Giugno – Settembre 2024
Venerdì 14 – Domenica 16 giugno 2024
VILLA IMMACOLATA
Tra i sentieri dei colli
Orario: dalle ore 9 di venerdì alle 19.00 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23329/-/tra-i-sentieri-dei-colli.html
Iscrizioni: l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. L’esperienza verrà proposta con un minimo di 15 iscritti. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=715
Tre giorni di cammino tra i boschi dei colli euganei. Non c’è altro scopo che stare insieme, fatto di condivisione della fatica, di tempi condivisi, ma anche di confronto mentre le gambe camminano. Il gruppo che proporrà l’esperienza vivrà anche dei momenti di preghiera quotidiana (celebrazione delle lodi e santa messa). La proposta richiede un po’ di allenamento e di capacità di trekking, scarpe e abbigliamento adatto, desiderio di confronto. Sono stati pensati tre itinerari di una giornata nei sentieri dei colli euganei di diverse tempistiche e diverse difficoltà.
Accompagna don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata.
Domenica 16 giugno 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
ChiamalaVita: La gioia della fraternità (ottavo incontro)
Luogo: Casa Sant’Andrea, via Rossi 2, Rubano (Pd)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/giovani-18/gruppo-ricerca-vocazionale/
Iscrizioni: ufficiovocazionipadova@gmail.com
Itinerario per tutti i giovani, maschi e femmine, dai 19 ai 35 anni che desiderano imparare a orientare la propria vita insieme al Signore e vogliono verificare l’intuizione vocazionale che portano nel cuore, incontrando e approfondendo le varie scelte di vita. Si rivolge soprattutto ai giovani che vivono situazioni o periodi particolarmente “pro-vocanti”: il passaggio dalle scuole superiori all’esperienza universitaria o lavorativa, l’ultimo anno della triennale, l’ultimo anno della specialistica, l’inizio di un impiego lavorativo, un cambiamento di lavoro o università, l’inizio o la fine di una esperienza di coppia significativa.
Martedì 18 giugno 2024
ISTITUTO SAN LUCA
Festa di San Gregorio Barbarigo
Orario: 9.00
Luogo: teatro del Seminario, via Del Seminario 29, Padova
Tradizionale appuntamento comunitario per il clero padovano, che si ritrova nella festa di san Gregorio Barbarigo nel teatro del Seminario e dopo la preghiera d’inizio cu sarà una riflessione sul ministero del prete a cura del dott. Fabrizio Carletti, del Centro studi Missione Emmaus. Al termine dibattito con alcuni preti padovani moderato da Luca Bortoli, responsabile Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi e direttore del settimanale La Difesa del popolo.
Alle ore 11.30 seguirà la celebrazione eucaristica nella chiesa del Seminario.
Martedì 18 giugno 2024
VILLA IMMACOLATA
Secondo Orfea – saluto alle suore Elisabettine
Orario: ore 21.30
Luogo: Nel parco di Villa Immacolata
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/23446/-/secondo-orfea-quando-l-amore-fa-miracoli.html
Un momento per salutare le suore terziarie francescane elisabettine che dopo 75 anni concludono la loro presenza a Villa Immacolata. Lo spettacolo, che rappresenta un primo momento di saluto, si terrà nell’anfiteatro esterno di Villa Immacolata e viene proposto a 75 anni esatti dall’arrivo delle suore francescane elisabettine: era infatti il 18 giugno 1949!
