Dicembre 2022 – Gennaio 2023
Venerdì 16 dicembre 2022
FONDAZIONE LANZA
La transizione energetica tra giustizia sociale e giustizia ambientale
Orario: 16.30-18.30
Luogo: Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a, Padova
Dialogo all’interno del percorso Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città, promosso dalla Fondazione Lanza, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo e inserito nel percorso Liberamente per gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022).
Leopoldo Sandonà, del progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza coordinerà i due dialoghi su 800 anni di didattica in medicina a Padova (con Alberto Zanatta e Fabio Zampieri) e La traduzione didattica del lavoro di ricerca (con Lucio Torelli e Silvia Cocchio).
Sabato 17 dicembre 2022
CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
Sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi
Orario: 10.00-16.00
Luogo: Scuola di Biologia, Università di Padova
Informazioni: www.fondazionenervopasini.it
Quarto appuntamento evento per celebrare i 140 anni delle Cucine economiche popolari.
Sabato 17 dicembre 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche: l’inganno
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e diretta Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare in presenza è necessario acquistare il biglietto la mattina dell’incontro, mentre per partecipare da remoto su zoom è necessario acquistare il biglietto su https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389
Biglietto gratuito per gli universitari.
Appuntamento con Questioni filosofiche, gli incontri di filosofia per tutti, giunti all’undicesima edizione, che hanno come tema dell’anno L’inganno, a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi.
Il concetto di inganno come bugia, menzogna, finzione, illusione, allucinazione, manipolazione, ma anche come autoinganno, raggiro, tranello e imbroglio è una dimensione cruciale per comprendere molti aspetti e pratiche della nostra vita relazionale e del rapporto con noi stessi.
In questo appuntamento Andrea Altobrando affronterà il tema L’inganno dei sensi. Prospettive fenomenologiche.
Sabato 17 dicembre 2022
PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI PADOVA
Sabato d’Avvento in Battistero: Affreschi e musica dal Medioevo
Orario: 21.00
Luogo: Battistero della Cattedrale
Un’occasione di preparazione al Natale nel contesto del Battistero della Cattedrale con il suo splendido ciclo di affreschi. La meditazione è affidata a don Gianandrea Di Donna, il canto gregoriano è a cura della Schola Venantius Fortunatus diretta dal maestro Alessio Randon.
Ingresso libero.
Sabato 17 – Domenica 18 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: il grembo della luce è la notte
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/21659/-/weekend-di-spiritualit%C3%A0.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono sabato 10 dicembre 2022, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=543
Per Maria l’angelo è stato “notte”. Anche per Giuseppe il grembo di Maria è stato “notte”. Le notti sono assai lunghe per chi non riesce a dormire. Oppure sono indicazioni per chi sogna. Notte di veglia è stata per Israele prima di passare il mar Rosso illesi. Notte lo è stata anche per Giacobbe allo Jabok. Notte pure a Betlemme. Notte nelle nostre vite. Come potremmo vedere la luce senza la notte? Ma quanto è lunga la nostra notte? Quanto manca al giorno? E quanto fa male la notte? Perché Dio nasce nella notte e libera nella notte?
La proposta è sostenuta dall’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova e gli insegnanti di religione possono essere accreditati.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vice direttore della Pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.
Domenica 18 dicembre 2022
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro Giovani coppie
Orario: 15.00 – 17.00
Luogo: santuario della Madonna delle Grazie, Villafranca Padovana (Pd)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9,30 alle 13,00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/
Domenica 18 dicembre 2022
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati
Orario: 12.30-17.00
Luogo: Casa di spiritualità “La Madonnina”, Fiesso D’Artico (Ve)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9,30 alle 13,00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/
Appuntamento del percorso Legami spezzati con la seconda parte dell’incontro di gruppo sul tema Il mio posto nella comunità.
Lunedì 19 dicembre 2022
SEMINARIO VESCOVILE
Scuola di preghiera per giovani
Orario: 20.30
Luogo: Seminario vescovile, via Del Seminario 29, Padova
Lunedì 19 dicembre 2022
LA DIFESA DEL POPOLO
Presentazione del volume “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli
Orario: 20.45
Luogo: Cinema Esperia, Via Chiesanuova, 90, Padova
Iscrizioni: la partecipazione è libera ed è necessaria la prenotazione compilando questo modulo https://bit.ly/3FfeyGS oppure scrivendo a redazione@difesapopolo.it
All’incontro di dialogo e presentazione del volume Vita di Gesù di Andrea Tornielli, giornalista e direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. Interverranno, oltre all’autore, il vescovo Claudio Cipolla e la scrittrice Maria Pia Veladiano. Conduce il direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo Luca Bortoli.
Giovedì 22 dicembre 2022
CENTRO UNIVERSITARIO
Pausa pranzo. Musica e parole per lo spirito verso il Natale
Orario: 13.00-13.30
Luogo: chiesa di San Gaetano, via Altinate 73, Padova
Informazioni: 049 8764688, www.centrouniversitariopd.it
Durante l’Avvento il Centro universitario propone Pausa pranzo. Musica e parole per lo spirito verso il Natale. L’appuntamento è il giovedì dalle 13.00 alle 13.30 nella chiesa di San Gaetano in via Altinate 73 a Padova. In questa settimana le Parole di pace e parole di guerra saranno: lode-stupore/divisione con letture teatrali proporte dagli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni. Accompagnamento musicale con brani di Antonio Vivaldi, Aleksandr Porfir’evič Borodin, Dmitrij Shostakovich, e musiche natalizie. Interpretano: Alvise Berto, Federica Cassia,Giuseppe Rugna, Giulia Mandro, Chiara Bosna, Francesco Zanotto Bellini (violini); Maria Sole Tono, Ilaria Polese (viole); Vasil Angelov, Marco Narne (violoncello); Giulia Valli (pianoforte).
Pausa pranzo è evento organizzato dal Centro Universitario, in collaborazione con il Conservatorio Cesare Pollini di Padova e con gli allievi dell’Accademia teatrale Carlo Goldoni.
Sabato 24 dicembre 2022
SANTA MESSA DELLA NOTTE DI NATALE
Orario: 23.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Il vescovo Claudio presiede la messa della Notte di Natale in Cattedrale.
Domenica 25 dicembre 2022
SECONDI VESPRI DI NATALE
Orario: 17.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Il vescovo Claudio presiede i Secondi Vespri di Natale in Cattedrale.
Lunedì 26 – Mercoledì 28 dicembre 2022
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – VILLA IMMACOLATA – PASTORALE DEI GIOVANI
Una luce rischiara la notte
Orario: dalle 20.30 di lunedì alle 18.00 di mercoledì
Luogo: Villa Immacolata
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21693/-/una-voce-rischiara-la-notte.html
Iscrizioni: attraverso il modulo apposito che si trova nel sito di Villa Immacolata, alla voce “Iscriviti”, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=552
Tre giorni durante il periodo natalizio di preghiera, di discernimento e di approfondimento della fede. Un tempo più disteso per incontrare il Signore, entrando dentro alle proprie notti, alla voce del Signore e alla luce che essa porta nelle nostre notti. Saranno giorni di preghiera sui testi della scrittura, in particolare quelli che il Natale ci offre. Viene chiamata “esperienza” per i giovani in quanto offre un esercizio spirituale che acconsenta ai partecipanti uno sguardo di fede sulla loro vita e sulle scelte compiute o da compiere.
La proposta è coordinata dall’équipe di Pastorale vocazionale insieme al direttore della Pastorale giovanile, all’assistente del settore giovani di Azione cattolica e al direttore di Villa Immacolata.
Giovedì 29 – Venerdì 30 dicembre 2022
VILLA IMMACOLATA
Fatti per amare – itinerario per single
Orario: dalle ore 9.30 di sabato alle ore 16.00 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21596/-/fatti-per-amare-i-incontro.html
Iscrizioni: necessaria attraverso il sito di Villa Immacolata, www.villaimmacolata.net Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00
Itinerario per uomini e donne non sposati. Dai 30 ai 45 anni. “Single”.
2023
Sabato 7 gennaio 2023
CASA SANT’ANDREA
Trent’anni di Casa Sant’Andrea (1993 – 7 gennaio – 2023)
Camminata sull’Altopiano di Asiago
Orario: 7.30 (con guida)
Iscrizioni: https://forms.gle/fKVEkntCPa6dVwak7
Esattamente il 7 gennaio 1993 Casa Sant’Andrea apriva le porte al primo gruppo di giovani e iniziava un’esperienza nuova per la Diocesi. Veniva aperto uno spazio per iniziare un discernimento vocazionale prima della scelta del Seminario, un tempo “cuscinetto”, un aiuto concreto per conoscersi, esplorare i propri desideri, esprimere la propria fede in Gesù e far risuonare con più attenzione quella Voce che chiama e affida una missione.
