Da leggere e da vedere 2024/07

Lettera diocesana 2024/07

DIO, DOVE SEI?

Paola Bignardi, Dio, dove sei? Giovani in ricerca, Vita e Pensiero, Avvenire, 2024, pp. 120, 14 euro

I giovani e la fede: un tema su cui molto si parla e ci si interroga, non di rado senza reale cognizione di causa. I testi qui raccolti, apparsi sul quotidiano Avvenire nel periodo ottobre-novembre 2023, con alcuni contributi inediti, sono preziosi perché costruiscono un ritratto affidabile della questione a partire da una ricerca sul campo e intensi colloqui personali con una platea larga e trasversale. Dentro l’unica categoria dei cosiddetti “increduli” si scoprono storie originali, ragioni una diversa dall’altra, ricerche spesso inquiete e dolorose, dove nulla è scontato. Ma per scoprire questo occorre mettersi in ascolto: perché ciascuno di questi giovani si è allontanato? Che cosa cerca? Che cosa sta vivendo, che cosa desidera per la propria vita? Un libro composto spesso più di domande che di risposte, capaci però di offrire una mappa accurata di un panorama in movimento e la chiave giusta per interpretare un mondo giovanile articolato, chiuso nella propria solitudine, dietro la quale si intuiscono ricerche, sofferenze, ricchezze.

Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, è membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.


E C’ERA SOLTANTO UNA VOCE

Luigino Bruni, E c’era soltanto una voce. Piccolo saggio sulla vocazione, AnimaMundi edizioni, 2021, pp. 80, 10 euro

In questo saggio Luigino Bruni ci parla delle vocazioni con la consueta forza della sua scrittura, calamita per chiunque si alleni alla meditazione antropologica anche al di là della fede. La voce che chiamò Isaia, Geremia ed Ezechiele è la stessa che continua a interpellarci ogni giorno, indicandoci la strada della nostra vita. La sua eco risuona e si espande, plasmando gli uomini e le donne che scegliamo di essere quando decidiamo di fermarci ed ascoltarla.

Luigino Bruni è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Lumsa di Roma. Direttore scientifico dell’evento “The Economy of Francesco” (Assisi, 19-21 novembre 2020) è anche coordinatore del progetto Economia di comunione del Movimento dei Focolari, co-fondatore e presidente della Scuola di economia civile, editorialista di Avvenire e autore di saggi tradotti in una decina di lingue.


PERCHÉ DOVREBBERO CREDERE?

Mariano Crociata, Perché dovrebbero credere? Vescovo e studenti in dialogo aperto (Prefazione di Eraldo Affinati), Vita e Pensiero, 2023, pp. 112, 13 euro

Il volume nasce da un’iniziativa realizzata nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 con le quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado di Latina: l’intento era quello di mettersi in ascolto degli studenti dando loro la possibilità di formulare tutte le domande che desideravano porre e presentare al vescovo, da cui avrebbero avuto una risposta. Ai ragazzi dunque si devono per intero la proposta e l’elaborazione dei quesiti che compongono questo libro, interrogativi che toccano diversi aspetti dell’esperienza e del sentire dei giovani di oggi, ma anche dell’esperienza cristiana. Le risposte dell’autore configurano un tentativo di entrare in dialogo presentando un’immagine del cristianesimo fedele a se stesso e rispondente alle attese delle nuove generazioni.

Mariano Crociata, presbitero di Mazara del Vallo, ha insegnato teologia a Palermo, è stato vescovo di Noto e segretario generale della CEI. Attualmente è vescovo di Latina e ricopre l’incarico di presidente della Comece (Commissione degli episcopati dell’Unione Europea).