Sinodo diocesano – Battistero della Cattedrale

Lettera diocesana_Sinodale_2023/03

SINODO DIOCESANO

Per essere informato sui lavori del Sinodo diocesano, i temi, le proposte che stanno emergendo, il calendario degli appuntamenti e anche novità e iniziative che nascono strada facendo, visita e frequenta il sito sinodo.diocesipadova.it
Dal sito potrai anche iscriverti alla newsletter che periodicamente ti terrà aggiornato.

BATTISTERO DELLA CATTEDRALE: LE PROPOSTE PER LE SCUOLE E PER LA CATECHESI

Con il mese di marzo 2023 divengono operative le proposte per le scuole di ogni ordine e grado pensate per far scoprire le bellezze del Battistero di Padova e non solo.

Prima proposta: Ti racconto la vita nella Padova carrarese, dedicata in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado, con approfondimenti tematici sulla città del Trecento: usi e costumi, vita quotidiana, riti e mestieri.

Seconda proposta: Spazio dipinto: tra visione e realtà, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per imparare a decodificare segni e simboli, narrare storie per immagini.

Terza proposta: Visita guidata al Battistero della Cattedrale e al Museo diocesano, per la scuola secondaria di secondo grado

Quarta proposta: Tanti volti, il mio volto, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per approfondire il significato del ritratto e trasmettere la propria personalità in modo originale e creativo.

Per i gruppi di catechesi e in particolare per quanti si stanno preparando a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, l’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi e il Museo diocesano hanno studiato un percorso dal titolo Segni che generano la fede, che coinvolge i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, accompagnati dai genitori o da una figura di riferimento adulta. La proposta si prefigge di offrire alle famiglie l’occasione di riappropriarsi in modo personale e creativo dei segni caratteristici del battesimo: il nome, l’acqua, la croce, la Parola, lo Spirito, la luce.

Tutte le informazioni: https://kalata.it/alla-scoperta-del-battistero-della-cattedrale-di-padova-quattro-proposte-didattiche-per-la-scuola/

Per informazioni e prenotazioni: www.kalata.it, booking@kalata.it, +39 0174 330976.