Secondo Orfea di e con Margherits Antonelli, racconta le giornate di una donna che vive in Galilea nell’anno zero. Le sue giornate si dividono tra il tempio, la fontana, quattro lenzuola da stendere e le chiacchiere con le altre donne. Una vita consumata nella tranquillità, che un giorno viene “scombinata” dall’arrivo di una coppia di giovani sposi, vicini di casa. Lei (Maria) è incinta, il marito è Giuseppe. Da quel momento la vita di Orfea non sarà più la stessa: i giovani sposi la coinvolgono in questo loro vortice, che sarà la vita del loro bambino, di cui Orfea inizia a prendersi cura quando la madre è affaccendata nel quotidiano. In scena oggetti semplici, per un Dio che ha usato pochi grani di senape, una pecorella, delle lanterne e poco altro, per spiegare la grandezza del Padre. Una fede, quella di Orfea, fatta di cibo preparato con cura, di acqua presa alla fontana, di rimproveri benevoli, di cammini lunghi per ascoltarlo, di discussioni con gli scribi, di domande profonde, per difendere questo ragazzo strano.
La partecipazione è libera, ma al termine si potrà contribuire con un’offerta libera.
Venerdì 21 – Domenica 23 giugno 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend in monastero
Orario: dalle 9.00 di venerdì alle 18.00 di domenica
Luogo: Comunità delle Sorelle povere di santa Chiara, Sant’Agata Feltria (Rn)
Informazioni: contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23357/-/weekend-in-monastero.html
Iscrizioni: https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=728
La proposta prevede tre giorni presso un monastero di suore clarisse. Sarà un tempo per la condivisione della preghiera con la comunità delle suore e con i partecipanti, accompagnate dalla comunità delle sorelle povere di santa Chiara.
Giovedì 27 – Domenica 30 giugno 2024
VILLA IMMACOLATA
Corso sull’accompagnamento spirituale – dalla teoria alla prassi
Orario: dalle 16.00 di giovedì fino alle 17.00 di domenica.
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/approfondimenti/dettaglievento/21962/-/il-discernimento-giugno.html
Iscrizioni: è necessario compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono all’esaurimento dei posti. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
La proposta richiede un minimo di conoscenza del mondo spirituale. Presumerebbe il percorso sistematico sul discernimento, ma è rivolto ugualmente a chiunque ha le mani in pasta nell’accompagnare le persone nella vita cristiana alla scoperta della volontà di Dio. I giorni sono pensati come laboratoriali, a partire dalle proprie esperienze di accompagnamento. Per prepararsi all’esperienza è auspicabile aver letto Caro Cleopa, ho qualcosa da dirti, il discernimento per tutte le stagioni di vita, F. Giacomin, ed. il Pozzo di Giacobbe.
Accompagna don Federico Giacomin, presbitero della Diocesi di Padova, direttore di Villa Immacolata, accompagnatore della formazione dei presbiteri con qualifica di specializzazione per formatori vocazionali presso lo IUSVE di Mestre nel 2007.
Giovedì 27 – Domenica 30 giugno 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Corso di formazione per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali del Triveneto
Luogo: Nebbiù (Bl)
È in programma da giovedì 27 a domenica 30 giugno a Nebbiù (Bl) il percorso di formazione per coordinatori di gruppi di catechisti. Sono proposti due percorsi, uno per la formazione base del coordinatore e uno per la formazione permanente, che si svolgeranno contemporaneamente nello stesso luogo, condividendo in alcuni momenti spazi e proposte, in un ampio respiro ecclesiale.
Il corso base è per chi non ha partecipato, in questi ultimi anni, al percorso formativo. Quello di approfondimento invece è per coordinatori vicariali e referenti parrocchiali che hanno già partecipato al corso base in questi ultimi tre anni e svolgono il loro servizio da almeno cinque anni.
Lunedì 1 – Venerdì 5 luglio 2024
VILLA IMMACOLATA
Esercizi spirituali per religiose con Gianmartino Durighello
Orario: dalle ore 9 del lunedì al pomeriggio dopo pranzo di venerdì
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23321/-/esercizi-settimanali-luglio.html
Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30
Iscrizioni: attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali. Le iscrizioni si chiudono il 24 giugno 2024, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=707
Coi fianchi cinti, i sandali ai piedi e il bastone in mano – la notte pasquale e il canto del mare in Esodo 12-15 è il tema degli esercizi spirituali per religiose proposte da Gianmartino Maria Durighello, eremita diocesano in cammino, membro della Consulta nazionale della Cei, collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale, e docente al Coperlim-Cei (Corso di perfezionamento liturgico musicale).
