Tavola rotonda: Una Bibbia del 1556 tradotta in tedesco da Martin Lutero, conservata nella Biblioteca del Seminario di Padova. La sua storia, il suo restauro

venerdì 26 gennaio

in collaborazione con la Biblioteca del Seminario
Orario: 18-19.30
Luogo: sala San Gregorio Barbarigo, Museo diocesano, piazza Duomo 12, Padova

La Bibbia tradotta in tedesco dal Lutero, pubblicata a Wittenberg nel 1556, conservata nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova ed esposta fino a domenica 28 gennaio al Museo Diocesano di Padova, è al centro di una tavola rotonda dal titolo: Una Bibbia del 1556 tradotta in tedesco da Martin Lutero, conservata nella Biblioteca del Seminario di Padova. La sua storia, il suo restauro. L’incontro vede gli interventi di: mons. Franco Buzzi, Prefetto emerito della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Milano), studioso della tradizione teologica luterana e autore di un recente libro sulla Bibbia di Lutero, che si soffermerà sul significato che la traduzione del testo biblico e la sua diffusione tramite la stampa a caratteri mobili hanno avuto per la storia della Riforma; Mari Pietrogiovanna, docente di Storia delle tecniche artistiche all’Università degli Studi di Padova, che presenterà il ricco apparato di illustrazioni presenti nel volume, i cui autori sono stati identificati in Luca Cranach il Giovane, Hans Brosamer, Georg Lemberger; infine la restauratrice Melania Zanetti, che esporrà le diverse fasi del delicato intervento di restauro.

26/01/2018 18:00
26/01/2018 19:30