Centro universitario – Formazione teologica

Lettera diocesana 2024/07

CENTRO UNIVERSITARIO

Torna l’appuntamento con la celebrazione eucaristica il giovedì alle ore 19

A partire dal 19 settembre 2024, ogni giovedì alle ore 19, il Centro universitario propone, in particolare per gli studenti universitari, la celebrazione dell’Eucaristia con commento della Parola di Dio. Un’occasione di ascolto, lode e preghiera.

L’appuntamento è nella cripta del Centro universitario.


FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Percorsi universitari per la formazione degli insegnanti di religione e per la qualifica e l’aggiornamento degli operatori pastorali

Sono aperte fino a fine settembre le iscrizioni all’anno accademico 2024/2025 della Facoltà teologica del Triveneto – sede di Padova.

Il percorso degli studi in teologia è strutturato in tre cicli: istituzionale (quinquennio), specializzazione in teologia pastorale e teologia spirituale (biennio di licenza) e dottorato di ricerca (triennio).

L’offerta formativa del primo ciclo (istituzionale) è un percorso filosofico, patristico, storico, biblico, dogmatico, morale, spirituale e pastorale, che presenta una visione organica e integrale della scienza teologica. Il percorso istituzionale porta a conseguire il titolo di baccalaureato, valido per l’insegnamento della religione cattolica. È anche possibile seguire solo alcuni corsi, come studenti uditori. Fra i temi del prossimo anno: religioni e politica fra cristianesimo, ebraismo e islam; la vita consacrata nella chiesa sinodale; i segni dei tempi; la teologia della croce; Husserl e la crisi delle scienze europee; Aristotele e l’etica delle virtù; amore e giustizia; il libro dei profeti minori.

Più mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici e laiche interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale. Oltre a numerosi corsi, sono proposti due seminari-laboratori: l’indirizzo di teologia pastorale porterà l’attenzione su Le nuove frontiere della pastorale giovanile: alcuni criteri a partire dalle esperienze in atto; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà su La spiritualità oggi. Forma, stili, pratiche.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Profili in uscita. In particolare oggi c’è un grande bisogno di insegnanti di religione: nei prossimi cinque anni in Veneto, grazie ai pensionamenti, ci sarà un turn over del 33 per cento degli idr, con reali prospettive quindi per i giovani laureati di trovare un impiego nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Oltre a formare competenze professionali in ambito pedagogico-didattico, lo studio della teologia, come le altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.

Formazione e aggiornamento professionale. L’offerta didattica prevede che i corsi possano essere scelti e seguiti anche singolarmente, in particolare per l’aggiornamento di operatori pastorali e insegnanti di religione ma pure per la formazione personale di chiunque sia interessato ai temi trattati.

I titoli accademici in Teologia sono riconosciuti civilmente come laurea (baccalaureato), laurea magistrale (licenza) e dottorato.

Per informazioni: tel. 049 664116 – segreteria@fttr.it  – www.fttr.it

Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da giugno a settembre (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 24 luglio al 21 agosto).

Scarica la locandina

Scarica la monografia

Scarica il pieghevole sul Baccalaureato

Scarica il pieghevole sulla Licenza

Scarica il pieghevole sul Dottorato


ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

Iniziano il 27 settembre 2024 le lezioni dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova.

Il percorso accademico per laici e religiosi consta di un triennio (baccalaureato / laurea) e un biennio (licenza / laurea magistrale). L’iscrizione è possibile anche a singoli corsi come studenti uditori.

Il biennio prevede due indirizzi di studio, “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, proposti in prospettiva interculturale e di dialogo interreligioso.

Il titolo di Licenza in Scienze Religiose abilita all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole.

Percorsi tematici aperti a tutti:

  1. Biblico

Il rapporto con l’alterità, l’esperienza del male e la dinamica del desiderio sono alcuni temi che interpellano differenti discipline di studio. Il corso dedica a ciascuna tematica 12 ore, è introdotto da un’iniziale criteriologia per sviluppare un argomento di teologia biblica, che da una parte interroga i testi della Scrittura e, dall’altra, li pone in dialogo con le domande culturali contemporanee.

  1. Artistico

I corsi di approfondimento sull’arte cristiana hanno lo scopo di aiutare a entrare in profondità nel vasto e ricco panorama artistico. Non è solo un approfondimento estetico per iniziati, ma l’opportunità di assaporare la profondità spirituale e pedagogica insita nel vasto e variegato panorama artistico ecclesiale e non solo.

  1. Culturale

Si presenta composita la proposta del percorso culturale con l’intento di approcciare tematiche attuali che spaziano su ambiti differenti. Il tema del lavoro è sempre scottante: fonte di significato per l’esistenza che non si esaurisce nella dimensione economica ma che attiene alla dignità e allo sviluppo della creatività umana. Il rapporto con religioni altre rispetto a quella cristiana stimola ad allargare gli orizzonti culturali e a perseguire sinergie collaborative. Così come razionalità e fede non si contrappongono in vista di un dialogo che diventa fecondo sia per le scienze che per la religione

  1. Religioni non cristiane

Il percorso comprende un affondo sui monoteismi (ebraismo e islam) e la lettura comparata dei testi sacri. Ogni testo rappresenta la rivelazione divina e permette di sacralizzare la vita personale e sociale dell’uomo. Vengono considerati i seguenti argomenti: origine del mondo e del male, la dimensione etica, pace e nonviolenza, preghiera e pellegrinaggio. Inoltre, è proposta una carrellata sulle religioni orientali: induismo, buddismo. Lo scopo è approfondire i quesiti da cui hanno tratto origine e di “ascoltare la voce” di alcuni dei loro principali testimoni.

  1. Aggiornamento Idr

I corsi scelti dall’Ufficio scuola diocesano per l’acquisizione dei crediti sono: Scienza e fede; la vita di Cristo nell’arte; male e salvezza; induismo; buddismo.