Da leggere 2024/04

Lettera diocesana 2024/04

IO SONO CON TE

Marco Galante, Sara Melchiori, Io sono con te. Un prete in corsia, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 152, 16,00 euro

Durante la pandemia don Marco ha vissuto all’interno di un ospedale Covid: una presenza di ascolto, conforto e preghiera per i malati e per il personale ospedaliero. Un’esperienza umana e di fede che intreccia domande impossibili e occasioni gravide di mistero. Sofferenza e sollievo, paura e fiducia, distacchi e incontri. Volti, promesse, ricordi, morti e rinascite. Presenza e vicinanza – il Vangelo della Vita – in un momento in cui la solitudine, il dolore, l’ignoto toglievano il respiro. Un vissuto che diventa occasione per ricordare che nessuno mai dovrebbe trovarsi solo di fronte al dolore, alla paura, alla morte.«

Gli autori. Marco Galante è prete della Chiesa di Padova dal 1999. Per otto anni è stato cappellano degli Ospedali riuniti Padova Sud Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia (Pd). Ha vissuto il tempo della pandemia in corsia, accanto a malati e personale ospedaliero.
Sara Melchiori è giornalista professionista. Precedentemente redattrice del settimanale diocesano La Difesa del popolo, dal 2006 è responsabile dell’Ufficio stampa della Diocesi di Padova. Ha scritto per il Messaggero di sant’Antonio, Sir, Settimana, Il Regno, Credere. Collabora con Avvenire.


«SMASCHILIZZARE LA CHIESA?»

Lucia Vantini, Luca Castiglioni, Linda Pocher, «Smaschilizzare la Chiesa»? Confronto critico sui “principi” di H.U. von Balthasar con la prefazione di papa Francesco, Edizioni Paoline, 2024, pp. 96, 11,00 euro

«È necessario smaschilizzare la Chiesa». Papa Francesco lo ha detto molte volte, e per questo ha chiesto a due teologhe e un teologo di approfondire, nella seduta del Consiglio di cardinali del 4 dicembre 2023, il “principio mariano-petrino” di H.U. von Balthasar. Il libro raccoglie i testi dei loro interventi, che illustrano sia i limiti del pensiero di Balthasar, e dell’uso che ne è stato fatto, sia i molti modi in cui nella Chiesa la differenza di genere è interpretata e attuata come disparità. In alternativa, Lucia Vantini, Luca Castiglioni e Linda Pocher propongono pensieri e pratiche che assumono la complessità del reale, affrontano i nodi critici della maschilità (anche e innanzitutto quella dei ministri ordinati) e ascoltano il Vangelo liberandolo dalle interpretazioni che hanno nascosto ed emarginato le donne.

Gli autori. Lucia Vantini, presidente del Coordinamento teologhe italiane, è membro della comunità filosofica Diontina, del comitato scientifico della Fondazione Lanza per l’ambito “Etica, filosofia e teologia” e del gruppo di ricerca “Salvare la fraternità. Insieme” della Pontificia Accademia per la Vita.
Luca Castiglioni è presbitero della diocesi di Milano e membro dell’Associazione teologica italiana e socio ordinario del Coordinamento teologhe italiane.
Linda Pocher è socia dell’Associazione teologica italiana, membro del Consiglio della Pontificia Accademia Mariana Internazionle e del Comitato scientifio del Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalla rete delle Università e Facoltà Pontificie di Roma.