Parrocchia senza preti: il convegno COP a Villa Immacolata
Il calo numerico del clero e il sempre più frequente accorpamento di parrocchie, unitamente all’affidamento delle stesse secondo il diritto canonico, sono problematiche che interessano sempre più anche la Chiesa cattolica italiana. Il Centro di Orientamento Pastorale (COP), attento alla “parrocchia” e ai segni dei tempi che ne auspicano la “riformulazione”, ha pensato di dedicare la sua 69a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale a “Parrocchia senza preti – Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale”. L’evento, che si terrà a Torreglia (Padova) dal 24 al 27 giugno 2019 presso il Centro di spiritualità “Villa Immacolata”, è rivolto agli operatori pastorali delle diocesi italiane, ovvero a vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi o religiose, seminaristi e laici.
La settimana vedrà tra i suoi relatori principali il sociologo Franco Garelli (su “La condizione del clero in Italia, oggi”), l’ecclesiologo Giovanni Tangorra (su “Quale Chiesa in una Chiesa senza preti?”), il pastoralista Luca Bressan (su “Oltre il ‘calo numerico’: quale figura di prete?”), e Leopoldo Voltan (su “La spiritualità del nuovo operatore pastorale”). I tre focus di approfondimento saranno affidati a Giovanni Villata, Assunta Steccanella, e Livio Tonello; momento di novità e di sorpresa, sarà la serata culturale. I lavori saranno moderati dal pastoralista Antonio Mastantuono. A partire dal 24 giugno, il diario delle giornate, con sintesi e video, sarà disponibile sul sito ufficiale del Centro di Orientamento pastorale, www.centroorientamentopastorale.it.
Scarica il programma: programma
Aperte le iscrizioni ai percorsi proposti dalla Facoltà teologica del Triveneto
Sono aperte fino a settembre (tranne la pausa estiva 22 luglio – 26 agosto) le iscrizioni all’anno accademico 2019/2020 della Facoltà teologica del Triveneto, che offre percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane.
Due i percorsi fra cui scegliere:
Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova – info www.fttr.it)
Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova – info www.issrdipadova.it).
1. Primo ciclo. Il percorso istituzionale (info: www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-istituzionale/presentazione-1-ciclo/) presenta per il prossimo anno due novità. Innanzitutto un corso di Teologia della missione, che nasce nel contesto del mese missionario straordinario indetto da papa Francesco per ottobre 2019 con l’intento di «risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo». Si tratta di un corso complementare di 24 ore complessive (2 ore a settimana, nel primo semestre), a cui è possibile iscriversi come uditori; è aperto a coloro che in vario modo gravitano nell’ambito missionario, come collaboratori degli uffici diocesani o animatori per la sensibilizzazione missionaria nelle parrocchie, e a tutte le persone interessate al tema.
Da ottobre, inoltre, alcuni corsi – Teologia della missione, Teologia morale sociale, Teologia morale familiare e Didattica Irc – saranno validi per l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto la Facoltà è ente accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 (iscrizioni ai corsi tramite la piattaforma SOFIA).
• Per approfondire: http://www.fttr.it/primo-ciclo-un-punto-di-vista-diverso-sul-mondo/
2. Secondo ciclo. La proposta formativa del percorso di licenza (specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale – info: www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione) sarà caratterizzata da temi di attualità pastorale e culturale.http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione
In particolare, si segnalano i due seminari-laboratori annuali.
a. «Raggiungere con la parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima delle città» (EG 74): una sfida per l’evangelizzazione (indirizzo pastorale). Il seminario, coordinato dai professori Ezio Falavegna e Dario Vivian, porta l’attenzione sul tema della città e della pastorale nella dimensione urbana del vivere.
Nel percorso di attenzione verso il tema della città si pone anche il corso di liturgia “Celebrare il mistero di Cristo nel contesto ecclesiale urbano”, tenuto dal professor Gianandrea Di Donna.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/secondo-ciclo-tp-culture-urbane-sfida-per-levangelizzazione/
b. Conversioni e conversione. Pensare la conversione oggi tra religione, spiritualità e stili di vita (indirizzo spirituale). Il seminario, coordinato dai proff. Giuseppe Quaranta e Ugo Sartorio, si soffermerà sul tema del convertirsi, un fenomeno non più prettamente religioso, ma ormai trasversale, dalla professione allo stile di vita, secondo la logica della sperimentazione e dell’adesione con diritto di permuta.
• Per approfondire: http://www.fttr.it/secondo-ciclo-ts-convertirsi-oggi-tra-religione-spiritualita-e-stili-di-vita/
Oltre ai seminari-laboratori, il ciclo di licenza presenta una varietà di corsi che sono proposti anche singolarmente (possibilità di iscriversi come uditori) per la formazione e l’aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici che desiderino approfondire un’identità credente capace di affrontare la complessità culturale attuale.
• Programma completo dei corsi: http://www.fttr.it/wp-content/uploads/2019/05/Programmi-Licenza-2019-2020.pdf
3. Terzo ciclo. Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato (www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/): un vero e proprio laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.
Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116
segreteria@fttr.it – www.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto
Twitter @fac_teol_triven
Scarica i depliant dei vari percorsi:
FTTR_depliant generale 2019-20
FTTR locandina 2019-20
FTTR 1baccalaureato 2019-20
FTTR 2licenza 2019-20
FTTR 3dottorato
Convegno scuola: Le marginalità al centro
Sono aperte le iscrizioni, tramite il sito della Fism Padova (http://www.fismpadova.it/convegno2019/), al convegno organizzato dalla Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova insieme a Fism Padova e in programma sabato 7 settembre 2019.
Il convegno, dedicato a insegnanti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado, pone al centro il tema della marginalità, come sfida di emancipazione e responsabilità.
La povertà dei bambini e degli adolescenti è uno dei problemi se non il problema più grave, seppur silenzioso, dell’Italia di oggi. Povertà che si declina in tante sfaccettature: economica, sociale e più profondamente “educativa”, se si pensa al significato complessivo che questo aspetto riveste nello sviluppo, nella crescita, nelle possibilità di futuro di una persona.
La proposta affronterà la tematica secondo varie prospettive a partire dalla speranza che scaturisce dal messaggio evangelico e dall’impegno per la promozione dei diritti universali fondamentali, anche alla luce della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo (New York, 20 novembre 1959) e della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (New York, 20 novembre 1989), di cui proprio nel 2019 ricorrono il 60° e il 30° anniversario di pubblicazione.
Oltre all’analisi delle povertà educative, con un fuoco particolare sul nostro paese, anche l’attenzione alle possibilità concrete di intraprendere strade e attivare progetti, percorsi e processi di riscatto che possano trasformare (nel convegno si parla di “metamorfosi”) le povertà in risorse. Un viaggio storico e geografico, dal globale al locale, per cogliere radici del fenomeno, evoluzioni e possibili rischi futuri; ma anche un viaggio fisico tra spazi ed esperienze di povertà che hanno trovato opportunità di emancipazione, a volte creative e diffuse, valorizzando reti nel territorio e incroci, non solo tra agenzie educative, ma anche tra pubblico e privato sociale, sempre con un occhio privilegiato alla scuola.
Scarica il programma: Depliant_MARGINALITA_OK rev03_Definitivo