La notte pasquale, evento di liberazione, di salvezza e memoriale che ci impegna di generazione in generazione; notte dell’Agnello e della consacrazione dei primogeniti; inizio dei mesi, primo mese dell’anno… apre al cammino di 40 anni nel deserto del popolo di Israele verso la Terra dove scorre latte e miele. Notte nella quale Dio “passa” rivelandosi in tutta la sua potenza e misericordia. Notte che illumina l’orizzonte di Israele mostrando che la sua storia è una storia orientata a una meta. Nella liturgia viviamo ogni giorno questa notte luminosa nel memoriale della Pasqua del Cristo, vero Agnello e primogenito del Padre, cantando una salvezza che è universale e per ogni singolo uomo. La settimana di esercizi si sviluppa su questi tre canali: l’ascolto e la meditazione dei capitoli 12-15 di Esodo dalla notte pasquale al canto di Myriam al passaggio del mare; la Liturgia come Pasqua quotidiana nella celebrazione dell’Eucaristia e nella comprensione della Liturgia delle ore che insieme celebreremo, e il passaggio al nostro vissuto, con risonanze nella cura pastorale, liturgica e catechetica, con una finestra aperta alla bellezza dell’arte e della musica, come Myriam, sorella di Mosè. Con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano (Es 12,11).
Domenica 14 luglio 2024
VILLA IMMACOLATA
Celebrazione eucaristica con il vescovo Claudio di saluto e riconoscenza alle suore terziarie francescane elisabettine
Orario: 19.30
Luogo: anfiteatro di Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/incontri-spiritualita/dettaglievento/23447/-/celebrazione-eucaristica-di-ringraziamento.html
Dopo la serata con lo spettacolo del 18 giugno, questo è il secondo solenne momento di saluto delle suore che lasciano Villa Immacolata dopo 75 anni di servizio e di cura. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.
«Dovunque entriate in una casa, rimanete finché non sarete partiti di là» (Mc 6,10). È un versetto del vangelo di questa XV domenica del tempo ordinario che sentiremo durante l’eucaristia. Salutare è sempre difficile. E il saluto alle suore francescane elisabettine viene fatto nella domenica vicina al 16 luglio, giorno che ricorda l’apertura di Villa Immacolata nel 1950, giorno che ricorda la Beata Vergine Maria del Carmelo. La liturgia eucaristica vuole essere l’atto ultimo e sommo che racchiude tutto il passato e tutta la gratitudine per l’opera delle suore a Villa Immacolata in questi 75 anni. La celebrazione dell’Eucaristia è Parola e Pane per saper vivere il presente e orientare lo sguardo sul passato e sul futuro con fede. L’invito a partecipare alla santa messa è un invito a credere alla benedizione: al bene che Dio ha operato presso questa Casa di spiritualità diocesana, attraverso la presenza delle suore Elisabettine.
Sono invitate tutte le persone che hanno avuto a che fare con la casa, le suore che vi hanno operato, i sacerdoti che hanno avuto modo di apprezzare il loro stile e la loro presenza, gli amici di Villa Immacolata, i simpatizzanti e tutti coloro che, entrando in relazione con queste donne, hanno ricevuto amicizia e benedizione. Non è richiesta l’iscrizione.
Domenica 14 – Domenica 21 luglio 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
Luogo: Centro di spiritualità Santa Dorotea, Asolo (Tv)
Informazioni: scrivere a segreteria.catechesi@diocesipadova.it
Dal 14 al 21 luglio si svolge ad Asolo (Tv) la Scuola nazionale per formatori (ex Siusi) dal titolo Arazzo: nodi e intrecci nell’annuncio, proposta da un’equipe nazionale guidata da sr Giancarla Barbon e p. Rinaldo Paganelli. Quest’anno saranno affrontate le tematiche relative all’annuncio e alla sua comunicazione oggi. La Scuola è destinata principalmente ai formatori e ai coordinatori dei gruppi di catechisti a livello diocesano e locale, a coloro che nei vari anni hanno accolto la proposta di Siusi e desiderano riprendere in modo nuovo il modello formativo, a quanti sono impegnati nel cammino sinodale delle chiese locali e a coloro che si preparano ad assumere il ministero del catechista.
