 2023
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO – FACOLTÀ DI DIRITTO CANONICO SAN PIO X – ISTITUTO DI LITURGIA PASTORALE SANTA GIUSTINA
Giornata di studio Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa?
Orario: 10.00-16.30
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: www.fttr.it – tel. 049-8787588 – chiara.gatto@fttr.it
Iscrizioni: obbligatoria, entro il 20 febbraio 2023, tramite il sito www.fttr.it (link diretto al modulo bit.ly/3Ys2xVZ)

Lunedì 27 febbraio si terrà a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, una giornata di studio dal titolo Ripensare la prassi penitenziale. La terza forma della penitenza: esperienza da archiviare o risorsa? Su questo tema la stessa Facoltà, l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina e la Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia hanno avviato nel 2021 un percorso di ricerca, sviluppato in due seminari, a cui hanno portato un contributo docenti di liturgia, teologia morale, diritto canonico, teologia pastorale e sacramentale, sociologia. La giornata di studio intende ora restituire al pubblico più ampio le riflessioni maturate nel contesto generale di crisi della confessione individuale, che giuridicamente e pastoralmente è sempre stata presentata come l’unica forma possibile nelle nostre terre.

La giornata di studio si aprirà alle ore 10, con i saluti dei presidi delle tre istituzioni accademiche: Andrea Toniolo (Facoltà teologica del Triveneto – Fttr), Benedict Ejeh (Facoltà di Diritto canonico San Pio X, Venezia – Fdc) e Loris Della Pietra (Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina, Padova – Ilp).

La prima sessione dei lavori (ore 10.00-11.30) si focalizzerà sulla Rilettura della prassi penitenziale e sarà moderata da Andrea Toniolo (Fttr). Interventi: Penitenza in tempo di pandemia: l’esperienza liturgico-pastorale vissuta, Elena Massimi (Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium, Roma); Una ricerca sociologica sulla terza forma, Simone Zonato (Fttr); Aspetti pedagogico-pastorali del quarto sacramento, a partire da una indagine sul territorio, Assunta Steccanella (Fttr).

La seconda sessione (ore 11.30-12.45) sarà dedicata all’Interpretazione della prassi penitenziale e moderata Benedict Ejeh (Fdc). Interventi: Il perdono: quali sfide per l’immagine di chiesa?, Alessio Dal Pozzolo (Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto”, Vicenza); Questioni canoniche relative alla terza forma, Pierpaolo Dal Corso (Fdc).

La terza sessione (ore 14.15-16.30) si aprirà alle Prospettive pastorali e sarà moderata da Livio Tonello (Istituto superiore di Scienze religiose di Padova). Interventi: Il quarto sacramento. Rilettura teologico-fondamentale, Roberto Bischer (Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto); Proposte per un rinnovo della prassi penitenziale, Ezio Falavegna (Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona); Rito della penitenza: le risorse inattuate, Loris Della Pietra (Ilp).

Scarica la locandina

Scarica il pieghevole


Lunedì 27 febbraio 2023
CARITAS DIOCESANA
Caritas Local Lab
Orario: 20.45
Luogo: da definire
Informazioni: https://tinyurl.com/carloclab
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/QEFYxySzfk

Caritas diocesana propone degli incontri aperti a tutti i volontari in diverse zone del territorio in cui ci sarà la possibilità di partecipare a dei laboratori su temi specifici Caritas. In questo appuntamento sono coinvolti vicariati: Legnaro, Piovese.


Calendario in word

Calendario in pdf