APRILE – MAGGIO
Venerdì 12 – Sabato 13 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend: Rabbia, tristezza, crisi, odio
Orario: dalle 9.00 di venerdì fino al primo pomeriggio di sabato
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23337/-/rabbia,-tristezza,-crisi,-odio-aprile.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=720
Nella poesia Tristezza Alda Merini scriveva: «Un foglio bianco, molta solitudine, qualche strappo al cuore e forse una guerra o due». In questi due giorni si proverà ad accettare la sfida di sintonizzarsi con queste emozioni “scomode”: che caratteristiche hanno? Come si presentano? Come riconoscerle ed esprimerle? Ma soprattutto si attiveranno percorsi affinché tristezza, rabbia, odio e crisi non siano per noi muri paurosamente bloccanti ma attraversamenti potenzialmente trasformativi. C’è una visione nel libro del profeta Ezechiele al capitolo 47 che parla di una sorgente d’acqua che cresce fino a diventare un fiume troppo grande per essere attraversato. La dimensione psicologica e la dimensione spirituale ci aiuteranno aentrare in questo fiume e ci permetteranno di uscire fuori da esso non “affogati” ma “vitali”. Certi che nella “debolezza” è racchiusa una forza, soprattutto quando l’acqua sale e ostacola il cammino.
Accompagnano: Silvia Destro, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, membro del servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili S.In.Ai e don Federico Giacomin, presbitero della diocesi di Padova e direttore di Villa Immacolata, accompagnatore della formazione dei presbiteri e viceresponsabile della pastorale giovanile.
Sabato 13 aprile 2024
PASTORALE DELLA SALUTE
Corso di formazione in pastorale della salute
Orario: 9.30-11.30
Luogo: Sala San Pio X, Seminario, via Del Seminario 29
Iscrizioni: adri101@libero.it, 338 5893681, padre Adriano Moro
Inizia sabato 13 aprile il Corso di formazione in pastorale della salute, che si svilupperà per cinque sabati consecutivi, fino all’11 maggio.
Il corso è rivolto a: operatori pastorali della salute impegnati in strutture sociosanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute, ministri straordinari della comunione, persone interessate ad approfondire le tematiche proposte.
Ad aprire il corso in questo primo appuntamento sarà il camilliano padre Adriano Moro, vice responsabile della Pastorale della salute che tratterà il tema: Pastorale della salute. Identità e storia.
Sabato 13 aprile 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro per persone vedove
Orario: 9.30-17.00 con pranzo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-persone-che-vivono-la-vedovanza/
Iscrizione: obbligatoria
Sabato 13 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
La donna
Orario: ore 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/23431/-/la-donna-aprile.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono il sabato precedente all’incontro. Il percorso sarà avviato con un minimo di 15 persone. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=754
Rut, la straniera. Marta e Maria, l’essenziale. Giuditta, la guerriera. Sono quattro donne della Bibbia alle quali poter guardare. La proposta è di essere accompagnati da queste quattro donne per entrare dentro alle nostre case e guardare il processo di fede nelle nostre famiglie. La fede è indebolita. Nei figli certamente! Negli adulti anche. La fede è indebolita anche nella coppia. Spesso nella stessa famiglia. Le donne hanno un ruolo importante nella storia del cristianesimo. La Bibbia lo afferma con forza. Sono tre incontri per donne, tre incontri per spose. Per madri. Per tutte quelle donne che si interrogano come portare avanti la fede in questo tempo e poterla consegnare ai propri figli. Per poterla vivere nel matrimonio senza seppellirla dalla routine dell’amore. Per tenerla in vita anche dopo anni di matrimonio senza che si affievolisca la passione per Gesù e la Chiesa. Come essere guerrieri? Come ritornare all’essenziale in questo tempo nel quale, anche negli amori più stretti o nelle amicizie più belle ci si sente stranieri a riguardo di fede?
Accompagnano: Debora Spolverato, Elisa Romanato, Maria Elisa Baccaglini.
Sono tre donne della parrocchia di Torreglia. Vivono in tre famiglie. Tutte e tre sposate. Con figli. Ciascuna con storie diverse. Unite per amicizia. Tutte e tre condividono la passione per i ragazzi, i giovani e i figli. Tutte e tre hanno a cuore la trasmissione della fede. Tutte e tre s’interrogano su come accompagnare i processi di fede personali e dei propri figli, ma anche dei giovani, delle nuove generazioni. Tutte e tre si chiedono come sorreggere il dono della fede in questo tempo difficile e anche eccezionale. Chi non le conosce, potrebbe conoscerle. E chi già le conosce, potrebbe conoscerle ancora vedendole insieme nel loro provocare e operare.
Sabato 13 aprile 2024
UNITALSI
90° anniversario: concerto
Orario: 21
Luogo: duomo di Megliadino San Fidenzio (Pd)
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 90° anniversario dell’Unitalsi, sabato 13 aprile il duomo di Megliadino San Fidenzio ospiterà alle 21 il concerto del coro Academia Musica Nova di Montagnana.
Domenica 14 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira
Orario: dalle ore 10.00 alle 16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21955/
Iscrizioni: attraverso il sito di villa Immacolata. L’iscrizione va effettuata entro la domenica precedente l’incontro. Ogni giornata sarà avviata con un minimo di otto coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo in presenza e sono dedicati solo alla coppia, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=671
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 15.00.
Una domenica dedicata alla coppia, con un tempo di distensione fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
Accompagnano i coniugi Daniela Pipinato, psicologa clinica, pedagogista e mediatore familiare e Guido Marangoni, ingegnere informatico e scrittore e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Domenica 14 aprile 2024
CAPPELLA UNIVERSITARIA
Musiche a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova
Appuntamento domenica 14 aprile con il ciclo di concerti “Musica a San Massimo” con Musiche di G. F. Händel, W. A. Mozart proposte dal Quartetto musicale barocco: Piero Toso, Serena Bicego (violini); Sonia Domuschieva (viola); Fernando Sartor (violoncello); Giada Ballico (fagotto); Francesco Finotti (organo); Chiara Mario (flauto).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 14 aprile 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Pomeriggio di spiritualità itinerante
Orario: 15.00-21.00
Luogo: dall’Abbazia di Praglia alla Chiesa di Tramonte
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it
In questo appuntamento aperto a tutti e senza limiti di età, ci si metterà in cammino come i discepoli di Emmaus per farsi raggiungere dal Risorto che si rivela e dona la sua Parola che fa ardere il cuore.
