Calendario 2022/05

Lettera diocesana_Sguardi_2022/05

Calendario 05/2022

maggio – giugno 2022

Venerdì 20 maggio 2022
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni per tutti i catecumeni, adulti e ragazzi, della Diocesi
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero: 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it

Questo appuntamento vuole essere un’occasione di grazia e un’opportunità per i nostri catecumeni di vivere una più intensa esperienza di Chiesa.

I partecipanti potranno parcheggiare l’auto in piazza Duomo, dando poi il numero di targa agli addetti.


Venerdì 20 maggio 2022
CASA SANT’ANDREA – SUORE FIGLIE DELLA CHIESA
Sta in silenzio davanti al Signore. Introduzione alla preghiera di Adorazione
Orario: 20.45-21.45
Luogo: chiesa di Cristo Re, via Sant’Osvaldo, Padova
Informazioni: don Silvano Trincanato – 389 5362132 – silvano.trincanato@diocesipadova.it

Sesto e ultimo appuntamento per giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano imparare a vivere la preghiera nella forma dell’Adorazione eucaristica.


Sabato 21 maggio 2022
PASTORALE DELLA CULTURA E DELL’UNIVERSITÀ – COLLEGI UNIVERSITARI
Gli 800 segreti dell’UNIPD
Orario: 9.00-13.00
Luogo: partenza da Palazzo Bo
Informazioni e iscrizioni: caccialtesorounipd@gmail.com

All’interno delle iniziative per il 800 anni dell’Università di Padova, viene proposta una caccia al tesoro per studenti universitari attraverso i luoghi della città di Padova, per conoscere la storia passata e il presente dell’Università.


Sabato 21 maggio 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DELLA FAMIGLIA – SEMINARIO – ISTITUTO SAN LUCA
Corso base per accompagnatori spirituali
Orario: 8.45-12.15
Luogo: Casa Sant’Andrea, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Silvano Trincanato – 389 5362132 – email: silvano.trincanato@diocesipadova.it

Quinto appuntamento del primo anno dell’itinerario per adulti che desiderano accompagnare il cammino spirituale e vocazionale dei giovani e degli adulti.


Sabato 21 maggio 2022
UFFICIO PER LA LITURGIA
Convegno diocesano per i ministri straordinari della comunione
Orario: 9.00-12.30
Luogo: chiesa degli Eremitani, Padova
Informazioni: sr Maria Ferro 340 1658898; Ufficio per la Liturgia: 049 8226108; ufficioliturgia@diocesipadova.it 

Convegno diocesano dei ministri straordinari della comunione. Il programma prevede la relazione di mons. Roberto Ravazzolo, direttore generale dell’Opsa e docente di patrologia, sul tema L’Eucaristia nel pensiero dei Padri della Chiesa, cui seguirà l’intervento di don Gianandrea Di Donna, direttore dell’Ufficio diocesano per la liturgia e docente di liturgia, su L’Eucaristia forma Ecclesiae. Dopo la pausa don Gianandrea Di Donna proporrà una seconda riflessione sul tema: “Inviati dal Risorto nel Giorno della Chiesa”. La mattinata si concluderà con la celebrazione dell’ora sesta.


Sabato 21 maggio 2022
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Inaugurazione primo Cammino Laudato Si’ del Parco regionale dei Colli Euganei
Orario: 17.00
Luogo: chiesa San Pietro, Faedo (Pd)

Viene inaugurato alla presenza del vescovo Claudio Cipolla e del presidente dell’Ente Parco Colli Euganei, Riccardo Masin, il primo Cammino Laudato Si’ nel Parco regionale dei Colli Euganei. L’inaugurazione prende il via dalla chiesa di Faedo, dove ci sarà il momento ufficiale, per proseguire poi con il percorso del Cammino Laudato Si’ (intorno alle 17.45) e terminare con la cena al sacco da consumare nel prato di Casa Marina.

Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Ente Parco Colli Euganei e con il patrocinio gratuito dei comuni di Galzignano Terme e Cinto Euganeo.


