Liturgia – Domenica della Parola di Dio – Accoglienza Lavoro Immigrazione – IRC – Incontri CPGE

Lettera diocesana_Sguardi_2019/10

Calendario liturgico della Chiesa di Padova – Anno del Signore 2019-2020

Il nuovo Calendario liturgico della Chiesa di Padova, entrato in vigore con la prima domenica di Avvento (l’1 dicembre 2019), è disponibile in Libreria San Paolo – Gregoriana e offre al suo interno indicazioni rituali dotate di alcuni orientamenti pastorali essenziali. Sono pubblicati anche i decreti e i testi liturgici riguardanti le nuove memorie dei Santi Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Paolo VI; l’elevazione della memoria di Santa Maria Maddalena al grado di festa, l’introduzione della memoria della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, il lunedì dopo Pentecoste.

Il testo chiude con le Indicazioni generali liturgico pastorali che la nostra Chiesa condivide con quelle della Conferenza Episcopale Italiana e con le altre Chiese del Triveneto.

La copertina: PADOVA COP 19-20


Domenica della Parola di Dio – 26 gennaio 2019 – Suggerimenti del SAB

Il Settore apostolato biblico diocesano propone alcuni spunti per l’animazione della Domenica della Parola di Dio, istituita da papa Francesco con la lettera apostolica in forma di “motu proprio” Aperuit Illis: «Stabilisco, pertanto, che la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Questa Domenica della Parola di Dio verrà così a collocarsi in un momento opportuno di quel periodo dell’anno, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida» (n. 3).

In allegato la proposta del Settore apostolato biblico diocesano: DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO – SUGGERIMENTI (1)


Piano invernale accoglienza

Lunedì 2 dicembre è partito il piano straordinario per l’accoglienza invernale. Le persone che necessitano di accoglienza potranno presentarsi alla Casetta Borgomagno, Via Eremitano 4/6 (lato ovest della stazione di Padova), ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Gli operatori presenti forniranno tutte le indicazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Caritas diocesana al numero 049 8771722 o scrivere una mail a segreteria@caritaspadova.it

In allegato la locandina: Accoglienza invernale


Progetto di inserimento lavorativo per titolari di protezione umanitaria

Il Fondo Straordinario di Solidarietà per il lavoro ha lanciato un intervento straordinario destinato all’integrazione lavorativa dei migranti ai quali è stato riconosciuto lo status di protezione umanitaria dalla commissione ministeriale e che, in mancanza di un lavoro, non possono rinnovare né convertire il permesso di soggiorno.

Possono fare richiesta i titolari di permesso di soggiorno per protezione umanitaria rilasciato dalla Questura di Padova, residenti o domiciliati in provincia di Padova. Potranno essere ammesse anche persone titolari di permesso di soggiorno per casi speciali, purché sia consentita la conversione del documento in permesso di soggiorno per motivi lavorativi.

Per partecipare è necessario contattare il numero 049 8901212 (lunedì 14.30-17 e mercoledì e venerdì 9-12.30) o scrivere a progettolavoro@venetoinsieme.it

Il candidato dovrà superare un test A2 per l’italiano (o in alternativa essere in possesso della licenza di terza media o di diploma di scuola superiore).

Quanti potranno accedere al progetto riceveranno una formazione per un percorso di inserimento lavorativo, saranno indirizzati a un lavoro di almeno sei mesi per un minimo di 22 ore settimanali e disporranno di un alloggio.

