Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5) – Incontro con Enzo Bianchi

martedì 6 marzo

Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5) – Incontro con Enzo Bianchi
In collaborazione con il Centro universitario
Orario: 18
Luogo: cinema MPX (via Bonporti 22), Padova

 

Evento anteprima dell’edizione padovana del Festival biblico (11-13 maggio 2018), che vede la partecipazione di fratel Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, sul tema Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5). Il futuro è adesso. Introduce don Roberto Ravazzolo.

 

Il libro dell’Apocalisse, da cui è tratto il tema, non dice cosa avverrà alla fine dei tempi, ma offre chiavi per interpretare il presente. Pensare il futuro significa saper leggere la ricchezza e la forza della vita, qui e ora. È questa la condizione indispensabile per vedere nei germogli di adesso i frutti di domani.

Secondo Sant’Agostino, il futuro è in realtà un “presente del futuro”, cioè l’attesa qui e ora di un avvenimento che deve ancora accadere, in ogni presente vi è anche la possibilità di verificare l’esito di questa attesa. Dunque da un lato nel presente possiamo riconoscere un futuro che avevamo atteso, ma allo stesso tempo ci confrontiamo con l’inatteso, con un esito imprevisto. In questa dialettica del tempo la prospettiva cristiana vede l’opera dell’uomo intrecciarsi con quella di Dio, che in Cristo si è reso rivelato in modo definitivo.

06/03/2018 18:00
festival biblico padova, centro universitario