Da leggere 2020/02

TEMPO DI CONVERSIONE

MichaelDavide Semeraro, Tempo di conversione. Per vivere la Quaresima, Edizioni San Paolo, 2019, pp. 96, 7,90 euro

Nel tempo della secolarità, la Quaresima assume un’importanza ancora più grande perché diventa il tempo in cui i discepoli di Cristo si rimettono in cammino per convertire il loro cuore alla logica e allo stile del Vangelo. Un tempo che è vissuto come particolarmente favorevole e adatto alla crescita nella vita di fede. La Quaresima è il tempo in cui ci dedichiamo in modo appassionato al recupero delle

sorgenti interiori: oggi la grande sfida della Quaresima è questo lavoro di liberazione e valorizzazione di quella presenza di Dio che abita il nostro cuore, ma che talora rimane come soffocata da troppe preoccupazioni e da innumerevoli distrazioni.

L’autore. Fratel MichaelDavide Semeraro è monaco benedettino dal 1983. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il dottorato in teologia spirituale all’Università Gregoriana di Roma.

SCEGLIERE DI RINNOVARSI

Antonio Ruccia, Scegliere di rinnovarsi. Cammino di conversione per una Chiesa di «schiodanti», Paoline Edizioni, 2020, pp. 112, 9,00 euro

Don Antonio Ruccia offre una meditazione/pro-vocazione che invita a diventare Chiesa di schiodanti, impegnandosi a togliere dalle croci dello “scarto” coloro che ingiustamente vi sono stati inchiodati. Il testo, attraverso una lettura trasversale dei Vangeli domenicali quaresimali, propone un cammino che parte dalla pro-vocazione (la chiamata a camminare), passa per la trasfigurazione e prova a costruire con la misericordia quella Chiesa che papa Francesco non ha paura di annunciare e testimoniare. È la svolta della nuova evangelizzazione, che richiede di uscire dalle chiese con le porte chiuse per costruire un mondo dove nessuno è più schiavo o straniero.

L’autore. Antonio Ruccia è parroco a Bari, docente alla Facoltà teologica del capoluogo pugliese, è esperto di nuova evangelizzazione.