Sabato 21 maggio 2022
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: 16.00-19.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21364/-/fatti-per-amare-vi-incontro.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=373

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni. “Single”. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo da pensare staccato da rapporti altri. Durante questo incontro celebreremo insieme l’Eucaristia. 

Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi.


Domenica 22 maggio 2022
PASTORALE DELLA MISSIONE
Festa della missione: Vivere per dono
Orario: 15.30 – 20.30
Luogo: Teatro Don Bosco, via San Camillo De Lellis 4, Padova
Informazioni: cmd.info@diocesipadova.it  – www.centromissionario.diocesipadova.ittel. 049 8771761

Tradizionale appuntamento della Festa della missione. Il titolo scelto per questa edizione è “Vivere per dono” che prende spunto dal Festival della missione che si terrà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre. Dopo due anni costellati da momenti difficili di fatica e sofferenza causati dalla pandemia e in questi mesi purtroppo anche dalle tristi notizie di guerra, il desiderio è di riprendere fiato e trovare uno spiraglio di luce e di coraggio per gridare sui tetti che Dio è sempre con noi, che ci accompagna nella storia, che custodisce le sue creature e i suoi “messaggeri del vangelo” e che ama e desidera la pace per tutti i popoli, indistintamente.

Il programma prevede lo spettacolo Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli con Margherita Antonelli e alcune interessanti testimonianze di carattere missionario. Durante la preghiera conclusiva si darà spazio ai giovani che hanno frequentato il percorso “Viaggiare per condividere” e partiranno per le esperienze estive in missione e quelli che sono rientrati e fanno parte del gruppo Missiofficina e che stanno progettando nuove iniziative per l’animazione missionaria nel nostro territorio.

La partecipazione alla Festa della missione è libera e aperta a tutti. Sono particolarmente invitati i familiari dei missionari, gli animatori, i benefattori e missionari/e rientrati o a casa in vacanza.

Lettera invito_ FdM_2022_WEB


Domenica 22 maggio 2022
MUSICA A SAN MASSIMO
Concerto
Orario: 17.00
Luogo: cappella San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova

Appuntamento musicale con la partecipazione del Quartetto Farulli (musiche di A. Dvorak) e del Quartetto musicale barocco insieme a Chiara Mario e Giada Ballico (musiche di A. Vivaldi e G. F. Haendel).


Lunedì 23 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Piovese e Legnaro
Orario: 21
Luogo: palestra del Duomo di Piove di Sacco (Pd)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale.

I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Lunedì 23 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Abano Terme, Colli, Montegalda, Selvazzano
Orario: 21
Luogo: teatro La Perla, Torreglia (Pd)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale.

I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Martedì 24 maggio 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Scuola della Parola – Il dono della fede
Orario: 19.30-22.30
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Silvano Trincanato – 389 5362132 / silvano.trincanato@diocesipadova.it

Ultimo appuntamento dell’Itinerario per i giovani dai 18 ai 35 anni finalizzato a maturare degli autentici atteggiamenti di fede stimolati dalla vicenda di San Pietro e ad apprendere un metodo di ascolto della Scrittura da poter utilizzare anche personalmente.


Martedì 24 maggio 2022
GIUGNO ANTONIANO
Dalla rete di padre Placido Cortese ai nostri giorni
Orario: 20.30
Luogo: teatro del Seminario, via Del Seminario 29, Padova

All’interno del ricco e denso programma del Giugno Antoniano, la Corsia del Santo in collaborazione con la Diocesi propone una conferenza tra storia e attualità dedicata al tema Dalla rete di padre Placido Cortese ai nostri giorni. La coscienza e il coraggio per gli oppressi in ogni tempo. Dopo il saluto di Anna Soatto, presidente della Corsia del Santo – Placido Cortese, interverranno padre Giorgio Laggioni (La rete di padre Placido); Antonio Spinelli (Gli ebrei stranieri in provincia di Padova 1933-1945) e seguiranno le testimonianze di Emanuela Sabbadin e Paolo Zanotto, familiari di Lidia Martini, e di Alvise Moretti, presidente di Popoli insieme odv (Accogliere persone, costruire comunità). Infine il direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo, Luca Bortoli, interverrà sul tema Raccontare le guerre, giornalisti in prima linea. Conclude la serata don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Padova. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti e nel rispetto della normativa sanitaria vigente.


