Issr Padova – Adotta una bolletta – Catechesi per bambini in Battistero – Rubriche informative

Lettera diocesana_Sinodale_2022/10

Le proposte dell’Istituto superiore di Scienze religiose – ISSR di Padova

Il Percorso accademico di Scienze religiose, finalizzato alla preparazione degli insegnanti di religione, è promosso dalla Diocesi di Padova in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto. Con la Licenza in Scienze religiose si è abilitati all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
Si segnala che sono ancora aperte le iscrizioni al percorso formativo per tutti, al sabato mattina, nel mese di febbraio 2023
Teologia e fede nell’era digitale: https://www.issrdipadova.it/percorsi-formativi-extra-curriculari/

La richiesta di insegnanti di religione in tutto il Triveneto è molto alta. I titoli accademici in Scienze religiose sono riconosciuti civilmente.

Per informazioni su orari e costi: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Adotta una bolletta

Adotta una bolletta è la proposta che vede insieme Azione cattolica diocesana, Antonianum, Meic Padova, Acli Padova, Associazione Papa Giovanni XXIII, Fuci Padova e Movimento dei focolari, uniti per offrire un sostegno ai centri di ascolto Caritas.
L’iniziativa, che sarà attiva fino a giugno 2023, si concretizza in una raccolta fondi straordinaria per finanziare i Centri di ascolto vicariali Caritas attraverso la mediazione di Caritas diocesana. Il primo obiettivo è di raggiungere i diecimila euro. Con questi soldi si andranno a sostenere le spese energetiche delle persone più in difficoltà di fronte ai forti rincari energetici.

Le offerta vengono raccolte tramite bonifico sull’Iban IT29L0306909606100000103722, intestato ad Azione cattolica Padova, causale “adotta una bolletta”.

Segni che generano la fede

In questo periodo, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi e il Museo diocesano è stata attivata una nuova proposta di catechesi  per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, accompagnati dai genitori o adulto di riferimento, nel contesto del Battistero della Cattedrale di Padova, dal titolo: Segni che generano la fede. La proposta, per un numero massimo di 20 bambini, è pensata in particolare per quanti si preparano alla celebrazione dei sacramenti e dura un’ora e mezza ed è un’occasione per le famiglie di riappropriarsi in modo personale e creativo dei segni caratteristici del sacramento del Battesimo: il nome, l’acqua, la croce, la Parola, lo Spirito, la luce.

Oltre alla visita i partecipanti vengono coinvolti in un’attività nello spazio didattico del Museo diocesano.

Tutte le info su: booking@kalata.it, 0174 330976

Tre nuove rubriche settimanali sui canali social della Diocesi di Padova

Questa è la Difesa! – 15 minuti con… – L’agenda: sono le tre nuove rubriche promosse dall’Ufficio comunicazioni sociali che vengono circuitate ogni venerdì sui canali social della Diocesi di Padova.

Una sintesi del numero in uscita del settimanale diocesano, curata dal direttore della Difesa del popolo, Luca Bortoli; una scorsa agli appuntamenti della settimana, da venerdì a venerdì, e un incontro con un ospite per approfondire e conoscere persone e contesti, curato da Sara Melchiori (responsabile Ufficio stampa diocesano), il tutto con la regia dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi.