LA BIBBIA DELL’AMICIZIA
Marco Cassuto Morselli, Giulio Michelini (a cura di), La Bibbia dell’Amicizia. Brani dei Neviim/Profeti commentati da ebrei e cristiani (Prefazioni di Card. Kurt Koch e Rav David Rosen), Edizioni San Paolo, 2020, pp. 384, 30,00 euro
Dopo il successo del primo volume, sulla Torah/Pentateuco, in questo secondo volume cinquantadue studiosi si soffermano sui Neviim/Profeti, ossia sui libri storici e profetici, commentando passi scelti tra i più significativi. Lo scopo non è quello di arrivare a una lettura unificata della Bibbia nella quale le diversità si stemperino fino ad annullarsi, ma quello di conoscersi meglio, di conoscere meglio le rispettive letture e interpretazioni, accettando che esse possano essere diverse.
Marco Cassuto Morselli, già docente di filosofia ebraica e storia dell’ebraismo presso il corso di laurea in studi ebraici del Collegio Rabbinico Italiano – Roma, è presidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia.
Giulio Michelini, frate minore, è ordinario di esegesi neotestamentaria e preside dell’Istituto teologico di Assisi. Ha conseguito il dottorato in teologia biblica alla Pontificia università Gregoriana e ha studiato al Bat Kol Institute di Gerusalemme.
SCOLPIRE L’ANIMA
Gianfranco Ravasi, Scolpire l’anima. 366 meditazioni quotidiane, Mondadori, 2020, pp. 432, 22,00 euro
In un’epoca dominata dalla frenesia dell’agire, raccogliere degli spunti per una meditazione quotidiana può sembrare anacronistico: invece, sostiene il cardinal Ravasi, meditare è immettere fermento non solo nei gesti, ma anche nel pensiero, e per farlo non è necessario rinunciare alle nostre “preziosissime” attività, ma è sufficiente ritagliarsi qualche minuto ogni giorno per dedicarlo alla lettura delle 366 brevi citazioni che scandiscono il trascorrere dell’anno. Nel testo vengono proposte rapide pennellate non per assecondare la pigrizia intellettuale, quanto piuttosto per invitare a un approfondimento, suscitando la curiosità e il desiderio di risalire alla fonte integrale.
L’autore. Gianfranco Ravasi, consacrato arcivescovo e creato cardinale da papa Benedetto XVI, è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra. Esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.