PRETE OGGI
Osman Antonio Di Lorenzo, Prete oggi. “Puzza” di pecore, odora di Cristo, Tau editrice, 2016, pp. 224, 14,00 euro
“Puzzare di gregge” significa essere coinvolti nei problemi concreti del gregge, sentirli come propri, preoccuparsi delle piccole e grandi direttrici che rendono lieve o pesante la vita della gente. Sentire “il polso”, il battito del cuore, far avvertire uno che sta con loro, guarda con i loro occhi la vita, sta dalla loro parte. Con questa frase papa Francesco offre forti richiami evocativi che puntano concretamente a scelte di fede pastorale. È una frase che fa riflettere perché ripropone la necessità di rivedere il ruolo e lo status del prete oggi.
L’autore. Osman Antonio Di Lorenzo, laureato in teologia e in filosofia, è presbitero dell’arcidiocesi di Lanciano-Ortona. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi sia in ambito diocesano, regionale e nazionale, sia nell’insegnamento. Autore di numerose pubblicazioni, è attualmente parroco di Santa Lucia a Lanciano (Ch), vicario generale e direttore dell’Ufficio scuola.
«PERCHÉ MI HAI CHIAMATO?»
Lorenzo Milani, «Perché mi hai chiamato?» Lettere ai sacerdoti, appunti giovanili e ultime parole, a cura di Michele Gesualdi, Edizioni San Paolo, 2013, pp. 222, 15,00 euro
Il libro raccoglie lettere inedite di don Lorenzo Milani che aprono un nuovo scorcio di luce sulla sua spiritualità: dalle pagine indirizzate a don Raffaele Bensi, suo padre spirituale, con le relative risposte, ai brevi ma ricchissimi carteggi con personalità del suo tempo quali don Primo Mazzolari, monsignor Loris Capovilla, don Divo Barsotti. Sono presenti sfoghi, a volte amarissimi, spesso rivelatori di un entusiasmo mai sopito; cenni alle amicizie giovanili e agli anni di formazione sacerdotale, come il genuino carteggio con due compagni di seminario. Il volume contiene inoltre i brevi foglietti che don Lorenzo utilizzava negli ultimi giorni di vita, quando ormai non riusciva più a parlare, per comunicare con i suoi ragazzi e con le persone care.
L’autore. Lorenzo Milani (1923 – 1967), sacerdote ed educatore, è stato il fondatore e l’animatore della famosa scuola postelementare di Sant’Andrea di Barbiana, il primo tentativo di istituto a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari. Attraverso la scuola don Milani porterà avanti una profonda riflessione sulla Chiesa e sulla comunità civile italiana, proponendo un’interpretazione del mondo e dell’uomo che ancora oggi smuove le coscienze.
ESSERE PRETE OGGI
Giovanni Ferretti, Essere prete oggi. Meditazioni sull’identità del prete, Elledici, 2017, pp. 168, 9,00 euro
Il testo offre meditazioni, ricche di contenuto e di profondità spirituale e teologica, sull’identità del prete diocesano presentata in quattro scansioni: come uomo di Dio, come apostolo di Gesù Cristo, come pastore della comunità cristiana e come mediatore tra Dio e gli uomini. I tratti di fondo delle meditazioni sono poi ripresi in una riflessione conclusiva che mette a fuoco il tema dell’“identità relazionale del presbitero oggi”. L’autore tiene presenti vari aspetti del contesto culturale odierno non tanto con atteggiamento critico-negativo, quanto con spirito di discernimento delle salutari provocazioni che, da tali aspetti della cultura contemporanea, ci possono venire per “essere preti oggi”.
L’autore. Giovanni Ferretti, presbitero della diocesi di Torino, è professore emerito di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Macerata, di cui è stato rettore per sei anni. Si è occupato prevalentemente di filosofia contemporanea, filosofia della religione e dei rapporti tra filosofia e teologia.
PER NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA
Rolando Covi, Per noi uomini e per la nostra salvezza. La proposta del Vangelo agli adulti di oggi, Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova, 2017, pp. 248, 20,00 euro
Chi è l’adulto contemporaneo? A quale figura di fede è possibile introdurlo? Il volume offre un’analisi delle proposte di fede rivolte agli adulti nelle comunità parrocchiali e il rapporto tra la pastorale corrente delle comunità e gli adulti stessi. In un momento in cui le forme quotidiane del vivere cristiano si rivelano sempre più fragili e frammentate, raggiungere l’adulto sta diventando una necessità urgente per le comunità ecclesiali. È una sfida che chiama la Chiesa a essere segno trasparente della bellezza del Vangelo dentro la cultura e in profondo dialogo con essa.
L’autore. Rolando Covi è presbitero della diocesi di Trento. Attualmente è incaricato, come delegato, per la catechesi, l’evangelizzazione e la pastorale giovanile.