Da leggere 2017/06

VERSO LA TERRA CHE TI INDICHERÒ

Matteo Ferrari, Verso la terra che ti indicherò, Città Nuova Editrice, 2016, pp. 139, 14,00 euro

Quante volte abbiamo sentito parlare, nella nostra vita, di vocazione? Ci è stato detto che dovevamo capire quale fosse la nostra vocazione, quasi si trattasse di qualcosa di predeterminato che noi dovevamo solo scoprire per essere felici, per realizzarci. La Scrittura ci conduce verso una visione differente della vocazione, che salvaguarda la libertà di Dio e il suo rapporto personale con ognuno e, allo stesso tempo, prende sul serio la libertà dell’uomo non solo nel dare o no l’assenso alla chiamata di Dio, ma anche nel costruire insieme a lui la propria esistenza.

L’autore. Matteo Ferrari, monaco benedettino della comunità di Camaldoli, è biblista, esperto in liturgia e autore di diversi libri.

VOCAZIONE?!

Christoph Theobald, Vocazione?!, Edizioni Dehoniane Bologna, 2011, pp. 168, 18,00 euro

Come cercare e trovare la propria vocazione? Che cosa significa “essere chiamato”? Per Theobald vocazione significa accedere gratuitamente a un «serbatoio continuamente rinnovato d’energia che non smette d’irrigare l’umanità e la Chiesa nel più profondo di se stesse». L’autore rilegge in modo originale e profondo il tempo di crisi che stiamo attraversando, per aiutare a scoprire nella vita di ognuno la chiamata personale a esercitare il “mestiere” di uomo e di donna e a individuare le diverse vocazioni particolari che nascono all’interno della Chiesa in trasformazione.

L’autore. Christoph Theobald, gesuita, è nato a Colonia. Professore di teologia fondamentale e dogmatica al Centre Sèvres di Parigi, è direttore di Recherches de Science Religieuse.

EPPURE CADIAMO FELICI

Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici. Non aver paura di ascoltare il rumore della felicità, Garzanti, 2017, pp. 384, 16,90 euro

Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Lo scompare e Gioia non sa dove cercarlo. Lo ha lasciato degli indizi e per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.
Ci sono storie capaci di toccare le emozioni più profonde: Eppure cadiamo felici è una di quelle. Un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura.

L’autore Enrico Galiano, nato a Pordenone, è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha inoltre dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it