Il ritrovo è alle ore 15.00 all’Abbazia di Praglia. Dopo un momento iniziale offerto da un monaco benedettino, si dedicherà un tempo di ascolto e preghiera fino ad arrivare alla chiesa di Tramonte facendo alcune tappe in un breve itinerario ai piedi dei Colli euganei. Guiderà i momenti di riflessione sorella Anna Seccafien delle Discepole del Vangelo. Si porterà l’attenzione su alcuni tratti fondamentali della spiritualità cristiana che oggi maggiormente aiutano a vivere la missione come dialogo, ascolto e fraternità per poi ritornare nei luoghi quotidiani con la gioia del Risorto nel cuore.
Il pomeriggio si concluderà alle ore 18:30 con una semplice cena fraterna nel centro parrocchiale di Tramonte, organizzata dai volontari dell’unità pastorale di Monteortone.
Per motivi organizzativi, a questa iniziativa bisogna iscriversi utilizzando questo link oppure chiamando al numero 049 8771761. Contributo partecipazione: 5 euro
Lunedì 15 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Frontiere esterne, migrazione e sicurezza comune
Orario: 20.30
Luogo: sede Opere parrocchiali, via San Francesco 4, Thiene (Vi)
La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padovae Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Bernardo Cortese, docente di diritto dell’Unione europea (Università di Padova), sul tema Frontiere esterne, migrazione e sicurezza comune.
Scarica la locandinaLunedì 15 aprile 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Lunedì della Missione: “Il coraggio di essere umani” #ambiente
Orario: 20.45 – 22.15
Luogo: canale youtube @lunedidellamissione
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it
La crisi climatica ci inquieta. Ne parlano gli scienziati, ma anche i nostri territori con le loro siccità, le tempeste improvvise, il gran caldo estivo e invernale. Spesso ci domandiamo come reagire, poche volte guardiamo a cosa fanno altre comunità distanti da noi migliaia di km, ma alle prese con cambiamenti climatici anche più duri ed impattanti.
Lunedì 15 aprile 2024 alle 20.45 si parlerà sul tema dell’ambiente con chi vive in Cile, Brasile e Bolivia fianco a fianco ai popoli nativi e al loro desiderio di proteggere le terre ancestrali. L’appuntamento è sul canale YouTube dei Lunedi della missione dove sarà possibile interagire in diretta con gli ospiti.
Maria Predyova è in Cile con Operazione Colomba e con il popolo mapuche, i cui attivisti patiscono accuse e carcere per aver difeso le terre dei loro antenati dagli abusi delle multinazionali. Padre Fabio Garbari, missionario Gesuita, invece si connette dalla Bolivia e più precisamente da una delle ultimissime realtà sociali e culturali di quelle Reducciones gesuitiche fondate nel 600′ per la difesa e la valorizzazione spirituale e culturale delle popolazioni indigene. Infine don Luigi Turato, sacerdote fidei donum della Diocesi di Padova, ci parla da Roraima in Brasile, terra di grandi fiumi e di indios, ma anche della furia predatoria dei garimpeiros in cerca di metalli preziosi e della deforestazione che rovina la “querida Amazonia”.
Raccogliendo insieme i pezzi del grande puzzle latino-americano si darà forma a un’idea di ecologia integrale molto concreta, viva e vicina alla quotidianità delle comunità locali e a ciascuna e ciascuno di noi.
Lunedì 15 aprile 2024
A PARLAR CON GIUSTINA
Visita serale alla basilica di Santa Giustina
Orario:
Iscrizioni: inviare email all’indirizzo aparlarcongiustina@diocesipadova.it
Visita serale a porte chiuse alla basilica di Santa Giustina con l’accompagnamento dell’abate padre Giulio Pagnoni e proposta dal gruppo “A parlar con Giustina”. Per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo email aparlarcongiustina@diocesipadova.it e attendere conferma essendo le visite a numero chiuso.
Altre date per le visite del 2024 sono: 13 maggio, 10 giugno, 23 settembre, 30 settembre.
Martedì 16 aprile 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Sesta tappa di “In Te con la Parola”
Orario: 19.30-22.15
Luogo: casa in zona Sant’Osvaldo, Padova
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/inte/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlgztXZdUMHdSEZBOc2aiVckx32zUyfqJ7OytnNVwtybvVJA/viewform
Giovedì 18 aprile 2024
AZIONE CATTOLICA – ADULTI
Chiamati vivere con stile ogni incontro: Incontri formativi adulti e adultissimi
Orario: 15.30-17.30
Luogo: Patronato di SS. Redentore, Este (Pd)
Informazioni: adulti@acpadova.it, https://www.acpadova.it/eventi/incontri-formativi-adulti-e-adultissimi/
Incontrarsi, ascoltare e condividere la Parola e insieme riflettere anche attraverso una testimonianza sullo stile che vorremmo ci fosse nelle nostre relazioni quotidiane.
Giovedì 18 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Sviluppo economico e transizione digitale
Orario: 20.30
Luogo: patronato Pio X, Borgo Treviso 74, Cittadella (Pd)
La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Gianluca Toschi, docente di economia dell’integrazione europea (Università di Padova), sul tema Sviluppo economico e transizione digitale.
Scarica la locandinaVenerdì 19 aprile 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Solidarietà europea e diritti sociali
Orario: 20.30
Luogo: parrocchia del Redentore, centro Don Bosco, via Costa Calcinara 101, Monselice (Pd).
La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo incontro, interviene Giovanni Comazzetto, ricercatore in diritto pubblico e costituzionale (Università di Padova), sul tema Solidarietà europea e diritti sociali.