Martedì 24 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Limena, Graticolato, Vigodarzere, Vigonza
Orario: 21
Luogo: teatro Aurora di Campodarsego (Pd)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Martedì 24 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Conselvano, Maserà, Monselice
Orario: 21
Luogo: duomo di Monselice (Pd)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Mercoledì 25 maggio 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Verso l’estate. Musica, arte e parole di pace nella chiesa di San Gaetano

Orario: 18.00-18.45
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova

Verso l’estate 2022 è un’iniziativa del Centro universitario padovano in collaborazione con il conservatorio Cesare Pollini e il gruppo di volontariato oratori e chiese aperte che opera nella chiesa di San Gaetano in via Altinate 73.
Dopo le positive esperienze di Avvento e Quaresima il Centro Universitario ripropone un ciclo di appuntamenti con musica, arte e  letture spirituali. È un’occasione aperta a tutti per dare spazio all’ascolto, alla bellezza, al cuore e trovare un po’ di pace soprattutto in questi giorni in cui continua a diffondersi la paura e si sperimenta ancora la  fragilità. L’iniziativa  vuol essere un proseguimento di Pausa pranzo vissuta in Quaresima, in cui  è stato offerto un momento di musica e spiritualità durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per l’intervallo del pranzo.
Nell’approssimarsi della stagione estiva invece, l’orario sarà quello dell’aperitivo e del passeggio dopo la giornata di lavoro o di studio.
Ogni mercoledì, fino all’ 8 giugno, dalle 18 alle 18.45, si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace, per gustare brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini, per ascoltate brevi commenti ad alcune  opere presenti in chiesa offerti dal gruppo di volontariato oratori e chiese aperte e letture di testi di don Tonino Bello sul tema della  pace.


Mercoledì 25 maggio 2022
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21429/-/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=405

Incontro sulla parola della domenica. L’esperienza si propone di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Mercoledì 25 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Cittadella, Crespano, Valstagna, Fonzaso
Orario: 21
Luogo: patronato di Cittadella (Pd)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Mercoledì 25 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Este, Montagnana, Merlara
Orario: 21
Luogo: patronato Redentore, Este (Pd)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Giovedì 26 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Asiago, Caltrano, Lusiana, Thiene
Orario: 21
Luogo: chiesa di San Sebastiano, Thiene (Vi)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Giovedì 26 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Campagna Lupia, Dolo, Vigonovo
Orario: 21
Luogo: patronato di Tombelle (Ve)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Venerdì 27 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Di piazza in piazza meditando
Orario: 7.00
Luogo: partenza da via San Francesco 118 a Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Meditazione itinerante nel centro storico di Padova sul tema “Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli” (Ap 5,9), con don Massimo De Franceschi. Evento realizzato in collaborazione con la parrocchia di San Francesco.


Venerdì 27 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Una comunità guarita per edificare la speranza
Orario: 16.30
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Incontro biblico sul tema Una comunità guarita per edificare la speranza. Le sette lettere dell’Apocalisse nel Libro e nell’arte, con don Andrea Albertin (biblista) e Andrea Nante (direttore Museo Diocesano Padova)

Evento realizzato in collaborazione con Facoltà Teologica del Triveneto.


Venerdì 27 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Sguardi oltre
Orario: 20.00
Luogo: Battistero e Museo Diocesano, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Visita multisensoriale nell’Urbs Picta del Battistero di Giusto de’ Menabuoi con Ufficio Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova. Introduce Andrea Nante. Evento realizzato in collaborazione con Museo Diocesano Padova


Venerdì 27 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Apocalisse: complicità tra giorno e notte
Orario: 21.00
Luogo: Sala del Capitolo, Basilica del Carmine
Informazioni: Isabella Tiveron 348 6715055 e Chiara Mocellini 346 3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Lettura sapienziale e simbolica di Apocalisse con Antonietta Potente (biblista). Modera Isabella Tiveron. Evento realizzato in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria del Carmine, Gruppo Cultura


