Il tema del mese
Giornata del dialogo ebraico-cristiano
Lettera diocesana 2024/01
Quella che è comunemente conosciuta come la Giornata del Dialogo ebraico-cristiano è una peculiarità della Chiesa italiana. Nel maggio 1988, la Conferenza Episcopale Italiana comincia a dar forma a una riflessione personale sul rapporto della Chiesa cattolica con il popolo … +LEGGI TUTTOGiornata del dialogo ebraico-cristiano »
Campo
Lo studio dell’ebraico biblico: una continua scoperta e un appello al dialogo
Lettera diocesana 2024/01
«Una delle grandi funzioni dello studio è la consapevolezza che non percepiamo mai il mondo com’è. Lo vediamo unicamente attraverso una o più interpretazioni. Il mondo è detto attraverso le peculiarità fonetiche e grammaticali di ciascuna lingua (…) Ogni lingua … +LEGGI TUTTOLo studio dell’ebraico biblico: una continua scoperta e un appello al dialogo »
Controcampo
Nell’incontro e nel confronto si cresce nella reciproca conoscenza
Lettera diocesana 2024/01
Mi fa molto piacere poter riferire la mia esperienza di comunicazione, apprendimento e scambio, con i visitatori del Museo della Padova Ebraica, dove sono volontaria da otto anni. Questo impegno mi spinge al continuo studio e approfondimento della cultura cui … +LEGGI TUTTONell’incontro e nel confronto si cresce nella reciproca conoscenza »
Cultura
Non c’è futuro senza memoria: una marcia per ricordare e per alimentare una società inclusiva
Lettera diocesana 2024/01
Da 10 anni, ogni 3 dicembre, la Comunità ebraica di Padova con la Comunità di Sant’Egidio promuovono una marcia silenziosa che si snoda per le vie del centro, attraverso il ghetto. Un pellegrinaggio che rinnova la memoria tragica e dolorosa … +LEGGI TUTTONon c’è futuro senza memoria: una marcia per ricordare e per alimentare una società inclusiva »