FISP: Il valore del presente nel futuro
Torna la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e quest’anno ha come filo conduttore Il valore del presente nel futuro. Ma non mancano le novità! Il percorso, infatti, aperto a 360 gradi, prevede degli appuntamenti “in presenza” (la giornata di apertura, i laboratori e la giornata conclusiva) e tre moduli tematici proposti in due incontri on-line ciascuno.
Una modalità formativa blended – mista – che favorisce la partecipazione di più persone interessate ai temi, ma anche una presenza diffusa nel territorio della scuola. In tutto sono undici appuntamenti danovembre a marzo.
Ma le novità non finiscono. Con quest’anno si apre, infatti, una collaborazione con la Diocesi di Belluno-Feltre e vengono proposti i gruppi locali con laboratori nel territorio. Un’occasione quest’ultima per valorizzare ancora di più il tema dell’anno che colloca l’attenzione al presente in prospettiva futura, valorizzando la “risorsa” comunità territoriale. Il tutto in linea con la proposta Fisp degli ultimi anni, che ha portato avanti un percorso formativo annuale ma anche “ideale” lavorando prima sul valore del lavoro, per passare al valore della democrazia e lo scorso anno al valore dei territori. Ora l’attenzione è sul valore del presente come culla e terreno per guardare al cambiamento futuro. Sullo sfondo i criteri di discernimento dettati dall’enciclica Laudato Si’, orientati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Gli incontri in presenza (iniziale, conclusivo e i laboratori) si svolgeranno di sabato, mentre gli incontri on line sono il lunedì dalle 21 alle 22.45.
Informazioni e dettagli per le iscrizioni nel programma: programma FISP 2020-21
Educare: uno dei verbi della carità. Alcune note di pastorale per l’educazione e la scuola
In allegato un documento del direttore dell’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola, don Lorenzo Celi.
Note di pastorale per la scuola
Quando la carità profuma di santità
Quando la carità profuma di santità è il progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova con cui si dà voce a mons. Giovanni Nervo e ad altri testimoni di carità, santi e beati della porta accanto, all’interno di un anno pastorale dedicato alla riscoperta della «carità nel tempo della fragilità».
È un progetto di “ascolto” di vite dedicate alla carità. Tre giorni alla settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – sarà messo a disposizione un breve audio da poter ascoltare e riascoltare, ci sarà il Diario di mons. Giovanni Nervo (tratto dal volume “Gemme di carità e giustizia. Il racconto di una vita”, EDB, 2017), letto ogni mercoledì, e i Testimoni di carità, ogni lunedì e venerdì, con il profilo di alcune figure di santi e beati contemporanei che hanno vissuto la carità nel quotidiano. Storie e racconti tratti dal volume “100 santi della carità dei nostri tempi”, curato da mons. Mario Morellato per l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio. Si potranno scoprire vita e aneddoti di santi e beati che hanno fatto della loro vita esempi di carità concreta e possibile, chi accanto ai sofferenti, chi ai lebbrosi, chi in sostegno dei giovani, chi nella devozione costante all’Eucaristia e alla preghiera…
Il percorso ha preso il via mercoledì 14 ottobre, accompagnato da un videomessaggio del vescovo Claudio, e proseguirà fino al giorno di Natale, 25 dicembre 2020, con tre appuntamenti settimanali il mercoledì (mons. Giovanni Nervo si racconta) e nei giorni di lunedì e venerdì (santi e beati, testimoni di carità). Pochi minuti per scoprire volti e nomi, ma anche per avere stimoli e suggerimenti per una pratica della carità nel quotidiano di ciascuno.
Un progetto che si inserisce nella proposta pastorale che quest’anno, visto anche il tempo delicato che stiamo vivendo, invita le comunità cristiane e i singoli fedeli a farsi sempre più prossimi e essere presenza viva e testimoniale di una comunità che accoglie, che ascolta, che sostiene. C’è il desiderio che l’intera parrocchia assuma lo stile comunitario dell’ascolto, della comprensione, della tenerezza, uno stile spirituale e collettivo: attraverso strumenti concreti, ma anche con l’esercizio della carità nel quotidiano.
E l’esempio di mons. Giovanni Nervo, un vero gigante della carità declinata in ogni aspetto della vita, accanto ad altri santi e beati conclamati, può essere di stimolo e sostegno all’impegno di ciascuno.
I podcast si trovano nell’apposita pagina del sito diocesano:
http://www.diocesipadova.it/quando-la-carita-misura-di-santita/
Sui social diocesani e ancora su
Playlist su
YouTube: https://youtu.be/AhTavUUeTwE
Podcast
Spreaker: http://bit.ly/testimonicarità01
Spotify: http://bit.ly/testimonicarità
Prossimamente su iTunes
Etica civile: parole per la cittadinanza
Etica civile: parole per la cittadinanza è una proposta culturale della Fondazione Lanza di Padova che si articolerà in sette appuntamenti alcuni on line e altri in presenza dal 22 ottobre 2020 al 12 febbraio 2021. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita ma previa iscrizione.
Etica civile: parole per la cittadinanza intende promuovere una riflessione e un confronto per una rinnovata etica civile, quell’insieme di valori, atteggiamenti, ideali di corresponsabilità sociale e di collaborazione che danno senso all’appartenenza a una comunità (locale, nazionale, europea o mondiale).
Sullo sfondo le tante domande di un oggi, caratterizzato da profonde trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche, ambientali, ma anche da eventi globali inaspettati e da un clima culturale preoccupanteche vede un degrado della convivenza nello spazio pubblico.
Cos’è oggi una vita assieme secondo giustizia?
Che significa cittadinanza responsabile?
Come ritessere la rete relazionale e partecipativa di cui è intessuta la civitas?
Domande urgenti su cui la Fondazione Lanza (Centro Studi in Etica Applicata) ha sviluppato da tempo la riflessione sull’etica civile, quale riferimento per un diverso modo di vivere la cittadinanza, nel segno del rispetto, del dialogo, dell’inclusione, della solidarietà; è l’ottica di quell’amicizia sociale di cui papa Francesco parla nell’enciclica Fratelli tutti.
Il progetto si sviluppa in cinque “dialoghi civili” – dedicati rispettivamente al mondo delle istituzioni, della società civile, dell’economia, della cultura, delle religioni – e due appuntamenti che utilizzano altri linguaggi: un reading e uno spettacolo. Il tutto nel tentativo di tratteggiare la figura di una cittadinanza attiva, orientata alla corresponsabilità, alla partecipazione inclusiva e alla sostenibilità e di intercettare un pubblico ampio e non squisitamente specialistico.
Cinque parole sono le chiavi attorno a cui si ragionerà con i diversi ospiti per la costruzione di una buona vita assieme, capace di futuro: responsabilità, partecipazione, sostenibilità, complessità, fraternità.
In allegato il programma:
FOND_LANZA Prg ETICA CIVILE CITTADINANZA 2020 01 DEPLIANT v1 r7