Scarica la locandinaDomenica 21 – Sabato 27 luglio 2024
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Settimana del secondo anno del biennio di formazione in Pastorale familiare
Luogo: Casa per ferie “Bruno e Paola Mari”, Nebbiù di Cadore (Bl)
Informazioni: 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00, email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it,
https://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/incontri-di-spiritualita/per-giovani-coppie/
Mercoledì 24 luglio – Sabato 27 luglio 2024
VILLA IMMACOLATA
Campo lavoro
Orario: dalle 9.00 del primo giorno alle 16.00 dell’ultimo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23326/-/primo-campo-di-lavoro.html
Iscrizioni: per poter partecipare è necessario iscriversi come “socio” dell’associazione “Amici di Villa Immacolata” nella modalità dei “campi di lavoro” per essere tutelati da un punto di vista assicurativo: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=712
Primo di due campi di lavoro di quest’estate a Villa Immacolata. La proposta è rivolta a tutti i giovani sopra i 18 anni e agli adulti. Ai minorenni viene richiesto di essere accompagnati da un animatore o presentati da un genitore. L’obiettivo dei campi di lavoro è duplice:
– supplire al fabbisogno della casa nella tinteggiatura degli ambienti interni o nell’abbellimento del parco all’esterno;
– l’esperienza cristiana del lavoro che unisce i diversi partecipanti negli intenti e nella preghiera.
Le giornate sono ritmate dalla celebrazione della santa messa al mattino e dalla meditazione sui testi evangelici della liturgia del giorno dopo, nella sera. Al mattino e al pomeriggio il tempo di lavoro. I campi di lavoro sono un tempo e uno spazio per mettersi alla prova nel servizio e nella preghiera, nell’amicizia e nella dedizione, nella compagnia e nella relazione.
I posti disponibili sono 40.
Accompagnano: Maria Elisa Baccaglini, responsabile e coordinatrice dei campi di lavoro e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Mercoledì 31 luglio – Sabato 3 agosto 2024
VILLA IMMACOLATA
Campo lavoro
Orario: dalle 9.00 del primo giorno alle 16.00 dell’ultimo
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/23326/-/primo-campo-di-lavoro.html
Iscrizioni: per poter partecipare è necessario iscriversi come “socio” dell’associazione “Amici di Villa Immacolata” nella modalità dei “campi di lavoro” per essere tutelati da un punto di vista assicurativo: https://www.villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=712
Secondo campo di lavoro di quest’estate a Villa Immacolata. La proposta è rivolta a tutti i giovani sopra i 18 anni e agli adulti. Ai minorenni viene richiesto di essere accompagnati da un animatore o presentati da un genitore. L’obiettivo dei campi di lavoro è duplice:
– supplire al fabbisogno della casa nella tinteggiatura degli ambienti interni o nell’abbellimento del parco all’esterno;
– l’esperienza cristiana del lavoro che unisce i diversi partecipanti negli intenti e nella preghiera.
Le giornate sono ritmate dalla celebrazione della santa messa al mattino e dalla meditazione sui testi evangelici della liturgia del giorno dopo, nella sera. Al mattino e al pomeriggio il tempo di lavoro. I campi di lavoro sono un tempo e uno spazio per mettersi alla prova nel servizio e nella preghiera, nell’amicizia e nella dedizione, nella compagnia e nella relazione.
I posti disponibili sono 40.
Accompagnano: Maria Elisa Baccaglini, responsabile e coordinatrice dei campi di lavoro e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.