La camminata sull’Altopiano è il primo appuntamento per celebrare questo anniversario con giovani, amici e amiche di Casa Sant’Andrea, famiglie, preti e diaconi.
Lunedì 9 gennaio 2023
CASA SANT’ANDREA
Celebrazione eucaristica per i 30 anni della Casa
Orario: 18.30
Luogo: Chiesa di S.Andrea, via Sant’Andrea 6, Padova
Informazioni: 351 6192354 casasantandreapadova@gmail.com
Lunedì 9 – Venerdì 13 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lo Spirito soffia dove vuole. Esercizi spirituali con padre Gianni Giacomelli
Orario: dalle 9.00 del lunedì alle 14.00 del venerdì
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=553, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/21698/-/esercizi-settimanali-gennaio.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net entro sabato 31 dicembre 2022.
Lo Spirito soffia dove vuole. Per una teologia della libertà nella comunione è il filo conduttore degli esercizi spirituali proposti da padre Gianni Giacomelli, priore dell’eremo camaldolese di Fonte Avellana (PU).
La Chiesa sta vivendo il tempo del Sinodo. Una sfida per il rinnovamento dei linguaggi e delle scelte. Come trovare strade e modalità nuove per annunciare il Vangelo in questa epoca di cambiamento? Come essere in comunione con tutta la Chiesa dentro le regole della convivenza ecclesiale e nello stesso tempo anche liberi di avviare scelte nuove? Il tempo degli esercizi sarà un tentativo per entrare dentro a questi interrogativi attraverso gli Atti degli Apostoli e il vangelo di Giovanni. La Parola orienterà in questo contesto per una teologia della libertà, preservando la comunione. Certo: lo Spirito soffia dove vuole!
Mercoledì 11 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574
Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.
Mercoledì 11 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Corso: Il ministero del sacrista
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di spiritualità La Madonnina, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: email: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Primo incontro di due, del corso sul tema Il ministero del sacrista, condotto da don Gianandrea Di Donna, all’interno delle proposte del Gennaio della liturgia. Il contributo per l’intero corso è di € 10.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 25 gennaio, alla stessa ora e nello stesso luogo.
Giovedì 12 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico nella Liturgia delle ore
Orario: 20.45-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Iscrizioni: email iscrizioniliturgia@diocesipadova.it
Primo incontro del corso L’anno liturgico nella Liturgia delle ore, condotto da don Gianandrea Di Donna, direttore Ufficio diocesano per la liturgia. Il corso prosegue alla stessa ora nei giovedì 19 e 26 gennaio 2023.
Venerdì 13 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Al diavolo! Le lettere di Berlicche in Zoom
Orario: 21.00-22.30
Luogo: trasmesso da Villa Immacolata
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21644/-/al-diavolo-le-lettere-di-berlicche.html
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net entro il 7 gennaio 2023, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=396
Incontri di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ‘40. Si tratta di uno scambio epistolare tra Berlicche, un funzionario di Satana di grande esperienza, e un giovane diavolo apprendista, Malacoda, suo nipote. Lo zio spiega quali sono i mezzi e gli espedienti più idonei per conquistare (e per dannare) gli uomini. Ogni manifestazione della vita, dal pensiero alla preghiera, dall’amore all’amicizia, dal divertimento alla vita sociale, dal piacere al lavoro e alla guerra: tutto viene distorto a scopo diabolico. L’intento è quello di pote guardare, grazie a queste righe densissime, ai dinamismi spirituali del bene e del male che lavorano dentro ai nostri pensieri per scegliere la via del Cristo.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.
Gli incontri successivi si terranno nei giorni: 20-27 gennaio e 3-10-17-24 febbraio 2023.
Venerdì 13 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina”, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: email iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Inizio del percorso L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa, che si sviluppa in quattro appuntamenti. In questo primo incontro don Giovanni Zaccaria, docente di Liturgia, Pontificia Università della Santa Croce (Roma), tratterà il tema L’anno liturgico: ipse Christus.
I successivi incontri si terranno nei venerdì 20-27 gennaio e 3 febbraio 2023.
Il contributo per l’intero corso che prosegue è di € 30. Per una serata è di € 10.
