26a Giornata mondiale del malato

Celebrazione con il vescovo Claudio

Luogo: basilica del Santo, Padova

Orario: 16

La celebrazione diocesana sarà presieduta dal vescovo Claudio. Sono invitati in particolare tutti gli ammalati della città con i loro famigliari, le associazioni e i volontari che si dedicano a loro, medici, infermieri e personale sanitario.

Mater Ecclesiae: «“Ecco tuo figlio… Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,27). È il tema che Papa Francesco ha scelto per questa XXVI Giornata mondiale del Malato. Siamo invitati a guardare a Maria come Madre della Chiesa. È Gesù stesso dalla croce che chiede a Maria di riconoscere il discepolo amato come proprio figlio (in lui c’è anche ciascuno di noi). E al discepolo Gesù consegna Maria per madre.

«…in lei il modello del discepolato e anche la vocazione materna che Gesù le ha affidato, con le preoccupazioni e i progetti che ciò comporta: la Madre che ama e genera figli capaci di amare secondo il comando di Gesù. Perciò la vocazione materna di Maria, la vocazione di cura per i suoi figli, passa a Giovanni e a tutta la Chiesa. La comunità tutta dei discepoli è coinvolta nella vocazione materna di Maria».

«La pastorale della salute resta e resterà sempre un compito necessario ed essenziale, da vivere con rinnovato slancio a partire dalle comunità parrocchiali fino ai più eccellenti centri di cura».

11/02/2018 16:00
diocesi, pastorale della salute