Lunedì 5 – Domenica 11 agosto 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI
Campo vocazionale per giovani: Prendi il largo
Luogo: Monastero delle Sorelle Povere di Santa Chiara a Sant’Agata Feltria (PD)
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/campo-vocazionale-per-giovani/
Iscrizioni: ufficiovocazionipadova@gmail.com
Lunedì 5 – Domenica 11 agosto 2024
PASTORALE DEI GIOVANI
Salì sul monte: settimana di spiritualità, natura e fraternità sulle Alpi cuneesi
Informazioni: https://www.giovanipadova.it/cuneo/
Proposta per giovani dai 18 ai 35 anni.
Martedì 27 – Venerdì 30 agosto 2024
VILLA IMMACOLATA
Corso sull’accompagnamento spirituale – dalla prassi condivisa alla teoria
Orario: dalle 16.00 di martedì fino alle 17.00 di venerdì.
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esperienze/dettaglievento/21964/-/corso-sull-accompagnamento-spirituale-agosto-2024.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata a livello personale. Le iscrizioni si chiudono domenica 11 agosto o all’esaurimento dei posti. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=680
La proposta richiede un minimo di conoscenza del mondo spirituale. Presumerebbe il percorso sistematico sul discernimento, ma è rivolto ugualmente a chiunque ha le mani in pasta nell’accompagnare le persone nella vita cristiana alla scoperta della volontà di Dio. I giorni sono pensati come laboratoriali a partire dalle proprie esperienze di accompagnamento. Per prepararsi all’esperienza è auspicabile aver letto Caro Cleopa, ho qualcosa da dirti, il discernimento per tutte le stagioni di vita, F. Giacomin, ed. il Pozzo di Giacobbe.
Accompagna don Federico Giacomin, presbitero della Diocesi di Padova, direttore di Villa Immacolata, accompagnatore della formazione dei presbiteri con qualifica di specializzazione per formatori vocazionali presso lo IUSVE di Mestre nel 2007.
Mercoledì 28 – Sabato 31 agosto 2024
ANNUNCIO E CATECHESI
XXX Settimana biblica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd) e on line
«Dona al tuo servo un cuore che ascolta» (1Re 8,3) Primo e secondo libro dei Re. Sarà questo il tema della XXX Settimana biblica in programma dal 28 al 31 agosto a Villa Immacolata di Torreglia, ma fruibile anche on line per la parte esegetica.
La proposta si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Sacra Scrittura e particolarmente qualificata per animatori biblici parrocchiali, catechisti dei ragazzi e degli adulti, insegnanti di religione, operatori pastorali.
La Settimana biblica offre saggi di lettura, ma anche la possibilità di esercitarsi insieme nell’approfondimento del testo biblico, così da imparare un metodo e conoscere gli strumenti che permettono una lettura personale o comunitaria proficua.
Il testo biblico sarà approfondito sia attraverso le relazioni dei biblisti sia con i lavori di gruppo, organizzati in tre tipologie:
– esegetico: per chi desidera imparare a leggere e interpretare il testo
– spirituale: per chi desidera imparare a pregare con il testo (solo in presenza)
– catechistico/didattico: per insegnanti di religione, accompagnatori degli adulti e catechisti dei ragazzi (solo in presenza)
Accompagnano: don Carlo Broccardo, Laura Bernardi, don Marcello Milani, don Sebastiano Bertin, Federica Vecchiato. Il vescovo Claudio presiederà l’eucaristia sabato 31 agosto, giorno in cui si conclude la Settimana e si festeggeranno i 30 anni di questa proposta di formazione biblica.
