Adotta la Focaccia della fraternità
L’Associazione La Difesa s’incontra, Noi Padova Associazione e l’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione insieme con il progetto Adotta la Focaccia della fraternità per questo tempo di Quaresima. Un progetto di solidarietà che riunisce vari soggetti di matrice diocesana, ciascuno nella propria peculiarità, per una sensibilizzazione ai progetti missionari, alla condivisione di obiettivi e all’informazione.
Grazie alla disponibilità di un laboratorio artigianale di Zanè (Vi) che ha sposato gli obiettivi solidali dell’iniziativa, è nata la focaccia della fraternità, una focaccia pasquale che permetterà una raccolta fondi a sostegno al progetto Doposcuola Semilla De Mostaza (Semi di senape) della parrocchia dell’Arbolito, nella periferia di Duran in Ecuador, dove operano alcuni missionari fidei donum della Diocesi di Padova (don Saverio Turato, don Mattia Bezze, Alessandro e Francesca Brunone) e le suore terziarie francescane, in sinergia con educatori professionali.
Quello del Doposcuola Semilla De Mostaza è uno dei 13 progetti che l’Ufficio Missionario sta sostenendo nelle missioni diocesane in Kenya, Ecuador, Brasile, Thailandia ed Etiopia, accanto ai numerosi altri promossi da missionari originari della Diocesi di Padova presenti nel mondo.
Il Doposcuola Semilla De Mostaza – Semi di senape prevede l’accoglienza pomeridiana, dal lunedì al venerdì, di ragazzi dai 5 ai 12 anni provenienti da famiglie povere e disagiate, per dare loro possibilità di fare i compiti, fare merenda e stare con i coetanei in un ambiente sicuro e protetto.
Come sostenere il progetto di solidarietà attraverso la focaccia di fraternità?
Le possibilità sono due:
- tramite un contatto diretto con l’associazione La Difesa s’incontra (049 2131943 oppure associazione@difesapopolo.it)
- attraverso i circoli Noi del territorio diocesano che stanno aderendo all’iniziativa e che disporranno di focacce per i loro iscritti in cambio di una donazione (l’offerta minima è di 10 euro)
Le prenotazioni sono possibili entro mercoledì 3 aprile 2019.
Dalla testa ai piedi verso Pasqua: riflessione quotidiana sulla Parola del giorno nel tempo di Quaresima
Prosegue per tutto il tempo di Quaresima la proposta Dalla testa ai piedi verso Pasqua dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione. Un appuntamento quotidiano con la Parola del giorno commentata da giovani, fidei donum rientrati o attualmente in missione, missionari religiosi e religiose, volontari e animatori Caritas, membri dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione e di associazioni e ong di ispirazione cristiana che operano nell’ambito della promozione umana.
I video sono pubblicati quotidianamente sul canale youtube dell’Ufficio missionario e nei canali social dell’Ufficio e della Diocesi.
Verso le elezioni europee
Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, Acli provinciale, Agesci (Colle mare e Brenta), Azione cattolica diocesana, Noi Associazione, CSI Padova, Cism, Usmi e Conferenza italiana degli istituti secolari insieme per parlare di Europa e capire cos’è e come funziona l’Unione Europea, in vista delle prossime elezioni di domenica 26 maggio.
Quattro gli appuntamenti organizzati, tre zonali (il primo si è già svolto l’11 marzo) con il dottore di ricerca in Diritto costituzionale e collaboratore della rivista Aggiornamenti Sociali, Alessandro Simonato e uno a Padova con Gianni Borsa, giornalista corrispondenza dell’agenzia Sir da Bruxelles/Strasburgo ed esperto in tematiche europee.
I prossimi incontri VOTO EUROPA – Cos’è e come funziona l’Unione Europea in dialogo con Alessandro Simonato sono:
- lunedì 25 marzo, alle ore 20.45, nell’aula magna delle Opere parrocchiali di Thiene (Vi), via San Francesco 4
- lunedì 1° aprile, alle ore 20.45, nel teatro comunale Goldoni di Bagnoli (Pd), piazza Unità d’Italia 1
Mentre il dialogo con il giornalista Gianni Borsa – L’Europa in primo piano – è in programma: lunedì 29 aprile alle ore 20.45, al teatro Don Bosco di via San Camillo de’ Lellis a Padova.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Unitalsi: verso il Pellegrinaggio a Lourdes di luglio
La presidenza dell’UNITALSI sottosezione di Padova, comunica che sono in distribuzione presso le parrocchie del territorio della nostra Diocesi, tramite i propri volontari, le buste con le locandine e il materiale illustrativo per il Pellegrinaggio a Lourdes con gli ammalati, i pellegrini e i volontari, nelle date del 17-23 luglio 2019 in treno e 18-22 luglio 2019 in aereo.
Il Festival Biblico cerca volontari per accompagnare gli eventi padovani
I primi appuntamenti anteprima del Festival Biblico 2019 edizione padovana hanno preso il via proprio nei giorni scorsi e fra un mese e mezzo si entrerà nel vivo dei giorni “padovani” (10-12 maggio 2019) del Festival che, giunto alla sua 15a edizione, dal 2 al 26 maggio si svilupperà con un denso calendario di proposte nelle Diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto. Tema dell’edizione 2019 è POLIS.
Il Festival Biblico è un’occasione culturale, un’opportunità di incontro e anche una possibilità per fare esperienze o per mettere a disposizione tempo e competenze. Così in questi giorni la segreteria padovana sta raccogliendo le disponibilità di quanti desiderano essere “volontari” del Festival Biblico e aiutare così il sereno svolgimento delle iniziative che interesseranno Padova.
Chi desidera proporsi come volontario può:
– scrivere a padova@festivalbiblico.it per ricevere la scheda di disponibilità;
– compilare il modulo all’indirizzo bit.ly/2FkagPv
– partecipare all’incontro in programma mercoledì 27 marzo alle ore 18.30, nella sede del Centro universitario di Padova, in via Zabarella 82: prima convocazione dei volontari del Festival Biblico!
Informazioni su www.festivalbiblico.it