Scarica la locandinaVenerdì 19 aprile 2024
UFFICIO PER IL CATECUMENATO
Rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni per tutti i catecumeni, adulti e ragazzi, della Diocesi
Orario: 20.30
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: Elide Siviero, 366 2759090, catecumenato@diocesipadova.it
Venerdì 19 aprile 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Gli eventi musicali di “Intelligenze”
Orario: 20.45
Luogo: chiesa di Santa Caterina
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
Appuntamento con gli eventi musicali di “intelligenze | incontri culturali 2023-2024” organizzati dal Centro Universitario con Nova Symphonia Patavina, Caterina Ensemble e Francesco Cigana.
In questo appuntamento le tematiche affrontate e approfondite nel ciclo “intelligenze” saranno interpretate dal coro Caterina Ensemble diretto da Alessandro Kirschner.
Gli aggiornamenti sul programma del concerto saranno pubblicati su www.centrouniversitariopd.it
Ingresso libero.
Sabato 20 aprile 2024
UFFICIO PER LA LITURGIA
Assemblea diocesana dei ministri straordinari della comunione
Orario: 9.30-16.00
Luogo: chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA), Sarmeola di Rubano (Pd)
Terza assemblea diocesana dei ministri straordinari della comunione, con la presenza del vescovo Claudio. In mattinata dopo l’accoglienza e i saluti del direttore generale dell’OPSA, mons. Roberto Ravazzolo, ci saranno le relazioni di don Loris Della Pietra, direttore dell’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina su Il ministero straordinario della comunione: una nuova possibilità per la Chiesa e del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla sul tema Il ministero straordinario della comunione dopo il Sinodo diocesano della Chiesa di Padova.
Dopo il momento di scambio e il pranzo, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Gianandrea Di Donna.
Sabato 20 aprile 2024
PASTORALE DELLA SALUTE
Corso di formazione in pastorale della salute – secondo incontro
Orario: 9.30-11.30
Luogo: Sala San Pio X, Seminario, via Del Seminario 29
Iscrizioni: adri101@libero.it, 338 5893681, padre Adriano Moro
Secondo incontro del corso in pastorale della salute rivolto a: operatori pastorali della salute impegnati in strutture sociosanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute, ministri straordinari della comunione, persone interessate ad approfondire le tematiche proposte.
In questo appuntamento don Giuseppe Cassandro, responsabile Ufficio di Pastorale della salute e don Luca Facco, vicario episcopale per il territorio, tratteranno il tema Pastorale della salute nelle comunità parrocchiali e sul territorio.
Sabato 20 aprile 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche – Il fondamento – incontri di filosofia per tutti – XII ciclo
Orario: 10.00
Luogo: centro universitario, via Zabarella, 82, Padova
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Danzare sull’abisso. Nietzsche e il problema del fondamento è il tema dell’appuntamento di sabato 20 aprile delle Questioni filosofiche, dedicate quest’anno al tema “Il fondamento”. Interviene Martino Dalla Valle, dell’Issr di Padova.
L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario (via Zabarella 82 – Padova) e in diretta su zoom. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto.
Biglietto gratuito (con procedura di iscrizione) per studentesse e studenti universitari.
Sabato 20 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo donato: il matrimonio
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21907/
Iscrizioni: ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12.00. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=661
“Sentire Dio” è un itinerario ma anche un solo incontro. Si può scegliere di percorrerlo tutto o solo in alcune date. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali. In questo appuntamento si tratterà il tema: Il corpo donato: il matrimonio.
Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.
Sabato 20 – Domenica 21 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità per équipe di iniziazione cristiana: È in te la sorgente della vita
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23334/-/esercizi-weekend-equipe-di-iniziazione-cristiana.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono il 10 aprile. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=717
Sulla bocca del catechista torna sempre a risuonare il primo annuncio: «Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarsi, per liberarti» (EG n.164). Le parole di papa Francesco vorrebbero essere il sapore di questi due giorni di spiritualità. Li chiamiamo “esercizi spirituali” per i catechisti, per gli accompagnatori perché, attraverso la preghiera, l’ascolto della Parola, il tempo disteso di silenzio, vorremmo recuperare la forza del primo amore a Gesù. Per questo suggeriamo l’intera esperienza, fatta anche di residenzialità e di tempi lunghi.
Accompagnano: don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, insegna Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto e nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. È responsabile dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Sabato 20 – Domenica 21 aprile 2024
PASTORALE DEI GIOVANI
Grestyle – weekend diocesano di formazione per gli animatori del Grest
Luogo: patronato San Pio X, Cittadella (Pd)
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/grest/
La proposta formativa di quest’anno vuole supportare i ragazzi più grandi, che hanno già un po’ di confidenza con le dinamiche di Grest, a ragionare sul mix di ingredienti che aiutano a costruire un’esperienza estiva di qualità (accoglienza, buon gioco, incontro con Dio e con la comunità) e invitarli a considerare quali scelte, anche molto concrete, permettono di esaltare il gusto di ciascuno di questi ingredienti.
Domenica 21 aprile 2024
AZIONE CATTOLICA – GIOVANI
Le parabole dell’amore: Itinerario di spiritualità fidanzati
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Casa Sacro Cuore, Torreglia (Pd)
Informazioni: giovani@acpadova.it, https://www.acpadova.it/eventi/spiritualita-fidanzati-2023-24/
Non un corso prematrimoniale, ma un percorso per giovani coppie di fidanzati che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda.
Scarica la locandinaDomenica 21 aprile 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro giovani coppie
Orario: 15.00-17.30
Luogo: ambienti del santuario della Madonna delle Grazie, Villafranca Padovana (Pd)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/
Domenica 21 aprile 2024
VITA CONSACRATA
Consacrazione all’Ordo virginum di Erika Franzon
Orario: 16.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Martedì 23 aprile 2024
CENTRO UNIVERSITARIO
Incontri culturali del martedì – #tuesday for future 2023-2024
Orario: 18.30
Luogo: centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Informazioni: www.centrouniversitariopd.it, 049 8764688, info@centrouniversitariopd.it
Appuntamento martedì 23 aprile con gli incontri culturali del martedì – #tuesday for future 2023-2024, che hanno come filo conduttore il tema “Intelligenze”.
In questo appuntamento si parlerà di Intelligenza come arte con Antonio Scattolini, docente facoltà teologica del Triveneto, fondatore con Ester Brunet di Art-Theò, realtà nata per studiare e praticare le possibili valorizzazioni del patrimonio artistico in ambito pastorale.
