Calendario delle celebrazioni per l’Anno del Signore 2023-2024
In Libreria San Paolo – Gregoriana a Padova è disponibile il nuovo calendario delle celebrazioni Anno del Signore 2023-2024. Guida per le celebrazioni secondo il calendario romano proprio (in vigore dal 3 dicembre 2023, I Domenica d’Avvento).
Il Calendario offre tutte le indicazioni liturgico-rituali e pastorali in vista delle celebrazioni dell’Anno del Signore 2023-2024; riporta l’elenco delle Giornate Mondiali e Nazionali 2024 (pp. 338-339) promulgate dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonché i testi per le nuove sette memorie dei Santi, recentemente iscritte dal Sommo Pontefice nel Calendario Generale Romano (pp. 341-355). Il testo chiude, more solito, con le Indicazioni Generali Liturgico Pastorali (pp. 359-407).
Centro universitario
Ogni giovedì alle ore 19 il Centro universitario propone, in particolare per gli studenti universitari, la celebrazione dell’Eucaristia con commento della Parola di Dio. Un’occasione di ascolto, lode e preghiera.
L’appuntamento è nella cripta del Centro universitario.
Pulchra – Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa –ISSR DI PADOVA
PULCHRA –Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa è un nuovo percorso biennale di carattere artistico, che porta a un diploma accademico post-laurea
La scuola intende formare degli operatori per una pastorale della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.
La scuola offre un percorso di formazione in vista di una qualificazione di tutti gli operatori del settore perché possano acquisire competenze:
- nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso;
- nella promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio.
La scuola è rivolta specialmente a guide e operatori del turismo; architetti, con particolare attenzione a chi opera nell’edilizia di culto; professionisti e volontari nell’ambito del patrimonio artistico e culturale ecclesiastico; animatori di pellegrinaggi; docenti di materie storiche e storico-artistiche; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige).
Al termine viene rilasciato un diploma di Alta formazione in arte e cultura religiosa (titolo accademico di primo livello).
Per maggiori informazioni: https://www.issrdipadova.it/pulchrascuolaaltaformazione/
Tel. 049.664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it
Sinodo diocesano
La Chiesa di Padova sta vivendo il Sinodo diocesano. Un aggiornamento costante dei lavori dell’Assemblea sinodale si trova sull’apposito sito http://sinodo.diocesipadova.it
Per ogni incontro delle Sessioni sinodali sono disponibili: un “diario di bordo” che raccoglie gli elementi salienti dei lavori, le foto e un video che racconta il momento introduttivo di ciascun incontro.