Venerdì 27 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Cattedrale, Arcella, Bassanello
Orario: 21
Luogo: chiesa del Sacro Cuore, Padova

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Venerdì 27 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: Quero-Valdobbiadene
Orario: 21
Luogo: patronato di Valdobbiadene (Tv)

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Sabato 28 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Tornare all’Apocalisse, dove l’estremo si rivela
Orario: 9.00
Luogo: chiesa di San Francesco, via San Francesco 118, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Dialogo con il filosofo e poeta Alessandro Pertosa. Evento realizzato in collaborazione con la parrocchia di San Francesco


Sabato 28 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Visioni dei tempi ultimi
Orario: 10.00
Luogo: sala Giotto, multisala MPX, via Bonporti 22, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348 6715055 e Chiara Mocellini 346 3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

L’Apocalisse di Giusto de’ Menabuoi nel Battistero di Padova. Il cinema e le narrazioni apocalittiche. Con Nadia Munari (teologa), Umberto Curi (filosofo). Modera Isabella Tiveron.


Sabato 28 maggio 2022
SINODO DIOCESANO
Incontro zonale per i vicariati: San Giuseppe, San Prosdocimo, Torre
Orario: 10.00
Luogo: cinema Esperia, Padova

Incontro di presentazione di: temi del Sinodo, la proposta dei Gruppi di discernimento sinodale. I parroci sono chiamati a invitare per ogni parrocchia: parroco, vicario parrocchiale, presbiteri collaboratori, diaconi permanente, religiosi/e presenti in parrocchia, vicepresidente consiglio pastorale parrocchiale, vice amministratore del consiglio parrocchiale per la gestione economica, facilitatori che hanno accompagnato gli Spazi di dialogo, un referente per l’Annuncio, un referente per la Caritas parrocchiale, un referente per la Liturgia, un referente per l’educazione dei ragazzi, giovanissimi, giovani, un’altra figura che possa collegare altri ambiti parrocchiali.


Sabato 28 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Quale speranza di nuovo cielo e nuova terra?
Orario: 16.00
Luogo: sala della Carità, via San Francesco 61, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Migranti, profeti di speranza, con Monica Mazzucato (Comunità di Sant’Egidio), padre Alberto Remondini SJ (direttore Centro Antonianum Padova), don Gianromano Gnesotto (Pastorale Migrantes). Modera Alessandro Simonato. Evento realizzato in collaborazione con la parrocchia di San Francesco.


Sabato 28 maggio 2022
SEMINARIO MAGGIORE
Ordinazione presbiterale
Orario: 16.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Ordinazione presbiterale di don Riccardo Benetti, don Davide Ciucevich, don Dario Marchioretto, don Alberto Pastorello, don Fabio Spinello, don Cristiano Vanin.


Sabato 28 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Volti di donne
Orario: 18.00
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348 6715055 e Chiara Mocellini 346 3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Tra profezia e apocalittica. Incontro con Adriana Valerio (storica del cristianesimo) e Benedetta Rossi(biblista). Introduce Vittorio Berti.


Sabato 28 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
I cieli immensi narrano profezie del salvezza
Orario: 21.00
Luogo: chiesa di San Francesco, via San Francesco 118, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

I salmi di Benedetto Marcello e di altri autori del barocco italiano, con Ensemble vocale e strumentale Aurea Aetas, Chiara De Zuani (direttrice). Evento realizzato in collaborazione con la parrocchia di San Francesco.


Domenica 29 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Non avranno più fame, né avranno più sete (Ap 7.16-17)
Orario: 9.00
Luogo: Battistero, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Meditazione con il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.


Domenica 29 maggio 2022
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira: Quando volete, scegliete un incontro…o più!
Orario: 9.30 – 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21329/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/una-coppia-cristiana-respira-maggio-2022.html
Iscrizioni: per partecipare all’esperienza è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di villa Immacolata. L’iscrizione va effettuata entro la domenica precedente l’incontro. Ogni giornata sarà avviata con un minimo di otto coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e senza la partecipazione dei figli.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00.

Tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
Accompagnano i coniugi Francesco Roveron e Paola Gardellin dell’ufficio di pastorale familiare della Diocesi di Padova e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.


Domenica 29 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Democrazia e sviluppo: tra tempi apocalittici e apertura a tempi nuovi
Orario: 10.00
Luogo: Villa Pacchierotti De Benedetti, via Tavello, 8 Limena (Pd)
Informazioni: Isabella Tiveron 348 6715055 e Chiara Mocellini 346 3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Intrecci di socialità, contesti e geografie umane con Gianpiero Dalla Zuanna (demografo); Stefano Allievi (sociologo) e Isabella Tiveron (teologa). Modera Massimo D’Onofrio.
Evento realizzato in collaborazione con: Comune di Limena, UCID Padova.


Domenica 29 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Da Babele alla città celeste
Orario: 16.00
Luogo: Teatro Opera della Provvidenza, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: Isabella Tiveron 348 6715055 e Chiara Mocellini 346 3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Incontro-spettacolo con Teatrocarcere, Lidia Maggi (biblista) e don Roberto Ravazzolo (direttore Opsa). Evento realizzato in collaborazione con Opera della Provvidenza S. Antonio


Domenica 29 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Apocalisse: rivelazione della meraviglia di fronte al mondo
Orario: 18.00
Luogo: chiostro grande, basilica di Santa Giustina, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348-6715055 e Chiara Mocellini 346-3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Testo e contesto con Giuseppe Casarin (biblista).


Domenica 29 maggio 2022
FESTIVAL BIBLICO – PADOVA
Le visioni
Orario: 21.00
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate, Padova
Informazioni: Isabella Tiveron 348 6715055 e Chiara Mocellini 346 3124369
Iscrizioni: su eventbrithe

Ciò che gli occhi non vedono: spettacolo di musica e danza con Ensemble Machiavelli, Seesaw Project. Evento realizzato in collaborazione Rettoria San Gaetano.


Mercoledì 1 giugno 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Verso l’estate. Musica, arte e parole di pace nella chiesa di San Gaetano
Orario: 18.00-18.45
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova

Verso l’estate 2022 è un’iniziativa del Centro universitario padovano in collaborazione con il conservatorio Cesare Pollini e il gruppo di volontariato oratori e chiese aperte che opera nella chiesa di San Gaetano in via Altinate 73.
Dopo le positive esperienze di Avvento e Quaresima il Centro Universitario ripropone un ciclo di appuntamenti con musica, arte e  letture spirituali.
È un’occasione aperta a tutti per dare spazio all’ascolto, alla bellezza, al cuore e trovare un po’ di pace soprattutto in questi giorni in cui continua a diffondersi la paura e si sperimenta ancora la  fragilità. L’iniziativa  vuol essere un proseguimento di Pausa pranzo vissuta in Quaresima, in cui  è stato offerto un momento di musica e spiritualità durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per l’intervallo del pranzo.
Nell’approssimarsi della stagione estiva invece, l’orario sarà quello dell’aperitivo e del passeggio dopo la giornata di lavoro o di studio.
Ogni mercoledì, fino all’ 8 giugno, dalle 18 alle 18.45, si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace, per gustare brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini, per ascoltate brevi commenti ad alcune  opere presenti in chiesa offerti dal gruppo di volontariato oratori e chiese aperte e letture di testi di don Tonino Bello sul tema della  pace.


Mercoledì 1 giugno 2022
PASTORALE SOCIALE – UNITI PER LA PACE
Cammino di pace per le vie di Padova
Orario: 18.15 (accoglienza), ore 18.30 (partenza)
Luogo: partenza dal Tempio della pace, Padova

Un cammino di pace che nasce dal desiderio di pace di varie e numerose realtà padovane, laiche e religiose. Occasione per testimoniare e invocare il desiderio di pace, insieme. Quattro le soste del percorso: tempio della Pace, monumento Memoria e Luce, chiesa di Santa Maria del Carmine, Municipio di Padova.

All’iniziativa a cui aderiscono già numerose realtà associative possono unirsi anche le parrocchie della città.


