Sovvenire – Colletta Terra Santa – Centro universitario – Formazione teologica

Lettera diocesana 2024/02

Progetto Sovvenire

In questi giorni i parroci della Diocesi di Padova sono raggiunti da una lettera dell’incaricato diocesano per il progetto Sovvenire (in allegato), per informare e coinvolgere gli organismi di comunione parrocchiali nella sensibilizzazione al sostentamento della Chiesa in Italia.

Il progetto Sovvenire infatti ha lo scopo di diffondere sempre più l’informazione corretta sulla reale situazione del sostentamento della Chiesa in Italia e di sensibilizzare l’opinione di singoli e comunità.

Dal 1987 la Chiesa cattolica in Italia si sostiene soltanto grazie alle offerte deducibili dei fedeli e all’8 per mille e che il ricavato viene utilizzato per il sostentamento del clero, delle strutture parrocchiali e per la carità nelle sue varie forme.

Informazioni dettagliate sul progetto Sovvenire e sulla reale situazione economica della Chiesa sono disponibili cliccando il link: https://sovvenire.chiesacattolica.it/#

Scarica la lettera

Colletta nazionale per la Terra Santa ferita

La Chiesa di Padova accoglie la proposta della presidenza della Conferenza episcopale italiana che chiede alle comunità cristiane una colletta a favore della Terra Santa, per domenica 18 febbraio 2024, prima domenica di Quaresima.

La colletta andrà a sostenere progetti che Caritas italiana segue in tutti i territori interessati dal conflitto attuale, in particolare Gaza, Cisgiordania, Libano e Gerusalemme.

Sono progetti volti a:

• Ristrutturare e equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza city.
  • Fornire attrezzature mediche alla clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh, in Cisgiordania.
  • Garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno nelle zone interessate dal conflitto.
  • Intervenire con aiuti nel campo della salute mentale delle persone (soprattutto per bambini e donne) traumatizzate dalla crisi in corso.
  • Fornire aiuti economici e buoni acquisto a famiglie vulnerabili
  • Collaborare con la rete internazionale nei progetti di ricostruzione una volta raggiunto il cessate il fuoco.

Le offerte raccolte con la colletta di domenica 18 febbraio, assieme ad altre eventualmente raccolte in momenti diversi, dovranno essere versate entro Pasqua attraverso bonifico bancario intestato a Caritas – Diocesi di Padova: Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009;

Causale: Colletta nazionale Terra Santa.

Scheda informativa Manifesto colletta verticale Manifesto Colletta orizzontale

Centro universitario

Ogni giovedì alle ore 19 il Centro universitario propone, in particolare per gli studenti universitari, la celebrazione dell’Eucaristia con commento della Parola di Dio. Un’occasione di ascolto, lode e preghiera.

L’appuntamento è nella cripta del Centro universitario.

Lezioni aperta alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Issr di Padova

Dal 29 febbraio al 21 marzo sarà possibile, solo su richiesta, seguire una o più lezioni universitarie in calendario nei corsi di filosofia, teologia, sacra scrittura e storia, pedagogia, psicologia, sociologia. Prenotazioni obbligatorie a orientamento@fttr.it

Si potrà accedere agli ambienti per conoscere i due percorsi universitari disponibili nella sede di Padova – Teologia e Scienze religiose – con la guida di docenti, studenti e studentesse. Sarà possibile avere un assaggio di filosofia, teologia, sacra scrittura e storia, pedagogia, psicologia e sociologia, ma anche un approfondimento su alcune questioni attuali legate all’uso del digitale, alla piaga della violenza, alle tematiche ambientali.

La proposta è rivolta soprattutto agli studenti di quarta e quinta superiore, con l’obiettivo di presentare offerta didattica, modalità di accesso, orientamento allo studio, servizi agli studenti e ambienti di studio; prospettive post-lauream e ambiti in cui le figure formate potrebbero collocarsi nel mondo del lavoro.

È aperta anche a persone interessate ad approfondire alcune tematiche per formazione personale (la Facoltà offre la possibilità di seguire anche singoli corsi).

Profili in uscita con i titoli in teologia e scienze religiose. Lo studio della Teologia e delle Scienze religiose forma, in particolare, competenze in ambito pedagogico-didattico e prepara gli insegnanti di religione. Si tratta di una professione di cui oggi nel Triveneto c’è grande richiesta e quindi la preparazione acquisita offre prospettive reali di trovare impiego nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

Come le altre lauree umanistiche, inoltre, lo studio sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.

Titoli accademici. I percorsi di studio in Teologia (quinquennio e successivo biennio di specializzazione) e Scienze religiose (triennio e successivo biennio di specializzazione), frequentati integralmente come studenti ordinari, portano a conseguire i gradi accademici, rispettivamente, di baccalaureato (laurea) e licenza (laurea magistrale) in Teologia e di baccalaureato (laurea) e licenza (laurea magistrale) in Scienze religiose. I titoli sono riconosciuti civilmente.

Formazione e aggiornamento professionale. L’offerta didattica prevede inoltre che i corsi possano essere scelti e seguiti anche singolarmente, in particolare per l’aggiornamento di operatori pastorali e insegnanti di religione ma pure per la formazione personale di chiunque sia interessato ai temi trattati.

Informazioni: www.fttr.it e www.issrdipadova.it; tel. 049-664116, orientamento@fttr.it