Il tema del mese
Verso un noi sempre più grande – 107a giornata mondiale del migrante e del rifugiato (26 settembre 2021)
Lettera diocesana_Sguardi_2021/07
Il titolo del messaggio di papa Francesco per la 107a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato Verso un noi sempre più grande si inserisce a pieno nei temi dell’enciclica Fratelli tutti. La fraternità e l’amicizia sociale, infatti, sono temi … +LEGGI TUTTOVerso un noi sempre più grande – 107a giornata mondiale del migrante e del rifugiato (26 settembre 2021) »
Chiesa
La Chiesa “dalle” genti. Dall’assistenza alla partecipazione
Lettera diocesana_Sguardi_2021/07
La Chiesa dalle genti possiede un’innata vocazione profetica. È chiamata a dare visibilità, dentro i suoi luoghi e le sue realtà, al futuro di pace e di incontro tra le diversità verso il quale l’umanità e il mondo tendono sin … +LEGGI TUTTOLa Chiesa “dalle” genti. Dall’assistenza alla partecipazione »
Pastorale
Migrazioni, segno dei tempi
Lettera diocesana_Sguardi_2021/07
Che i nostri tempi siano segnati dalle migrazioni è un fatto indiscutibile. Che le migrazioni siano un segno dei tempi è un dato alquanto discutibile. Cerchiamo di spiegarne i motivi. I nostri sono tempi indubbiamente segnati e contraddistinti dalle migrazioni, … +LEGGI TUTTOMigrazioni, segno dei tempi »
Cultura
Perché il tema delle migrazioni è così divisivo fra i credenti?
Lettera diocesana_Sguardi_2021/07
Ho dedicato alle migrazioni oltre trent’anni di studi, ricerche, libri, insegnamento, attivismo politico e animazione sociale. Eppure non ho ancora una risposta alla domanda che mi è stata posta, e che trovate nel titolo. O ne ho molte, ma tutte … +LEGGI TUTTOPerché il tema delle migrazioni è così divisivo fra i credenti? »
Comunione
L’amore del Cristo ci possiede
Lettera diocesana_Sguardi_2021/07
O Dio, Padre di tutti gli uomini, per te nessuno è straniero, nessuno è escluso dalla tua paternità; guarda con amore i profughi, gli esuli, le vittime della segregazione e i bambini abbandonati e indifesi perché sia dato a tutti … +LEGGI TUTTOL’amore del Cristo ci possiede »