Mercoledì 1 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21429/-/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=405

Incontro sulla parola della domenica. L’esperienza si propone di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Domenica 5 giugno 2022
SINODO DIOCESANO
Celebrazione di apertura del Sinodo della Chiesa di Padova
Orario: 16.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova


Giovedì 2 – Domenica 5 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Giovani e adulti tra i sentieri dei colli
Orario: dalle 9.00 di giovedì alle 10.30 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21404/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/giovani-e-adulti-tra-i-sentieri-dei-colli.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. L’iscrizione non viene accolta se effettuata con telefonata e neppure via mail. Le iscrizioni si chiudono tassativamente sabato 21 maggio. L’esperienza verrà proposta con un minimo di 15 iscritti. Per ulteriori informazioni e delucidazioni èpossibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

Tre giorni di cammino tra i boschi dei colli euganei. Non c’è altro scopo che stare insieme, fatto di condivisione della fatica, di tempi condivisi, ma anche di confronto mentre le gambe camminano. Il gruppo che proporrà l’esperienza vivrà anche dei momenti di preghiera quotidiana (celebrazione delle lodi e santa messa): chi vuole potrà partecipare, ma non sono inclusi nell’esperienza.

Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.


Domenica 5 giugno – Sabato 11 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali per religiose con don Alberto Albertin
Orario: dalle ore 17.00 di domenica alla colazione di sabato
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21439/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/esercizi-settimanali-giugno.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si concludono sabato 21 maggio 2022.Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=415

Manca la fiducia non la capacità. La forza dei frutti dello Spirito Santo è il titolo degli esercizi spirituali predicati da don Alberto Albertin. Il titolo sottolinea come la potenza che ci è stata data dall’alto abita nell’uomo nuovo e ci appartiene. Viene chiamata capacità. Homo capax Dei, diceva San Tommaso d’Aquino. L’uomo è capace di Dio, capace della sua vita poiché il dono dello Spirito Santo lo rende tale! Gli esercizi sono rivolti alle religiose.

Accompagna don Alberto Albertin presbitero della diocesi di Padova. Canonico e giudice del Tribunale ecclesiastico diocesano e del Tribunale ecclesiastico regionale Triveneto. Docente di diritto canonico all’ISSR di Padova.


Mercoledì 8 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21429/-/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=405

Incontro sulla parola della domenica. L’esperienza si propone di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Mercoledì 8 giugno 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Verso l’estate. Musica, arte e parole di pace nella chiesa di San Gaetano
Orario: 18.00-18.45
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova

Verso l’estate 2022 è un’iniziativa del Centro universitario padovano in collaborazione con il conservatorio Cesare Pollini e il gruppo di volontariato oratori e chiese aperte che opera nella chiesa di San Gaetano in via Altinate 73. Dopo le positive esperienze di Avvento e Quaresima il Centro Universitario ripropone un ciclo di appuntamenti con musica, arte e  letture spirituali. È un’occasione aperta a tutti per dare spazio all’ascolto, alla bellezza, al cuore e trovare un po’ di pace soprattutto in questi giorni in cui continua a diffondersi la paura e si sperimenta ancora la  fragilità. L’iniziativa  vuol essere un proseguimento di Pausa pranzo vissuta in Quaresima, in cui  è stato offerto un momento di musica e spiritualità durante il tempo in cui di solito si va al bar, al ristorante o alla mensa per l’intervallo del pranzo.

Nell’approssimarsi della stagione estiva invece, l’orario sarà quello dell’aperitivo e del passeggio dopo la giornata di lavoro o di studio. Ogni mercoledì, fino all’ 8 giugno, dalle 18 alle 18.45, si potrà entrare nella chiesa di san Gaetano, per vivere un momento di pace, per gustare brani di musica offerti da giovani musicisti del Conservatorio Cesare Pollini, per ascoltate brevi commenti ad alcune  opere presenti in chiesa offerti dal gruppo di volontariato oratori e chiese aperte e letture di testi di don Tonino Bello sul tema della  pace.


