FISP: Il valore del presente nel futuro
Torna la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e quest’anno ha come filo conduttore Il valore del presente nel futuro. Ma non mancano le novità! Il percorso, infatti, aperto a 360 gradi, prevede degli appuntamenti “in presenza” (la giornata di apertura, i laboratori e la giornata conclusiva) e tre moduli tematici proposti in due incontri on-line ciascuno.
Una modalità formativa blended – mista – che favorisce la partecipazione di più persone interessate ai temi, ma anche una presenza diffusa nel territorio della scuola. In tutto sono undici appuntamenti da novembre a marzo.
Ma le novità non finiscono. Con quest’anno si apre, infatti, una collaborazione con la Diocesi di Belluno-Feltre e vengono proposti i gruppi locali con laboratori nel territorio. Un’occasione quest’ultima per valorizzare ancora di più il tema dell’anno che colloca l’attenzione al presente in prospettiva futura, valorizzando la “risorsa” comunità territoriale. Il tutto in linea con la proposta Fisp degli ultimi anni, che ha portato avanti un percorso formativo annuale ma anche “ideale” lavorando prima sul valore del lavoro, per passare al valore della democrazia e lo scorso anno al valore dei territori. Ora l’attenzione è sul valore del presente come culla e terreno per guardare al cambiamento futuro. Sullo sfondo i criteri di discernimento dettati dall’enciclica Laudato Si’, orientati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Gli incontri in presenza (iniziale, conclusivo e i laboratori) si svolgeranno di sabato, mentre gli incontri on line sono il lunedì dalle 21 alle 22.45.
Informazioni e dettagli per le iscrizioni nel programma: programma FISP 2020-21
Iscrizioni aperte all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova
Sono ancor aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose, promosso dalla Diocesi di Padova e in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto, che prenderà il via lunedì 5 ottobre 2020.
Il percorso accademico per laici e religiosi consta di un triennio (laurea) e un biennio (laurea magistrale). L’iscrizione è possibile anche a singoli corsi come studenti uditori.
Il biennio prevede due indirizzi di studio, “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, proposti in prospettiva interculturale e interreligiosa.
Il titolo di laurea magistrale abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
Gli studenti iscritti all’Università di Padova possono frequentare gratuitamente i corsi fino a un massimo di 6 crediti (CFU). I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.
Per informazioni su orari e costi: tel. 049.664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it
Iscrizioni aperte alla Facoltà teologica del Triveneto
Sono ancora aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021 della Facoltà teologica del Triveneto, che offre percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane (www.iostudioteologia.it).
Due i percorsi fra cui scegliere:
Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova – info www.fttr.it)
Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova – info www.issrdipadova.it).
- Primo ciclo. Il percorso istituzionale di Teologia (info: www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-istituzionale/presentazione-1-ciclo/) affianca alla parte istituzionale del piano di studi anche diversi seminari che aprono prospettive più ampie di formazione su temi di attualità quali l’etica del lavoro, la laicità cristiana fra diritto e teologia, i nuovi ateismi, l’indifferenza religiosa e il relativismo… oltre ad approfondimenti su questioni più strettamente filosofiche, bibliche e teologiche.
I corsi possono essere frequentati anche come uditori. I corsi di Teologia morale sociale, Teologia morale familiare e Teologia del Novecento sonno validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto la Facoltà è ente accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 (iscrizioni tramite piattaforma Sofia).
- Per approfondire: http://www.fttr.it/primo-ciclo-farsi-strada-nella-vita
- Secondo ciclo. La proposta formativa del percorso di licenza in Teologia (specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale – info: www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione) sarà caratterizzata da temi di attualità pastorale e culturale, quali i giovani e il Vangelo, l’abuso spirituale, il dialogo interreligioso, l’inculturazione della fede e la sfida della mondialità. Novità del prossimo anno: corsi a moduli o con orari concentrati e in qualche caso proponibili anche on line, per favorire e supportare la formazione anche della ministerialità laicale.
- Per approfondire: http://www.fttr.it/secondo-ciclo-vivere-e-comunicare-la-fede-oggi-percorsi-pastorali-e-spirituali
In particolare, si segnalano i due seminari-laboratori annuali.
- I nuovi linguaggi della fede. Una pastorale inedita dall’esperienza Covid-19 (indirizzo pastorale)
coordinato dai proff. Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin
- Per approfondire: http://www.fttr.it/i-nuovi-linguaggi-della-fede-una-pastorale-inedita-dallesperienza-del-covid-19
- Adulti in Cristo. Maturità umana e maturità spirituale (indirizzo spirituale)
coordinato dai proff. Antonio Bertazzo e Marzia Ceschia
- Per approfondire: http://www.fttr.it/adulti-in-cristo-maturita-umana-e-maturita-spirituale
Corsi e seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.
Alcuni corsi sono validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado (iscrizioni tramite piattaforma Sofia).
- Terzo ciclo. Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato in Teologia (www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.
- Per approfondire: http://www.fttr.it/terzo-ciclo-frutti-maturi
Tutti i corsi previsti saranno attivati. Dovendo tenere presenti le precauzioni sanitarie necessarie al contenimento della pandemia di Covid-19, verrà resa nota appena possibile la modalità effettiva (in presenza, on line o mista) in cui i corsi saranno effettuati. Informazioni sul sito www.fttr.it
Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it
in allegato:
- locandina
- pieghevole baccalaureato
- pieghevoli della licenza
- brochure Facoltà
- pieghevole Issr
FTTR – Locandina 2020 FTTR
piegh BACCALAUREATO aa 2020-2021
FTTR piegh LICENZA stampa aa 2020-2021
FTTR piegh LICENZA web aa 2020-2021
FTTR – MONOGRAFIA 2019 (web)
ISSR-Pieghevole-2020-21-web