L’arte, da sempre fondamentale nella vita dell’uomo come linguaggio per esprimere l’essenziale, per tracciare chiavi di lettura dell’esistenza, come potere per creare benessere nelle persone. Una riflessione, quella del prossimo appuntamento dei Tuesday for future sull’importanza dell’arte nello stimolare e nell’accrescere la nostra intelligenza, soprattutto emotiva, ma anche quella artificiale che può essere utilizzata per migliorare la fruizione dell’arte stessa.
L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario (via Zabarella 82 – Padova) e sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina youtube del centro universitario al link:
https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano
Ingresso libero.
Martedì 23 aprile 2024
PASTORALE DEI GIOVANI – CASA SANT’ANDREA
Settima tappa di “In Te con la Parola”
Orario: 19.30-22.15
Luogo: Casa in zona Sant’Osvaldo
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/inte/
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlgztXZdUMHdSEZBOc2aiVckx32zUyfqJ7OytnNVwtybvVJA/viewform
Martedì 23 aprile – Venerdì 26 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Il discernimento – Teoria e prassi
Orario: dalle 16.00 di martedì fino alle 17.00 di venerdì
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21961/-/il-discernimento-aprile.html
Iscrizioni: https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=677
La Chiesa ha bisogno di “persone spiritualmente dotte” (santa Teresa d’Avila), capaci di leggere gli spiriti, per essere uomini e donne spirituali a partire dalla stessa natura umana. La proposta è rivolta a chi sta accompagnando spiritualmente: laici, sacerdoti, religiosi, consacrati, diaconi. È un seminario composto da cinque lezioni al pari di 10 ore intervallate da sette laboratori di altrettante 10 ore. Le tematiche sono tratte dal libro Il Discernimento, teoria e prassi, P. Schiavone ed. Paoline e Caro Cleopa, ho qualcosa da dirti, il discernimento per tutte le stagioni di vita, F. Giacomin, ed. il Pozzo di Giacobbe.
Accompagna: don Federico Giacomin, presbitero della Diocesi di Padova, direttore di Villa Immacolata, accompagnatore della formazione dei presbiteri con qualifica di specializzazione per formatori vocazionali presso lo IUSVE di Mestre nel 2007.
Giovedì 25 aprile 2024
AZIONE CATTOLICA UNITARIA
A braccia aperte: Incontro nazionale dell’Ac con papa Francesco
Orario: 7.00 – 13.00
Luogo: Piazza San Pietro, Roma
Informazioni: segreteria@acpadova.it, https://www.acpadova.it/eventi/a-braccia-aperte-incontro-nazionale-ac/
Il 25 aprile l’Azione cattolica incontrerà papa Francesco in piazza San Pietro. Sono invitati non solo le associazioni parrocchiali e diocesane dell’Ac, ma anche tutta la comunità ecclesiale. Perché sia una festa di popolo, di volti e storie che hanno ancora molto da dire al Paese e alla Chiesa, in comunione con papa Francesco. L’incontro poi darà il via ai lavori per la grande assemblea elettiva nazionale.
Scarica la locandinaSabato 27 aprile 2024
PASTORALE DELLA SALUTE
Corso di formazione in pastorale della salute
Orario: 9.30-11.30
Luogo: Sala San Pio X, Seminario, via Del Seminario 2024
Iscrizioni: adri101@libero.it, 338 5893681, padre Adriano Moro
Terzo appuntamento del corso di pastorale della salute rivolto a: operatori pastorali della salute impegnati in strutture sociosanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute, ministri straordinari della comunione, persone interessate ad approfondire le tematiche proposte.
In questo appuntamento Chiara Bigolaro, psicologa e psicoterapeuta tratterà il tema Umanizzazione nella e della cura.
Sabato 27 – Domenica 28 aprile 2024
VILLA IMMACOLATA
Rimetti a noi i nostri debiti…
Orario: dalle 9.00 di sabato alle 16.00 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/23356/-/rimetti-a-noi-i-nostri-debiti.html
Iscrizioni: l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono giovedì 18 aprile 2024. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=727
«È interessante notare che l’evangelista Marco, pur non riportando la preghiera del Padre Nostro, scrive: “Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati” (11,25)» (C. M. Martini). Dice Cipriano di Cartagine: Gesù «ha aggiunto con parole chiare anche una norma, costringendoci con un accordo e un patto determinato a chiedere che siano rimessi a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, consapevoli che non possiamo ottenere ciò che chiediamo per i nostri peccati, se non avremo agito allo stesso modo nei riguardi di chi pecca nei nostri confronti». Più volte Gesù esplicita questa logica: «Perdonate e vi sarà perdonato…, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio» (Lc 7,36-38); «Se voi perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe» (Mt 6,14-15). Il perdono è un potere. Poter dire “io ti perdono”, non è di tutti! Solo di chi è nella pace!
Accompagnano: don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi e un gruppo di giovani che ha ideato la due giorni e ha partecipato con costanza all’itinerario di “Fatti per amare”.
Domenica 28 aprile 2024
CAPPELLA UNIVERSITARIA
Musiche a San Massimo
Orario:17.30
Luogo: cappella universitaria San Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova
Appuntamento domenica 28 aprile con il ciclo di concerti “Musica a San Massimo” con la partecipazione di Alessandro Cappelletto (violino) e il Quartetto musicale barocco.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Giovedì 2 maggio 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Veglia per il lavoro
Orario: 18.45
Luogo: Fanton Spa, Conselve
Veglia per il lavoro con la partecipazione del vescovo Claudio.
Giovedì 2 maggio 2024
VILLA IMMACOLATA
Due turni di adorazione
Orario: 19.00-20.00; 20.00-21.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/21604/-/adorazione-eucaristica.html
Riprendono due turni di adorazione nel primo giovedì del mese. Con l’intento di pregare per le vocazioni religiose e per tutte le attività della casa.