Sabato 11 – Domenica 12 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Monastero e giornata di spiritualità
Orario: dalle 9.00 di sabato alle 14.00 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21458/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/monastero-e-giornata-di-spiritualit%C3%A0.html
Iscrizione: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. L’iscrizione non viene accolta se effettuata con telefonata e neppure via mail. Le iscrizioni si chiudono giovedì 2 giugno. L’esperienza verrà proposta con un minimo di 15 iscritti. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=429

Villa Immacolata dista da Praglia circa otto chilometri. Un’ora e mezzo di cammino. Lì c’è l’Abbazia dei monaci benedettini che rappresenta senza dubbio un’esperienza imperdibile che permette di calarsi nella realtà quotidiana della comunità monastica ma anche di apprezzare le bellezze dell’antico monastero benedettino spaziando tra Medioevo, tardo gotico e Rinascimento. La proposta è di vivere due giorni: il sabato dedito alla visita dell’edificio a contatto con la spiritualità monastica, la domenica vivere una giornata di spiritualità, fatta di preghiera, di silenzio, di celebrazione dell’eucaristia e anche di confronto.
Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.


Domenica 12 giugno 2022
CONSIGLIO CHIESE CRISTIANE
Preghiera ecumenica di Pentecoste: Vieni Santo Spirito
Orario: 17.00-18.00
Luogo: chiesa ortodossa romena, via Vigonovese 69, Padova


Martedì 14 giugno 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – SEMINARIO DIOCESANO
Gruppo vocazionale diocesano
Orario: 19.00-22.30
Luogo: Casa Sant’Andrea, via A. Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: don Silvano Trincanato: cell. 389 5362132 email: silvano.trincanato@diocesipadova.it

Ultimo appuntamento prima del caposcuola estivo, dell’itinerario per tutti i giovani, maschi e femmine, dai 18 ai 35 anni che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore. Accompagnano: una collaboratrice apostolica diocesana, un seminarista e il direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale delle vocazioni e animatore vocazionale del Seminario Maggiore.


Mercoledì 15 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21429/-/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=405

Incontro sulla parola della domenica. L’esperienza si propone di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Giovedì 16 giugno 2022
PASTORALE DELLA CULTURA E DELL’UNIVERSITÀ
Al servizio della libertà – dialogo tra il vescovo e la rettrice dell’università
Orario: 17.30
Luogo: teatro Maddalene, Padova

Al servizio della libertà. Dialogo-confronto tra il vescovo e la rettrice sulla passione che li accomuna per la ricerca e la crescita dell’umano, all’interno del programma di iniziative che la Pastorale della cultura e dell’università per gli 800 anni dell’Università di Padova.


Giovedì 16 giugno 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Buon compleanno UNIPD!
Orario: 21
Luogo: chiesa di Santa Caterina, via Cesare Battisti 245, Padova

Concerto di grande musica per rendere omaggio agli uomini e alle donne che con il loro genio hanno reso grande e famoso l’Ateneo patavino. Evento promosso dal Centro universitario e dalla Bottega Tartiniana.


Venerdì 17 giugno 2022
CLERO DIOCESANO
Festa di San Gregorio Barbarigo


Sabato 18 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: 15.30-20.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21369/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/fatti-per-amare-vii-incontro.html
Iscrizioni: per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00,  https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=374

Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni. “Single”. La proposta è di vivere una domenica pomeriggio insieme ad altre persone che non hanno compagnia fissa, che si sentono single e quindi con un modo da pensare staccato da rapporti altri. Durante questo incontro celebreremo insieme l’Eucaristia. Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi.


Domenica 19 giugno 2022
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro diocesano delle famiglie

Incontro diocesano delle famiglie: L’Amore familiare: vocazione e via di santità.
Iscrizioni: https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/


Martedì 21 giugno 2022
PASTORALE DEI GIOVANI
Presentazione della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona 2023
Orario: 19.30-20.00
Luogo: evento on line: https://www.youtube.com/c/pastoraledeigiovanipadova

Presentazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023) sul canale youtube della Pastorale dei Giovani, con la partecipazione di vari ospiti.


Mercoledì 22 giugno 2022
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21429/-/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposta=405

Incontro sulla parola della domenica. L’esperienza si propone di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.


Calendario in word Calendario in pdf