Sabato 14 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Il canto del salmo responsoriale, per salmisti e cantori
Orario: 9.00-12.00
Luogo: chiesa di sant’Andrea Apostolo, Padova
Informazioni e iscrizione: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it
Primo incontro del corso sul canto del salmo responsoriale, rivolto a salmisti e cantoni, condotto dal maestro Alessio Randon, direttore della Cappella musicale della Cattedrale di Padova
Il corso proseguirà nei giorni di sabato 21 e 28 gennaio 2023. Si richiede un contributo di € 30.
Sabato 14 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Inizio del corso di formazione per i nuovi candidati al Ministero straordinario della Comunione
Orario: 15.00-17.00
Luogo: Auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta, Sarmeola di Rubano (Pd)
Informazioni: Elide Siviero dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì al numero 366 2759090; mail iscrizioniliturgia@diocesipadova.it; sr Maria Ferro 340 1658898; Ufficio per la Liturgia 049 8226108, liturgia@diocesipadova.it
Il corso proseguirà nei giorni di sabato 21 – 28 gennaio e 4 febbraio 2023. Si richiede il contributo di €10.
Sabato 14 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA – UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico: «ipsa ecclesia»
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21800/-/l%E2%80%99anno-liturgico-%C2%ABipsa-ecclesia%C2%BB.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro il 31 dicembre https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=627
L’Ufficio diocesano per la Liturgia propone anche per quest’anno degli itinerari di formazione aperti ai laici, ai diaconi e ai presbiteri con lo scopo di avviare una riflessione volta a comprendere il ruolo insostituibile della liturgia cristiana nella vita della Chiesa, anche in un tempo di considerevole riduzione del numero dei presbiteri.
In questo appuntamento il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, tratterà il tema L’anno liturgico, architettura della vita pastorale.
I successivi incontri sono sabato 21 e sabato 28 gennaio 2023.
L’intero corso prevede un contributo di € 30, per una conferenza è di € 10.
Sabato 14 gennaio 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
Questioni filosofiche: l’inganno
Orario: 10.00
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e diretta Zoom
Informazioni: questionifilosofiche@gmail.com, www.facebook.com/questionifilosofiche, www.centrouniversitariopd.it
Iscrizioni: per partecipare in presenza è necessario acquistare il biglietto la mattina dell’incontro, mentre per partecipare da remoto su zoom è necessario acquistare il biglietto su https://www.eventbrite.it/o/centro-universitario-di-padova-22210016389
Biglietto gratuito per gli universitari.
Appuntamento con Questioni filosofiche, gli incontri di filosofia per tutti, giunti all’undicesima edizione, che hanno come tema dell’anno L’inganno, a cura di Barbara Santini e Marzia Soavi.
Il concetto di inganno come bugia, menzogna, finzione, illusione, allucinazione, manipolazione, ma anche come autoinganno, raggiro, tranello e imbroglio è una dimensione cruciale per comprendere molti aspetti e pratiche della nostra vita relazionale e del rapporto con noi stessi.
In questo appuntamento Vittorio Morato affronterà il tema Come la nostra mente ci inganna. Razionalità, euristiche e bias cognitivi.
Sabato 14 gennaio 2023
CUCINE ECONOMICHE POPOLARI
Bilancio sociale e volontariato d’impresa
Orario: 10.15-12.30
Luogo: Camera di Commercio, Padova
Iscrizioni e informazioni su: https://fondazionenervopasini.it/events/140-programma/
Quinto appuntamento del ciclo di incontri-evento che celebrano i 140 anni delle Cucine economiche popolari. In questa occasione, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Padova si tratterà il tema: Bilancio sociale e volontariato d’impresa. L’agire sociale di Fondazione Nervo Pasini /Cucine economiche popolari: un’opportunità di crescita per le aziende e per il Terzo settore. Sarà presentato il bilancio sociale delle CEP e il progetto di volontariato sociale.
Sabato 14 gennaio 2023
AZIONE CATTOLICA
Laboratori educatori Acr Giovanissimi, Giovani e Adulti
Orario: 15.00-18.30
Luogo: Padova, Seminario Vescovile
Informazioni: segreteria@acpadova.it
Iscrizioni: www.acpadova.it
Appuntamento fisso di formazione per tutti gli educatori e gli accompagnatori di Azione cattolica. Un pomeriggio dedicato agli educatori Acr, giovanissimi e giovani, agli accompagnatori dei gruppi adulti e ai membri dei consigli pastorali parrocchiali.
