Da leggere 2023/07

Lettera diocesana 2023/07_Sinodale

PICCOLA SCUOLA DI SINODALITÀ

Lucia de Lorenzo, Massimiliano Proietti (a cura di), Piccola scuola di sinodalità (postfazione di Alberto Melloni), EDB, 2023, pp. 296, 19,00 euro

Organizzata a Bologna dalla Fondazione per le scienze religiose assieme alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, la Piccola scuola di sinodalità ha voluto essere uno spazio in cui ventuno voci autorevoli di vescovi e rabbini, teologi e teologhe, studiosi e studiose, hanno intercettato con una dichiarata disomogeneità impressioni ed esperienze del cammino sinodale. Attraverso un percorso in grado di toccare trasversalmente i numerosi mondi che affollano le chiese, questa raccolta di voci rappresenta un sussidiario che almeno nelle intenzioni spera di essere allo stesso tempo uno strumento di apprendimento, ma anche un incoraggiamento a stimolare ulteriormente la riflessione. Non un manuale onnicomprensivo per fornire risposte facili a problemi che facili non sono, ma un prontuario di interrogativi e di esperienze cui attingere per tenere traccia di alcuni punti fermi che dovrebbero essere tenuti a mente e da cui è bene non distogliere lo sguardo.

Gli autori.
Lucia De Lorenzo, laureata in archeologia all’Università di Bologna, è dottoranda alla Fondazione per le scienze religiose di Bologna, dove studia la storia del cristianesimo in età medievale.
Massimiliano Proietti ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Alta Scuola Europea di scienze religiose “Giuseppe Alberigo” ed è attualmente ricercatore nella Fondazione per le scienze religiose di Bologna, dove studia la storia del cristianesimo con particolare riferimento alla dimensione liturgica.


DOMANDE DI DIO, DOMANDE A DIO

Timothy Radcliffe, Lukas Popko, Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 252, 25,00 euro

Dialogo tra due esperti della Sacra Scrittura che indagano il significato e la portata esistenziale di 18 domande di Dio all’uomo e dell’uomo a Dio, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. La Bibbia è il resoconto dell’incessante e mai finito dialogo tra Dio e l’uomo e la donna di ogni tempo e di ogni luogo. In ogni dialogo le domande sono un gesto importante: scaturiscono dal desiderio interiore di capire, dal dubbio che si prova di fronte al mondo, dall’amicizia che scalda il cuore. Questo avviene anche nel confronto tra Dio e i personaggi della Scrittura, e tra Gesù e le persone che lo incontrano sulle strade di Palestina. Queste pagine ci fanno entrare nella Bibbia con grazia e bellezza attraverso una ricca conversazione fra due personalità diverse e complementari: il celebre predicatore Timothy Radcliffe e il giovane e brillante biblista Lukas Popko. Un libro unico, capace di aprire squarci inediti sulla comprensione che abbiamo della Bibbia.

Gli autori.
Timothy Radcliffe, domenicano, per anni Maestro generale dell’Ordine dei predicatori, risiede a Oxford. È considerato uno degli autori di spiritualità più noti al mondo.
Lukas Popko, domenicano, risiede a Gerusalemme, dove insegna all’École biblique et archéologique, noto istituto di studi biblici guidato dai domenicani.