Sabato 4 maggio 2024
PASTORALE DELLA SALUTE
Corso di formazione in pastorale della salute
Orario: 9.30-11.30
Luogo: Sala San Pio X, Seminario, via Del Seminario 29
Iscrizioni: adri101@libero.it, 338 5893681, padre Adriano Moro
Quarto appuntamento del corso per operatori pastorali della salute impegnati in strutture sociosanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute, ministri straordinari della comunione, persone interessate ad approfondire le tematiche proposte.
In questo incontro dom Sandro Carotta, monaco benedettino di Praglia tratterà il tema: Dolore e sofferenza: ricerca di senso alla luce delle Scritture.
Sabato 4 maggio 2024
AZIONE CATTOLICA UNITARIA
Re-inaugurazione Casa Filippo Franceschi
Orario: 10.00 – 16.30
Luogo: Camporovere di Roana (Vi)
Informazioni: segreteria@acpadova.it, https://www.acpadova.it/eventi/re-inaugurazione-casa-filippo-franceschi
Sabato 4 – Domenica 5 maggio 2024
UFFICIO PER LA LITURGIA – VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali per i ministri straordinari della comunione: L’ultima cena, nuova creazione
Orario: dalle 9 di sabato a domenica dopo pranzo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Iscrizioni: info@villaimmacolata.it, 049 5211340 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/21710/-/esercizi-spirituali-per-ministri-straordinari-dell-eucaristia.html, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=560
Esercizi spirituali per i ministri straordinari della comunione sul tema “L’ultima cena, nuova creazione”. Guidano don Gianandrea Di Donna, docente di liturgia presso la FTTR e responsabile dell’Ufficio per la Liturgia; don Federico Giacomin, direttore Casa di Spiritualità Villa Immacolata.
Domenica 5 maggio 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati – 6° incontro – uscita conclusiva
Orario: 15.30-18.30
Luogo: in fase di definizione
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/
Iscrizione: obbligatoria
Lunedì 6 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – (Este)
Incontro biblico: Giorno e notte. Maria dimora di Dio amore
Orario: 21.00
Luogo: chiesa della Salute, via Salute 49, Este (Pd)
Riflessione sulla figura di Maria, ascoltando i vangeli e osservando i dipinti della chiesa della Salute guidati dal biblista e responsabile Ufficio Annuncio e catechesi di Padova, don Carlo Broccardo e la storica dell’arte Francesca Cengiarotti.
Martedì 7 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – (Piove di Sacco)
Incontro biblico: Agape. L’arte di aggiungere vita alla vita
Orario: 21.00
Luogo: sala polivalente, parrocchia di San Martino (Duomo), Piove di Sacco (Pd)
Incontro biblico orientato a ritrovare le radici dell’Agape come “modalità” con cui siamo amati, per mostrare il volto di una comunità che incarna un modo nuovo di abitare e animare la quotidianità. Con la teologa Manuela Terribile, modera don Giorgio De Checchi.
Mercoledì 8 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Spettacolo: Nel segno di Giona
Orario: 13.30
Luogo: casa circondariale, via Due Palazzi 25/a, Padova
Iscrizioni: iscrizione obbligatoria entro sabato 20 aprile tramite Eventbrite, dove ci sono anche altre indicazioni necessarie per la partecipazione
All’interno del Festival biblico Padova edizione 2024 viene proposto da Teatrocarcere Due Palazzi, per la regia di Maria Cinzia Zanellato, lo spettacolo Nel segno di Giona. Per un umanesimo della giustizia e un dialogo filosofico-biblico che vedrà la partecipazione di Umberto Curi (filosofo e autore de Il colore dell’inferno) e fratel Emiliano Biadene (biblista e responsabile pro tempore della “Comunità monastica a Cellole secondo la regola di Bose” e volontario nel carcere di Alta Sicurezza di San Giminiano).
Giovedì 9 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Passeggiata: Preghiera itinerante. Atto d’amore, che custodisce la città
Orario: 7.00
Luogo: lungo le vie della città
Don Massimo De Franceschi, parroco di San Francesco in Padova, accompagna una preghiera itinerante visitando e incontrando luoghi e persone della città che evidenziano esperienza d’amore verso Dio e verso gli altri. Alla preghiera itinerante segue una colazione nella comunità della chiesa di San Francesco a Padova.
Giovedì 9 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Spettacolo: Nel segno di Giona
Orario: 13.30
Luogo: casa circondariale, via Due Palazzi 25/a, Padova
Iscrizioni: iscrizione obbligatoria entro sabato 20 aprile tramite Eventbrite, dove ci sono anche altre indicazioni necessarie per la partecipazione
All’interno del Festival biblico Padova edizione 2024 viene proposto da Teatrocarcere Due Palazzi, per la regia di Maria Cinzia Zanellato, lo spettacolo Nel segno di Giona. Per un umanesimo della giustizia e un dialogo filosofico-biblico che vedrà la partecipazione di Umberto Curi (filosofo e autore de Il colore dell’inferno) e fratel Emiliano Biadene (biblista e responsabile pro tempore della “Comunità monastica a Cellole secondo la regola di Bose” e volontario nel carcere di Alta Sicurezza di San Giminiano).
Giovedì 9 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: Agape – Mistica: dialogo interreligioso
Orario: 15.30
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via Seminario 7, Padova
Dialogo Agape-Mistica, declinato secondo la sensibilità delle varie religioni (cristiana, ebraica, islamica e buddista), diventa fondante per individuare in Agape una categoria comune, da cui partire per rilevare le visioni comuni, superando le differenze.
Intervengono: l’imam Yahya Zanolo (Povertà spirituale e contemplazione di Dio nell’Islam); la teologa suor Marzia Ceschia (Fame di Presenza. Scorci di mistica cristiana); la docente universitaria Sara Noventa (Coltivare compassione [karuṇā] e benevolenza [maitrī] seguendo il sentiero buddhista); il rabbino Adolfo Locci: (la Mistica nella Tōrāh). Modera padre Luciano Bertazzo
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Giovedì 9 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Incontro biblico: Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia
Orario: 18.30
Luogo: Teatro del Seminario, via Seminario 29, Padova
Presentazione del volume Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia è il titolo dell’incontro biblico che vede partecipi i teologi, che è un dialogo tra due teologi esperti della Sacra Scrittura che approfondiscono il significato e l’importanza esistenziale di 18 interrogativi posti da Dio all’uomo e viceversa, presenti sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento: padre domenicano Timothy Radcliffe e padre domenicano Łukasz Popko. Saranno presenti gli autori. Modera Andrea Monda, direttore Osservatore Romano. Partecipa il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.
