Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling

venerdì 20 aprile

Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling
: venerdì 8.45-17.00; sabato 8.45-18
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova; Istituto Barbarigo, via Rogati 17, Padova
Informazioni: www.fttr.it

Il pastoral counseling è un argomento inedito per il contesto italiano e ancor più per il mondo ecclesiale cattolico. A questo tema la Facoltà dedica un progetto di ricerca che nella primavera prossima porterà a Padova i maggiori esperti in materia, fra i quali Kirk Bingaman, pastore presbiteriano, professore di Pastoral Care and Counseling alla Fordham University di New York, che sarà ospite al convegno accademico annuale. L’area protestante americana, più sensibile alle dinamiche psicologiche, è stata infatti la prima ad avvicinare la pratica del counseling pastorale e a fare da apripista per la chiesa cattolica nordamericana ed europea.

Due gli eventi in programma, che vanno sotto il titolo Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling e intendono promuovere il dialogo tra le differenti realtà accademiche e formative che si occupano di relazione d’aiuto sul territorio italiano, aprendo così nuovi processi relazionali e pastorali.

Venerdì 20 aprile il convegno annuale della Facoltà svilupperà una riflessione teorica sull’identità e finalità della relazione d’aiuto pastorale (Facoltà teologica del Triveneto, aula magna, via del Seminario 7 a Padova – organizzazione e info: www.fttr.it).

Sabato 21 aprile un workshop offrirà l’opportunità di vivere l’esperienza del counseling sullo sfondo dell’antropologia cristiana (Istituto Barbarigo, via dei Rogati 17 a Padova – organizzazione e info: www.barbaramarchica.it).

In allegato il folder con il programma dettagliato degli eventi.

20/04/2018 08:45
21/04/2018 18:00