Tutta la casa si riempì di profumo – Lectio con Enzo Bianchi

martedì 6 marzo

Tutta la casa si riempì di profumo – Lectio con Enzo Bianchi
In collaborazione con la Pastorale cittadina
Orario: 21
Luogo: basilica Cattedrale, Padova

Evento anteprima dell’edizione padovana del Festival biblico (11-13 maggio 2018): fratel Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, proporrà una meditazione sul tema Tutta la casa si riempì di profumo (Gv 12,3) – Esercizi di fraternità. Introduce don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la Pastorale.

Il versetto biblico guida l’anno pastorale della Chiesa di Padova. Maria, sorella di Lazzaro, versa una quantità esagerata di prezioso olio di nardo sui piedi del Maestro. Il gesto improvviso e deciso, da un lato mette al centro la persona di Gesù, dall’altro cambia profondamente il mondo che la circonda. Nell’immagine una metafora dell’atteggiamento con cui affrontare al futuro.

Osare il futuro in tempi di crisi sembra impossibile e controproducente. Eppure come la donna del Vangelo col suo gesto ha sparso bellezza nella casa e toccato i cuori dei presenti, la Chiesa è chiamata a effondere il buon profumo del Vangelo per impregnare il mondo con la forza generativa della fede. È il Vangelo stesso a chiederci di sperimentare nuovi modi di essere Chiesa. Non si tratta, infatti, di seguire le mode ma di accogliere nell’oggi l’invito alla conversione e al rinnovamento. A noi affidarci a chi con sapienza ci accompagna, il Signore della storia che ci chiama a essere il suo popolo nel mondo. Profumo delle genti.

06/03/2018 21:00
centro universitario, pastorale cittadina