Il volume è un’opera unica nel suo genere, che offre un confronto tra uno degli autori cattolici più riconosciuti a livello mondiale e un giovane e talentuoso biblista. Tale confronto rappresenta un’interazione tra diverse generazioni e background, dando origine a un testo di notevole profondità, ricchezza e suggestione.
Giovedì 9 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Mostra: Nel grembo di Agape
Orario: 21.00
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Inaugurazione mostra pittorica vernissage e reading poetico degli artisti di Ucai Padova.
Ingresso libero. La mostra è visitabile in tutti i giorni del festival, a partire dalla sua presentazione.
Giovedì 9 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – (Piove di Sacco)
Testimonianza: Agape, trattare con gentilezza. L’arte del perdono
Orario: 21.00
Luogo: sala polivalente, parrocchia di Sant’Anna (Piove di Sacco), via Francesco Petrarca 3
Annunciare l’agape come principio sanante le ferite della violenza e dell’ingiustizia, con la testimonianza di Daniela Marcone, familiare vittima della mafia, vicepresidente di Libera e referente nazionale dell’associazione per l’area memoria. Modera don Giorgio De Checchi.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Passeggiata: Preghiera itinerante. Atto d’amore, che custodisce la città
Orario: 7.00
Luogo: lungo le vie della città
Don Massimo De Franceschi, parroco di San Francesco in Padova, accompagna una preghiera itinerante visitando e incontrando luoghi e persone della città che evidenziano esperienza d’amore verso Dio e verso gli altri. Alla preghiera itinerante segue una colazione nella comunità della chiesa di San Francesco a Padova.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: “Parlare con Dio”. Agape tra filosofia e teologia
Orario: 10.00
Luogo: in via di definizione
Dialogo con la partecipazione del filosofo Umberto Curi.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: L’Agape cristologica di don Lorenzo Milani
Orario: 16.00
Luogo: dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità DiSSGeA – Università degli Studi di Padova, via Vescovado 30, Padova
Risonanze sul vissuto ecclesiale di don Lorenzo Milani a partire dal testo di Giuseppe Fornari, Al prete ignoto. L’autore in dialogo con Simona Segoloni Ruta.
Il tema dell’agape è fondamentale per comprendere don Lorenzo Milani. L’assunto di Giuseppe Fornari, nella sua interpretazione di questa figura, è che tale premessa rischia però di essere fuorviante se si parte dall’aspetto comunitario dell’agape collegandovi il suo impegno educativo e politico e assumendo il suo sacerdozio come complemento o conseguenza di tale scelta. Tutto si fa invece chiaro se si parte dall’agape nella sua significazione più alta di amore di Dio e di sacramento che rende questo amore raggiungibile in terra. Quello che ha fatto don Milani a cominciare dalla chiamata irresistibile di Cristo da lui accolta a vent’anni.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: Storie d’amore nella Bibbia. Una narrazione di relazioni che sorprende
Orario: 18.00
Luogo: Scuola della Carità, via San Francesco 61-63, Padova
Dialogo con l’ebraista Maria Teresa Milano sul libro Storie d’amore nella Bibbia. Le vicende del grande libro svelano ogni sfumatura dell’affettività, tra legami profondi, tradimenti e spazi di riconciliazione in cui rifiorire. Da Adamo ed Eva a Giuseppe e Maria, l’amore racconta l’umana esistenza in percorsi di vita a zig zag. Modera Sara Melchiori, giornalista.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: Io sono con te. Un prete in corsia. Storie di agape quotidiana nel tempo del Covid-19
Orario: 19.30
Luogo: Scuola della Carità, via San Francesco 61-63, Padova
Durante la pandemia don Marco Galante ha vissuto all’interno di un ospedale Covid: una presenza di ascolto, conforto e preghiera per i malati e per il personale ospedaliero. Un’esperienza umana e di fede che intreccia domande impossibili e occasioni gravide di mistero, raccolta nel libro Io sono con te. Un prete in corsia, scritto a quattro mani con Sara Melchiori.
Sofferenza e sollievo, paura e fiducia, distacchi e incontri. Volti, promesse, ricordi, morti e rinascite. Presenza e vicinanza – il Vangelo della Vita – in un momento in cui la solitudine, il dolore, l’ignoto toglievano il respiro. Un’esperienza che diventa un’occasione per ricordare che nessuno, mai dovrebbe trovarsi solo di fronte al dolore, alla paura, alla morte.
Dialogo con gli autori, modera Patrizia Parodi, vicedirettore del settimanale diocesano La Difesa del popolo, accompagnamento musicale di Roberta Malipiero.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Incontro biblico: Cantico dei Cantici. Il poema divino dell’amore per ogni tempo
Orario: 21.00
Luogo: Scuola della Carità, via San Francesco 61-63, Padova
Con Luciano Manicardi, monaco di Bose si entrerà nel nucleo del Cantico dei Cantici, in cui si sottolinea come l’essere umano sia chiamato alla relazione d’amore per realizzarsi completamente. L’amore è cifra fondamentale del cristianesimo, vissuto e pensato in tutte le sue sfumature. Modera Patrizia Parodi, vicedirettore del settimanale diocesano La Difesa del popolo.
Venerdì 10 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – (Piove di Sacco)
Cineforum: Estranei
Orario: 21.00
Luogo: cinema teatro Marconi, Piove di Sacco (Pd)
Cineforum con la proiezione del film Estranei e la partecipazione di Arianna Prevedello, animatrice Sale di comunità.
Sabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Passeggiata: Preghiera itinerante. Atto d’amore, che custodisce la città
Orario: 7.00
Luogo: lungo le vie della città
Don Massimo De Franceschi, parroco di San Francesco in Padova, accompagna una preghiera itinerante visitando e incontrando luoghi e persone della città che evidenziano esperienza d’amore verso Dio e verso gli altri. Alla preghiera itinerante segue una colazione nella comunità della chiesa di San Francesco a Padova.
Sabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Laboratorio esperienziale: L’operosità dell’AgaPE. Tra Parola e vita
Orario: 9.00-10.30
Luogo: Cucine economiche popolari, via Tommaseo 12, Padova
Un laboratorio esperienziale a partire dalla Parola di Dio accompagnati dall’équipe delle Cucine economiche popolari.
Sabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA – (Este)
Passeggiata: “Tu visiti la terra… la ricolmi di ricchezze” (Salmo 65,10)
Orario: 9.30
Luogo: ritrovo ai Giardini del castello di Este
Passeggiata da Este a Calaone tra natura e Scrittura con Antonio Mazzetti (naturalista) e don Franco Rimano (presbitero).
Sabato 11 maggio 2024
UFFICIO PER LA LITURGIA
VI. La liturgia, l’organo a canne e gli altri strumenti musicali
Orario: 9.00-12.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Iscrizioni: info@villaimmacolata.it, segreteria 049 5211340 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Sesto e ultimo appuntamento del percorso “Cantare inni con arte”. L’appuntamento ha come tema La liturgia, l’organo a canne e gli altri strumenti, e si terrà in basilica Cattedrale a Padova. Conducono Alessandro Perin, organista titolare della Cattedrale e docente Istituto diocesano canto e musica liturgica (IDCML) e Gianmartino Durighello, docente IDCML.
Contributo per il singolo incontro € 20.
Sabato 11 maggio 2024
PASTORALE DELLA SALUTE
Corso di formazione in pastorale della salute
Orario: 9.30-11.30
Luogo: Sala San Pio X, Seminario, via Del Seminario 29
Iscrizioni: adri101@libero.it, 338 5893681, padre Adriano Moro
Ultimo incontro del corso di pastorale della salute per operatori pastorali della salute impegnati in strutture sociosanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute, ministri straordinari della comunione, persone interessate ad approfondire le tematiche proposte.
In questo appuntamento Malaika Ribolati, del centro camilliano di formazione di Verona, parlerà di Fragilità della persona e relazione di aiuto.
Sabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Sezione artistica: Inferno e Paradiso
Orario: 11.00
Luogo: Sala del Romanino, Musei civici, piazza Eremitani 8 Padova
La storia biblica della salvezza nella Cappella degli Scrovegni e nel Battistero della cattedrale di Padova, con gli interventi di Francesca Veronese (direttrice Museo agli Eremitani), Isabella Tiveron (teologa), Marinella Perroni (biblista), Nadia De Munari (architetto).
Un momento di restituzione della giornata di studio tenutasi ai Musei eremitani, sul confronto dei due siti trecenteschi padovani: Cappella degli Scrovegni e Battistero della cattedrale, sulla diversa visione di salvezza dal punto di vista iconografico, biblico, teologico, liturgico. Possibilità di nuove letture per le visite ai siti trecenteschi.
Sabato 11 maggio 2024
AZIONE CATTOLICA – GIOVANI
Le parabole dell’amore: Itinerario di spiritualità fidanzati
Orario: 15.30 – 18.30
Luogo: Casa Sacro Cuore, Torreglia (Pd)
Informazioni: giovani@acpadova.it
https://www.acpadova.it/eventi/spiritualita-fidanzati-2023-24/
Non un corso prematrimoniale, ma un percorso per giovani coppie di fidanzati che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda.
Scarica la locandinaSabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: Il secondo piano. Racconto di suore, ebrei e coraggio
Orario: 16.00
Luogo: Istituto Suore Francescane Elisabettine, via San Giovanni da Verdara, 54
Un dialogo coinvolgente con la scrittrice del libro Il secondo piano, Ritanna Armeni. Il libro racconta la storia surreale e coraggiosa di suor Ignazia e le sue sorelle francescane in un convento di periferia durante l’ultimo anno di guerra a Roma. Nel contesto di una città devastata dalla fame, dalle bombe e dal terrore, il convento si trova a ospitare sia un’infermeria tedesca al piano terra, che famiglie ebree sfuggite miracolosamente al rastrellamento del Ghetto, al piano superiore. La narrazione metterà in luce il contributo collettivo delle suore nel mostrare coraggio, solidarietà e resistenza in un momento così difficile; il racconto si sposterà poi nel contesto attuale, creando dialoghi e incontri ancor più avvincenti e spunti di riflessione, offrendo un’opportunità unica di esplorare la storia attraverso le voci e le esperienze delle persone direttamente coinvolte, quali le suore stesse.
Sabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: Eros e Agape. L’amore tra vita e morte
Orario: 18.00
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 61-63, Padova
Eros e Agape come duplice profilo di evento ed esperienza. Eros emotivo, eros attivo ed eros cognitivo come apertura all’Agape. Interviene il benedettino dom Giorgio Bonaccorso, docente all’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina e in altri istituti.
Sabato 11 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Teatro: L’ombra di Peter
Orario: 21.00
Luogo: Auditorium Teatro Collegio Mazza, via Savonarola 176, Padova
Può la fiaba di Peter Pan stimolare la parte infantile che vive in ognuno di noi, riportando in vita emozioni e immagini che sembrano dimenticati per sempre? Lo spettacolo L’ombra di Peter di e con Gianluca Paradiso e Caterina Riccomimi, offre una chiave di lettura rispettosa a un quesito molto delicato.
D’altronde, l’Alzheimer può essere come il coccodrillo della storia che al suono della sveglia inghiotte ogni ricordo… anche quelli belli.
Domenica 12 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Dialogo: Agape e anarchia. Dall’Agape al mondo dell’impresa
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova
Dialogo tra Dario Ventura (filosofo), Christian Ferrari (sindacalista), Leopoldo Destro (imprenditore), con la partecipazione di Ucid Padova. Modera l’economista Leonardo Becchetti.
Domenica 12 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Teatro: Elektra
Orario: 16
Luogo: Auditorium Teatro Collegio Mazza, via Savonarola 176, Padova
Elektra, dal libro di Laura Licciardello, storia di una carrozzina elettrica che da anni convive con una malata di sclerosi multipla. Impressioni, sensazioni, prospettive di Elektra nella convivenza con la disabilità. Con Caterina Riccomini, regista e attrice.