Scarica la locandina: inserimento lavorativo tpu


Nella gioia del Battesimo oltre le frontiere

Nella gioia del Battesimo oltre le frontiere è la proposta del Coordinamento ecclesiale richiedenti protezione umanitaria insieme alle Acli Padova pensata per gli organismi di comunione delle parrocchie della Diocesi, che ha visto svolgersi già tre incontri nel territorio. Gli ultimi due sono in programma giovedì 23 gennaio 2020, alle 20.45, nel centro parrocchiale di Saccolongo (Pd) e venerdì 7 febbraio 2020, alle 20.45, nel centro parrocchiale di Vigodarzere. Si parlerà di immigrazione, diritti e integrazione con gli interventi di Elena Spanche, responsabile Sportello Immigrazione di Acli Padova (Strumenti di interpretazione del fenomeno migratorio e dati dal territorio); Giovanni Barbariol, dell’associazione Avvocato di strada (Il diritto alla protezione internazionale alla luce della normativa italiana ed europea) e don Elia Ferro, direttore della Pastorale dei Migranti di Padova (Non di solo pane). Coordina Gianni Cremonese, presidente Acli Padova.

Scarica il depliant invito incontro migrazioni


Insegnamento religione cattolica: è tempo di scegliere!

Si avvicina gennaio, mese di iscrizioni al nuovo anno scolastico. Anche quest’anno, le Diocesi del Triveneto hanno preparato del materiale per promuovere la scelta di avvalersi dell’IRC tra gli studenti e le famiglie: una simpatica locandina e due filmati. Strumenti agili e immediati che puntano sul valore dell’insegnamento della religione cattolica a scuola e, attraverso il richiamo di alcune parole chiave, ne evidenziano il significato. Ma anche sul valore della scelta consapevole.

I filmati saranno a breve disponibili sul sito dell’Ufficio Scuola www.ufficioscuola.diocesipadova.it, mentre le locandine arriveranno alle parrocchie prima di Natale e saranno a disposizione degli insegnanti presso la portineria dell’Istituto Barbarigo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00, il sabato dalle 8 alle 16.

Si auspica che questo simpatico materiale possa aiutare nella scelta, anche attraverso il supporto dei parroci e degli operatori pastorali.

Anche il vescovo Claudio sollecita un’attenzione particolare all’insegnamento della religione cattolica come grande opportunità e lo fa attraverso alcune riflessioni affidate al settimanale diocesano:

Lettera del vescovo Claudio

Incontri zonali per i Consigli parrocchiali per la Gestione economica

Ripartono a gennaio gli incontri zonali dedicati ai membri dei Consigli parrocchiali per la Gestione economica. Nove appuntamenti in diversi luoghi della Diocesi, dal 20 gennaio al 6 febbraio 2020, sempre alle ore 20.45.

Lunedì 20 gennaio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Sarmeola di Rubano (Pd)
per i vicariati di Arcella, Abano Terme, Colli (Lozzo Atestino-Teolo), Montegalda, Selvazzano

Martedì 21 gennaio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego (Pd)
per i vicariati di Cattedrale, Bassanello, San Giuseppe, San Prosdocimo

Mercoledì 22 gennaio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Abbazia di Carceri (Pd),
per i vicariati di Este, Montagnana-Merlara

Giovedì 23 gennaio, ore 20.45 – centro parrocchiale Redentore di Monselice (Pd)
per i vicariati del Conselvano (Agna, Conselve), Maserà, Monselice

Martedì 28 gennaio, ore 20.45 – sala teatro parrocchiale di Santa Giustina in Colle (Pd)
per i vicariati di Cittadella, Limena, Graticolato (San Giorgio delle Pertiche, Villanova)

Giovedì 30 gennaio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Piovene Rocchette (Vi)
per i vicariati di Asiago, Caltrano, Lusiana, Thiene

Lunedì 3 febbraio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Sant’Anna di Piove di Sacco (Pd)
per i vicariati di Campagna Lupia, Legnaro, Piovese (Arzergrande, Piove di Sacco, Pontelongo)

Mercoledì 5 febbraio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Vigonza (Pd)
per i vicariati di Torre, Dolo, Vigodarzere, Vigonza, Vigonovo

Giovedì 6 febbraio, ore 20.45 – centro parrocchiale di Romano d’Ezzelino (Vi)
per i vicariati di Crespano, Quero-Valdobbiadene, Valstagna-Fonzaso