Cosa lascia l’esperienza del Sinodo?

Lettera diocesana 2023/08

I lavori dell’Assemblea sinodale diocesana si concludono domenica 17 dicembre 2023 con il voto di due ulteriori documenti che si vanno ad aggiungere a quello dedicato ai ministeri battesimali. Documenti che saranno consegnati nella mani del vescovo Claudio Cipolla. E per tutti poi l’appuntamento sarà domenica 25 febbraio 2024 per la celebrazione conclusiva del Sinodo diocesano della Chiesa di Padova durante la quale il vescovo restituirà all’Assemblea sinodale e alla Diocesi il suo orientamento alla luce di quanto emerso dal Sinodo diocesano.

A ridosso di queste scadenze è stato chiesto ad alcuni membri dell’Assemblea sinodale, rappresentanti di Uffici di pastorale, delegati del territorio  e della vita consacrata cosa ha suscitato l’esperienza sinodale per e nella loro realtà di riferimento e cosa può innescare la dinamica sinodale.