Domenica 12 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Incontro biblico: Dio, noi e gli altri. Dire l’essenziale dell’amore
Orario: 17.00
Luogo: Sala del Capitolo, chiesa del Carmine, piazza Petrarca 1, Padova
Il biblista Giuseppe Casarin sulla Prima lettera di Giovanni (4,8). In un tempo di crisi e polemiche, un autorevole esponente delle origini cristiane attinge alla propria esperienza di vita personale e comunitaria, per comunicare l’essenziale dell’amore nella prima Lettera attribuita all’evangelista Giovanni. Commentando la Prima Lettera di Giovanni, sant’Agostino afferma: «Se niente altro a lode dell’amore fosse stato scritto nel resto della Lettera, o meglio nel resto della Scrittura, e noi avessimo udito dalla bocca dello Spirito di Dio solo quella dichiarazione “Dio è amore”, non dovremmo cercare nient’altro».
Domenica 12 maggio 2024
FESTIVAL BIBLICO PADOVA
Meditazione: La sete di amore, il bisogno di amare. Sostando…
Orario: 21.00
Luogo: chiesa di San Francesco, via San Francesco 118, Padova
La serata proporrà alcuni momenti in cui ciascuno potrà prendere coscienza con una gestualità corporea, del bisogno di essere amato, che trova in sé a qualunque età della vita, e sperimenterà come la via per rispondere a questo bisogno passi per il prendersi cura dei bisogni delle altre persone. Il tutto lasciandoci incontrare dalla chiesa, dal chiostro di San Francesco e dalla Scuola della Carità, con l’accompagnamento di brani musicali e testi di autori contemporanei e la guida di don Massimo De Franceschi, parroco di San Francesco.
Mercoledì 15 maggio 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Serata di animazione sull’Amazzonia
Orario: 20.45
Luogo: abbazia di Carceri, Este (Pd)
In preparazione all’ordinazione episcopale di don Lucio Nicoletto, missionario fidei donum in Brasile e vescovo prelato eletto di São Felix de Araguaia, viene proposta una serata di incontro e conoscenza della realtà amazzonica, con la presenza di don Lucio.
Giovedì 16 maggio 2024
PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO
Verso le elezioni europee: Cittadini europei e sfide future
Orario: 20.30
Luogo: sala Cardinal Callegari, via Curtatone e Montanara 4, Padova
La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee. In questo ultimo incontro, interviene il direttore di Aggiornamenti sociali, il gesuita padre Giuseppe Riggio, sul tema Cittadini europei e sfide future.
Venerdì 17 – Domenica 19 maggio 2024
VILLA IMMACOLATA
Esercizi vocazionali per giovani: La domanda vocazionale e la risposta a Dio e alla Chiesa
Orario: dalle 19.00 del venerdì alle 18.30 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23358/-/esercizi-vocazionali-per-giovani.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro domenica 5 maggio. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=729
Tre giorni di spiritualità per giovani che desiderano ascoltare la Parola di Dio, scoprire e accogliere la propria vocazione. «Signore, cosa vuoi che io faccia?». È un interrogativo ancora presente nella profondità della propria coscienza. A volte si fatica a esplicitare. Qualche altra ci si trova imbarazzati a esternare. Spesso si presenta come confuso. Estrarlo dalla confusione interiore e porlo di fronte al Signore e alla sua Chiesa è intuire se davvero il Signore sta chiamando o se io sto attribuendo a Lui una mia sensazione. Per questo il tempo degli “esercizi” spirituali diventa un tempo privilegiato di pazienza nell’analizzare un linguaggio interiore che potrebbe essere l’alfabeto del Mistero.
Accompagnano: l’équipe dell’Ufficio per la pastorale delle vocazioni, del Seminario diocesano, le suore francescane elisabettine, i frati minori conventuali.
Sabato 18 maggio 2024
VILLA IMMACOLATA
Troverai più nei boschi che nei libri: Escursione ai ruderi del Venda come esperienza spirituale del silenzio
Orario: 9.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23328/-/troverai-pi%C3%B9-nei-boschi-che-nei-libri.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro lunedì 6 maggio. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=714
L’intento della proposta è di entrare nella frase di san Bernardo: «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». Certo che il silenzio va custodito: come un giardino dai rovi! Esso va contemplato: perché dal silenzio nascono parole e incontri. Dio stesso di esso si avvolge.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Domenica 19 maggio 2024
SEMINARIO VESCOVILE
Ordinazioni presbiterali
Orario: 16.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Lunedì 20 maggio 2024
PASTORALE DEI GIOVANI
Grest e cooperative
Orario: 20.30
Luogo: patronato di Salboro (Pd)
Incontro di confronto con gli operatori delle cooperative che coordinano e aiutano nella formazione dei Grest parrocchiali.
Domenica 26 maggio 2024
VILLA IMMACOLATA
Sentire Dio – Il corpo vulnerabile – l’unzione degli infermi
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21907/
Iscrizioni: ogni incontro richiede l’iscrizione entro il sabato precedente alle ore 12.00. L’iscrizione può essere fatta per l’intero percorso o per i singoli incontri che si vogliono scegliere. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì in segreteria dalle 8.30 alle 14.30 o inviare una mail, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=661
“Sentire Dio” è un itinerario ma anche un solo incontro. Si può scegliere di percorrerlo tutto o solo in alcune date. “Sentire Dio” è il desiderio di entrare dentro ai sette sacramenti della nostra storia cristiana attraverso la porta del corpo o anche quella del canto. “Sentire Dio” è fare esperienze. Entrare nel rito. Lasciarsi educare attraverso delle catechesi, portare a casa delle indicazioni e anche delle attenzioni personali. In questo appuntamento si tratterà il tema: Il corpo vulnerabile: l’unzione degli infermi.
Accompagnano: Federica Viverit, della parrocchia di Sant’Agostino; don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale del duomo di Monselice e dottorando in Liturgia presso l‘istituto di Santa Giustina in Padova; Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana; Tommaso Giacomini, direttore del coro della parrocchia di Sant’Agostino.
Calendario in word Calendario in pdf