Scarica la locandinaGiovedì 29 agosto – Domenica 1 settembre 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – PASTORALE DEI GIOVANI (ADOLESCENTI)
Campo “Fuori” le Quinte, estate della maturità
Luogo: Napoli – Casal di Principe – Positano
Informazioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeX9awfEU5sBbE58FvASwmTR0PHqqYPD8RHIrBuwg5aGiI-kA/viewform
Giovedì 29 agosto – Domenica 1 settembre 2024
PASTORALE DELLA MISSIONE
Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria
Luogo: Domus Pacis, Assisi e on line
Iscrizioni: in presenza https://iniziative.chiesacattolica.it/iscrizioniAssisi2024
on line: https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneonlineAssisi2024
Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2024 la Domus Pacis di Assisi accoglie le Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria promosse dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e Fondazione Missio, dal titolo Ai crocicchi delle strade, andate e inviate!, con un richiamo diretto alla parabola del banchetto nunziale dal Vangelo di Matteo (22, 1-14) a cui papa Francesco fa riferimento nel messaggio per la 98° Giornata missionaria mondiale del prossimo ottobre.
Le Giornate di formazione sono uno spazio in cui rinnovare l’impegno missionario mettendo al centro l’essere Chiesa in uscita e andare “ai crocicchi delle strade”. Aiutati da teologhe, giornalisti, vescovi e missionari/e religiosi e laici e attraverso lectio, risonanze e dibattiti assembleari, tavole rotonde, testimonianze e racconti, saranno approfondite le quattro espressioni presenti nel Messaggio del santo Padre: ai crocicchi delle strade, andate e annunciate, pellegrini di speranza, a servizio del Vangelo.
La proposta è aperta a tutti e in particolare è rivolta a quanti gravitano attorno ai Centri missionari e alle realtà di associazioni d’ispirazione cristiana e che desiderano qualificare il proprio servizio missionario alla Chiesa e al mondo .
La partecipazione alla formazione sarà possibile sia in presenza che on-line.
Domenica 1 settembre 2024
PASTORALE DELLE VOCAZIONI – SEMINARIO VESCOVILE
Mese del Seminario
Luogo: in ogni parrocchia della Diocesi
Informazioni: https://pastoralevocazionale.diocesipadova.it/settembre-2024-mese-del-seminario/
Con il primo di settembre inizia il Mese del Seminario. Un tempo in cui nelle parrocchie si riflette e prega sulla per il Seminario e la sua comunità, segno della cura della Diocesi per le vocazioni dei giovani, che termina con la Giornata diocesana del Seminario, domenica 6 ottobre 2024.
Sabato 21 – domenica 22 settembre 2024
VILLA IMMACOLATA
Weekend di spiritualità: Guarda il tuo sogno e corri a raggiungerlo – Vagliare ogni cosa e tenere ciò che è buono (1Tes 5,21)
Orario: dalle 9.00 di sabato fino alle 14 di domenica
Luogo: Villa Immacolata, Torreglia (Pd)
Informazioni: https://villaimmacolata.net/proposte/esercizi-spirituali/dettaglievento/23438/-/esercizi-weekend-settembre.html
Iscrizioni: compilare il modulo nel sito di Villa Immacolata. Le iscrizioni si chiudono sabato 14 settembre. Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti.html?proposte_2017___proposta_raw=761
Il sogno sprigiona la corsa. È una piattaforma di partenza. Come nelle gare allo stadio. Chi ha un sogno ha energia. Ma un sogno va ascoltato e vagliato. Capito e interpretato. Il mondo biblico ci insegna a entrare dentro a questa porta dei sogni. In modo particolare Salomone. I sogni, letti e interpretati come faceva Salomone, sono davvero benzina per corse importanti. Qualcuno, però, non è mai partito per assenza di sogno! E qualcuno che è partito ha perso lungo la strada la forza motivazionale. Come non smarrire la forza del sogno in questo tempo che stiamo vivendo? Come reimparare a sognare? Non solo: come imparare a ripartire grazie alla potenza del sogno? Cosa c’è di buono in un sogno? E cosa devo tralasciare nel mio sogno? Tutto quello che sogno è parola che mi può orientare? C’è un’educazione per la lettura del sogno? C’è la possibilità di credere ai propri sogni? E i sogni di paura?
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vice direttore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.