Il tema del mese
Donne che pensano la Chiesa
Lettera diocesana 2021/04
Il concilio Vaticano II dischiude per le donne cattoliche nuove prospettive di più attiva e consapevole partecipazione alla vita ecclesiale. Il cambiamento tocca in primo luogo il riconoscimento di soggettualità: si aprono spazi di servizio a tutti i livelli nella … +LEGGI TUTTODonne che pensano la Chiesa »
Annuncio
La generosità del Sì
Lettera diocesana 2021/04
Daniela: catechista da sempre, accompagnatrice dei genitori, moglie, mamma e nonna. Negli occhi le foto delle assemblee diocesane dei catechisti, una platea composta da donne, rarissimi uomini, qualche sacerdote. Anche i relatori sono uomini, sacerdoti, anche se a onore del … +LEGGI TUTTOLa generosità del Sì »
Liturgia
Nella liturgia ciascuno partecipa di quanto si celebra in Cristo
Lettera diocesana 2021/04
Nella Lettera apostolica, Spiritus Domini, papa Francesco ha modificato il can. 230 § 1 del Codice di Diritto Canonico circa l’accesso delle donne al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato. Il popolo di Dio è formato dai fedeli che si … +LEGGI TUTTONella liturgia ciascuno partecipa di quanto si celebra in Cristo »
Carità
Testimoni di relazioni di cura e di carità
Lettera diocesana 2021/04
Cercando materiale per documentarmi sul ruolo della donna nella Chiesa nell’ambito della carità, non avrei mai immaginato che l’argomento fosse così sfaccettato e ricco di spunti filosofici, antropologici, storici, sociali e psicologici: fin troppi, mi verrebbe da dire. Non è … +LEGGI TUTTOTestimoni di relazioni di cura e di carità »
Comunione
Donne dedicate al servizio della pastorale: le collaboratrici apostoliche diocesane
Lettera diocesana 2021/04
Dedicare la propria vita al Signore nel servizio pastorale della propria Chiesa chiede di mettere a disposizione tutto il proprio essere, la passione, l’intelligenza, l’ascolto, la pazienza… In una parola: noi stesse, in tutto e per tutto. È indubbio che, … +LEGGI TUTTODonne dedicate al servizio della pastorale: le collaboratrici apostoliche diocesane »