Veglia Missionaria d’invio: “Battezzati e inviati per la vita del mondo”

venerdì 11 ottobre

Veglia Missionaria d’invio: “Battezzati e inviati per la vita del mondo”
Orario
: 21
Luogo: Cattedrale, Padova
Informazioni: tel. 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it

Evento particolarmente importante all’interno di questo Mese Missionario Straordinario indetto da papa Francesco, la Veglia Missionaria d’invio si inserisce quest’anno in modo significativo nel cammino proposto dalla nostra Diocesi per il prossimo anno pastorale.

Nello slogan scelto, “Battezzati e inviati per la vita del mondo”, sono riassunti i due momenti attorno ai quali si svilupperà la veglia: il battesimo, origine del nostro cammino di fede, e l’invio nel “mondo” a cui è chiamato ogni cristiano, discepolo missionario.

Il vescovo consegnerà quindi il mandato ai missionari religiosi/e, laici, operatori e volontari che hanno accolto l’invito a partire per un servizio ad gentes.

Ma affiderà un mandato anche a coloro che sono rientrati in Diocesi dopo qualche anno in missione e ai preti giunti qui a Padova da vari paesi per accompagnare le diverse comunità etniche presenti in Diocesi.

E infine una missione speciale verrà affidata a tutta l’assemblea presente: siamo tutti invitati a riscoprire la missionarietà del nostro battesimo e quindi inviati ad annunciare con la vita, là dove siamo, viviamo, lavoriamo, la bellezza e la forza del nostro incontro con Gesù.

Nessun missionario fidei donum partirà quest’anno dalla nostra diocesi ma siamo riconoscenti a Dio per i religiosi/e e per tutti i laici che partiranno. Non stanchiamoci di pregare e di impegnarci ricordando che uno degli obiettivi per i quali papa Francesco ha indetto questo Mese Missionario Straordinario è proprio quello di “Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo”.

Scarica il manifesto: manifesto-veglia-2019_WEB-1

 

11/10/2019 21:00
pastorale della missione