Domenica 15 gennaio 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Incontro Giovani coppie
Orario e luogo in fase di definizione
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/
In quest’occasione verrà proposta la visita al presepio vivente di Codiverno.
Domenica 15 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Una coppia cristiana respira: Quando volete, scegliete un incontro… o più!
Orario: 9.30-16.00
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì in portineria dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21622/-/una-coppia-cristiana-respira-gennaio-2023.html
Iscrizioni: attraverso il sito di villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=529
Ogni giornata sarà avviata con un minimo di 8 coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo se in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli, qualora ci fossero.
È un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Mercoledì 18 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
Il ministero del sacrista
Orario: 20.30-22.30
Luogo: patronato della parrocchia di Thiene (Vi)
Informazioni e iscrizioni: email iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Primo incontro del corso Il ministero del sacrista, condotto da don Gianandrea Di Donna, direttore Ufficio diocesano per la Liturgia.
Il corso si conclude mercoledì 1 febbraio 2023 e prevede un contributo di € 10.
Mercoledì 18 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574
Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.
Venerdì 20 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa – II incontro
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina”, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: email iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Secondo appuntamento del corso L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa. In questo secondo incontro sr Elena Massimi, docente di Liturgia, Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione «Auxilium» (Roma) e presidente dell’Associazione professori di liturgia (APL), tratterà il tema L’anno liturgico: unità e molteplicità.
I successivi incontri si terranno nei venerdì 27 gennaio e 3 febbraio 2023.
Sabato 21 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA – UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico: «ipsa ecclesia» – II incontro
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21800/-/l%E2%80%99anno-liturgico-%C2%ABipsa-ecclesia%C2%BB.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro il 31 dicembre, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=627
Secondo incontro del percorso L’anno liturgico: “ipsa ecclesia”. In questo appuntamento don Mirco De Gaspari, parroco di Mejaniga tratterà il tema L’ anno liturgico nella vita del presbitero.
Il corso si conclude sabato 28 gennaio 2023.
È richiesto un contributo: per l’intero corso è di € 30, per una conferenza è di € 10.
Sabato 21 gennaio 2023
BIBBIA APERTA
Il volto oscuro del sacrificio
Orario: 15.30-18.00
Luogo: collegio Marianum, via Giotto 33, Padova
Quest’anno l’associazine Bibbia Aperta ha scelto di affrontare il tema del sacrificio, centrale nel percorso biblico tra Primo e Secondo Testamento. La Bibbia lo elabora in maniera originale e molteplice rispetto all’uso corrente del termine che risulta presente come concetto fin dagli albori dell’umanità e che compare in tutte le culture fino ai giorni nostri.
In questo incontro la teologa Marinella Perroni che tratterà il tema Il volto oscuro del sacrificio. I sacrifici di Caino, di Abele e la “legatura” di Isacco.
Sabato 21 – Domenica 22 gennaio 2023
AZIONE CATTOLICA
Spiritualità fidanzati: Baciare
Orario: dalle 10.00 di sabato alle 15.00 di domenica
Luogo: Casa Filippo Franceschi, Camporovere di Roana (Vi)
Informazioni: giovani@acpadova.it, www.acpadova.it
Non un corso prematrimoniale, ma un percorso per giovani coppie di fidanzati che vogliono crescere nella relazione di coppia, nella fede condivisa, nella condivisione profonda. L’obiettivo di questa proposta, ambizioso ma importante, è quello di offrire ai fidanzati un momento formativo per prendersi cura della propria fede non solo personale ma anche di coppia, perché il fidanzamento sia veramente “tempo di grazia”.
In questo appuntamento il tema è: Baciare.
Domenica 22 gennaio 2023
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Legami spezzati
Orario: 15.30-18.30
Luogo: centro parrocchiale di Santa Teresa di Gesù Bambino, via dei Salici 36, Padova
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/incontri-di-spiritualita-per-separati-divorziati-e-nuove-unioni/
Iscrizioni: entro giovedì 19 gennaio 2023 telefonando all’ufficio famiglia
Secondo incontro del percorso Legami spezzati. A tema La forza della preghiera.
Domenica 22 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Approdo al silenzio
Orario: 15.30-18.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì ore 8.30-15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21299/-/approdo-al-silenzio.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro il 9 gennaio 2023 https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=338
Inizio di un percorso sviluppato in quattro appuntamenti in cui viene proposto di fare alcuni passi insieme sul silenzio. Chi ha più esperienza potrebbe diventare parola per chi non ne ha e chi non ha abitudine con esso potrebbe diventare domanda verso chi invece ne ha.
Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata. Gli altri appuntamenti sono nelle domeniche 19 febbraio, 19 marzo e sabato 6 maggio con un’escursione.
Martedì 24 gennaio 2023
CENTRO UNIVERSITARIO
I martedì culturali: Chiunque
Orario: 18.30
Luogo: Centro universitario, via Zabarella 82, Padova e on line
Appuntamento con gli incontri culturali del martedì al Centro universitario, che quest’anno ha come tema Chiunque e sottotitolo #tuesday for future, nell’intento di rivolgerci anche ai giovani, e invitare tutti a vivere la fraternità come stile per il futuro, per il futuro dell’umanità.
In questo quarto appuntamento dal titolo Pace per chiunque sarà ospite Marco Mascia, docente dell’Università di Padova e la testimonianza della Comunità di Sant’Egidio.
Mercoledì 25 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA
Lectio in Zoom
Orario: 21.00-22.00
Luogo: piattaforma Zoom
Informazioni: https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21737/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/lectio-in-zoom.html
Iscrizioni: iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata entro la domenica precedente l’incontro. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=574
Incontri sul vangelo della domenica successiva. Il tutto avverrà da casa, grazie alla piattaforma Zoom. L’esperienza vuole avere lo scopo di allenare i credenti a stare sulla parola per poter predisporsi alla celebrazione dell’eucaristia domenicale.
Venerdì 27 gennaio 2023
UFFICIO PER LA LITURGIA
L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa – III incontro
Orario: 20.30-22.30
Luogo: Casa di Spiritualità “La Madonnina”, Fiesso d’Artico (Ve)
Informazioni e iscrizioni: email iscrizioniliturgia@diocesipadova.it – Elide Siviero, 366 2759090 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
Terzo appuntamento del corso L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa. In questo terzo incontro don Alessio Geretti, docente di Liturgia all’Istituto superiore di Scienze religiose Santi Ermagora e Fortunato delle Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine, tratterà il tema Le porte della bellezza: l’arte del contatto con la gloria di Cristo tra Incarnazione e Mistero pasquale.
Il corso si conclude venerdì 3 febbraio 2023.
Sabato 28 gennaio 2023
VILLA IMMACOLATA – UFFICIO PER LA LITURGIA
L’Anno liturgico: “ipsa ecclesia”
Orario: 9.30-12.30
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://www.villaimmacolata.net/proposte/itinerari/dettaglievento/21800/-/l%E2%80%99anno-liturgico-%C2%ABipsa-ecclesia%C2%BB.html
Iscrizioni: attraverso il sito di Villa Immacolata entro il 31 dicembre, https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=627
Terzo e ultimo incontro del corso L’anno liturgico: «ipse ecclesia» in questo appuntamento don Federico Fortin, parroco di Casalserugo, tratterà il tema L’anno liturgico alla prova della vita pastorale.
L’intero corso prevede un contributo di € 30, per una conferenza è di € 10.
Domenica 29 gennaio 2023
MARCIA PER LA PACE
Terre di pace
Orario: 14.00 ritrovo
Luogo: ritrovo alla chiesa di Fellette (Vi)
La Marcia per la pace 2023 sarà interdiocesana e si titolerà Terre di pace. Coinvolgerà infatti tre diocesi: Padova, Vicenza e Treviso e percorrerà il tratto da Fellette a Bassano del Grappa (la delegazione di Treviso farà un piccolo tragitto iniziale da Mussolente a Fellette). Parteciperanno fedeli e vescovi delle tre diocesi coinvolte (mons. Claudio Cipolla, mons. Giuliano Brugnotto e mons. Michele Tomasi). La Marcia per la pace rappresenta anche la terza tappa del percorso diocesano Custodi di pace, che vede il pellegrinaggio di una lampada di pace nell’intero territorio della Diocesi di Padova.
Domenica 29 gennaio 2023
CAPPELLA UNIVERSITARIA SAN MASSIMO
Musica a San Massimo
Orario: 17.30
Luogo: Cappella Universitaria S. Massimo, vicolo San Massimo 2, Padova
Per il ciclo Musica a San Massimo il violino Giovanni Claudio Di Giorgio propone musiche di Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaÿe e Giuseppe Tartini. Ingresso ibero fino ad esaurimento posti.
Calendario in word Calendario in pdf