Issr – Domenica della Parola – Giornata del Malato – Web radio proposte – Chef in relazione

Lettera diocesana_Sguardi 2021/01

ISSR – Iscrizioni ai corsi del secondo semestre

Da metà gennaio sono aperte le iscrizioni al secondo semestre dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. La situazione di emergenza sanitaria apre alla possibilità di seguire i corsi online a partire da giovedì 18 febbraio (ore 14.45-18.50). I corsi offrono approfondimenti sulle tematiche teologiche e bibliche a coloro che lavorano nell’ambito ecclesiale della formazione e come operatori pastorali. Di particolare interesse il percorso artistico-pastorale del lunedì con i corsi di Architettura religiosa (proff. Placentino e Guidarelli); Storia dell’arte cristiana (prof. Andrea Nante).

Informazioni: 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

In allegato il dépliant completo.

ISSR – Pieghevole 2020-21


Domenica della Parola – 24 gennaio 2021

In allegato i materiali per accompagnare la Domenica della Parola con alcune attenzioni per la celebrazione liturgica.

Alcuni appunti sulla nuova traduzione del Gloria e del Padre Nostro
Domenica della Parola di Dio 2021 – suggerimenti per la celebrazione eucaristica


Giornata mondiale del malato – 11 febbraio 2021 – Una riflessione e i materiali

Mai come quest’anno la celebrazione della Giornata mondiale del malato e la riflessione annessa sono collegate all’esperienza drammatica dell’emergenza sanitaria che in modo globale ha attraversato le nostre esistenze, portando paura, isolamento, dolore, lutti. Chissà quanti tra noi hanno vacillato nella fede, hanno cambiato le consuetudini della propria presenza, della relazione con gli altri, soprattutto verso i fragili, gli anziani, i malati. Sappiamo però che nella dinamica della fede, ogni esperienza esistenziale, anche la più drammatica, diventa luogo di testimonianza e condivisione, da viversi nel nome del Signore, da offrirsi come Chiesa. In questa logica, in questo stesso periodo abbiamo potuto ammirare la dedizione di chi è chiamato in prima linea a offrire la propria competenza professionale, il proprio servizio generoso nel volontariato; la propria presenza in una scelta vocazionale. Tutti a lavorare, nelle diverse modalità, per salvare la vita di tantissime persone, a volte, a costo di perdere la propria: medici, infermieri, operatori sanitari di Rsa e cliniche per anziani, sacerdoti cappellani di ospedali, religiosi e religiose impegnate accanto ai sofferenti, farmacisti, volontari di associazioni parrocchiali o diocesane. Ancora, nei mesi più bui dell’isolamento – diventato non solo umano ma anche economico – è cresciuta la solidarietà tra singoli, famiglie, condomini, quartieri, paesi. Un pensiero grato agli operatori di pastorale della salute parrocchiali, capaci di fare un lavoro in rete tanto prezioso da far sentire abbracciato e sostenuto chi era solo. Collocati all’interno di questa esperienza grave e drammatica, che ci ha uniti nella resilienza e nel dono splendido della fede, ci apprestiamo a riflettere sul tema della XXIX Giornata mondiale del malato.

In allegato le schede per l’animazione pastorale in parrocchia e nei gruppi, teologico-pastorale e per l’animazione liturgica oltre alla cartolina (santino) con la preghiera e il manifesto. Al momento non è ancora stato pubblicato il messaggio di Papa Francesco. Per coloro che volessero questo materiale in formato cartaceo è disponibile in portineria della curia.

OK_GMM21_Cartolina_9x14_3

OK_GMM21_Locandina24x32

OK_GMM21_SchedaLiturgica_A5_2

GMM21_SchedaAnimazionePastorale_A5_stampaOK
GMM21_SchedaTeologicoPastorale_A5_stampa_OK


Le proposte della web radio di Villa Immacolata

Sulla web radio di Villa Immacolata sarà possibile seguire due settimane di esercizi spirituali. In particolare dal 18 al 23 gennaio vengono proposti gli esercizi settimanale d del biblista fra Gianni Cappelletto. Sono dodici meditazioni dal titolo: “Non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno – provocazioni bibliche sulla fraternità” tenute presso i Santuari Antoniani a Camposampiero nel 2016. È possibile seguirli tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 9.30 e alle 15.30. I file non saranno messi a disposizione con il podcast e se qualcuno li desiderasse basta richiederli alla casa di spiritualità di Camposampiero.

Dal 25 al 29 gennaio verranno invece proposti gli esercizi settimanali con il biblista padre Andrea Arvalli. Dieci meditazioni dal titolo: “Le tue vie nel mio cuore”, tenute a Villa Immacolata ai seminaristi del seminario Maggiore di Padova nel dicembre de 2015. È possibile seguirli tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 9.30 e alle 15.30. I file saranno messi a disposizione con il podcast un’ora dopo la meditazione e rimarranno a scaricabili o audibili per una settimana.

Come? Collegandosi al sito www.villaimmacolata.net o andare direttamente alla web radio da questo indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html. È disponibile anche la nuova app di Villa Immacolata


Chef in relazione – il libro di ricette che sostiene le Cucine economiche popolari

Undici rinomati chef padovani; ventisette ricette dal primo al dessert; un’occasione per imparare a mettere insieme piatti d’eccellenza con ingredienti semplici e anche di recupero; amicizie nate tra i fornelli della Cucine economiche popolari di Padova; solidarietà; condivisione e la pregiata edizione Acelum dell’Asolana Group di Treviso.

Sono questi gli “ingredienti” di un volume molto particolare “Chef in relazione – Cucine economiche popolari”, che viene proposto come occasione per sostenere l’attività delle Cucine, ma anche un pasto solidale a una persona meno fortunata, e nello stesso tempo rinsaldare la relazione nata con questi chef del Padovano che nell’ultimo anno, e anche in pieno lockdown, hanno messo a disposizione tempo, competenza, professionalità e creatività per quanti alle Cucine economiche popolari si rivolgono ogni giorno per un momento di ristoro.

Un volume di ricette che vede le firme di Matteo Toniolo (Gingergi); Genovica Damoc (Cucine economiche popolari); Stefano Agostini (1994); Giacomo Allegra (Il Console); Alessio Magrini(Enotavola Da Pino); Andrea Valentinetti (Radici); Giuliano Lionello (Al Pirio); Patrizia Rubin (Nero di seppia); Luca Tomasicchio (Tola Rasa); Claudia Margagliotti (pastry chef); Guido Zandonà(Ciokkolatte).

Un volume per conoscere il mondo di generosità, ma anche la squadra variegata di professionisti che operano o sostengono le Cucine economiche popolari e per ricordare, come fa con brillante efficacia don Lucio Guizzo nella prefazione, che anche tutta la storia di Gesù e della Salvezza trova riferimenti quotidiani nel cibo.

Chef in relazione può essere richiesto – con un’offerta responsabile che andrà a garantire un pasto a una persona in difficoltà e a sostenere l’attività delle Cucine economiche popolari – direttamente alla Cucine economiche negli orari 8.00 – 10.30 e 15 – 17.30, oppure alla Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 8 a Padova.