TuttiXTutti
Riparte il concorso nazionale TuttixTutti promosso dalla CEI e rivolto alle parrocchie, giunto alla 8a edizione, che premia progetti di utilità sociale coniugando solidarietà e formazione. Slogan del concorso è Anche quest’anno sarà un successo per tutti. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.
La novità principale dell’edizione 2018 è la durata del concorso che passa da 3 a 4 mesi; le parrocchie avranno così un mese in più a disposizione per preparare e inviare le proprie candidature e organizzare gli incontri formativi. Le iscrizioni sono state aperte il 1° febbraio mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno tramite la pubblicazione sul sito www.tuttixtutti.it.
Dieci i premi, compresi tra €1.000 e €15.000, attribuiti dalla Giuria composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, che selezionerà i 10 progetti di solidarietà considerati più meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito (http://www.tuttixtutti.it/Doc/CriteriValutazione.pdf) e giudicherà la qualità degli incontri formativi realizzati.
Bando per i beni artistici e religiosi
La Fondazione Cariparo ha pubblicato il bando Beni Artistici Religiosi, che nasce con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio storico e artistico delle province di Padova e Rovigo attraverso interventi di restauro e manutenzione di beni religiosi di particolare rilevanza storica e artistica.
’iniziativa, per la quale la Fondazione mette complessivamente a disposizione tre milioni di euro, è aperta a enti e istituzioni non profit di natura pubblica e privata (enti religiosi, associazioni e fondazioni) che siano proprietari del bene o a cui ne sia affidata la gestione. Oggetto degli interventi potranno essere sia beni immobili – in particolare edifici di culto, anche secolarizzati – sia beni mobili come quadri, sculture e manufatti di varia natura. Nello specifico, il contributo che la Fondazione metterà a disposizione di ciascun intervento non potrà superare il 50% del costo complessivo previsto per i lavori e l’importo massimo concesso sarà pari a 150.000 euro per i progetti di restauro e 50.000 euro per quelli di manutenzione.
Gli enti interessati all’iniziativa avranno tempo fino al 30 giugno 2018 per presentare la propria domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura online.
Poiché la documentazione di progetto dovrà essere corredata delle autorizzazioni civili e canoniche e in considerazione che l’eventuale assegnazione del contributo prevede la quota di co-finanziamento del 50% si invitano le parrocchie interessate a partecipare al Bando in oggetto, a prendere contatti con l’Ufficio Amministrativo affinché si concordi preventivamente l’iniziativa in ordine al tipo di intervento e alla sostenibilità economica; al contempo dovrà essere interessato l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali che sarà chiamato a valutare il progetto e ad attivare le procedure richieste con i competenti Uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Corpi a sorpresa!
Marzo – Giugno 2018
Corpi a sorpresa! è un’iniziativa che il Museo diocesano di Padova propone a corollario e in accompagnamento alla nona rassegna internazionale di illustrazione I colori del Sacro. Il corpo (3 febbraio – 24 giugno 2018)
È un invito a scoprire capolavori dell’arte del territorio padovano con una modalità nuova: la sorpresa dell’opera che si andrà a scoprire, la lettura dell’opera accompagnata dalla guida di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano, e la conversazione con un ospite illustre con cui ci sarà un dialogo diretto e inedito tra arte, competenza specifiche e attualità.
In tutto sono cinque visite guidate, tra marzo e giugno 2018, a capolavori d’arte del territorio padovano che, in qualche modo, sottolineano l’attenzione alla corporeità. È un invito a godere della grazia e della materialità del corpo umano interpretato da grandi artisti della scena padovana del Rinascimento.
Corpi a sorpresa! sarà anche l’occasione di dare… corpo ad altre iniziative, ossia si contribuirà a sostenere il restauro di un’opera d’arte all’interno del progetto Mi sta a cuore che da anni il Museo diocesano di Padova insieme all’Ufficio diocesano dei Beni culturali promuove per sensibilizzare la comunità civile e religiosa, singoli e gruppi a sostenere in prima persona la cura e la tutela delle opere d’arte, patrimonio comune di storia e tradizione.
Il contributo raccolto dalle visite (offerta minima di 20 euro a persona, su prenotazione) sarà devoluto a Mi sta a cuore.
Scarica la cartolina con il programma: Un invito per te!
Fratelli IN Italia
«Nel progettare gli strumenti pastorali per la Quaresima 2018 – spiega don Gaetano Borgo, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione– stavamo cercando un’opportunità per provocare il territorio diocesano a riflettere sulla presenza degli immigrati, sull’integrazione e sulla fraternità evangelica. Insieme al Servizio assistenza sale della Diocesi di Padova è nata l’idea di dar vita a uno spettacolo originale che non mettesse in scena solo il dramma degli sbarchi ma che raccontasse anche il cammino di fraternità concreta che molti stanno già compiendo fianco a fianco con persone straniere».
Info anche su www.fratelliinitalia.it
Scarica il programma: Fratelli in Italia_WEB
Esercizi spirituali nel Pellegrinaggio in Israele
Sono aperte le iscrizioni per gli esercizi spirituali nel pellegrinaggio in Israele che si svolgerà dal 16 al 25 agosto 2018, con la guida di don Gianandrea Di Donna.
Le iscrizioni si stanno chiudendo in questi giorni.
Per ulteriori informazioni contattare Villa Immacolata oppure scrivere al Servizio Pellegrinaggi: serviziopellegrinaggi@diocesipadova.it
Informazioni sul sito: www.viaggiinpellegrinaggio.it
Tutti i dettagli della proposta nel depliant allegato: Terra Santa
Viaggio in Marocco
L’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport, Casa Madonnina di Fiesso d’Artico e Hub organizzano un viaggio in Marocco dal 14 al 23 settembre 2018. Un percorso alla scoperta delle comunità cristiane nella città imperiali di Rabat e Fes, di incontro con la comunità dei monaci trappisti sulla catena montuosa dell’Atlas e con frère Jean-Pierre Schumacher (sopravvissuto alla strage di Tibhirine in Algeria), e di esperienza spirituale nel deserto del Sahara.
Scarica il depliant direttamente dal sito: http://www.viaggiinpellegrinaggio.it/packages/marocco-10/